Autore Topic: Commenti, feedback, critiche postCon  (Letto 6918 volte)

Polpaccio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
Commenti, feedback, critiche postCon
« il: 2012-07-31 06:58:16 »
Mi sono divertito un sacco :D Credo basti  :P

Re:Commenti, feedback, critiche postCon
« Risposta #1 il: 2012-07-31 07:04:35 »
Come già scritto su G+, è stato un bellissimo fine settimana! Grazie a tutti, e grazie in particolare a Simone, che anche questa volta si è speso molto nell'organizzazione, ottenendo a parer mio un grande successo.

Mi ha fatto piacere rivedere tante persone conosciute, qualche viso nuovo e anche alcune persone che ho avuto meno occasioni di frequentare di recente.

E la prossima volta ricorderò di portare il costume da bagno.

-

Questa edizione mi è piaciuta moltissimo. Come sempre, le belle giocate sono fioccate per ogni dove, e questo dà sempre soddisfazione; l'aria amichevole della convention (che è, come ormai tutte le altre grandi con indie italiane, fondamentalmente un fine settimana passato fra amici a giocare, mangiare e fare gossip) non si è mai fatta mancare; il free-bar ha fatto il resto.

La cosa che però mi ha colpito particolarmente di questo week end è l'attenzione che stavolta è stata data ai giochi italiani in sviluppo, come Sakura, Ars Gladiatoria, BRP Mecha, Ultramondo, Precious, 21 Guns, Beyond the Mirror o Novanta minuti, che sono stati provati (alcuni pure più volte) e che hanno dato spunti per interessanti discussioni sul come poter proseguire nel loro sviluppo.

È stata la prima volta, insomma, in cui ho percepito una massiccia presenza di playtest, una particolare attenzione ai giochi nostrani e un ambiente estremamente fertile per il confronto (tutte e tre le cose assieme!), e la cosa mi ha fatto molto piacere.
« Ultima modifica: 2012-07-31 07:09:44 da Matteo Turini »

Re:Commenti, feedback, critiche postCon
« Risposta #2 il: 2012-07-31 07:22:51 »
Confermo quanto dice il Buon Turini, con l'aggiunta del fatto che siamo riusciti a giocare e a divertirci anche con 2 cani al seguito e in mezzo ad innumerevoli ultrasesantenni e ultrasettantenni (indisponenti per nonni > 10) che ci invitavano a ballare il liscio :D


Grazie come sempre a Simone e - da amico - è molto più divertente quando sei tra noi a giocare, piuttosto che a lavorare dietro al banco ^^ :D


Alla prossima! :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:Commenti, feedback, critiche postCon
« Risposta #3 il: 2012-07-31 07:57:28 »
La Etruscon aveva già delle identità tutte sue: l'essere l'avamposto indie in toscana, il cibo davvero buono, il rapporto offerta/prezzo piuttosto conveniente, la piscina, l'appetibilità per i giocatori Laziali...
Ma (sebbene già fosse presente prima) quest'anno si sancisce la forte vocazione per il game-design italiano. Questa con rappresenta lo scenario dove il crescente movimento italiano può (deve) fare tappa. L'elenco fatto da Matteo è impressionante, ancor più incredibile se si pensa che Piombo, RavenDeath, Moonfolk, Knights of Twilight (per dirne i primi che mi venivano in mente) erano perfettamente giocabili a richiesta e se ne sono stati prepotentemente negli zaini da tanto che c'era da giocare.

E ciò comunque non ha tolto un centimetro alla possibilità di giocare comunque giochi di più saldo blasone straniero come il mondo dell'apocalisse, monster's hearts o fiasco (i primi che ricordo).

Poi s'è vista gente nuova (di cui mi spiace di non aver incontrato, ma in parte ero occupato, in parte ero in vacanza). Il giro si sta davvero ingrandendo...

L'organizzazione mi pare poi consolidata! Mi spiace aver disturbato i vecchietti (per altro comunque molto comprensivi) ma direi che tutto è girato a meraviglia. Forse un limite possibile rimane sempre la gestione degli spazi (un limite futuro, nel caso ci si dovesse trovare a gestire un numero più alto di persone), limite che ho visto con il piano-bar del venerdì. La musica, anche stando lontani, rendeva difficili le cose e le soluzioni alternative (andare alla piscina) sono state 'dannose' per i vecchietti che volevano riposare (certo la colpa sta anche nel voler giocare fuori Sea Dracula :-D ).

Comunque il free-bar è una figata... Impagabile la possibilità di avere spesso un bicchiere di amaro in mano!

L'anno prossimo però, Daniele Di Rubbo non rompere le balle e porta sti cacchio di playtest dei tuoi giochi!
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Re:Commenti, feedback, critiche postCon
« Risposta #4 il: 2012-07-31 08:14:47 »
Daniele Di Rubbo ha dei giochi suoi?!


sono offeso... io la maglietta di batman l'ho portata Daniele... perché tu non avevi i tuoi giochi?!
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Polpaccio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
Re:Commenti, feedback, critiche postCon
« Risposta #5 il: 2012-07-31 08:52:29 »
Dopo la battuta per far partire la discussione eccomi a parlare diffusamente delle mie impressioni: impressioni che vengono fuori sia a caldo che a freddo, quindi appena finita la Convention ma dopo una buona ponderazione (e 13 o 14 ore di sonno :P )

In prima istanza come partecipante credo che ci sia ben poco da aggiungere: mi sono divertito, ho provato di tutto, la compagnia è stata ottima.
Certamente il fatto di essere un cliente , un pari fra gli altri partecipanti ha aiutato, permettendomi di essere più libero, senza obblighi o doveri che il "ruolo istituzionale" avrebbe necessariamente comportato.

Come organizzatore mi preme di far notare, oltre a quanto giustamente detto da Iacopo e Matteo, che oltre alla scena Indie, EtrusCon ha visto anche il tradizionale (con BRP Mecha), l'Old School (Lamentations of the Flame Princess) e il GDT e party game (011, The Resistance, King of Siam, etc.) al centro dell'attenzione.
Quel "Gioca con Noi" nel nome (proposto da Iacopo a suo tempo) sta assumendo un significato concreto ed a 360°.

Sono dispiaciuto per le difficoltà del venerdì sera, ma purtroppo non ho voce in capitolo sulle decisioni dell'hotel delle serate danzanti e non; i miei "poteri di organizzatore" purtroppo non arrivano a tanto.

Aspetto invece di cui vado fiero, anche se capisco che abbia dei lati negativi, è la totale libertà nella gestione dei propri eventi e l'esclusione di eventi organizzati dall'alto. Questa è una caratteristica che deve rimanere e che è peculiare di EtrusCon.

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:Commenti, feedback, critiche postCon
« Risposta #6 il: 2012-07-31 10:37:37 »
Ed eccomi anche io(che conto per due,perchè parlo anche per la mia signora)
Che dire,questa volta abbiamo giocato mooolto più delle altre,con rammarico per ciò che non abbiamo potuto provare(in ordine sparso Piombo,Moonfolk,Ars gladiatoria,e chi più ne ha più ne metta...ragazzi,ma vi rendete conto di quanta OFFERTA c'era???)
Intanto mi riprometto di portare alcuni miei amici alla possibile edizione invernale,o comunque alla prossima edizione,in seconda battuta vorrei ringraziare coloro che hanno avuto la pazienza di aspettare i miei comodi per giocare il venerdì sera.E' difficile,ma cercherò di non farlo ripetere.
Infine,un grazie enorme a Tazio per la bellissima partita a Beyond the mirror, a Matteo e Iacopo per le intense esperienze di gioco\riflessione che mi hanno permesso di vivere,a Marco per aver sopportato la mia ragazza quasi tutto il sabato(scherzo....forse ;) ),a Davide perchè sì, e a Rafu e Barbara,una incredibile fucina di giochi a me sconosciuti,ma validissimi. Non che gli altrifossero da meno,ovvio,ma se ringraziassi anche,che so,Iacopo Benigni, Alex eccetera,non finirei più. La compagnia era piacevolissima,mi dispiace solo di non aver potuto parlare con quelle persone che si sono unite a noi per il sabato.
Sarà per la prossima volta...
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Re:Commenti, feedback, critiche postCon
« Risposta #7 il: 2012-07-31 23:02:56 »
EtrusCON è stata una delle Con più belle a cui abbia mai partecipato (il che non vuol dire molto, visto che ne ho fatte poche, ma qualcosa vuol dire :-D). L'ambiente era eccezionale, la location molto bella e il free bar era un vero bar, con tanto di caffè, vino e amari a volontà. Ho passato tre giorni a giocare in un albergo, mangiando al ristorante e divertendomi come un matto... e ho speso pure poco: meno di 100 euro tutto compreso.


Il mio unico rimpianto è che la prossima EtrusCON sia il prossimo inverno e non, chessò, questo fine settimana.
Anche io ho un blog

Re:Commenti, feedback, critiche postCon
« Risposta #8 il: 2012-08-02 00:40:25 »


Essendo EtrusCON è un'evento organizzato da chi vi partecipa sono un po' in imbarazzo a farmi i complimenti da solo, mi sento in dovere di entrare anche io a gamba tesa a fare i complimenti a tutti coloro che hanno reso lo scorso fine settimana il più bello dell'anno, almeno per me.

Aggiungo alla varietà dei gioco sventolata da Polpo anche i giochi demenziali (Sea Dracula) e la "roba alla moda del momento" (MosterHearts). In entrambi i casi sono stato io a tramare nell'ombra per fare in modo che entrambi fossero presenti: non posso che esserne entusiasta! (Nota storica: MosterHearts era già stato proposto a EtrusCON l'anno scorso nella categoria "giochi che non caga nessuno" ;) ).

Penso anche io che sia una figata che chiunque possa venire a Montecatini a far provare il suo prototipo o il suo gioco in beta. Pensate che anche chi non frequenta questo forum ha saputo della cosa e si è presentato a farci provare il suo giochino. Penso anche che deve rimanere un posto in cui si possano giocare oltre alle novità anche i "classici", ricordo che ospiti illustri ci hanno fatto i complimenti perchè nelle con italiane non siamo fissati con le novità come avviene negli States. :P

Peccato solo che ci siano stati pochi giochi norvegesi e nessun minilive (o come preferisco chiamarli io "LARP da salotto"), ma ci rifaremo il prossimo Inverno!

Devo fare da combobreaker e fare un'autocritica. Possiamo "razionalizzarlo" dicendo che è colpa della crisi economica, ma dobbiamo dirlo che questa estate eravamo una ventina meno rispetto allo scorso anno. Ci sono stati una decina di persone nuove  e tutte squisite e estremamente entusiaste del raduno, ma non hanno compensato le defezioni. Ora che sia figo venire a EtrusCON ce lo possiamo dire tra di noi quanto vogliamo, ma credo sia la priorità riuscire a comunicarlo all'esterno! Spero che tutti coloro che hanno partecipato quest'anno siano disposti a dare una mano in tal senso!


« Ultima modifica: 2012-08-02 00:45:49 da Iacopo Benigni »

Re:Commenti, feedback, critiche postCon
« Risposta #9 il: 2012-08-02 09:37:32 »
Gran bella Con!  ;D L'unico rammarico è di essermi giocato solo la metà delle slot disponibili... Bella location, cibo ottimo e free bar impagabile, ma più di tutto bella compagnia e tante persone con cui giocare e confrontarsi che è stato un piacere rivedere!

Direi che diventerà un appuntamento fisso per la famiglia Tronchi, anche se l'aria di Montecatini ha un certo effetto sul piccolo Mattia che ha passato 3 giorni i modalità berserker!  :o
LuceOmbra, blog progetti in corso http://fantasyluceombra.blogspot.it/

Re:Commenti, feedback, critiche postCon
« Risposta #10 il: 2012-08-02 09:50:19 »
Direi che diventerà un appuntamento fisso per la famiglia Tronchi, anche se l'aria di Montecatini ha un certo effetto sul piccolo Mattia che ha passato 3 giorni i modalità berserker!  :o
È stato fantastico, saltava come un capriolo! Metteva il sorriso solo a vederlo.

Re:Commenti, feedback, critiche postCon
« Risposta #11 il: 2012-08-03 16:04:19 »
Quando ha scoperto il funzionamento della porta automatica all'ingresso dell'hotel è stata una scena fantastica.

La con si è confermata molto piacevole, ho anche letto di molti che non potevano per sfighe varie ma che altrimenti sarebbero venuti.
Spero che l'anno prossimo (Maya permettendo) le stelle siano propizie e si aumenti ulteriormente il numero di giocatori. Posto e offerta lo meritano.
Grazie a tutti quelli con cui ho giocato e complimenti a Iz per Sakura: è stata una bella sorpresa e spero di avere presto occasione di rigiocarci.
Una delle teste di Janus

Tags: