Autore Topic: [Donjon] La regola dei pari/dispari  (Letto 1868 volte)

girolamo

  • Membro
    • Mostra profilo
[Donjon] La regola dei pari/dispari
« il: 2012-07-23 18:47:18 »
Ieri abbiamo iniziato un'altra partita a Donjon, nella quele abbiamo deciso di provare un sistema alternativo di risoluzione per i tiri di dado, non tanto perché ci siamo trovati male con quello classico (vedi pagg. 6-7 del manuale o qui, sezione "Capitolo primo: la Foresta Cremisi"), ma più per curiosità, in quanto tale sistema alternativo è consigliato da più parti su Internet.
Sto parlando della cosiddetta "regola dei pari/dispari", in cui si conta il numero di dadi pari o dispari delle due parti e la differenza rappresenta il numero di successi per il vincitore.

Sicuramente, a differenza della regola del manuale, quella dei pari/dispari ha gli indubbi vantaggi di essere più snella e di consentire l'utilizzo di qualsiasi tipo di dado (a parte quelli con numero di facce dispari, ovviamente!). Però, in neanche un'ora di gioco, ci siamo scontrati con tutti i difetti indicati all'inizio di questa discussione.

Ciò si è rivelato particolarmente frustrante al momento degli acquisti in città, coi giocatori costretti a ripetere tante volte il test a causa dei tanti pareggi; mentre ci ha lasciato un po' a corto di idee quando un'incantatrice si è ritrovata con ben otto successi sul lancio di un incantesimo per far germogliare un supporto arboreo, con evidente difficoltà nell'utilizzarli tutti.

Insomma, a meno di non voler in qualche modo migliorare il sistema dei pari/dispari (ad esempio, stabilendo che i pareggi si traducono in successo per una delle parti, variabile a seconda dei casi: in combattimento o meno), proporrò di ritornare al metodo classico, magari sostituendo i d10 ai d20, se ci accorgeremo che è necessario semplificare il calcolo dei successi ed aumentarne il numero.

P.s. Per approfondire sulla questione degli acquisti (e dei Possedimenti Permanenti), segnalo anche quest'interessante discussione, che ho già provveduto ad aggiungere all'indice.
« Ultima modifica: 2012-07-23 20:14:13 da girolamo »
"They want you dead or in their lie. Only one thing a man can do. Find something that's his. Make an island for himself."

Tags: