Autore Topic: Un paio di idee interessanti partorite da una giocata  (Letto 5191 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Un paio di idee interessanti partorite da una giocata
« Risposta #15 il: 2012-07-23 14:04:17 »
Complicazioni

Funziona più o meno così, come concetto:
Puoi descrivere qualcosa di dannoso per te (condizioni ambientali sfavorevoli, mostri più forti, trappole nascoste) e ricevere un bonus meccanico di qualche tipo, o descrivere qualcosa di favorevole per te (il mostro è già ferito, c'è qualcosa che puoi utilizzare per avere un vantaggio, etc etc) e ricevere un malus meccanico di qualche tipo.

Tesori
Non è assolutamente quello che dicevo io, infatti. Probabilmente non riesco a spiegarmi.

Perché giocare a pathfinder
Da parte mia perché era l'unico modo per giocare con queste persone senza dover spiegare un gioco/fare il master/convincere a giocare. Conta che son appena uscito da una fase di rigetto quasi totale del gioco di ruolo nella sua totalità.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Un paio di idee interessanti partorite da una giocata
« Risposta #16 il: 2012-07-23 18:53:46 »
Riguardo ai tesori: avete pensato di scorporare i buff dai tesori stessi?
Intendo dire, sapendo che un PG di livello X deve avere un tot di tesori che gli danno un certo ammontare di bonus, non potete dare in automatico i bonus in questione e lasciare i tesori come mero colore o come effetti particolari monouso/legati al plot*?



* intendo cose come: "solamente la Spada dei 5 Frammenti può uccidere il Nero Malebrixis", il che significa che se lo volete uccidere dovete andare e cercarvi sta spada. Se non lo fate lo potete affrontare, magari anche sconfiggere, ma non uccidere.
Blood & Souls for Arioch

xaytar

  • Membro
  • Alessio Banini
    • Mostra profilo
    • Daemon Inside
Re:Un paio di idee interessanti partorite da una giocata
« Risposta #17 il: 2012-07-26 23:15:24 »
Domanda non retorica, non provocatoria, non è un tranello e non è un trolling:  perchè giocate a Pathfinder se non siete soddisfatti del gioco?

Non è che non sono soddisfatto, anzi mi piace, dopo aver giocato per anni a D&D ho trovato molto semplice il passaggio dalla 3.5 a Pathfinder. Praticamente è giocare allo stesso gioco, mi soddisfa. Tuttavia nel corso degli anni ho sempre proposto house rules e sperimenti vari; ora poi che siamo passati a un sistema diverso e che ho cominciato a conoscere altri tipi di giochi, mi viene ancora più naturale sperimentare e rubare idee di qua e di là  :P

Citazione
Intendo dire, sapendo che un PG di livello X deve avere un tot di tesori che gli danno un certo ammontare di bonus, non potete dare in automatico i bonus in questione e lasciare i tesori come mero colore o come effetti particolari monouso/legati al plot*?

non mi sembra una cattiva idea (non provo particolare simpatia per i pg/png che sembrano dei mercati ambulanti). Anzi forse è sperimentabile...
tuttavia Triex, se non ho capito male, vorrebbe un tipo di tesoro importante. Vorrebbe che il momento del loot non fosse una noia mortale ma che il trofeo per l'uccisione del nemico fosse un momento di ricompensa epico. Questo mi sembra fattibile solo in un sistema con pochi combattimenti e con pochi oggetti magici, però


Citazione
Mai giocato a Diablo, right?
certo che sì, a tutti i titoli! Nessuno si lamenta in Diablo se il fantasma ti droppa un'ascia, o se il minotauro armato di lancia ti troppa un pugnale... non è importante il realismo in questo gioco, bensì il frenetico kill/reward
"Mankind is not only the noblest study of man, but the most entertaining."

Tags: