Autore Topic: [AW] Il Mondo dell'Apocalisse - Errata e considerazioni personali  (Letto 7676 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Allora, scusate ma non mi piacciono alcuni atteggiamenti di questo thread.
Alcuni degli errori segnalati da Andrea ci sono, molti altri sono, come ha spiegato Claudia, sue personali preferenze che mi sembra scorretto difendere come giuste, altri ancora erano già noti e segnalati e sarebbe bastata una piccola ricerca sul forum per accorgersene.


In secondo luogo dire "altrove mi sono guadagnato la nomea di tritapalle", quando ciò non è vero, nessuno ha dato del tritapalle a Luca, è abbastanza scorretto: crea un fronte dietro cui ci si autotrincera. L'unico a definirsi tritapalle è stato Luca stesso, ed è scorretto dire che altri l'hanno fatto (e infatti Marco cade nel tranello). Purtroppo ho visto già altre volte questa tecnica usata come preludio a comportamenti più gravi, iniziando a difendersi dalle accuse e dalla fama... che ci si è tirati addosso da soli.
Non credo che sia quello che sta facendo Luca ora, ma l'avvertimento ela richiesta di non farlo mi pareva d'obbligo.


Andrea, sei venuto per esporre i tuoi dubbi in merito e hai ricevuto una risposta "ufficiale" da Claudia di Narrattiva stessa, che ha risposto puntualmente a tutte le tue perplessità.
Per favore ora non insistere, perché rischi di andare a sminuire il lavoro altrui e a creare una discussione senza capo o coda. Lo scopo del thread era fare una segnalazione, e ora hai anche ricevuto dettagli sulla tua segnalazione.

Adesso credo che la cosa educata da fare sia, se vuoi, proseguire la discussione in privato con Narrattiva.

Come ti ha spiegato Mario il forum non è un organo editoriale di Narrattiva od i una qualunque altra casa editrice, ma solo un mezzo per contattare la comunità di appassionati.
È quindi il posto giusto per discutere del gioco, e pure per fare delle critiche iniziali al prodotto (e infatti le errata si trovano qui)

Ma evidentemente, Andrea, vuoi scendere in un livello di dettaglio e discussione tale, su una parte editoriale e tecnica, che è meglio farlo con chi ha le competenze specifiche per aiutarti, non pubblicamente discutendone con chi, obiettivamente, non c'entra e non ha la posizione per risponderti.

Grazie.
« Ultima modifica: 2012-07-24 16:13:53 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Lord Lance

  • Membro
    • Mostra profilo
(intanto grazie a Marco Costantini per il suo post)

Ezio, prometto che sarà l'ultimo post in questo topic. Come avevo già scritto inizialmente (fin dal titolo del topic) non era mia intenzione riportare TUTTO quello che avevo trovato, ma dare una mia considerazione personale del manuale. Qualunque altro proseguimento del discorso errata e "opinioni personali" verrà eventualmente continuato in privato con Claudia.

Mi permetto solo un ultimo commento proprio al tuo post:
- Mi chiamo Andrea, non Luca, e dato che richiedete di mettere i nostri nomi veri, usateli. (ma immagino che una svista ci può stare)
- SONO stato chiamato tritapalle nel forum. Per la precisione la frase era più o meno "quello lì è un tritapalle, come si può vedere già nell'altro topic (riferendosi a questo topic)". Ma ti pare che mi inventerei una cosa così triste?? Parli di "tranello"??
Non è mia consuetudine usare il termine "tritapalle". Se non trovi il termine, è perchè l'utente ha editato il suo post. Ma non darmi del bugiardo o dell'hater che inventa termini. Ho trentasette anni, collaboro con autori di giochi di ruolo, ho un lavoro e una vita che adoro e praticamente tutte le energie che investo nel GdR sono passione pura: non sono qui in cerca di fama o di odio...
Mi prendo la briga di spendere ore a scrivere quello ho notato nel manuale (in altri luoghi avrei potuto semplicemente buttarla giù come "recensione dura" e non ci sarebbe stato niente di male), e alla fine vengo etichettato come un bugiardo e devo leggere questo:  "Purtroppo ho visto già altre volte questa tecnica usata come preludio a comportamenti più gravi, iniziando a difendersi dalle accuse e dalla fama... che ci si è tirati addosso da soli."

Ezio, il concetto è chiaro, chiudo qui questo topic.
- - Andrea "Lord Lance" Parducci.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Andrea, se vuoi fare il puntiglioso:

1) È Mister Mario, non Mister Marco.

2) Il regolamento vieta esplicitamente di rispondere ad un post in blu di un facilitatore. Lo hai letto? Dovrei sospenderti, per questo, ma stavolta lasciamo correre.


3) Ho esplicitamente detto che per me non stai usando coscientemente quella tecnica, ma ti mettevo in guardia dal non scivolarci inconsciamente. Ed infatti adesso ti auto-nomini hater e bugiardo, quando nessuno l'ha mai fatto. Stai attento, per favore. Non sentirti attaccato: non lo sei.
« Ultima modifica: 2012-07-24 16:59:18 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Aggiunta, dato che ho notato solo adesso.

Sono costretto a chiederti di togliere "Tag: Tritapalle" dalla firma. È un'altra istanza di quanto parlavo nei post precedenti, quindi un comportamento passivo-aggressivo molto poco piacevole ed è totalmente contrario al regolamento.

Grazie.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Chiarisco la faccenda del "tritapalle", Andrea.

Un utente per sbaglio ha postato nel forum un messaggio privato per un altro utente.  Quando me ne sono accorto gli ho segnalato la cosa perchè lo cancellasse subito (non so se la cosa gli sia stata segnalata anche da altri). Cosa che ha fatto.

Il post aveva una decina di visualizzazioni in tutto, quindi l'hanno visto in pochissimi. Il caso ha voluto che uno di quei dieci fossi tu, che evidentemente leggendolo non ti sei accorto che era un messaggio privato finito nel posto sbagliato.


"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui