Autore Topic: [Swords Without Master] Rodrigo's The City of Fire & Coin  (Letto 5096 volte)

Rodrigo

  • Membro
  • Paolo Cecchetto
    • Mostra profilo
    • Paper & Plastic blog
Dovevamo trovarci a giocare a Cosmic Patrol. Abbiamo deciso di giocare City of Fire and Coin.
Così, perché vogliamo vedere il mondo bruciare.

Premesse
- Abbiamo subito fissato un altra sessione, quindi ditrei che l'esperienza è stata positiva per tutti.
- Abbiamo giocato 8 fasi, siamo arrivati all'endgame e abbiamo concluso la prima avventura in una giocata di circa 3 ore

Un paio di considerazioni. (alcune valgono per tutti, ma i giocatori posteranno i loro pareri indipendentemente, quindi tante considerazioni sono comunitarie)
- Il gioco si può giocare in hangout in modo più che soddisfacente, ma il rito di passarsi i 2d6 ci è un po' mancato.

- La fase Perigliosa (qui si combatte) è la meno intuitiva, ma alla seconda volta che ci siamo arrivati è andata via molto più fluida. alla terza il fatto che i giocatori possano scegliere quando è finita si è rivelato un ottimo modo per far decidere a loro quanto combattere.
AP: Nell'endgame i PGT sono incatenati in un tempio sotto le sabbie, pronti per essere trasformati in statuette. Decidono di combattere i cultisti, quindi io gli imposto una fase perigliosa. Al secondo tiro Claudia decide di far cadere una statuona sui cultisti. Scena epica con cento piedistalli che cadono effetto domino.Claudia decide di chiudere qui la fase. Epico, elegante e gustoso.

- La fase di Scoperta (qui si dipinge l'ambientazione) è favolosa per l'Overplayer (il master). Permette di lasciar creare ai giocatori cose interessanti e decidere poi dove andrà la storia.
AP: Ad un certo punto Claudia decide di inserire una gnocca che la occhieggia, mentre si appoggia languidamente ad un altro. Poi, da regolamento mi fa una domanda "In che rapporti sono?" Ottima occasione per me per mettere una bella schiava e il suo padrone violento.
i dadi decreteranno che liberarla sarà più complicato del previsto.

- La fase dei Furfanti (qui si parla dei PG) è la più difficile, perché è un momento solitario che però permette di far avanzare elegantemente la storia senza tiri di dado e senza dover "tagliare" scene impreviste.
AP: Con un taglio narrativo i Furfanti sono passati da "circondati in un vicolo" a "incatenati nel tempio". Imposto una fase dei Furfanti che si conclude con la domanda a Mattia "Mostrami come sei riuscito a liberarti". Snorri quindi parte con un'aneddoto di 20 minuti sulle sue imprese passate. Poi con una pietra rompe le catene di Manyara.

Ho avuto l'impressione che il dover cambiare registro sia una cosa che dobbiamo ancora padroneggiare, ma che poss aessere uno strumento potente per non cadere nello stereotipo coi personaggi.

In complesso: a me è piaciuto molto. Erano anni che volevo ricreare una storia alla Conan e i regolamenti me lo impedivano. Qui ci è venuta alla prima botta.
Mi resta l'impressione che si possa settare il gioco su molte atmosfere e la prossima volta proveremo a cambiare registro.

Note sul fare l'Overplayer. E' facilissimo. I dadi ti dicono il tono della scena (tra cupo e casinaro) e se non sai come deve essere la prossima scena, imposti una fase di scoperta (nel nostro caso al mercato) e lasci che i giocatori pongano l'accento su quel che gli pare. I combattimenti sono semplici e, una volta che i giocatori ne hanno il controllo, molto soddisfacenti. Le fasi dei vagabondi, quasi si fanno da sole.

Che altro volete sapere? ^_^
Paolo Cecchetto, proud owner of the Paper & Plastic blog.      

girolamo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Swords Without Master] Rodrigo's The City of Fire & Coin
« Risposta #1 il: 2012-08-04 19:09:50 »
Bene, come detto anche altrove, mi fa piacere che ci sia interesse verso il gioco, e la vostra esperienza positiva non fa che farmi venire ancor più voglia di rigiocarci (abbiamo già fissato la seconda sessione, comunque)!

Solo una domanda: come avete fatto a fare tutte queste fasi in poche ore? Immagino abbiate evitato di leggere le istruzioni mentre giocavate, giusto?

Inoltre, mi farebbe piacere che mi diceste (qui o nel mio resoconto) cosa ne pensate delle nostre perplessità, e se anche voi avete avuto problemi simili nella vostra partita.
Grazie!
"They want you dead or in their lie. Only one thing a man can do. Find something that's his. Make an island for himself."

Rodrigo

  • Membro
  • Paolo Cecchetto
    • Mostra profilo
    • Paper & Plastic blog
Re:[Swords Without Master] Rodrigo's The City of Fire & Coin
« Risposta #2 il: 2012-08-04 19:18:25 »
Solo una domanda: come avete fatto a fare tutte queste fasi in poche ore? Immagino abbiate evitato di leggere le istruzioni mentre giocavate, giusto?

Inoltre, mi farebbe piacere che mi diceste (qui o nel mio resoconto) cosa ne pensate delle nostre perplessità, e se anche voi avete avuto problemi simili nella vostra partita.
Grazie!
Ho seguito pedestremente il testo, ma non l'ho letto. Tradurre al volo mi è sembrato poco pratico.
Sulla fase perigliosa non ho sentito il problema che dici. I PG hanno la facoltà di combattere quanto vogliono e non vedo problemi in fasi Perigliose brevi se non gli interessa soffermarsi o lunghe se fogliono "fare i fighi". Il nostro era un gruppo apparentemente poco combattoso, ma poi su 8 fasi comunque 3 sono state Perigliose.

Sull'essere legati a livello narrativo, abbiamo avuto un po' lo stesso problema che però di fase in fase è rientrato moltissimo.
Paolo Cecchetto, proud owner of the Paper & Plastic blog.      

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Swords Without Master] Rodrigo's The City of Fire & Coin
« Risposta #3 il: 2012-08-04 20:59:52 »
Grazie di aver aperto il thread, Paolo! ^_^

Se ci sono domande, cercherò di rispondere anch'io.

Una nota da parte della mia coscienza piccola-piccola...

AP: Con un taglio narrativo i Furfanti sono passati da "circondati in un vicolo" a "incatenati nel tempio". Imposto una fase dei Furfanti che si conclude con la domanda a Mattia "Mostrami come sei riuscito a liberarti". Snorri quindi parte con un'aneddoto di 20 minuti sulle sue imprese passate. Poi con una pietra rompe le catene di Manyara.

...l' "aneddoto da 20 minuti" NON è stato giocato in tempo reale, eh! Ho detto "Snorri racconta (questo-e-questo) per 20 minuti filati". XD
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[Swords Without Master] Rodrigo's The City of Fire & Coin
« Risposta #4 il: 2012-08-05 21:18:01 »
Riporto anche qui la risposta a un po' di domande che Paolo ci ha fatto.

Il salto da "criminali in un vicolo" a "incatenati nel tempio" ha tolto a voi il controllo e lo ha messo nelle mani del regista. avete trovato questo passaggio forzato?
 
Io non mi sono mai sentita privata del controllo del mio personaggio e ho trovato assolutamente appropriato questo passaggio per una serie di motivi:
 
1) avevamo i dadi in mano, quindi, con quelli e un uso sagace della fiction, potevamo tornare rapidamente padroni della situazione (come infatti è successo).
 
2) la situazione in cui hai messo i nostri personaggi era appropriata e perfettamente in tono con la fiction creata fino a quel momento.
 
3) Stava anche bene con le nostre caratterizzazioni: voglio dire non ci hai fatto fare la figura degli idioti, eravamo virilmente incatenati a un muro e ci aveva sopraffatti un’organizzazione di cultisti che si era sempre dimostrata cazzuta e tignosa, ben organizzata, violenta, spregiudicata e che pure padroneggia magie magiche e misteriose. Ci stava benissimo.
 
L'Overplayer sceglie, in genere, il tipo di scena successiva. In qualche momento avete percepito le pie scelte come diverse da quelle che avreste fatto voi?

]A volte, fossi stata al tuo posto, mi sarebbe venuto da scegliere un tipo diverso di scena, ma non ho mai sentito la cosa come un problema. “Ah, sì, qui vuoi mettere una scena dei Vagabondi? Interessante, vediamo cosa esce”. La reazione è stata questa e poi alla fine mi è sempre piaciuta.
In generale, pur nel ritmo generalmente sostenuto e nell’abbondanza di situazioni action, credo che abbiamo trovato un buon equilibrio tra botte, caratterizzazione, misteri, ecc.

Parte del merito la darei anche all’evidente sintonia tra noi giocatori che non ci dilungavamo in risse senza fine più del necessario e passavamo i dadi quando stava bene farlo.

L'avventura non è scritta, quindi sta all'Overplayer capire dove e come deve proseguire. Avete provato la frustrazione di aver seminato elementi che non ho colto? Avreste voluto, che so, più storia sul bambino ipnotizzato o sul Martello della gilda dei Ladri?

Indubbiamente abbiamo seminato più spunti di quelli che poi abbiamo sviluppato, ma credo sia inevitabile e anche giusto: abbiamo in pratica scelto quello che ci interessava di più tra un ventaglio più ampio. Se volevamo sviluppare altro, la fase che ci faceva scoprire le opportunità o i pericoli era lì apposta, dovevamo solo utilizzarla.

 
E' possibile in fiction scegliere di interrompere delle scene in momenti non ottimali. Per esempio scegliere di interrompere un combattimento mentre si perde. Questo può portare a plot twist interessanti, ma sono i giocatori, in alcuni  casi, che devono farlo. Sono riuscito a trasmettere questa cosa?

Probabilmente lo hai anche detto, ma non è la cosa che viene più istintiva e, personalmente, lo avevo rimosso. Vedremo di fare uso di questa possibilità la prossima volta, magari.


Il giudizio generale sul gioco è molto positivio. Sono molto curiosa della prossima sessione per una serie di ragioni: per qualche motivo qui è uscita fuori un’avventura che avrebbero potuto vivere Fafhrd e Grey Mouser pari pari, e sembravamo anche tutti perfettamente sulla stessa lunghezza d’onda. Sospetto che a portarci a questo siano stati i personaggi pregenerati e l’illustrazione di copertina che ci ha fatto vedere Paolo.

Nella prossima giocata abbiamo deciso di trovare un’altra illustrazione di riferimento e farci personaggi nuovi. Sono convinta che uscirà fuori un’altra cosa fantasy e avventurosa, ma voglio vedere quanto diversa sarà l’atmosfera.
« Ultima modifica: 2012-08-05 22:44:18 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Re:[Swords Without Master] Rodrigo's The City of Fire & Coin
« Risposta #5 il: 2012-08-05 21:22:47 »

AP: Ad un certo punto Claudia decide di inserire una gnocca che la occhieggia, mentre si appoggia languidamente ad un altro. Poi, da regolamento mi fa una domanda "In che rapporti sono?" Ottima occasione per me per mettere una bella schiava e il suo padrone violento.
i dadi decreteranno che liberarla sarà più complicato del previsto.


Poverina, mi sa che portava un po' sfiga quella donna. Ogni volta che Manyara voleva salvarla/trovarla via che volavano i pareggi :S


Comunque scusatemi, ma in questa storia così fiera della salsiccia ho sentito il bisogno della sottotrama sentimentale (vabbè magari più "ormonale" in questo caso, ma non sottilizziamo...)  :P
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Swords Without Master] Rodrigo's The City of Fire & Coin
« Risposta #6 il: 2012-08-05 22:38:03 »
No che non ti scuso, Claudia. XD

Ti pare che possa considerare "male" l'inserire una fonte di spudorato fanservice, per di più in tema con i clichè del genere, rispetto al gruppo di tre allegri compagni (non) della foresta? XD
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[Swords Without Master] Rodrigo's The City of Fire & Coin
« Risposta #7 il: 2012-08-05 22:48:50 »
Beh, certo è che trovarsi a brandire la scimitarra contro una dozzina di cultisti mentre la bionda seminuda ai tuoi piedi ti abbranca la coscia, non ha prezzo. Per tutto il resto c'è mastercard.


(mi sono sentita un'illustrazione di Frazetta XD)
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Rodrigo

  • Membro
  • Paolo Cecchetto
    • Mostra profilo
    • Paper & Plastic blog
Re:[Swords Without Master] Rodrigo's The City of Fire & Coin
« Risposta #8 il: 2012-08-05 23:37:59 »
Beh, certo è che trovarsi a brandire la scimitarra contro una dozzina di cultisti mentre la bionda seminuda ai tuoi piedi ti abbranca la coscia, non ha prezzo. Per tutto il resto c'è mastercard.


(mi sono sentita un'illustrazione di Frazetta XD)
L'idea era quella. ho esagerato? :)
Paolo Cecchetto, proud owner of the Paper & Plastic blog.      

Re:[Swords Without Master] Rodrigo's The City of Fire & Coin
« Risposta #9 il: 2012-08-06 00:43:07 »
Se facevamo storie alla Conan e io mi sono sentita un'illustrazione di Frazetta, secondo te era esagerato? Direi piuttosto "perfetto" XD
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Rodrigo

  • Membro
  • Paolo Cecchetto
    • Mostra profilo
    • Paper & Plastic blog
Re:[Swords Without Master] Rodrigo's The City of Fire & Coin
« Risposta #10 il: 2012-08-06 02:42:47 »
Riporto anche qui la risposta a un po' di domande che Paolo ci ha fatto.

L'Overplayer sceglie, in genere, il tipo di scena successiva. In qualche momento avete percepito le pie scelte come diverse da quelle che avreste fatto voi?

]A volte, fossi stata al tuo posto, mi sarebbe venuto da scegliere un tipo diverso di scena, ma non ho mai sentito la cosa come un problema.
Ok, sono curiosissimo! Dove avresti messo una scena diversa?
Paolo Cecchetto, proud owner of the Paper & Plastic blog.      

Re:[Swords Without Master] Rodrigo's The City of Fire & Coin
« Risposta #11 il: 2012-08-06 02:52:53 »

Ok, sono curiosissimo! Dove avresti messo una scena diversa?



Non mi ricordo la partita proprio perfettamente!

]Mi pare per esempio quando hai messo la scena dei vagabondi in cui mi hai chiesto come facevo a fare parlare il cultista di dov'era la schiava. Lì mi aspettavo un'altra cosa, ma poi la scena mi è piaciuta e ci stava benissimo.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Re:[Swords Without Master] Rodrigo's The City of Fire & Coin
« Risposta #12 il: 2012-08-09 03:21:09 »
Io (giocavo Muafet, guerriero e conoscitore di arti oscure, che bello!) ammetto che ci ho messo un po' a ingranare, forse perché siamo partiti immediatamente col piede sull'acceleratore e la Fase Perigliosa senza aver preso le misure del personaggio (cosa che viene facilmente ovviata se/ quando sarà possibile creare un proprio PG).
Però il gioco non è complesso e le spiegazioni di Paolo sono arrivate ogni volta senza sbrodoli, forse anche per questo siamo riusciti a fare tante Fasi.


Inoltre non ci siamo dilungati nelle descrizioni dei combattimenti, un po' perché c'era una certa curiosità nell'esplorare tutte le altre possibilità, un po' per continuare a far progredire la storia e poterla concludere in serata.


Nel complesso mi è sembrato un bel gioco, e poi l'atmosfera "sword&sorcery" la cercavo da tempo in un qualche gdr, e qui è venuta perfettamente.



Re:[Swords Without Master] Rodrigo's The City of Fire & Coin
« Risposta #13 il: 2012-08-09 05:33:12 »
Muafet era un figo: rapido, silenzioso, efficace.  8)


Era l'amico perfetto per Manyara: lui ci ficcava nei casini, Muafet e Snorri ce ne facevano uscire :D
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Tags: