Autore Topic: In un'era crudele - Prima Notte - Genesi e commenti  (Letto 60495 volte)

Mr. Mario

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
In un'era crudele - Prima Notte - Genesi e commenti
« Risposta #106 il: 2009-06-05 17:43:50 »
Bene, abbiamo cominciato.
Ci diamo delle linee guida per il forum?
Tipo dare un colore particolare a quel che accade veramente in gioco rispetto ai nostri commenti, o darci un numero minimo di post ogni tot tempo (tipo "almeno un post al giorno") ecc ecc?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
In un'era crudele - Prima Notte - Genesi e commenti
« Risposta #107 il: 2009-06-05 17:59:00 »
Direi almeno 1 post ogni 2 giorni.

Per i colori non saprei...

Mr. Mario

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
In un'era crudele - Prima Notte - Genesi e commenti
« Risposta #108 il: 2009-06-05 20:50:37 »
Mi vedo d'accordo con Luca. Chiaramente, di più è meglio, ma non lo metterei come regola.

Non mi piace usare i colori sui forum in cui si può cambiare il colore di sfondo, non vorrei mai rendere poco leggibili le cose per qualcun altro. Può andare se le considerazioni "dietro le quinte" le mettiamo in corsivo?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
In un'era crudele - Prima Notte - Genesi e commenti
« Risposta #109 il: 2009-06-05 21:10:46 »
per me ci può stare, l'importante è che ci mettiamo qualcosa. Il colore era un'idea (che ho visto funzionare per Spione) più che altro per rendere il tutto più scorrevole per chi farà da spettatore.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Mr. Mario

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
In un'era crudele - Prima Notte - Genesi e commenti
« Risposta #110 il: 2009-06-06 00:36:30 »
Marco, mi posso inventare un nome per il paese d'origine di Kazef (uno dei paesi conquistati e soggiogati da Garak)? Vuoi darglielo tu?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mr. Mario

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
In un'era crudele - Prima Notte - Genesi e commenti
« Risposta #111 il: 2009-06-06 00:43:08 »
Ah, una cosa che ho mancato di segnalare, ma che avrei dovuto. Belili è rispettosa di re Zah Eil, anche se gli da del tu. Per me "l'era crudele" viene prima della nascita delle forme di cortesia tipo il lei o il voi. I romani non l'avevano, gli eroi greci davano del tu anche agli dei senza problemi.

Edit: Altro appunto di stile, io sto scrivendo al passato remoto e voi al presente. Vi dà fastidio? Ci unifichiamo? Avete delle preferenze?
« Ultima modifica: 2009-06-06 00:48:10 da Mr. Mario »
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
In un'era crudele - Prima Notte - Genesi e commenti
« Risposta #112 il: 2009-06-06 10:04:59 »
Se ti va, Mario, dai pure il nome del paese d'origine; oppure possiamo aspettare che la cosa "serva" in gioco e farlo al momento.
Per lo stile: no ho problemi ad uniformarmi e a trovare un unico "tempo".
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
In un'era crudele - Prima Notte - Genesi e commenti
« Risposta #113 il: 2009-06-06 13:22:17 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]gli eroi greci davano del tu anche agli dei senza problemi

In Agon abbiamo dato del voi a un sacerdote :P


Citazione
Altro appunto di stile, io sto scrivendo al passato remoto e voi al presente. Vi dà fastidio? Ci unifichiamo? Avete delle preferenze?

Nessuna preferenza, ditemi voi.
Aggiunta: in un'ottica di chi legge piú messaggi consecutivi, forse è meglio uniformare.
« Ultima modifica: 2009-06-06 13:22:57 da Mauro »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
In un'era crudele - Prima Notte - Genesi e commenti
« Risposta #114 il: 2009-06-06 13:31:13 »
Dubbio: mi sto rileggendo il manuale, e mi è saltato all'occhio questo: Don’t roll dice when two characters are having a conversation, no matter how heated it becomes; wait until one or the other acts; il mio Punto di forza mi pare molto da conversazione e poco da azione. Non avendo mai giocato, chiedo a chi ha piú esperienza (e ci vuole poco :P ): ha senso un simile punto di forza, in In a Wicked Age?

Mr. Mario

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
In un'era crudele - Prima Notte - Genesi e commenti
« Risposta #115 il: 2009-06-06 20:11:35 »
Secondo me sì. Sei un re, nel tuo caso un ordine diretto è un'azione.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
In un'era crudele - Prima Notte - Genesi e commenti
« Risposta #116 il: 2009-06-06 23:07:04 »
Direi che ci sta, anche leggendo l'esempio: Amek and Tajie are in some private circumstance, taking a meal maybe, and Shahu Seen whispers in Amek’s ear, pointing out the curve of Tajie’s lip and the way the light falls on her throat, inciting Amek’s passion. You as GM roll dice for Shahu Seen, and Amek’s and Tajie’s players roll dice for their characters; Shau Seen ha, come Punto di forza, the power to inflame passions. Un re che ordina non è esattamente una conversazione, del resto.
Il che mi mette un dubbio: il tiro per convincere/tentare anche solo a parole esiste, o quel caso dipende unicamente dal Punto di forza?

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
In un'era crudele - Prima Notte - Genesi e commenti
« Risposta #117 il: 2009-06-07 18:11:12 »
Queste osservazioni mi fanno sorgere un dubbio anche sull'applicabilità del Punto di forza di Ari Eil.
Terrone che Gioca

Mr. Mario

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
In un'era crudele - Prima Notte - Genesi e commenti
« Risposta #118 il: 2009-06-07 21:12:24 »
Citazione
Con uno sguardo fisso e inquietante può minare la volontà di opporsi o avere a che fare con lei.


Pensi davvero di avere difficoltà a fare qualcosa di -concreto- con questo potere? Mettila così, è solo un mezzo. Nella fiction, mi sembra chiaro che se il conflitto è per impedire a qualcuno di uccidere il re, questo potere è tanto applicabile quanto quello di Belili. In caso di vittoria, dove lei metterebbe un albero, o un orso inferocito tra la spada del traditore e il re, il tuo sguardo riempirebbe l'assassino di dubbi, lo farebbe sudare, al punto che la spada gli scivolerebbe dalle mani tremanti.

Quanto al conflitto per convincere, ricordate che in un era credule non esistevano le poste (stakes). :)
Non convinci nessuno di un bel nulla se il giocatore non vuole, anche se perde, al massimo puoi sfinire il suo personaggio a furia di ragionamenti. Il convincere come effetto secondo me lo puoi ottenere quando lo offri come negoziazione al termine di un conflitto. Voi che dite?

A me l'esempio del manuale dove lo spirito incita l'eroe a trovare attraente la promessa sposa del dio sembra andare in questa direzione. Ma se questo non vi convince, postate pure una domanda nella parte generale che interessa anche a me vedere cosa pensano gli altri.
« Ultima modifica: 2009-06-07 21:12:43 da Mr. Mario »
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
In un'era crudele - Prima Notte - Genesi e commenti
« Risposta #119 il: 2009-06-10 20:05:16 »
Vi preavviso che la settimana prossima potrei non esserci (Lunedí a parte).

Tags: