Autore Topic: il Progetto Mastodontico - Monsterhunters of the Week.  (Letto 15059 volte)

Roberto

  • Membro
  • Roberto Giugno
    • Mostra profilo
Re:il Progetto Mastodontico - Monsterhunters of the Week.
« Risposta #15 il: 2012-07-29 00:58:00 »
Voglio partecipare disposto a sia a fare il GM che il giocatore (ma avvisatemi prima che così compro il libro)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:il Progetto Mastodontico - Monsterhunters of the Week.
« Risposta #16 il: 2012-07-29 02:44:29 »
Compralo!

Re:il Progetto Mastodontico - Monsterhunters of the Week.
« Risposta #17 il: 2012-07-29 02:56:46 »
Confesso di essere abbastanza perplesso. Le History dei vari personaggi possono creare gruppi molto coesi. Quale sarebbe l'idea in fiction che permette ad un numero potenzialmente altissimo di combinazioni di personaggi di avere senso? Cosa porterebbe un cacciatore abituato a fidarsi da anni di certe persone a cambiare stato per andare a cacciare con un altro gruppo? Inoltre, alcuni personaggi sono legati ad eventi particolari del mondo di gioco. Quante apocalissi possono essere in ballo, contemporaneamente?

Butto lì un'idea, magari è una fesseria: non si risolverebbe il problema facendo la creazione dei PG tutti assieme e separando i gruppi soltanto dopo?

Cioè, io m'immagino qualcosa del genere:

1) 9 persone coinvolte (7 PG + 2 MC). Ipotizziamo 2 gruppi, uno da 3 PG e uno da 4 PG. Ipotizziamo anche che ciò che li collega sia qualcosa di semplice (es. sono stati tutti ingaggiati dall'Agenzia del Professional).

2) Nella prima sessione ci si limita a creare tutti i PG.

3) Tra la prima e la seconda sessione gli MC si coordinano per impostare i rispettivi primi Misteri.

4) Nella seconda sessione si inizia tutti insieme in un unico Hangout per un rapido "briefing" dell'Agenzia, poi i gruppi si separano in 2 Hangout diversi e ciascuno gioca il suo primo Mistero.

5) Prima della sessione successiva non mancheranno gli AP sul forum, quindi tutti saranno al corrente di quanto accaduto in entrambi i gruppi. Gli MC potranno così coordinarsi per impostare i rispettivi secondi Misteri.

6) All'inizio del secondo Mistero ci si trova tutti insieme in un unico Hangout per il "briefing", poi i gruppi si separano in due Hangout distinti per giocare i rispettivi Misteri (vengono assegnati ai 2 Misteri gruppi diversi dalla sessione precedente, scelti con combinazioni di playbooks particolarmente adatte a ciascun Mistero).

7) Così via fino all'ultimo Mistero della Stagione, che viene giocato congiuntamente da tutti i PG insieme (il manuale ammette partite fino a 7 PG). Verosimilmente quest'ultimo Mistero richiederebbe 2 sessioni per la sua conclusione (puntata doppia, che per un finale di stagione ci sta).

Variante: 1 solo MC invece di 2, con i due gruppi che giocano in giorni diversi della settimana. E' meglio dal punto di vista della coerenza interna, ma è più impegnativo per l'MC e rende problematica la fase di briefing (che sarebbe il momento in cui si smistano i PG tra i due gruppi).

Altra variante: sempre 9 persone coinvolte, ma 6 PG e 3 MC. In altre parole: 3 gruppi da 2 PG l'uno. Più ambizioso, ma più complesso.
« Ultima modifica: 2012-07-29 03:02:25 da Luca Bonisoli »

Alberto Muti

  • Membro
  • Andrà Tutto Bene.
    • Mostra profilo
Re:il Progetto Mastodontico - Monsterhunters of the Week.
« Risposta #18 il: 2012-07-29 03:06:35 »
Rispondendo innanzitutto a Mario...

Secondo me, il modo migliore di dare senso a un gruppo così allargato è vederli come una sorta di rete. Per rimarcare l'idea di AW che i playbook rappresentano i "protagonisti assoluti" in una storia, mi viene da pensare che questi siano letteralmente GLI UNICI VERI CACCIATORI di mostri del paese. Sono i migliori, sono quelli veri, non la gente che sta sui forum e si inventa le cose. se è così, e se sono tutti attivi da almeno un po', è naturale che viaggiando, inseguendo i loro casi di volta in volta, si siano incontrati e conosciuti.  E visto che ogni playbook fornisce parecchie opzioni di backstory, direi che il modo mihliore è usare quelle con una certa liberalità, distribuendole in giro.

Riguardo a certe cose che sono legate a più PG (ad esempio, citavi giustamente l'Apocalisse, legata come minimo al Divine, al Chosen e al Summoned - e non penso che quelli siano book che verranno lasciati da parte :P ), penso che sia possibile "incorporarle", esattamente come sarebbe possibile incorporarle in un gruppo singolo... magari sì, sono tutti lì per scatenare l'Apocalisse, ma ognuno vuole che abbia un "esito"diverso. o magari alcuni son lì per scatenarla, e altri per impedirla. o magari collaborano davvero per arrivarci... in qualsiasi caso, mi sembra un ottimo motore da fiction.

Al momento sono disponibili 15 Playbook (16 se Paolo ha, come mi sembra di aver capito, il Big Game Hunnter che non è ancora pubblico). Altri 4 (3 senza il Big Game Hunter) usciranno in futuro, ma non so quando.

C'è anche  da dire, però, che vorrei evitare divventi una cosa TROPPO grossa, per il semplice motivo che l'ho pensata per giocare con molte persone, ma per giocare intendo che il mio personaggio abbia possiblità di incontrare gli altri, tutti o quasi, in più di una sessione l'uno... se no sono davvero gruppi che si fanno i fatti loro, o, peggio, personaggi singoli che si fanno i fatti loro "sfiorando" gli altri.

Come "conta" dei master, direi circa uno ogni 3 giocatori, ché per quanto il sistema ne tenga fino a 4 senza problemi penso che lasciare un po' più di fiato agli MC, che ne avranno di materiale per le mani, possa far solo bene (senza considerare che consente di coprire "mancanze" di MC come il numero alto di giocatori consentirebbe di coprire mancanze di giocatori...)

Direi che sinceramente potremmo già iniziare a contarci.
Alberto Muti (mi trovate su FB e G+!!!)

Alberto Muti

  • Membro
  • Andrà Tutto Bene.
    • Mostra profilo
Re:il Progetto Mastodontico - Monsterhunters of the Week.
« Risposta #19 il: 2012-07-29 03:12:41 »
agh, non avevo visto la risposta di Luca!

Sì, anche così si potrebbe, anche se temo saremo un po' più di 9... penso che preferirei una struttura più "emergente" diciamo (all'inizio sembrano semplicemente casi separati, ma si scopre che c'è qualcosa di grosso in ballo),  piuttosto che essere tutti assoldati da un'Agenzia in particolare... ma sì, in generale l'idea è che gli MC si coordinino fra una sessione e l'altra. significa un po' di prep in più,, purtroppo... :(
Alberto Muti (mi trovate su FB e G+!!!)

Mar

  • Membro
  • Martino Gasparella
    • Mostra profilo
Re:il Progetto Mastodontico - Monsterhunters of the Week.
« Risposta #20 il: 2012-07-29 04:21:12 »
In realtà, considerando le mille opzioni di backstory, secondo me si potrebbe anche compilarle quando ci si incontra la prima volta, senza necessariamente fare la creazione tutti insieme.
Es: la prima volta che il mio pg incontra quello di Alberto, decidiamo , sul momento, che (butto a caso) una volta gli ho salvato la vita.
Non credo sia necessario farlo per forza tutto all'inizio.

"Saruman believes it is only great power that can hold evil in check, but that is not what I have found. I found it is the small everyday deeds of ordinary folk that keep the darkness at bay... small acts of kindness and love"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:il Progetto Mastodontico - Monsterhunters of the Week.
« Risposta #21 il: 2012-07-29 05:42:01 »
Contate anche me! ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
Re:il Progetto Mastodontico - Monsterhunters of the Week.
« Risposta #22 il: 2012-07-29 08:31:53 »
Lo dico anche qui, contate anche me  ;)
Terrone che Gioca

Re:il Progetto Mastodontico - Monsterhunters of the Week.
« Risposta #23 il: 2012-07-29 09:36:16 »
Contate anche me (non so a quanto siamo arrivati  :D)

E, aggiungo due note di colore... si sta parlando col buon Alberto via chat. Facevo domande per cercare di figurarmi il modo in cui questi cacciatori PG interagiscono tra gruppo e gruppo, scambiandosi informazioni e coordinandosi in modo assai blando. Io avevo in mente una cosa piu' coordinata, ma parlando con Alberto alla fine e' uscito piu' tipo "si radunano annualmente a, che ne so, un concerto, un congresso di motociclisti, e si scambiano storie per allargare il quadro o per mettersi in guardi a vicenda". Seguito da un "fanno le Con tipo i Serial Killer di Sandman?". I cacciatori si incontrano una volta ogni tanto in uno degli stati piu' sperduti, con la scusa di qualche Convention sul raccolto di grano o qualche altra cosa malamente pubblicizzata e di nessun interesse, e li' si scambiano storie, pareri, informazioni eccetera... Questa cosa e' piaciuta e mi e' stato ingiunto di scriverla sul forum. Eccomi qua :D

Altra cosa: notavo che c'e' una mossa del Flake che parla di "amici via internet" che ti possono risolvere dei piccoli problemi, come craccare un codice, oppure trovando informazioni e cosi' via. Il fatto che possano essere PG di qualche altro gruppo lo abbiamo trovato entrambi assai figo, e quindi, sul forum anche questo.

Alberto Muti

  • Membro
  • Andrà Tutto Bene.
    • Mostra profilo
Re:il Progetto Mastodontico - Monsterhunters of the Week.
« Risposta #24 il: 2012-07-29 09:37:33 »
poi conta che i gruppi potrebbero benissimo non essere fissi: ci si organizza settimana per settimana, mistero per mistero!
Alberto Muti (mi trovate su FB e G+!!!)

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:il Progetto Mastodontico - Monsterhunters of the Week.
« Risposta #25 il: 2012-07-29 18:38:39 »
L'idea è fantastica!!!!
Avete tutto il mio appoggio pee realizzarla. ;)
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Re:il Progetto Mastodontico - Monsterhunters of the Week.
« Risposta #26 il: 2012-07-29 19:40:47 »
Oppure potreste fare avere ai cacciatori un forum, mailing list, pagina segreta, ecc, così comunicano via web e i giocatori stessi possono scriversi messaggi :P
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:il Progetto Mastodontico - Monsterhunters of the Week.
« Risposta #27 il: 2012-07-29 20:03:45 »
Non per dire, ma è il concetto di Hunter-Net in Hunter: The Reckoning. Era una vera figata!

Alberto Muti

  • Membro
  • Andrà Tutto Bene.
    • Mostra profilo
Re:il Progetto Mastodontico - Monsterhunters of the Week.
« Risposta #28 il: 2012-07-30 03:08:11 »
Claudia: ero abbastanza indeciso se proporre di inserire o meno una parte fatta via forum. ma forse, se si buttasse su un forum a parte... potrebbe aggiungere un sacco di color!

Daniele, mi ricordo l'hunterNet!!! (forse)

EDIT: Marco, grazie ^^ il tuo appoggio mi lusinga, ma sarei ancora più felice se tu volessi giocare con noi!!!  L'attaccco di Technoir che facemmo ad INC mi è piaciuto, ma voglio giocare ancora con te!
« Ultima modifica: 2012-07-30 03:13:04 da Albi »
Alberto Muti (mi trovate su FB e G+!!!)

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:il Progetto Mastodontico - Monsterhunters of the Week.
« Risposta #29 il: 2012-07-30 03:49:55 »
Contami dentro fratello.
L'occasione è troppo ghiotta e il progetto troppo bello per perderlo. ;)
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...