Autore Topic: [DOMANDA] ...perchè?...  (Letto 2626 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[DOMANDA] ...perchè?...
« il: 2012-08-02 08:56:12 »
Un thread dove ci si domanda se le ragazze ritengano il GdR come un hobby maschilista... dove per 3 pagine intervengono solo maschi.
http://www.gdrzine.com/forum/viewtopic.php?f=1&t=19489
Perchè?


Un thread dove ci si domanda se il GM (in-game) abbia potere in luce del fatto che i Giocatori (out-game) possano decidere di non giocare affatto:
http://www.gdrzine.com/forum/viewtopic.php?f=1&t=16709
Perchè?


Un thread dove si elùcubra sul fatto che le regole sono "cose fisse" mentre i dadi sono "cose caotiche" e la loro bizzarra (?) capacità di mescolarsi.
http://www.gdrzine.com/forum/viewtopic.php?f=1&t=19897
Perchè?


. . . PeeeRCHeeeH ? ? ?
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[DOMANDA] ...perchè?...
« Risposta #1 il: 2012-08-02 09:09:19 »
Hasimir lo sai che se leggi GdRItalia diventi cieco?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[DOMANDA] ...perchè?...
« Risposta #2 il: 2012-08-02 09:27:43 »
Il secondo thread è vecchio come il cucco, e la risposta più sensata per me è già al secondo post, non a caso postata da Davide "Khana".

Il terzo... Beh, ho imparato che "un PG di GURPS può essere più Story Now di uno di DnD"... ("dafuq I just read?", come dite voi giovinastri :p )
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[DOMANDA] ...perchè?...
« Risposta #3 il: 2012-08-02 11:30:27 »
Alessandro, a parte il rischio enunciato da Simone, il perchè è molto semplice.

Tare mentali.

E' un processo di auto-selezione, un po' la fa il sistema che spinge a gruppi con rapporti malati e ridicoli fra i giocatori, e a sua volta questo spinge ad attaccarsi a pratiche farlocche per sentirsi importanti. Alla fine credo che dia luogo, negli elementi più deboli o più egocentrici, a vere e proprie tare mentali.

L'atmosfera di un forum (e specie di un forum immobile e polveroso dove da anni si ripetono sempre le stesse banalità sul "bravo GM Dio del gioco" fa poi un opera di ulteriore selezione, portando alla luce i casi davvero peggiori, quelli in cui l'ottusità e il fanatismo diventano davvero intollerabili.

A quel punto ti viene voglia di rispondergli, perchè no, non passa che qualcuno possa dire un simile cumulo di minchiate in Internet...  ma è una sciocchezza. E' solo una perdita di tempo.  E' la vecchia barzelletta "non posso andare a dormire, questo è importante, qualcuno ha detto qualcosa di sbagliato in Internet".

Anche se qualcuno, tipio Ultimo dei Giapponesi, insiste a farsi ingrossare il fegato cercando una idilliaca pace "perchè siamo tutti parte dello stesso popolo", è una sonora minchiata. Siamo diversi, e mi piace che siamo diversi. Non ci voglio avere più niente in comune con l'ambiente dei gdr tradizionali, è un Titanic che sta andando a fondo, a livello sociale e culturale prima ancora che economico (a livello economico reggerà ancora un bel po', ma non ci posso pensare a che livello di fanatismo saranno arrivati i gruppi di giocatori per quell'epoca). E' un ambiente infetto, da cui stare lontani.  Abbiamo solo da guadagnarci dal prendere l distanze, dal chiarire che siamo davvero un'altra cosa.

Ieri sera, alla fine della partita di Trollbabe di cui ho parlato in un altro thread, siamo rimasti a chiacchierare fino a tardi, scambiandoci vari pettegolezzi, alcuni dei quali riguardo altre persone che conosciamo che giocano ancora con gdr tradizionali. Dopo 7 anni che ho smesso di giocare con loro, sono ancora dibattersi e a incancrenirsi in casini, problemi e frustrazioni che io ho risolto con estrema facilità dopo essermene andato. Ci sono litigi, odii sotterranei, ripicche, insoddisfazione, un campionario di comportamenti disfunzionali. E in gran parte è gente che, quando ha iniziato, non giocava così. Hanno imparato, alla Scuola delle Tare Mentali da gdr tradizionale.

Mentre parlavamo è tornato a casa il marito della giocatrice che ci ospitava, e sentendoci parlare di queste cose ha fatto questa semplice osservazione: "sapete, io adesso quando vi vedo giocare, vedo che vi divertite, che ridete, ma quando giocavate con loro, io mica capivo perchè giocavate: non mi pareva davvero che si divertisse nessuno, eravate sempre frustrati..."

Se mi avesse detto la stessa cosa all'epoca gli avrei risposto "no, sembra solo, perchè ci teniamo al gioco, ma in realtà ci divertiamo in sacco". Ma avrei mentito, anche a me stesso. In realtà erano anni che non mi divertivo più e lo sapevo benissimo.

Ecco, io non vedo il senso, di stare a discutere con persone che non fanno che raccontarsi un sacco di balle, anche a sé stessi. Che senso ha? Per far pensare a chi legge che anche noi quando diciamo che ci divertiamo, diciamo balle come loro?

No, il primo passo per divertirsi a giocare, è creare un ambiente sociale sano. E il primo passo per avere un ambiente sociale sano, è allontanarsi da quelli infetti.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Zimmer

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DOMANDA] ...perchè?...
« Risposta #4 il: 2012-08-09 03:18:24 »
2 cents a proposito della prima domanda di cui si parla, cioè se le ragazze ritengono il gdr un hobby maschilista

La mia ragazza si è sentita dire ad una modcon una cosa tipo <<cosa fai qui, non è una cosa da donne questa>> . prego per chi glielo disse che sia stato un suo exploit isolato, non tanto per la sua vita sessuale che - davvero, credetemi- non mi interessa, e non  perchè dimostra una pochezza imbarazzante ed un becero maschilismo anacronistico e sgradevole . E nemmeno perchè porta avanti la logica della cosiddetta "catena del sopruso" (la teoria per cui chi è abusato diventa a sua volta abusante), ma perchè  si toglie una enorme fetta di divertimento. So che è scontato dirlo in questo forum, ma rimarcarlo non fa mai male.
Fossi negli amministratori, mi chiederei perchè le loro amiche, morose, mogli o compagne fanno percepire loro questa sensazione, perchè il loro ambiente dà questo feedback. Ma l'autocritica non è da tutti.
L'episodio citato è vecchiotto, e Francesca non ha mai detto di no ad un invito per una partita di ruolo. Mi spiace per il personaggio di cui sopra.

2 cents a proposito della figura del master
forse dovrebbero avere a che fare con problemi veri, nella loro vita

ed infine, 2 cents sul caos totale dei dadi
Ricordo su Kaos un gioco che si chiamava S.O.C.C.M.E.L. che usava le monete al posto dei dadi. Ecco, credo che in questa frase vi sia la soluzione al problema.

Comunque, come dice il buon Paolo Busi, l'autocitazione, l'elogiare sempre se stessi senza andare incontro REALMENTE ad una critica costruttiva, porta ad impoverirsi. Forse non hanno il focus sul problema...

Citazione
l primo passo per divertirsi a giocare, è creare un ambiente sociale sano. E il primo passo per avere un ambiente sociale sano, è allontanarsi da quelli infetti.

Moreno, parole sante. Mi aspetto di sentirle ripetute al prossimo Angelus.
ciao, sono Simone Bonetti.Non sono ancora stato a Berlino. Non ho cani. Non gioco a calcio.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DOMANDA] ...perchè?...
« Risposta #5 il: 2012-08-09 09:11:45 »
2 cents a proposito della prima domanda di cui si parla, cioè se le ragazze ritengono il gdr un hobby maschilista

La mia ragazza si è sentita dire ad una modcon una cosa tipo <<cosa fai qui, non è una cosa da donne questa>>

io lo dico spesso, ma come battuta. non è che ero io? :)

Zimmer

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DOMANDA] ...perchè?...
« Risposta #6 il: 2012-08-09 11:10:12 »
No, Nick.
se ti ricordi, l'hai conosciuta e sei stato un vero signore.

ciao, sono Simone Bonetti.Non sono ancora stato a Berlino. Non ho cani. Non gioco a calcio.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DOMANDA] ...perchè?...
« Risposta #7 il: 2012-08-09 18:21:02 »
me ne vergogno ancora :P

Tags: