Autore Topic: [AP] [DW] The Rain Maker  (Letto 4433 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[AP] [DW] The Rain Maker
« il: 2013-03-01 19:06:14 »
1) il titolo è una citazione dal film "Looper" ... understand it, or not :P
2) il titolo è altresì un'espressione del mio ego smisurato, che dire, se volevate un nome di campagna più democratico potevate scrivervelo da voi, l'Actual Play  ::)

- - -

Prima sessione.
Luca Maiorani MC (oddio sembra un brutto rapper anni '80-'90 ;D )
Mauro Bernardi Chierico Nano (male)
Davide di Antonio Paladino Umano (male)
Me Medesimo Guerriero Umano (female) ( la mia scheda su gDocs! )
Dario Delfino Bardo Umano (strappona)

In circa 1h creiamo tutti i PG no problem... vi mostro la mia scheda su gDocs perchè è ganza assai: CLICK

Giochiamo per circa 2h, e non combiniamo troppo.
Massacriamo alcune manciate di goblin all'imbocco di una caverna, poi entriamo, esploriamo un pò, e abbattiamo uno shiamano-goblin che stava per sacrificare un bambino umano del villaggio ... ma c'è puzza di ragno e siamo tutti preoccupati.
The End.

Problemi seri non ce ne sono stati.
Luca ci stava facendo partire da una posizione statica (in locanda) ma lo abbiamo notato e abbiamo ret-connato, apparendo direttamente all'imboccatura della caverna.

Per il resto si vedeva che Luca stava pian piano prendendo confidenza con le mosse dell'MC e contiamo che nelle prossime sessioni il ritmo sarà più serrato, le Mosse dell'MC più fluide (soprattutto serve un maggiore snowballing di Soft Moves) e anche noi Giocatori sparemo coordinarci meglio.
Tutto questo Luca già lo sà, perchè a fine sessione a chiacchierato un pò con tutti per sapere pareri e critiche.

Io mi sono divertito di BRUTTO  ;D
La mia guerriera è coatta con l'accuso... Gatsu mi fa seriamente una pippa... è stato esaltante affrontare a muso duro 5 goblin tutti assieme e, con un singolo gesto ultra-violento trasformarne all'istante 3 in una pioggia di budella, sangue e arti svolazzanti (hint to the title).

Altro momento inaspettatissimo ma spettacolare... il Paladino che, dandomi una lavata di capo per la mia avventatezza, mi cura imponendomi le mani.
Per farlo mi prende proprio una mano nelle sue... ma rolla 7-9 e subisce lui i danni che mi cura... mi sono sentito vivamente in imbarazzo, una bambina che pensa di essere stata figa e invece ha causato problemi ai suoi compari... e in un momento molto toccante (almeno per me) ha trattenuto il Paladino per la mano, e a sguardo basso ha borbottato qualcosa di contrito ed incomprensibile a mezza via fra il "grazie" e lo "scusa".
È stato un momento davvero miao!  :-*

Menzione d'onore per la scena in cui il Nano sussurra agli spirito della roccia dento la caverna borbottando "come suono di rocce che rotolano"...
e per aiutarlo il Bardo pizzica piano una melodia tenue di sottofondo che sfrutta l'eco della caverna come cassa musicale...
e io che pure per aiutare intono un basso "OOOOOOH" (tipo il canto dei nani de Lo Hobbit).
E le vibrazioni spaccano una stalattite (mio FAIL) che arriva addosso a me e alla Barda, ma nell'istante in cui la pietra si spezza lo spirito si libera e comunica col Nano...

EPICO :D [/url]
« Ultima modifica: 2013-04-15 14:25:05 da Alessandro Piroddi (Hasimir) »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Luca Maiorani

  • Membro
  • Odiatore di luoghi comuni
    • Mostra profilo
Re:[AP] [DW] The Rain Maker
« Risposta #1 il: 2013-03-01 19:52:09 »
A fine sessione ho praticamente preteso che tutti quanti mi dicessero cosa secondo loro non era andato e mi criticassero anche, se lo trovavano adeguato. Molto tranquillamente mi sono stati fatti notare alcuni errorini ed erroroni, e ne sono molto contento. Accettare le critiche costruttive è un buon modo per migliorarsi.

Devo dire che inizialmente ero un po in ansia. Era la prima volta come GM di DW e come GM di giocatori che non fanno parte del mio gruppo storico, ma poi piano piano, anche e specialmente grazie ai giocatori stessi (sono persone che ti fanno proprio sentire a tuo agio), mi sono parecchio rilassato ed il gioco ha iniziato a decollare.
La prima sessione è stata, e doveva esserlo anche nelle mie intenzioni, un banco di prova per le prossime. Ora so cosa devo migliorare ed è stato un piacere ricevere dei consigli preziosissimi da tutti.

Devo fare i complimenti ai giocatori per i personaggi. Anche se abbiamo avuto poco modo per esplorarli, avete dato vita a personaggi interessanti già adesso. Anche solo dalle poche cose spuntate fuori dalla prima sessione ho parecchi spunti per quelle successive, e ovviamente questo influenzerà in qualche modo i fronti.  :P
« Ultima modifica: 2013-03-01 19:55:28 da Luca Maiorani »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[AP] [DW] The Rain Maker
« Risposta #2 il: 2013-03-10 18:34:56 »
Quando la connessione cade mentre premi INVIO sul lungo AP che hai appena scritto, roll+Bestemmie.
On a 10+ il browser, sfidando le leggi dell'informatica, ha ancora tutto il testo salvato quando ricarichi la pagina.
On a 7-9 il browser ha perso tutto il testo, ma tu hai abbastanza voglia per riscrivere tutto da capo.
On a 1-6 l'MC farà una Mossa Dura quanto vuole.


roll... roll... roll...
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Luca Maiorani

  • Membro
  • Odiatore di luoghi comuni
    • Mostra profilo
Re:[AP] [DW] The Rain Maker
« Risposta #3 il: 2013-03-10 18:43:23 »
d'oh, ci tenevo a leggerlo.  :(

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[AP] [DW] The Rain Maker
« Risposta #4 il: 2013-03-10 21:53:16 »

ci riprovo, sintetizzando...


0)
La fiction è semplice: ammazziamo il boss di fine livello, chiudiamo la missione, torniamo in città.
Segue riposo e incipit di nuovi eventi a venire, fra una birra e una strizzata di palle di qualcuno che non capiva dov'era il suo posto u_u
Menzione d'onore per il nostro Paladino a Vapore, più che un uomo, una locomotiva  8)




1)
I "problemi" della prima sessione mi pare stiano pian piano venendo risolti da una buona dose di esperienza pratica e di altri io direi che non ne ho rilevati...




2)
...tranne uno :)
IMHO nelle scene con più PG presenti Luca tende a fissarsi troppo sul singolo PG, mentre sarebbe meglio se mantenesse sempre una certa equidistanza da tutti.
Mi spiego.


Picchiandoci con la "dea ragno" c'eravamo io e Davide, giocatori più attivi ed esuberanti, che spesso monopolizzavamo la scena ... eravamo in prima fila a menar le mani e Luca tendeva a risolvere le cose una alla volta e subito.
Es..
Zathura schiva... roll... hai schivato ma non del tutto che fai? Questa cosa qua? Roll... bene ma è successo ques'altro, e adesso che fai? etc.


In questo modo la scena restava molto tempo focalizzata su di me, e Davide che era altrettanto attivo.
Restava in disparte Dario, che pure aveva idee su cose da far fare al suo PG, ma aveva anche un approccio forse più "soft" rispetto a me e Davide che siamo più chiassosi.
Restava in disparte Mauro, che è proprio timido e spesso si è contentato di restare in secondo piano, in attesa, fino a quando Luca non lo chiamava direttamente in causa.


Che poi per compensare succedeva che magari l'attenzione andava fissa su Bardo e Chierico per un pò, e il problema riaffiorava uguale ma dall'altro lato :P


Il mio personale consiglio qui sarebbe semplicemente quello di raccogliere le intenzioni di tutti quanti assieme, e poi risolverle nell'ordine che ha più senso, ri-consultando di volta in volta i giocatori man mano che la situazione evolve.
Ma quando possibile, sempre tornare a chiedere A TUTTI le intenzioni d'azione.


Avevo scritto un esaustivo esempio, ma non mi va proprio di ri-scriverlo da capo.
Spiegherò a voce a Luca quando ci vediamo :P




3)
Piccolo rant rivolto a chi dice che con sti giochi non c'è gusto ... sono "facili" ... non si muore mai.
Versione breve: facili un cazzo!


Versione lunga: è vero ... non siamo morti.
In città ci siamo arrivati sulle nostre gambe.
Zathura, Sophie e Kormik erano praticamente illesi, a parte un leggero avvelenamento e qualche ferita leggera.
Eccezione era Cassius, feritissimo, avvelenatissimo, eppure sempre in piedi e attivo.


Quindi no.
Abbiamo sterminato un culto malvagio composto da una dozzina di goblin, uno Sciamano, un mostro grosso quanto un carro (carro da carovana, con ruote, cavalli e copertura inclusi), distrutto altare e caverna, recuperato alcuni oggetti magici, sfuggiti a un piccolo esercito di goblin... il tutto senza realmente vedercela brutta davvero.


E lasciamo stare che giocando NON ci è parsa affatto una passeggiata, ma è sempre stata una stimolante sfida a capire che succedeva, e come superare ostacoli e risolvere problemi.
Oggettivamente non siamo mai arrivati vicini alla morte dei PG.
E abbiam sempre compiuto azioni fighissime... spesso avendo successo, e poi anche quando fallivamo facevamo comunque azioni fighissime (ma con conseguenze che ci incasinavano sempre di più).
Quindi è un gioco facile.
No?

Mi ripeto: Cazzo No!

A fronte di tutto questo abbiamo FALLITO la missione.
È stato comunque divertente, perchè abbiamo dato il massimo, abbiamo rischiato, ci siamo spesi, e quindi anche il fallimento è benvenuto... è giusto... ci sta... e comunque è avvenuto tutto alla luce del sole, tiri e mosse e risultati.
Zero recriminazioni, divertente, e andrà meglio la prossima volta.

Ma un bambino innocente ci è morto fra le braccia, bruciando di febbre e veleno, delirando.
È stato un colpo allo stomaco.
E poi abbiamo dovuto riconsegnarne il corpicino alla famiglia che ci attendeva, in ansia, al villaggio... ci è toccato consolare una madre in lacrime col cadavere del figlio abbracciato stretto al petto.
Altro colpo.
E renderci conto che avremmo potuto fare di più e meglio.
Avremmo potuto portare il bambino in salvo, invece di trastullarci con i fregi della caverna.
Avremmo potuto portare il bambino in salvo, invece di "fare gli eroi" perdendo tempo ad ammazzare il mostro.
Avremmo potuto portare il bambino in salvo, invece di tergiversare per dare fuoco alla caverna, saccheggiare il corpo dello sciamano, chiacchierare sul da farsi, etc.
Avremmo potuto portare il bambino in salvo, invece di giocare al piccolo alchimista con pozioni non identificate.

E non so agli altri, ma a me la cosa brucia più di tutte le ferite che Zathura avrebbe mai potuto ricevere.
Facile?
Facile un cazzo!
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Bramante

  • Membro
  • Saverio Iacono
    • Mostra profilo
Re:[AP] [DW] The Rain Maker
« Risposta #5 il: 2013-03-10 21:56:26 »
OT:
un consiglio su un plugin per firefox scoperto da poco
Lazarus: Form Recovery
Memorizza quello che si scrive nei form come ad esempio nei forum e permette di recuperarlo al volo ;)
Utile proprio per casi come questi :D
Buon proseguimento ^^ intanto io lurko u.u
Troppo spesso nel gdr classico il rapporto tra Narratore e Giocatore somiglia a una relazione Master & Slave, ma senza Safe Word

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[AP] [DW] The Rain Maker
« Risposta #6 il: 2013-03-10 22:13:05 »
Fuck Yeah, c'è anche per Chromium! :D
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[AP] [DW] The Rain Maker
« Risposta #7 il: 2013-03-11 17:53:12 »
Fanmail a hasimir per l'ap,appena arrivo a casa lo giro sul mio forum di dnd! :D
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[AP] [DW] The Rain Maker
« Risposta #8 il: 2013-04-15 15:23:57 »

Ho aggiornato il primo post con la scheda su gDocs della mia PG 8)

Faccio un rapido riassunto della fiction nelle ultime due sessioni.
Poi c'è la considerazione veramente importante; se volete skippate direttamente a quella... il nocciolo, lo anticipo, è l'essere totalmente stupefatti dal proprio PG... e il trovare la fede perdendola.

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Dopo essere rientrati al villaggio e aver riposato siamo quasi in procinto di partire al seguito del cavaliere amico di Cassius per risolvere "quellafaccendalàchesonofattiloromadaremounamanoaCassius" quando improvvisamente suona un allarme.

I goblin, dopo la distruzione del tempio nella caverna vicina al villaggio, sono giunti in forze (30+) e vogliono razziare il villaggio.

Per farla breve, restiamo a dare una mano, e mentre Cassius tenta di preparare gli uomini del villaggio all'imminente battaglia, Zathura fà la matta e tenta un bluff ... scende in campo aperto e, un pò usando manovre scenografiche, un pò brandendo il medagliore-ragno rubato nella caverna, un pò sparando un torrente di boiate (Defy Danger su CHA come se non ci fosse un domani!) riesce a intavolare un dialogo.

Il "problema" non è risolvibile pacificamente qui, i goblin vogliono vittime da sacrificare alla dea-ragno.
Ma Zathura si spaccia per "Araldo del Wurm Divoratore" e ottiene di farsi scortare (assieme agli inquieti Seraphine, Cormick e un facepalmatissimo Cassius) al villaggio goblin per incontrare la Gran Sacerdotessa.

Tra una cosa e l'altra si arriva a destinazione e ci si divide.
Solo all'Araldo del Wurm Divoratore è concesso incontrare, disarmata, la Grande Sacerdotessa della Dea Ragno, nel profondo della sacra caverna, gli altri aspettano fuori.
Cassius, cedendo la sua spada, riesce a farsi aggiungere alla "lista vip" e mi scorta.

Ovviamente le cose non vanno lisce e come previsto, e dopo svariate peripezie sia all'interno che all'esterno della caverna si arriva a un violento scontro finale con la Gran Sacerdotessa (che non è goblin), le sue due imponenti guardie personali, e una schiera di cose che per mancanza di altri termini descriverei come "Dissennatori" (si, come quelli di Harry Potter).

Vinciamo.
Ma Cassius è mezzo morto ... e Zathura ci lascia le penne.
Pianti e commozione e panico generali, mentre io tiro la mossa per il Last Breath.
Ottengo un 7-9, e Luca mi da un'offerta ... lascio giocare agli altri la fine dello scontro, mentre mi prendo tempo per decidere, e alla fine accetto.
Zathura è conciata malissimo ma vive e apre gli occhi.
Fine della sessione.

. . . . . . . . . . . .


Ancora una volta un gioco Powered by Apocalypse mi stupisce alla grande :D
MAI avrei pensato di trovarmi seriamente straziato di fronte a una scelta impossibile per la religione.
Soprattutto non con questo PG!

Guerriera Buona, un pò barbara e nomade, rude, feroce, vitale e gioiosa, sanguigna e ruspante...
Già mi ha stupito l'altra volta per essersi rivelata una CAZZARA senza eguali, molto peggio della più artistica Menestrella Seraphin ... il nostro bardo è sapiente e musicale e seducente, ma chi spara le balle più grosse (sia in taverna davanti a una pinta di grog, sia in faccia al generale goblin e tutta la sua armata) è questa "cacciatrice nomade" ... una faccia di bronzo mai vista! :D

La storia del Wurm Divoratore era nata come una cretinata, una nota di colore.
Luca-MC mi aveva fatto qualche domanda sulla tribù da cui venivo, e io guardando l'immagine della PG (unico contributo utile dato da Pathfinder alla mia vita ludica) avevo pensato a una roba tribale... nomadi... cacciatori, anzi no, Predatori...
E poi giocando, a seguito di altre domande, era venuto fuori la mia spada era un cimelio di famiglia, un'arma cerimoniale, battezzata "Zanna del Wurm" (sono sempre stato un fottuto fan degli Iron Kingdoms).
E così per estensione ho pensato che ci stesse bene per una tribù di guerrieri/cacciatori/predatori il fatto di credere negli spiriti, fra cui quello del Wurm Divoratore.

Ma era un'idea, così, tanto per colore.

Poi arrivano i goblin con la pippa della Dea Ragno e del popolo eletto e dei sacrifici, e allora non potendo risolvere la faccenda in modo politico la butto sul religioso ... "voi non sapete chi sono ioooooh!" non sapevo se ridere o piangere, a sparare boiate in faccia a 30 e passa goblin pronti alla guerra.
"L'Araldo del Wuuuuurm, portatemi dalla vostra Sacerdotessaaaah" ... boiate, boiate tonanti.

E puoi muoio.
E la Morte mi dice: "Rinuncia alla fede nel Wurm e vivrai"
E cazzo, ho sentito un tuffo al cuore.
Mi sono scoperto a considerare seriamente di offrire un bel dito medio alla Morte per, immaginavo, finire in un al-di-là molto vikingo, a fare l'eterna cacciatrice nelle terre selvagge calcate dai più grandi predatori e dal Wurm stesso.

Anche perchè immaginavo questa rinuncia proprio come una sorta di perdita, di vuoto, e quindi mi figuravo la mia PG come "menomata" ... morta dentro.
E siccome sono un masochista gwepparo è questo che mi ha fatto scegliere la vita.

E ora mi trovo in mano una PG radicalmente cambiata, che non sò dove mi porterà.
Ho già modificato il suo allineamento da Buono (Defend those weaker than you) a Malvagio (Kill a defenseless or surrendered enemy).
Ho deciso che quando ascolta gli spiriti che albergano nella sua arma, non sentirà più il ruggito del Wurm, ma i sussurri gelidi della Morte.
Ho eliminato un bond con Cormick (Cormick owes me his life, whether he admits it or not) perchè in finale della faccenda ormai non me ne frega più nulla, e l'ho sostituito con uno nuovo (I envy Cormick his unwavering fate).
E già il gruppo si è accorto di qualcosa che in Zathura è cambiato in peggio ...

Citazione
mentre in video gli altri giocavano la fine dello scontro con la Gran Sacerdotessa e la dolce menestrella Seraphin correva al fianco dell'esanime Zathura per curarla con un canto triste e struggente... io in CHAT scrivo un mio pensiero personale... ma così, a commento della scena... una roba tipo...

Io - "vedì? se le circostanze fossero diverse Zathura arrafferebbe Seraphine (che piange al suo capezzale) e le stamperebbe un bel bacio in bocca con tutta la lingua che la situazione merita ... e invece se ne stà con lo sguardo un pò perso, a fissare il soffitto della caverna"

Dario - "ma Seraphine se ne accorge di questo? Lo capisce?"

Io - "mah, in finale conoscenzo Zathura, si può capirlo ... diciamo che c'è un cambio di atteggiamento evidente, e lo nota."
Gli eventi potrebbero essere stati un pò romanzati rispetto alla realtà :P
La mia memoria è pessima e questo è più o meno quanto ricordo... ma in pratica Seraphine nota la cosa, ed è triste per questo, e stringe forte Zathura.
E la stessa preoccupazione è condivisa anche da Cassius e Cormick, anche se in modo più celato e sostenuto (insomma fanno gli uomini duri che soffrono dentro XD ).

E adesso, avendo un livello da incassare non appena ci riposiamo, ho idea di prendere la mossa del Paladino "Quest".
E la mia missione personale sarà "Scoprire la verità riguardo a La Mia Fede".
E i miei boon saranno "essere libera da fame, sete e sonno" ... ma rappresentato in modo malsano ... con profonde occhiaie, carnagione pallida, mancanza di appetito e gusto per il cibo, insonnia.
E poi un altro che devo ancora decidere fra "A mark of divine authority" oppure una qualche l'immunità alle armi fisiche, oppure la capacità di "vedere oltre il velo delle menzogne".

Sono MOLTO stupìto dal mio PG :D
Non mi sarei mai aspettato che le cose prendessero una piega simile ... è fighissimo!
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Luca Maiorani

  • Membro
  • Odiatore di luoghi comuni
    • Mostra profilo
Re:[AP] [DW] The Rain Maker
« Risposta #9 il: 2013-04-15 16:04:04 »
Oh che bell'AP. Fanmail a gogo.

Tra l'altro non hai romanzato nulla, anzi, riassumendo hai tolto pathos, perché in effetti per come abbiamo giocato la cosa è stata molto più drammatica. Cassius che si svena per soccorrere Zathura, Cormick e Seraphine che arrivano all'ultimo e fanno quello che possono, la sacerdotessa che butta Zathura contro una colonna dopo una strenua lotta, Cormick che la uccide all'ultimo dopo che Cassius e Seraphine avevano tentato di fermarla. Insomma, molto pathos.

Devo dire anche che ho temuto quando hai tirato su Last Breath. Temevo proprio il risultato 7-9, perché è difficile farsi venire in mente cose interessanti. La morte deve darti una scelta, si, ma quale? come faccio a dare al giocatore una scelta degna di essere chiamata tale? Poi ho capito che sono solo seghe mentali, che non ha senso tirare fuori la "perla". Non c'è n'è bisogno, no, davvero. Ti ho detto la prima cacchio di cosa che mi è venuta in mente, un po buttata li: "rinuncia alla tua fede e vivrai". E cavolo, non credevo che sortisse quest'effetto. Li per li mi sembrava una cosa stupida, insensata, più noiosa che banale. Ed invece...

Veramente, ma il termine Play Dumb è risultato così azzeccato. Per me almeno.

Tags: