Autore Topic: Report: Italia che Gioca  (Letto 11101 volte)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
R: Report: Italia che Gioca
« Risposta #30 il: 2012-08-02 21:52:28 »
Be io ho già detto la mia sul perché non vado li a suggerire modifiche. Perché sono estremamente scettico sull'operazione ma principalmente ho ben poco tempo per argomentare a modo su forum le mie motivazioni (e in questo caso sarebbe fondamentale). Non riesco a farlo neanche qua su gcg che fredquento abbastanza. Figuriamoci se ho il tempo per farlo su un sito che lurko di tanto in tanto e basta.

See avessi tempo forse lo farei.
Simone Lombardo

Re:Report: Italia che Gioca
« Risposta #31 il: 2012-08-02 23:05:40 »
Mattia
lo chiedo all'amministratore DL e ti do una risposta.
Daniele "fenna" Fenaroli

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Report: Italia che Gioca
« Risposta #32 il: 2012-08-03 00:51:19 »
Mattia
lo chiedo all'amministratore DL e ti do una risposta.
Ok, grazie... era solo per curiosità, non ci perdere troppo tempo, eh. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

thondar

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Report: Italia che Gioca
« Risposta #33 il: 2012-08-10 07:31:13 »
Citazione da: fenna
GDR Italia
• Messaggi: 369698 • Totale argomenti: 17910 • Totale iscritti: 6367
Record di utenti connessi: 80 registrato il mer 12 mag, 2010 13:59

Dragonslair
• Messaggi 877.959 • Discussioni 34.007      • Utenti 13.356         • Utenti attivi 1.199
Il numero massimo di utenti in linea è stato di: 546, 26 giu 2007 alle 16:32.

La prima si definisce la più grande comunity italiana del gioco di ruolo queste frasi mi ricordano "il milan è la squadra più titolata del mondo...".
visto che, giustamente, siete ben attenti alla validità del sondaggio penso vi faccia piacere se faccio altrettanto con questi altri dati

1) DL's oltre che di GdR tratta di magic ed è un portale attivissimo in tal senso. Inoltre ha una sezione di OT (chiacchiere, cinema, musica, etc) molto attiva con tanta gente che forma una splendida comunity, ma che interviene ben poco in area GdR. Ha pure molti PbF attivi. Ad esempio ora leggendo la prima pagina dei post recenti noto: 16 post di pbf, 7 di GdR, 1 di magic e 1 di OT, quindi 7 post utili su 25. Volendo si potrebbe leggere i messaggi nelle varie sezioni ma purtroppo quelli non GdR-istici vengono cancellati dopo qualche tempo
2) DL's ha visto recentemente la fusione con un altro forum: D&D World. Tutti gli utenti di questo secondo forum sono stati riportati nel primo, salvo una manciata che hanno confermato il loro indirizzo (e in certi casi è comunque stato creato un doppio account). D&D World è stato un forum piuttosto attivo ma che negli ultimi tempi era in forte declino, con pochissimi utenti attivi (da qui la fusione). Risultato: in un giorno DL's ha guadagnato moltissimi utenti (qualche migliaio, magari se qualcuno ha dati più precisi della mia memoria) virtuali, ma ben pochi reali. Azzardo: mi sembra che all'epoca superò pure il 5° Clone o ci andò vicino.
3) potrei sbagliare ma non mi sembra Gdr Italia quella che si definisce la più grande comunity italiana del gioco di ruolo.
« Ultima modifica: 2012-08-10 07:33:45 da thondar »
Fabio Bani

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Report: Italia che Gioca
« Risposta #34 il: 2012-08-10 21:32:09 »
3) potrei sbagliare ma non mi sembra Gdr Italia quella che si definisce la più grande comunity italiana del gioco di ruolo.
Lo dice da qualche parte nel report di cui al primo post, vado a controllare.

EDIT: non lo trovo nel .PDF del report, eppure mi ricordo di aver letto qualcosa del genere... Qualcuno ha la fonte?
« Ultima modifica: 2012-08-10 21:39:49 da Mattia Bulgarelli »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Report: Italia che Gioca
« Risposta #35 il: 2012-08-11 01:12:47 »
Fabio
sai che non ho piacere a discutere con te, nel senso che lo trovo fastidioso.
Faccio uno strappo per rispondere

1) Esattamente cosa contesti? DL è una comunità, tratta di Magic, D&D e anzi, a dire la verità forse, in quel tipo di comunità l'off topic è proprio uno dei segnali di attività, perché è la voglia di parlare di minchiate con gente che si conosce. Fra l'altro si organizzano di frequente raduni, anche tre all'anno per mangiare assieme e passare una giornata in allegria.
GcG, ad esempio, ha una comunità molto attiva su G+ dove si discute non solo di gdr, ma anche di minchiate, sotto l'aspetto di organizzazione di eventi ludici, sia Con che Demo, non ha praticamente paragoni se non escludendo, ludoteche o siti, come quelli della Tana, che è collegata a ludoteche.


2) per recentemente intendi due anni fa, nel caso specifico D&DWorld non raggiungeva certo il numero di utenti DL al momento dell'iscrizione e anche contando che fossero in egual numero, DL avrebbe, giusto per dirne uno, quantomeno gli stessi utenti di GDRItalia. Quindi di che si sta parlando?


3) Mi ricordavo anche io di averlo letto, in compenso si definisce, giusto per mantenere basso l'ego "IL portale italiano di giochi dei giochi di ruolo". Mmmm. Mmmm. No

« Ultima modifica: 2012-08-11 01:16:29 da Daniele "fenna" Fenaroli »
Daniele "fenna" Fenaroli

thondar

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Report: Italia che Gioca
« Risposta #36 il: 2012-08-10 14:23:15 »
Fenna io sono più aperto e non ho problemi a parlare con chiunque (né a discutere, in caso capiti). In genere non faccio neanche caso al nick di chi scrive perché valuto i contenuti indipendentemente da pregiudizi. E in questo caso i contenuti sono pure condivisibili e la tua "risposta" (risposta? direi commento) conferma esattamente quanto da me detto, quindi non vedo perché parli di discutere.
 
 1) non stò contestando nulla, stò solo dando le indicazione per giudicare correttamente gli interessanti dati forniti (e personalmente non ho dato alcun giudizio perché affinché sia corretto servirebbe un impegno maggiore di quello che sono disponibile a dare. Non è mia abitudine dare giudizi superficiali e non stò dicendo che qualcuno l'abbia fatto, preciso perché è già capitato che qualcuno abbia scambiato per accuse cose che non lo erano, pure in casi dove era ovvio dal discorso che non lo fossero - e in questo caso non è ovvio).
 2) stò parlando proprio di quello che stai dicendo. Anche in questo caso hai confermato le mie parole. Ho detto qualche migliaio di utenti, ho detto che vado a memoria e che non sono sicuro dell'entità. Non ho mai detto che DL,s abbia raddoppiato il numero utenti. Meglio di così non capisco cosa chiedi. Non bisogna avere paura dei dati corretti. Se ti fa piacere posso dire che nonostante questo avesse già da prima più utenti di GdRItalia, ma non così tanti più come ora. Azzardo? ok, azzardo: diciamo 5-6000 contro 7-8000 (e no, non sono affatto sicuro). E si, due anni fa è recentemente ma anche non lo fosse non vedo la differenza visto che gli utenti si cumulano.
 3) GdrItalia, con cui non ho alcuna affiliazione, è sempre stato il portale dove maggiormente si parla di tutti i GdR tradizionali extra D&D, il che non lo rende IL portale dei GdR ma comunque, bè... è già qualcosa di cui essere fieri. Per quanto riguarda "la più grande comunity di D&D" (non del GdR) potrei sbagliare, ma mi sembrava fosse scritto cul 5°Clone (e non dico che lo sia, come non dico che non lo sia, ma solo che vi fosse scritto).
 
Fabio Bani

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Report: Italia che Gioca
« Risposta #37 il: 2012-08-10 14:37:21 »
Forse sono io che sono accaldato, ma non mi sembra di vedere critica o contestazione nel primo post di Thondar. Mi sembra stesse cercando soltanto di ampliare il dicorso dettagliando alcuni dati.
Fenna, benvenga che tu metta il tuo contributo per far si che quei dati siano il più veritieri e contestualizzati possibile, ma sei stato aggressivo, mettendo Thondar sulla difensiva.
Non è successo niente e il thread non è ancora deviato, ma rischia di farlo.
Se volete continuare a dare dati sul sondaggio, sulla sua validità o sui dati degli altri forum per quanto riguarda gli interessi di quel sondaggio a me sta più che bene.

Vi chiedo però di non parlare in questo thread della validità di questo o quel forum nel darsi appellativi, chiamarsi in un modo o nell'altro et similia. Rischierebbe di deviare il thread.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: