Autore Topic: [AP] Mouseguard (finale): Mouseharts~Monsterguards  (Letto 1578 volte)

Roberto

  • Membro
  • Roberto Giugno
    • Mostra profilo
Giocata finale all'insegna dell'introspezione, dell'amore (fisico) e di altre cose serie.

Prima un riassuntino della fiction così almeno si capisce di che so parlando.

Nelle ultime tre sessioni i topolini scoprono un complotto ai danni dei Barbari e dei territori: con una serie di missive fasulle le Donnole hanno convinto i barbari che Lockhaven (cuore sociale e mlitare dei territori) abbia venduto le loro terre alle donnole in cambio della fine delle ostilità.

Di conseguenza i barbari attaccano Lockhaven. Vengono sconfitti ed ora sono sparsi lung tutti i territori. Il loro capo Gardr cerca di ricstituire la sua comunità dalla parte opposta della mappa (NB: i barbari eano l'unica cosa che impediva alle donnole di scorazzare lieramente  nella zona)

I giocatori incontrano Sieghart che, per il rancore che prova nei confronti della guardia, aveva accettato di consegnare le missive incriminate, per poi pentirsi, al pensiero di avere messo in pericolo tutto il suo mondo. Guida, un po controvoglia, il gruppo fino all'accampamento di Ghardr, lungo un percorso che li porta a diversi incontri-scontri. I topi si fanno nuovi alleati, sorvegliati a distanza da Talpa, consiigliere di Lockhaven molto preoccupato per la vicinanza tra Frey (il PG di Mietitore) ed i barbari.

Incontrano più volte la "amica" del pg di Evelin, un barbaro, che è sempre meno contenta di vederli: chiarito il fraintendimento sulle lettere false, ora è la preccupazione per il suo amato a renderla ostile.

Raggiunto l'accampamento dei barbari, lo trovano in tumulto a causa di Roona, l'assassina di scienziati che hanno fato graziare qualche sessione fa (trovandosi a decidere chi ritenere colpevole tra lei e il topo che l'ha resa così, causando la morte del padre). Questa sta sfidando il capo dei Barbari per ottenere il comando. I giocatori interrompono la sfida, a proprio rischio e pericolo, per convincere Gardrr(il capo) a partire con loro per scacciare definitivamente le donnole. Dopo varie sfide e conflitti i topi ottengono che i barbari vengano con loro, lasciando temporaneamente il comando dell'accampamento a Roona, che si occuperà di tutti quelli che resteranno. Rimane anche il "topo ribelle" Sieghart.
Durante il viaggio verso l0ckhaven i topi tentano miseramente di conquistarsi la fiducia dei barbari e degli altri alleati incontrati llungo la strada, e sembra proprio nè la forza dei pg di Luca ed Evelin, nè la calma logica di Nkitas, tantomeno il carisma del Mietitore riusciranno attirare la fiducia e la stima della marmaglia (causa una serie disastrosa di tiri di dado).
FINE RIASSUNTINO

FICTION DI IERI:
 Verso la fine il gruppo riese finalmente a stabilire la leadership: prima umiliando un vecchio veterano, molto più esperto ed abile di loro, e convincendolo a rinunciare all'idea del comando, poi sedando una lite a causa delle razioni di cibo: mentre Miet e Nikitas calmano gli animi, Luca ed Evelin cacciano abbastanza cibo da sfamare tutti.

Miet, il cui pg ha accumulato abbastanza stress durante le giocate da ottenere la condizione "arrabbiato", cerca sollievo tra le raccia della figlia del governatore di una città, riportando il suo status alla normalità.

Nikitas ed Evelyn raccolgono provviste ed arm, facendo leva sulle loro conoscenze e sul buon cuore della gente.

Luca commuove gli animi con un discorso sentito che atira nuovi volontari e riscalda la truppa.

Finalmente giungono a Lockhaven, dove in una scena da solo, Nikitas trova un vecchio amico, piegato dall'avvicinarsi della guerra, e dall'entusiasmo con cui il figlio intende prendervi parte. Consola l'amico e si impegna a proteggere il topolino, che però vive di ideali eroici e sventatezza.

Il gruppo riesce a convicere Gwendalin (il capo delle Guardia) dell' infondatezza dei sospetti di Talpa e garantiscono per i barbari. Finalmete possono realizzare una strategia di guerra. Il giorno dOpo partono alla volta delle terre al di là dei confini nord-occidentali, per l'assalto all'ex accampamento barbaro, attualmente occupaato dalle donnole.

AP (ALLA BUON'ORA)
Io posso solo raccontare il mio punto di vista di master, chiaramente, poi se i giocatori voglio aggiungerci del loro sono ssempre i benvenuti.

Ho apprezzato molto lo sforzo di Luca i fare parlre il proprio pg in base a ciò che voleva fare (Invece di dire: tiro per oratore e faccio un discorso, ha veramente tenuto un pippone di qualche minuto, per poi tirare e vedere se aveva avuto effetto).

Evelin è stata quella col pg più difficile: ha fatto un picchiatore "puro" in un gioco dove si può stare benissimo senza menare le mani, ma se l'è cavata egregiamente, riuscendo a non escludere il proprio pg dalla giocata senza rinunciare alle proprie abilità: cacciando per gli altri, giocando un carattere violento che la portasse naturalmente ve3rso i conflitti anche quando gli altri preferivano evitarli, facendo valere la propria aggressività a livello sociale.

Nikitas è stato parecchio umano nella scena con l'amico fabbro che gettava i propri attrezzi nel fuoco per la disperazione, e nelle scene con il figlio di questo, dando spessore e profondità al pg, molto più che nelle prime giocate, quando subisce una grossa delusione da un PNG che considerava un mentore.

Miet ha fatto un pg  trash: un Pirgopolinice decisamente più interessato a spararle grosse e a vantarsi che ad agire per davvero. La cosa si è rivelata meno distruttiva del previsto per il gioco, che invece (secondo me) ha finito per guadagnarci soprattutto nelle ultime due giocate, quando ha potuto confontarsi con le aspettative che lui ha creato in chi gli ha creduto. Ora si trova schiacciato dalla pressione, e dal desiderio di non deludere queste persone ( nel frattempo ha anche ottenut una cucciolata di cui non sa nulla).

La scena della strategia è stat una delle migliori giocate (assieme alla discussione col vecchio veterano): i pg si ono veramente sbattuti per mettere insieme un piano praticabile e con qualche possibilità di successo, agendo con logica e fantasia senza perdersi in minuzie noiose o idee imbecilli, spianando la strada ad una seconda sessione che (per ora) promette bene.

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[AP] Mouseguard (finale): Mouseharts~Monsterguards
« Risposta #1 il: 2012-08-01 00:06:00 »
Sottoscrivo tutto quello detto da Roberto.Stagione molto bella,partita lenta,anche per i dubbi sul regolamento,si è chiusa con un climax molto bello e,molto importante, si è chiusa per NOSTRO volere. I personaggi si sono rivelati tutti tridimensionali, anche quello apparentemente cialtrone di Alex(il mietitore..), ed ora aspetto con ansia la seconda stagione.
Una cosa in più:il fatto di aver declamato il mio discorso,cosa voluta da me, si è realizzato proprio perchè non mi va di risolvere cose del genere con un solo tiro di dado:come mi gaso nel descrivere un colpodi spada o un'acrobazia,nelle stesso modo mi piace narrare ciò che il mio pg dice...senza esagerare,magari... ::)
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[AP] Mouseguard (finale): Mouseharts~Monsterguards
« Risposta #2 il: 2012-08-01 03:33:34 »
Grazie Roberto per aver scritto questo AP, su G+ tutto questo non ci sarebbe entrato! XD

Comunque è davvero interessante come gioco e setting, non mi aspettavo un finale tanto teso viste le premesse.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Tags: