Autore Topic: [AP] [G+] [Fiasco] Nobiltà, intrighi e amore sul transataltico  (Letto 2620 volte)

Hendrake

  • Membro
  • Mattia "Hendrake" Grazioli
    • Mostra profilo
Salve a tutti! Anche se nel forum ci sono varie persone che mi conoscono, sono sempre stato un lurker. Mi piace leggere il forum ma non tanto scrivere.

Questo è il mio primo AP. Non ho mai realmente sentito il bisogno di scriverne prima, ma una sessione di Fiasco su hangout di lunedì con Daniele di Rubbo e Andrea de Gregorio mi ha colpito abbastanza da darmi il bisogno di scriverne il risultato. Se avete domande o critiche sulla partita e l'AP chiedete, naturalmente.

Lunedì Daniele aveva mandato una richiesta di una "Sessione di GDR casuale e autoconclusiva con chi ne ha voglia", letteralmente, e io e Andrea abbiamo aderito. Si è deciso per Fiasco direttamente all'interno dell'hangout. Io e Daniele avevamo già esperienza, per Andrea era il primo.

Abbiamo scelto abbastanza velocemente il playset del Transatlantico (si trova assieme a altri playset qui: http://janus-design.it/content/materiali-fiasco ). Qui c'è l'immagine della mappa delle relazioni: https://docs.google.com/open?id=0B3GBH3B_kqSoYWowOEhYVXpqblE

I personaggi: 
Daniele: Lady Elizabeth
Andrea: Vladimir
Io: Dmitri

E qui iniziano le considerazioni personali:

Ho giocato abbastanza spesso a fiasco, probabilmente circa 20 volte, e questa è stata una partita veramente atipica. I personaggi erano tre nobili, ma non solo per il sangue. Erano dei veri signori, nel senso che avevano un senso di onore e di obbligazione. L'amore fra Lady Elizabeth e Dmitri era romantico e sincero. La violenza fisica era presente solo nell'ultima scena, il duello.

Per specificare parlo con un po' di dettaglio di un paio di scene che mi sono rimaste impresse (in realtà mi sono piaciute tutte le scene, non so perché di queste ho una memoria un po' più viva.

Atto 1 scena 5
Scena mia. Decido di fare il framing. Avevo voglia di mostrare il primo incontro fra Dmitri e Elizabeth. Decido quindi di fare una scena in flashback all'università di Pemberton. Dmitri è a capo di una manifestazione studentesca pro-comunista mentre Elizabeth accompagna il padre in una visita alla sua vecchia alma mater del padre, giocato da Andrea con una bellissima interpretazione del lord inglese conservatore. Dmitri sta urlando propaganda comunista e a un certo punto incrocia gli occhi de Elizabeth e si ammutolisce, incantato. Lei ricambia, arrossendo e sorridendo. Il padre chiama la polizia e la scena si chiude. Il bello di questa scena è che ha stabilito la relazione di due PG con uno scambio di sguardi teneri, senza parole o altre interazioni. Ho avuto un'immagine così chiara e bella della scena che non mi ero neanche accorto che nessuno di noi aveva descritto i suoi PG, ma li avevo estremamente chiari nella mia immaginazione.

Perché mi è rimasta impressa? Beh, avevo fatto il framing e quindi erano gli altri a decidere il colore del dado, nero a causa della carica della polizia. Ma visto il risultato da fiction, avevo quasi protestato, mi dicevo che un'occhiata dolce dalla ragazza di cui Dmitri era innamorato sarebbe stato un gran successo. Gli stessi eventi della fiction sarebbero potuti essere interpretati con dado bianco o nero, a mio parere. Questo è vero anche per altre sessioni.

Atto 2 Scena 4
Turno di Andrea. Nella scena precedente Dmitri aveva promesso a Elizabeth di rubare un coltello sacrificale a Vladimir (lunga storia...). Andrea fa il framing. Vladimir si mette in agguato e sorprende Dmitri davanti la cassaforte, puntandogli una pistola. Scambio di insulti fra il comunista Dmitri e lo czarista Vladimir che ricorda un po' Monkey Island. Vladimir sfida Dmitri a duello ed è stabilito che Vladimir è un asso coi duelli, mai perso una volta. Dmitri accetta ma invoca una vecchia tradizione russa (inventata) e scambia il pugnale sacrificale con uno dei suoi ("dato che non accetti il cambiamento e che veneri la tradizione saresti ipocrita a rifiutare lo Scambio delle Armi"). Dado nero, Vladimir ha perso il pugnale.

Perché questa scena? Perché, se non mi ricordo male, è stata quella in cui c'è voluto più tempo ad arrivare alla risoluzione. Ne abbiamo discusso un po' ma la sorpresa è stata che la discussione sui meriti di un confronto fisico subito, sul duello e sul come far arrivare Dmkitri ad avere il pugnale, non hanno per niente interrotto il ritmo o la tensione, sono stati dei momenti godibili come tutto il resto. Dmitri e Elizabeth erano due personaggi, nella fiction, buoni come il pane al 100% e Vladimir il villain, ma nessuno di noi tre ha mai pensato un secondo che fosse una persona meschina, che tira su un uomo disarmato, quindi metterlo in quella posizione non poteva che dargli un dado nero. Era inevitabile, per noi. Ma nella scena del duello leale, non si poteva che dargli un dado bianco, la vittoria nel duello.

Mi rendo conto che sono soprattutto impressioni e che il rapporto informazioni/rumore è basso. Scrivo la storia/AP/miscuglio di sensazioni soprattutto per due ragioni:

1) per gridare dai tetti che Fiasco può essere struggente e romantico come il miglior Shooting the moon, che può raccontare storie di personaggi dal cuore puro e nobile che sono sconfitti dal destino piuttosto che dalla loro mediocrità;

2) e per condividere quella che è stata la mia migliora partita a Fiasco. Per citare Daniele, "La sessione di Fiasco di stasera è stata magica. Davvero! E con questo chiudo. Peccato per chi non c’era."
Francese per amore

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[AP] [G+] [Fiasco] Nobiltà, intrighi e amore sul transataltico
« Risposta #1 il: 2012-07-26 08:36:51 »
Davvero! Stavo scrivendo un actual play su questa sessione, davvero magica. Ne sto parlando un po’ ovunque in giro, perché è stata veramente fantastica. Sono sempre stato abbastanza tiepido su Fiasco, nel senso che mi ci sono sempre divertito un sacco, ma ero ben conscio del tipo di esperienza che salta fuori con un gioco così (o così credevo, prima di giocare con Mattia e Andrea).

Credo che ci siano delle cose in particolare che hanno reso magica questa giocata:
  • Era una storia seria: ok, lo so che non si dice, che non si fa. Ma mi ricordo più di una persona uscirsene con la frase “Ma perché, qualcuno di voi è mai riuscito a giocare Fiasco in maniera seria?”. Io ho sempre risposto “Certo che no; è quasi impossibile giocare seri”. Adesso ho la mia eccezione eclatante alla regola; eravamo in un bel film o romanzo ottocentesco, solo che ambientato sul Leviathan nel 1932. E tanto di complimenti al regista!
  • I personaggi non erano dei mascalzoni: e di solito invece lo sono. Diamine! “Basse ambizioni” sta scritto nel manuale “e scarso controllo sui propri istinti”. C’erano delle ambizioni qui? Sì, eccome! E c’è stato della mancanza di controllo? Di nuovo, sì! E allora cosa c’era di diverso? Caspita! Era elegante, come in un bel romanzo ottocentesco: personaggi ambiziosi e fuori controllo, ma di classe! E così è stato per noi;
  • Il montaggio delle scene: siamo stati bravissimi; non ne abbiamo sbagliata una, sia come inquadrature, sia come ritmo delle scene. Ogni scene seguiva quella che era esattamente perfetta a seguirle. Anche i due flashback, la scena del duello, le scene d’amore ecc. sono state incrociate davvero bene;
  • La risoluzione fluida: Jason si spreca a dire di non interrompere la scena quando si decide il dado. Di solito, per qualche ragione, lo si fa sempre; il passaggio è raramente fluido. Qui, nonostante l’Hangout, siamo riusciti a comunicarci il risultato col pollice verso o inverso;
  • La forza dei sentimenti: l’amore tra Elizabeth e Dmitri era sincero e puro, e anche la rivalità tra Elizabeth e Vladimir e tra quest’ultimo e Dmitri. Sentimenti forti, ma limpidi, contrastanti, ma comunque nobili. Anche in questo siamo stati di grande classe;
  • Assenza di strategia: ebbene, sì: lo ammetto! Di solito, capita, soprattutto nel secondo atto, di fare un po’ di strategia con i dadi. Questa volta col cavolo! Sono finito con 2 dadi bianchi e 2 dadi neri: il peggio del peggio! Potevo evitarlo? Eccome! Perché non l’ho fatto? Perché avrei distrutto la fiction, e qui stava venendo troppo bene per spaccarla con un capriccio per prendere il dado che mi piace. È stato perfetto così!
  • Sintonia come non se ne vede spesso: non sapevo niente di Andrea e Mattia: mai visti! Presi a caso su Google+ Eventi; eppure siamo riusciti a quagliare subito. Abbiamo giocato con passione come se ci conoscessimo alla grande! Siamo stati fantastici, davvero! Alla fine della sessione il mio giudizio è stato “Questa sessione, ragazzi, è stata perfetta!”. Difficile, davvero, trovare altre parole per esprimere il concetto.
Spero di esservi con questo essere riuscito ad avervi passato anche solo un po’ la magia di quello che abbiamo fatto. Buon divertimento anche a voi, cari amici! ;-)

Godjester

  • Membro
  • Andrea "Godjester" De Gregorio
    • Mostra profilo
Re:[AP] [G+] [Fiasco] Nobiltà, intrighi e amore sul transataltico
« Risposta #2 il: 2012-07-26 22:45:19 »
Creato l'account per aggiungere la mia! (Sì, finalmente ho il tempo di riuscire a interagire anche con il forum...)
Quanto già detto da Mattia e Daniele copre effettivamente le mie sensazioni sulla serata:

-Assolutamente una fiction di gran pregio, degna di essere trasportata in un libro/film.
-L'alchimia al tavolo è stata praticamente immediata e una delle componenti fondamentali della riuscita.
-Il fluire delle scene ha creato una struttura narrativa coerente con sé stessa, senza bisogno di forzature da parte dei giocatori.

Posto questo, la mia prima esperienza di Fiasco è stata decisamente positiva!
Recentemente avevo letto di come utilizzare questo sistema di gioco come uno strumento per la scrittura creativa, e credo che questa sessione abbia provato come
si possa davvero dare vita a qualcosa di più complesso (almeno emotivamente parlando) di un Burn After Reading.

Doppio pollice in alto, e spero di rivedere presto al tavolo entrambi!

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[AP] [G+] [Fiasco] Nobiltà, intrighi e amore sul transataltico
« Risposta #3 il: 2012-07-26 22:54:00 »
Benvenuti! ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[AP] [G+] [Fiasco] Nobiltà, intrighi e amore sul transataltico
« Risposta #4 il: 2012-07-26 23:22:37 »
Ribadisco che il Transatlantico è di gran lunga il mio playset preferito  :'(
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
R: [AP] [G+] [Fiasco] Nobiltà, intrighi e amore sul transataltico
« Risposta #5 il: 2012-07-27 04:29:51 »
Be che dire. Complimenti per la bella partita. E sì fiasco sì può giocare serio.
Ci si deve un minimo accordare o essere sulla stessa lunghezza d'onda fin dall'inizio.

Anche a me una volta è venuta una sessione seria (o quantomeno commedia amara) e molto bella (e con il playset del gruppo rock).
Comunque non così bella come mi pare sia venuta la vostra.
Simone Lombardo

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[AP] [G+] [Fiasco] Nobiltà, intrighi e amore sul transataltico
« Risposta #6 il: 2012-07-27 05:17:32 »
Ma è questa la cosa fantastica: non ci siamo mai visti, non ci eravamo neanche minimamente accordati! È venuta così di concerto come dal nulla! Sono molto felice di aver conosciuto Mattia e Andrea.  ;)

Tags: fiasco