Autore Topic: [Monsterheart AP] Cartoline da Baton Rouge  (Letto 10746 volte)

Re:[Monsterheart AP] Cartoline da Baton Rouge
« Risposta #30 il: 2012-08-03 01:29:39 »
comunque vi ringrazio tutti dei consigli, la prossima volta andrà meglio.


Ma sicuramente :)
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Monsterheart AP] Cartoline da Baton Rouge
« Risposta #31 il: 2012-08-03 02:32:45 »
Ciao Serena!

un'altra cosa vorrei dire a Moreno riguardo a questo:
Citazione
Il secondo problema che ho visto è quello già segnalato da Claudia e Giulia: l'immotivato rifiuto del giocare in profondità la complessità emotiva del proprio personaggio e il non volerlo condividere con gli altri, cioè quello che nel fracassato, disfunzionale, incoerente e masochistico mondo del "gdr tradizionale" viene chiamato "rifiuto del metaplay".

E', invece, "rifiuto del gioco di ruolo".
 

Chiarisco: intendevo dire un rifiuto dei mezzi offerti dal gioco di ruolo, come maniera di raccontare storie.
In un film, sentimenti e pensieri debbono essere trasmessi con dialoghi ed espressioni. Visto che anche lì spesso non basta, si tirano fuori escamotage tipo il voice-over di un narratore che spiega, gli "spiegoni" in flashback più avanti nel film, dialoghi in cui le persone spiegano quello che stanno facendo o pensando in maniera ben poco naturale ma che si accetta come un male necessario, etc.

Il gioco di ruolo ha mezzi per superare tranquillamente questo problema: sia con le meccaniche (dire una cosa allungando un 20 in Cani nella Vigna è diverso a livello drammatico del dirlo allungando un 6, e questo senza alcun bisogno di dirlo o segnalarlo in alcuna maniera con recitazione e dialoghi), sia semplicemente con la possibilità di agire sia in character che out of character (o anche in maniera mista, contemporaneamente).

Rifiutarsi a priori di usare questo mare di possibilità in più, per auto-limitarsi a quello che si potrebbe fare in un film, significa rifiutare l'uso delle potenzialità del gdr come mezzo espressivo, e giocare invece a "fare un film".

Citazione
penso che tu stia parlando di me, visto che sono stata io a non parlare dei sentimenti del mio pg, tralasciando tutta la questione del tradizionale che poco mi interessa dato che non ho mai giocato o letto D&D.  però mi interessa capire il rifiuto del gdr. non capisco come sia possibile, gioco sempre volentieri e finora questa è l'unica giocata in cui ho avuto problemi. ho giocato altri giochi senza che succedesse una catastrofe perchè il mio pg teneva per sè i propri pensieri. ovviamente se richiesti, io li dico. Comunicazione è Shock, è LadyBlackbird, è Trollbabe e altri, ma cosa non ha funzionato? o forse stavi facendo un discorso più teorico?

Quando dici che non avevi mai giocato a D&D, intendi proprio D&D, o intendi qualunque gdr tradizionale? Da dove hai ricavato l'esperienza che ti ha fatto dire (citando dal tuo post) "Ho imparato a giocare così per evitare il metagame che devasta il gioco perchè poi il giocatore (e forse qui ho mancato io di fiducia) chissà come mai fa reagire di conseguenza il personaggio che lo ha saputo per grazia divina" ?

Sempre da quel post, la parte successiva:
Citazione
es. il gioco per me si sarebbe guastato se, seguendo l'esempio di prima, MArtino avesse ad esempio fatto mandare a Sebastian un SMS verso Alice chiedendole perchè fosse arrabbiata, dopodichè io avrei detto "da cosa lo hai capito?Alice non ti ha detto niente". è un esempio, ripeto, Martino ha giocato bene e non lo ha fatto.

Quando ti è successo un caso come quello?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:[Monsterheart AP] Cartoline da Baton Rouge
« Risposta #32 il: 2012-08-03 03:01:19 »
Ecco, questa è una delle (tante) cose che amo di Serena: che ha il coraggio di ammettere i propri errori... Non è facile, e non è da tutti, e l'esserti messa in gioco, Serena, ti rende onore! :)

Sono d'accordo con Claudia e sicuramente la prossima volta andrà meglio!
Mi spiace che la campagna si sia chiusa prematuramente, e ti prego di evitare di assumertene la completa responsabilità. E' chiaro che il vero motivo per cui tutto è finito è un altro.

Agli altri mi sento di dare un consiglio: se Serena non dice chiaramente cosa pensa il suo pg o cosa prova.. chiedeteglielo! Sarebbe "compito" di Serena dirlo, del mc chiederlo... ma TUTTI possono intervenire con una semplice domanda. :)
Del resto, "nessuno nasce imparato".
Dario Delfino

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Monsterheart AP] Cartoline da Baton Rouge
« Risposta #33 il: 2012-08-03 03:26:51 »
Ecco, questa è una delle (tante) cose che amo di Serena: che ha il coraggio di ammettere i propri errori... Non è facile, e non è da tutti, e l'esserti messa in gioco, Serena, ti rende onore! :)

Concordo.

E infatti, come premio Serena riceve ottimi consigli (almeno, l'intenzione è quella di darli, poi magari non sono ottimi per niente ma ci si prova) e si divertirà sempre di più a giocare, invece chi non parla mai dei suoi problemi di gioco subirà, per la legge del contrappasso, l'eterna condanna a ripeterli e a divertirsi di meno...   8)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:[Monsterheart AP] Cartoline da Baton Rouge
« Risposta #34 il: 2012-08-03 03:38:08 »
E infatti, come premio Serena riceve ottimi consigli (almeno, l'intenzione è quella di darli, poi magari non sono ottimi per niente ma ci si prova) e si divertirà sempre di più a giocare, invece chi non parla mai dei suoi problemi di gioco subirà, per la legge del contrappasso, l'eterna condanna a ripeterli e a divertirsi di meno...   8)

Come si fa a non essere d'accordo con tutti voi?
Magnifico!

VAi, Serena, slaccia la cintura e buttati a pesce in una nuova avventura (in un gioco qualsiasi!)!
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Serena.Sicilia

  • Visitatore
Re:[Monsterheart AP] Cartoline da Baton Rouge
« Risposta #35 il: 2012-08-03 03:41:00 »
Capisco, Moreno, grazie del chiarimento.
Ho imparato a giocare in un gdr play by chat di nome Celtic. So che qualcuno li considera tradizionali, io non saprei, per me è Celtic e basta.  ho visto tante cose strane in questi gdr così (celtic non è il mio unico ma è il principale a cui gioco tutt'ora)  che ti potrei ripenire un topic intero. Comunque. un esempio che non riguarda me da vicino perchè io non esprimo i pensieri ma che ho letto (non è la frase esatta non miposso ricordare 6 anni di giocate)) durante una battaglia  "XXX tentando di colpire l'avversario con l'hasta recita in mente le preghiere " "YYY: <ride> le tu preghiere non serviranno a niente Romano"

Oppure ancora si leggono quelle cose infantili e odiosissime "XXX il dumnone pensa che lo scoto che gli sta davanti sia un emerito stupido" e lo scoto di risposta "YYY il dumnone non lo sa ma è lui lo stolto che presto morirà!"
sinceramente queste cose, non so a voi, ma a me fanno rizzare i peli.

ormai è diventata una forma mentis e Dario, che ringrazio molto <3, sa quanto c'è voluto a togliermi  l'abitudine di dire "tento di fare questo" oppure di fare descrizioni narrative allucinanti tipo "sono vestita così così e così, ho questa espressione, sto facendo questo, ho questi oggetti con me"

Comunque ormai dopo anno che gioco con DArio molte cose me le sono tolte ma qualcosa è rimasta tipo la consapevolezza che qualunque cosa si dica al pg è del personaggio e non del giocatore (che non è cosa scontata perchè potrei portare tanti esempi di gente che si sente perseguitata  solo perchè hanno un pg scarso che glielo ammazzano tutti).

Concludo, prima di finire OT,  ringraziando e e manuela e anche gli altri che sono intervenuti di nuovo =)
magari chi non parla è perchè pensa di non avere problemi ma questo è affar loro =) stasera vedrò di giocare!

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Monsterheart AP] Cartoline da Baton Rouge
« Risposta #36 il: 2012-08-03 03:56:24 »
E infatti, come premio Serena riceve ottimi consigli (almeno, l'intenzione è quella di darli, poi magari non sono ottimi per niente ma ci si prova) e si divertirà sempre di più a giocare, invece chi non parla mai dei suoi problemi di gioco subirà, per la legge del contrappasso, l'eterna condanna a ripeterli e a divertirsi di meno...   8)

Come si fa a non essere d'accordo con tutti voi?
Magnifico!

VAi, Serena, slaccia la cintura e buttati a pesce in una nuova avventura (in un gioco qualsiasi!)!

Quello che hanno detto Dario, Moreno e Manuela! ^_^
Coraggio, Serena!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Monsterheart AP] Cartoline da Baton Rouge
« Risposta #37 il: 2012-08-03 05:15:53 »
Ciao Serena ^^

Fin'ora mi sono tenuto fuori da questa discussione, ma adesso vedo un punto in cui ho qualcosa da dire.


Vedi, quello che succede a te nella land è... be', probabilmente è che tu e gli altri giocatori non volete giocare allo stesso gioco, non avete le stesse priorità quando giocate.


Oppure ancora si leggono quelle cose infantili e odiosissime "XXX il dumnone pensa che lo scoto che gli sta davanti sia un emerito stupido" e lo scoto di risposta "YYY il dumnone non lo sa ma è lui lo stolto che presto morirà!"
sinceramente queste cose, non so a voi, ma a me fanno rizzare i peli.


La mia esperienza con questo genere di cose è che chi le scrive ci creda davvero e tragga davvero gusto da queste frasi e giocate.
Giocano per sentirsi fighi, per usare un vocabolario forbito, insomma, per essere un po' greater than life.
Con questo obiettivo in mente queste genere di cose sono assolutamente corrette, in realtà, sono il cuore del gioco.

Però posso capire come a te non piacciano. Adesso, io non so perché tu giochi nella land, cosa tu voglia da quel genere di divertimento, ma di sicuro non vai nella stessa direzione degli altri.

Quando giochi a Monsterhearts, invece, sei al tavolo con persone che vogliono davvero andare nella tua stessa direzione.

Anche loro vogliono creare una storia coerente, senza uscite improvvise di personaggi che vedono nel futuro o nel passato e abbiano illuminazioni istantanee.
Siete tutti assieme per creare un racconto che piaccia a tutti.

I consigli che hai ricevuto fin'ora vanno tutti in questa direzione: FIDATI DEI TUOI COMPAGNI DI GIOCO. Dagli tutte le informazioni che gli servono per essere, come te, autori della storia e fidati che, pur usando queste informazioni, facciano agire i loro personaggi in maniera coerente con tutto quello che è successo fino a quel momento.


Se non dovesse succedere... dillo. Ferma il gioco e dillo: "Ma come fa Jordan a sapere questa cosa?" e tieni la mente aperta alla risposta, perché il giocatore di Jordan potrà risponderti scusandosi e dicendo che effettivamente non ha senso, oppure sorriderti e spiegarti un risvolto della faccenda che neppure tu avevi visto.


In ogni caso fidati del gioco e dei giocatori ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[Monsterheart AP] Cartoline da Baton Rouge
« Risposta #38 il: 2012-08-03 05:41:34 »
durante una battaglia  "XXX tentando di colpire l'avversario con l'hasta recita in mente le preghiere " "YYY: <ride> le tu preghiere non serviranno a niente Romano"

Oppure ancora si leggono quelle cose infantili e odiosissime "XXX il dumnone pensa che lo scoto che gli sta davanti sia un emerito stupido" e lo scoto di risposta "YYY il dumnone non lo sa ma è lui lo stolto che presto morirà!"
sinceramente queste cose, non so a voi, ma a me fanno rizzare i peli.


Tremendo. E via che la coerenza della fiction se ne va giù per il cesso! :S
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Monsterheart AP] Cartoline da Baton Rouge
« Risposta #39 il: 2012-08-03 05:54:25 »
Mai giocato in una land in vita mia (e nemmeno in qualunque altro gioco online, dai vecchi MUSH ai MMORPG) quindi magari quello che dico è ingenuo o da niubbo che non sa come funzionano, ma l'impressione che ho leggendo la descrizione di quelle scene (e dal quel poco che ne so) è che:
1) Chi vuole giocare, gioca. Non sei tu che scegli chi è online.
2) Se qualcuno vuole fare o dire qualcosa, la fa e appare a tutti gli altri. Non c'è nessuna fase in cui si decide (magari con la semplice inerzia) se una cosa è accettabile, se avviene davvero, o no.

Sembrano due differenze da poco, ma sono enormi.  La prima è da subito in netta contrapposizione con la "prima legge dei gdr sani":
"vuoi giocare a questo gioco con queste persone, ora. Non perchè non c'è altro, non perchè sono nel tuo gruppo e devi tenere unito il gruppo, non perchè ti vergogni ad andartene".

Associata alla seconda, significa che giochi con gente che fa cose che ti rovinano continuamente il divertimento (anche se magari l'esperienza complessiva rimane tutto sommato divertente) e non puoi farci niente.

In un gdr non occorre autolimitarsi nel gioco, per paura che gli altri giocatori ti rovinino la partita perchè fanno i buffoni fregandosene della logica delle scene, perchè c'è una soluzione molto più efficace: non giochi con loro. Decidi tu con chi giochi, e a cosa.

(questo, sempre ipotizzando un ambiente sano: in molti gruppi di gdr tradizionali, questa possibilità non c'è, e si finisce per giocare sempre con gente che ti rovina il divertimento per "non rompere il gruppo"...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Re:[Monsterheart AP] Cartoline da Baton Rouge
« Risposta #40 il: 2012-08-03 07:35:13 »
Sarà il diluvio berlinese che porta a stare in casa anzitempo, sarà il fatto che in questo topic non sono mancati scambi interessantissimi, torno un attimo a dire la mia. Anche perchè vabbè, lo ammetto, era un argomento che mi aveva dato un certo burnout e quindi il passare ad altri pensieri a Berlino è stato un buon voltapagina.

Non credo di avere molto da dire in realtà: anzi, ringrazio davvero chiunque 'esterno' alla campagna sia intervenuto per rispondere alle problematiche uscite fuori, perché ci trovo una grossa chiarezza di esposizione che voglio ottenere pure io.
Una cosa mi permetto di aggiungere a Serena: non è, secondo me, questione soltanto di lasciarti stimolare di più dall'MC. Cioè certo, c'è una miriade di cose ma mi concentro su quel 'farsi stimolare': di tutte le persone che giocano con te, tutte possono col loro gioco fare uscire qualcosa di prezioso dal tuo personaggio. Certo l'MC è quello che più programmaticamente ed esplicitamente lo fa, ma penso che il gioco - come moltii giochi in generale - renda davvero di più se siamo tutti al tavolo a provocarci a vicenda. Certo, in realtà è possibile che la mia fosse una precisazione di troppo ma è un argomento, il levare il 'ruolo privilegiato' del giocatore speciale, che mi sta piuttosto a cuore. Spero comunque che queste discussioni ti abbiano dato una mano a fare chiarezza e una spinta in più.

E niente. In realtà credo che il fallimento di BR non sia stato dovuto ad un'unico 'vero motivo', ma ad un sommarsi di condizioni di partenza non ottimali, tempi logoranti, sfighe, errori reciproci, malumore montante, microclimi di sospetto e insomma un'atmosfera generale assai poco propensa al volere giocare assieme. Non ho voglia di fare la veglia gaimaniana per la campagna, già in generale e a maggiore ragione non per mezzo forum: spero semplicemente che ciascuna delle cinque persone coinvolte non sia stata intaccata nella voglia di giocare. E che possa essere visto come un errore da cui imparare.
E bòna, non ho altro da dire.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Tags: