Autore Topic: [Spaccatutto!] Resoconto playtest 2 agosto 2012  (Letto 2464 volte)

Luca Bonisoli

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
    • Il blog di Luca Bonisoli
[Spaccatutto!] Resoconto playtest 2 agosto 2012
« il: 2012-08-05 10:11:00 »
Giovedì sera ho fatto un playtest di Spaccatutto con un paio di amici per provare le modifiche introdotte dopo la INC 2012, più altre regole introdotte successivamente.
Sono molto soddisfatto del risultato, perchè mi ha aiutato a mettere a punto alcune meccaniche e mi ha dato l'impressione che il sistema si stia avvicinando a rendere proprio l'esperienza di gioco che desidero.

Ecco il resoconto, suddiviso per aspetti:

1) Funzionamento generale = Spaccatutto si è confermto solido. Non sono emersi "bachi" nè sbavature. Ormai da diversi playtest posso dire che il sistema di base gira senza problemi ed è sufficientemente fluido. Il principale problema emerso anche stavolta, che a questo punto devo assolutamente affrontare, è che le partite tendono ad essere sempre troppo lunghe. L'obiettivo è rimanere dentro le 3 ore compresa la fase di pitch iniziale (massimo 3 ore e mezza se ci sono tanti giocatori), risultato che fin'ora non ho praticamente mai raggiunto. Nelle prossime modifiche, quindi, ci saranno anche alcuni "tagli" piuttosto robusti per togliere gli elementi che non sono strettamente essenziali.

2) PG Protagonisti vs. PG Antagonisti = Come già sperimentato alla INC, la presenza di PG con ruoli contrapposti ha reso il gioco molto interessante. Il giocatore che giovedì ha interpretato l'Antagonista ha tirato fuori un'insospettabile cattiveria, dando origine ad un personaggio veramente orribile, e quindi degno di essere ricordato. Credo che questo aspetto sia uno dei punti di forza del gioco, da valorizzare maggiormente.

3) Pitch iniziale = Funziona benone. La costruzione del trailer è interessante e divertente (anche questo lo vedo come uno dei punti di forza del gioco), ma forse costruire un trailer composto da 5 scene è un po' eccessivo. Per velocizzare il tutto, le scene saranno ridotte a 3. Questo dovrebbe portare un duplice vantaggio in termini di tempo: non solo inventare 3 scene è più breve rispetto ad inventarne 5, ma durante la partita i giocatori sono anche più liberi, perchè hanno meno "checkpoint" da cui far passare la storia. Inoltre, per accentuare la competizione tra protagonisti e antagonisti, una delle scene verterà espressamente sul cosiddetto "MacGuffin", ossia qualcosa d'importanza cruciale, che sia i protagonisti che gli antagonisti vogliono disperatamente.

4) Flusso di gioco = In molti playtest formulare il tema delle scene ha causato un po' di rallentamenti perchè i giocatori, seguendo il flusso del gioco, tendevano a non rispettare le regole del caso, oppure dovevano fermarsi per pensare bene a come formularlo. Quest'ultimo playtest non ha fatto eccezione, quindi ho deciso di ammorbidire le regole per permettere ai giocatori di definire il tema più liberamente, in modo da rendere l'operazione più rapida e spontanea.

5) Conflitti = Si sono confermati veloci, interessanti e ben bilanciati sia nel caso PG vs. Regista, sia nel caso PG vs. PG. La regola di descrivere l'esito del conflitto scegliendo lo stile dall'apposita lista si è confermata molto divertente (e credo che sia un ulteriore punto di forza del gioco).

6) Concatenazione dei conflitti = La meccanica dei conflitti concatenati (permettere al perdente di concatenare un nuovo conflitto a quello appena perso per tentare di ribaltare l'esito) si è rivelata molto valida e dovrebbero bastare pochi ritocchi per sistemarla, rendendola più fluida ed intuitiva.

7) Leve emotive = Questa era una delle regole che mi interessava maggiormante testare. Da un certo punto di vista ha funzionato benone (il risultato di rendere i PG più coinvolgenti è stato raggiunto), ma da un altro punto di vista ha causato qualche rallentamento, perchè si trattava di un elemento in più da introdurre nella fiction. Per rispettare gli obiettivi di rapidità delle partite, quindi, farò svolgere il ruolo di Leva Emotiva al Legame dei PG, compattando due elementi in uno.

8) Suddivisione in sequenze = Anche questo aspetto ha funzionato bene (ormai è consolidato), ma la progressione si è rivelata troppo lenta. Giovedì eravamo solo 3 giocatori, ma in 2 ore abbondanti siamo arrivati a giocare appena metà film. Si può fare di meglio, quindi nella prossima versione sostituirò le 4 Sequenze con 3 Atti, sperando che il gioco guadagni in rapidità.

9) Nuove regole da introdurre = Nella prossima versione di Spaccatutto, ogni giocatore avrà a disposizione un "Momento di Gloria", da giocare per vincere automaticamente un Conflitto. Dovrebbe risultare utile nella transizione da un Atto all'altro, quando sono previsti improvvisi rovesciamenti della fazione prevalente (protagonisti/antagonisti) nella trama. Vedremo se funzionano oppure sbilanciano il gioco.

Concludendo, sono molto soddisfatto del livello che sta raggiungendo Spaccatutto!
Certo, ha ancora bisogno di correzioni, però ormai i fondamentali non sono più in discussione. Non si tratta più di verificare se "funziona", ma solo se l'esperienza di gioco che offre è proprio quella desiderata. E ci sto arrivando vicino. Molto vicino...  8)

Tags: