Autore Topic: [Aips] pilota + 5 episodi in una sera. ZerOne - Beyond the Human Species  (Letto 2910 volte)

Salve, è tanto tempo che non scrivo. Ma non gioco più con soddisfazione da un paio d'anni, Convetion escluse, e non avevo molto da scrivere.
Domenica sera però è successa una cosa che non mi era mai capitata. I miei amici, senza che io dicessi niente, mi hanno chiesto di loro iniziativa di provare qualche mio gioco "strano".

Ci troviamo in 3. Come prima mossa metto sul tavolo Polaris, ma ma il progetto fallisce prima di partire.
Siamo troppo allegri, abbiamo voglia di divertirci, siamo carichi di energia, siamo carichi di birra... Capisco subito che non è notte da Polaris e vado a prendere Aips.
Risultato? Un successone. Ci siamo divertiti come matti. Abbiamo incominciato alle 10 di sera e abbiamo finito alle 9 del giorno dopo. Ci siamo sparati un intera serie tutta di fila. Anche se devo ammettere che non è stato tutto rosa e fiori.


Disclaimer:
1) Il manuale l'ho letto molto tempo fa.
2) Era la mia prima volta come produttore.
3) Ho usato le seguente Home Rules:
* Visto che ci sono solo 2 personaggi, il produttore può dare la fan mail. [HR già testata da tempo. Io la considero indispensabile]
* I personaggi sono obbligati ad avere un qualche tipo di legame tra loro.

Titolo: ZerOne - Beyond the Human Species
Siglahttp://www.youtube.com/watch?v=nrbni0tVBZ8 (Mi sono opposto, ma alla fine ho dovuto accettare l'orribile canzone)
Premessa: Esplorare i confini tra uomo e macchina.

Fiction:

In un vicino futuro, nel campo delle nuove tecnologie scoppia una rivoluzione dopo l'altra: realtà aumentata, interfacce mente-macchina e computer quantistici diventano una realtà quotidiana. La concorrenza spietata tra le super potenze del IT fa calare velocemente i prezzi e tecnologia che fino a un decade prima sarebbe stata vista come fantascientifica diventa accessibile a tutti i livelli della società.
Tra queste aziende si distingue Factory, una multinazionale leader nel settore dell'innovazione robotica e delle comunicazioni neurali.
Ci siamo apertamente ispirati da qui:  http://vimeo.com/46304267

Personaggi:
[Non mi ricordo i nomi dei PG]
Giocatore Toni - Guardia giurata della Factory che ha perso parte del suo corpo in un esplosione. Primo umano ad avere impianti cibernetici invasivi. Sociale, carismatico, estroverso. Problema: Tormentato dal passato.
Giocatore Carlo - Un giovane genio introverso e socialmente incapace. Il miglior ingegnere della Factory. E' la prima persona che è riuscita a creare l'intelligenza artificiale(Una strong AI, per intenderci). Vuole raggiungere tramite la tecnologia lo status di Dio e vivere per sempre. Problema: Ossessionato dall'Ambizione.

Punti Focali:
* Protagonisti contro il CEO della Factory: I personaggi sono due ribelli che agiscono in modo poco "tradizionale" e nel giro di un paio di episodi entrano in piena guerra contro la loro azienda. Questo spaccato della trama è stato il motore di tutte le scene d'azione.
* Toni e il suo passato: Toni durante il disinnesco di una bomba salva le strutture della factory e il CEO dell'impianto. Ma un errore umano commesso negli ultimi secondi porta alla perdita di numerose vite umane, tra cui sua moglie. Le persone pensano che abbia messo gli interessi della Factory sopra quelli delle vite umane. Questo ha portato molte scene introspettive, conflitti tra lui e i famigliari delle vittime, vari e fallimentari tentativi di redenzione.
* Carlo e la ricerca dell'immortalità: Carlo si caccia attivamente nei guai nel tentativo ossessivo di sviluppare una tecnologia per diventare un dio. Questo punto a portato il pg di Carlo a trasformarsi puntata dopo puntata in un carismatico "supervillain".

Analisi della Partita


Successi:
* Divertimento: Come ho anticipato ci siamo divertiti come pazzi per 11 ore con degli stacchi pubblicitari più o meno lunghi distribuiti durante tutta la serie.
* Qualità degli Spotlight: Gli spotlight sono stati i momenti più belli durante la partita. I personaggi sono cambiati tantissimo ogni volta che i riflettori sono stati puntati su di loro. Toni ha smesso di cercare la redenzione e l'approvazione degli altri, per cercare di portare in vita la moglie. Carlo, nell'episodio finale, si sacrificherà inaspettatamente per salvare gli unici amici che si sia fatto durante la sua vita.
* Reazioni dei giocatori: Nessuno, me compreso, si aspettava un successo simile. Le reazioni dei giocatori, sono stata la mia più grande fonte di soddisfazione di questa partita. La ciliegina sulla torta è stato giocare a D&D qualche ora dopo, e commentare con i miei amici con i ricordi ancora fresci di Aips la partita che stavamo giocato.
* La trama: Storia mai scontata, ricca di colpi di scena, argomenti trattati estremamente interessanti.

Problemi:
* Legame con il cane IA:Il pg ci Carlo aveva un Cane dotato di un IA dotato di un inteligenza artificiale. E' stato una sofferenza tutta la serie. Statico, noioso da giocare e vedere in azione ma soprattutto è stato ridondante. Il cane alla fine poteva tranquillamente essere assorbito nel suo vantaggio:"Numerosi Gadget Tecnologici".
* Scene ripetitive: Carlo a chiamato diverse scene nel suo laboratorio dove mostrava attivamente come pian piano il suo corpo si "evolveva". Verso la 5-6 volta che chiamava una scena di questo tipo, non sapevo veramente più come spingere verso il conflitto(Una volta vieni interroto, una volta il corpo rigetta gli impianti, una volta subisci un attaco hacker, ma poi non c'era davvero più nulla da dire. Quando ho provavo a fargli cambiare scena, cerano sempre discussioni. Verso la fine mi sono rotto il XXX e semplicemente quando mi chiamava una scena nel suo laboratorio, la tagliavo dopo 20 secondi. Dopo poco ha capito che doveva finirla. Purtroppo l'idea di tagliare corto le scene noiose mi è venuta verso la fine del secondo episodio.
* Vantaggi usati in modo poco creativo.
* E fermati! Una cosa che mi ha dato molta difficoltà e fargli capire quando fermarsi. Più di una volta quando toccava a loro definire dell'obbiettivo i giocatori tendevano a fare il framing, dire quali conflitti ci sarebbero dovuti essere e dire come si risolvevano.
Oppure, c'era la naturale tendenza a creare il Backgruond di qualsiasi cosa appariva in gioco. Non è stato facile fargli capire le varie fasi di gioco. Dal primo all'ultimo episodio, ho dovuto bloccarli attivamente.
In oltre, gli manca completamente di concetto di "Show, don't tell".
* Too many beer! L'alcol ci ha tenuto attivi tutta sera, ma è stata anche una fonte d'infinite distrazioni, rallentamenti... lascio alla vostra immaginazione il resto dei problemi ;)


Cosa ho imparato:
L'amicizia è un componente indispensabile del gioco: Questa è stata la prima partita a un gioco coerente dove mi sono sentito a casa.
Per la prima volta ho giocato con i miei amici storici, quelli con il quale posso lasciarmi andare ed essere veramente me stesso al 100%,  quelle persone sono le stesse con il quale sono cresciuto, abbiamo giocato insieme agli stessi videogame, abbiamo visto gli stessi anime, gli stessi manga, gli stessi film,  parliamo lo stesso slang. Per tutti era facile capire cosa ci avrebbe divertito il tavolo durante la partita. Ho avuto una sensazione di pace e libertà che non avevo mai avuto modo di sperimentare prima.
Per un anno, mi sono trovato a giocare sempre di corsa perché avevamo poco tempo e volevamo impiegare tutto il poco tempo che avevamo nel gioco. Ma partendo direttamente a giocare, senza aver sviluppato una amicizia a priori ha peggiorato di molto tutte le partite.
Imho, il grande successo delle Convention viene anche dal fatto che tutto sommato quando ci si trova, c'è sempre una grande amicizia creata sul Internet.
Prendersi tutto il tempo necessario: Un altra cosa che è fondamentale, secondo me, è prendersi un po' di tempo ad analizzare ogni episodio. Se ci fossimo messi a limare un po' i personaggi dopo il pilota, sarebbe stata una serie decisamente migliore.
Fare una buona creazione dei pg è fondamentale: In Aips ci sono poche cose da scrivere ma ogni riga della scheda è fondamentale. E' bastato il falso legame di Carlo per rompere le scatole tutta la serie.
Non esagerare con la birra mentre si gioca.
« Ultima modifica: 2012-07-31 22:19:18 da Trevor Devalle »
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
La questione dell'alcool era nota... XD

Comunque si penso anch'io che avere un'amicizia di base aiuti il gioco, comunque dipende molto dalle persone, c'è chi fa' amicizia facilmente e chi ci impiega di più. Quasi tutte le mie amicizie recenti sono nate da delle giocate e si sono poi evolute sul forum e alle CON.

I legami tra i personaggi sono fondamentali!! Me ne sono resa conto mentre creavamo i pg e la serie nella nostra campagna di AIPS con Vellu, Simone, Patrick e Jessica.
Io ero arrivata quasi alla fine e mi sentivo tremendamente slegata dagli altri, nonostante la mia Danielle avesse una relazione stabile con Niky il pg di Jessica; allora quando Patrick esprime lo stesso dubbio sul suo pg io gli propongo "Perché non facciamo che sei mio padre?" questo ha dato a tutti compreso il Produttore (Vellu) molti spunti per le scene (e così Patrick ha definito il problema del suo pg)!


Comunque sono contenta che vi siate divertiti, sembra una serie interessante e piena di azione! ;D
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
FANMAIL per il post! ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Sì veramente fan amil per il post. E se avrò tempo cercherò di lasciare anche qualche commento sulla giocata. In particolare sulla house rule delle fan mail.
Simone Lombardo

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Abbiamo incominciato alle 10 di sera e abbiamo finito alle 9 del giorno dopo. Ci siamo sparati un intera serie tutta di fila.

[...]

* Divertimento: Come ho anticipato ci siamo divertiti come pazzi per 11 ore

E già fino a qui era da Premio Stakanov, ma poi vedo...

Citazione
La ciliegina sulla torta è stato giocare a D&D qualche ora dopo...

Voi siete matti!   :o
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

jackvice

  • Visitatore
Complimenti e quoto Moreno per lo stacanovismo :P

Sicuri di non esservi ispirati a Deus Ex per questa serie? Lo conoscevate? Un personaggio ricostruito dopo un'incidente con parti cibernetiche, l'esplorazione di un mondo pieno di rivoluzioni tecnologiche, l'altro pg che vuole diventare un Dio, realtà aumentata, multinazionali e rivolta contro le stesse...c'è tutto questo ^^ Se non lo conoscete vi consiglio di informarvi al riguardo, potrebbe interessarvi.

Rinnovo i miei complimenti per l'AP ^^

Tags: AiPS actual play