Autore Topic: Re:[SLOW DOWN] L'Agopuntura serve come una martellata sul dito?  (Letto 880 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Ok, ragazzi... relax.

Francesco ha ragione (anche se tradisce una certa concitazione nell'esprimere il concetto): se uno propone una cosa, deve dimostrare che funziona. Hic Rhodus, Hic Salta.
Troppo facile scaricare l'onere di smentire su altri.

In mancanza di dati diretti, affidabili, e su una base ampia, suggerisco prudenza nei giudizi... Anche in linea con lo spirito di GcG, il cui Manifesto parla di essere razionali e di basarsi su fatti concreti prima di emettere giudizi.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] L'Agopuntura serve come una martellata sul dito?
« Risposta #1 il: 2012-08-08 05:33:50 »
Ok, cerchiamo di intenderci sui termini.

Niccolò, quello che stai dicendo tu si può chiamare "prevenzione" e/o "qualità della vita"?

Dico solo per distinguerlo da quello che intendevo io, che è tipo "rimuovere la malattia", che a sua volta è un'altra cosa ancora rispetto alla "cura dei sintomi".


EDIT: spiego (spero) meglio.

Prevenzione: faccio vita sana e evito comportamenti a rischio. PRIMA di beccarmi una malattia (dal raffreddore alle peggio cose).

TRA "prevenzione" e "cura della malattia", puoi mettere certe pratiche come il massaggio shiatsu, l'agopuntura, o il metodo kousmine. puoi chiamarla "prevenzione attiva", diversa dalla "prevenzione passiva" che è una modifica allo stile di vita.

Citazione
Cura della malattia: HO GIÀ qualcosa che non va, lo sistemo. Es.: prendo antibiotici del tipo XXX perché ho un'infezione del tipo YYY.

Trattamento dei sintomi: miglioro la qualità della mia vita MENTRE ho la malattia, senza che questa venga davvero rimossa. Es.: l'infezione mi fa prurito sulla pelle, ci spalmo la crema ZZZ.

Tags: