Autore Topic: [NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli  (Letto 5748 volte)

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
« il: 2009-04-29 11:02:06 »
molto bene come alcuni già sanno gestisco un corso di gdr in una scuola insieme a paolo, a ezio, alla lavi e ad altra gente a voi sconosciuta.
ora finita la breve campagna presentativa di exalted ho proposto loro un non cedere al sonno passatomi a suo tempo da ezio.
ora chiedo a voi saggi qualche consiglio per presentarlo al meglio a dei ragazzini di 15\\16 anni(che sono le mie perle trovate in questi ultimi due anni di corso) molto promettenti, ma che hanno poche esperienze, in genere di campagne brevi(5\\6 sessioni al massimo) e solo di giochi tradizionali, uno in particolare è piuttosto timido( e gioca con il qui già conosciuto mietitore anche se non è sotto la sua influenza più di tanto).
premetto che promettono molto bene e che sono coloro a cui lascierò l'onere di gestire il corso quando non ne avrò più la possibilità, quindi voglio trattarmeli al meglio.
qualche buon consiglio?
Nearby Gamersfan mail 34

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
« Risposta #1 il: 2009-04-29 11:28:44 »
Citazione
e gioca con il qui già conosciuto mietitore anche se non è sotto la sua influenza più di tanto


E che è, un Demone? Chiamo un Cane per l'esorcismo? Eddai, Fra, non esageriamo, su...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
« Risposta #2 il: 2009-04-29 11:36:16 »
ci dovrebbe essere del materiale... apposta. sento flavius!

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
« Risposta #3 il: 2009-04-29 11:37:03 »
non era per demonizzarlo, ma perchè è testardo come un mulo!
Nearby Gamersfan mail 34

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
« Risposta #4 il: 2009-04-29 11:38:03 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]non era per demonizzarlo, ma perchè è testardo come un mulo![/p]


Testa di granito rende più l'idea! XDXDXD

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
« Risposta #5 il: 2009-04-29 11:42:05 »
Allora son d'accordo.
Consiglio da noob quanto te.

Il gioco in sé è semplice, una volta capite bene le domande (io le difficoltà maggiori le ho con "Cosa c'è nel tuo futuro").
Prova, magari, ad offrire, per legare i personaggi, un demone o un gruppo di demoni in comune. I PG tenderanno ad avere obiettivi similari, e questo potrebbe "tranquillizzarli" più che giocare del tutto separati, fermo restando che NCaS è un gioco profondamente intimista e, anche quando hai di fianco qualcuno, sei in realtà solo coi tuoi incubi...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
« Risposta #6 il: 2009-04-29 11:51:22 »
Segnati le risposte alle 5 domande su un foglietto.
Leggiti la parte di manuale che dice come mettere il tutto insieme.
Poi sei pronto. XD

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
« Risposta #7 il: 2009-04-29 16:59:51 »
A parte quello che ho scritto alla fine del manuale (la parte sulla "prima sessione' e' un'aggiunta nostra per l'edizione italiana)... non so, mi pare che tra quello e "La misura del Dolore" ci sia piu' o meno tutto quello che serve :)

Casomai tieni presente la regola opzionale per i conflitti Protagonista vs Protagonista (che non e' nel libro), in cui entrambi tirano i propri dadi (Disciplina, Sfinimento e Follia) e confrontano i successi. Il master non tira niente, perche' in quel caso si stanno procurando abbastanza Dolore da soli :)

Visto il risultato, determina la Dominanza mettendo TUTTI i dadi assieme, e l'effetto della dominanza si applica ad entrambi i contendenti.

...e se hai altri dubbi chiedi pure!

[NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
« Risposta #8 il: 2009-04-29 18:32:54 »
Ah, e quando vincono un conflitto, non avvicinarli semplicemente al risultato. Hanno vinto. Dagli il risultato per il quale sono entrati in conflitto.

[per dire: "Faccio secco Mr. Giuggiolo." Vinco ai dadi -> Mister Giuggiolo muore. Non lo ferisci, o lo stordisci; lo fai secco proprio]

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
« Risposta #9 il: 2009-04-29 18:49:55 »
Cattivo il conflitto tra giocatori...mi piace! Il manuale, per ora a scrocco aspettando che quello delle vendite(di cui non ricordo il nome) risponda alle mail per ordinare il mio, lo sto spulciando e rileggendo molte volte in particolare i consigli di gestione delle scene e le parti per utilizzare e le domande in gioco inoltre tramite la rete sto spiegando loro per bene le domande, citando a volte il manuale, per dar loro già un idea di cosa hanno davanti. Ringrazio tutti per i consigli dati fin ora e se ve ne sono altri sono qui per assorbire come una spugna tutto quanto mi può esser utile. Poi un ultima cosa quanti giocatori sarebbero l'ottimale?almeno 4 li ho potrei avere un quinto ma non sono sicuro di reggerli qualche consiglio a riguardo?
« Ultima modifica: 2009-04-29 19:00:11 da Fra »
Nearby Gamersfan mail 34

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
« Risposta #10 il: 2009-04-29 19:22:39 »
Tre o quattro li reggi di sicuro, Fra. Sui cinque avrei dei dubbi anch'io.
Mi spiego: NCaS lo giochi da solo. La maggior parte del tempo ci sono scene separate, o che quantomeno focalizzano uno alla volta. Devi essere fottutamente rapido nel far giocare le scene, e devono venir fuori a raffica.

Un buon modo è quello di finire appena prima del conflitto, aiuta a mantenere il ritmo ma contemporaneamente da modo di pensare e riflettere.
Rapida descrizione, si entra in un conflitto, poi si lascia al giocatore il tempo di riprendersi e pensare con calma ai dadi da usare, nel frattempo stai già parlando a quello successivo, con lo stesso modello, e così via, finché non torni al primo giocatore, si tira, descrivi il risultato, cercate un'altro conflitto e via... ban-ban-ban-ban!

Per quanto tu possa essere veloce e coinvolgente se devo aspettare 4 scene prima di risolvere la mia il rischio di rompersi le balle diventa alto, indipendentemente da quanto possa essere coinvolto e interessato alle scene degli altri. Tre è già più accettabile.

Un'altra cosa... io ti consiglierei spassionatamente di descrivere tu il risultato dei conflitti, in modo da poter mantenere il ritmo di cui sopra. Sai bene che se chiedi a uno dei tuoi di "ok, adesso dimmi cosa succede per farti vincere, ma per far dominare Dolore" magari ci salta fuori del bello, ma ti servono 5 minuti di maieutica.
Non so se è il caso, ma questo lo devi sapere tu in base ai tuoi giocatori.
Il Vellu preferisce, per esempio, lasciare la risoluzione del tutto in mano ai giocatori... vedi tu.

EDIT: Dimenticavo. Nota di servizio, Fra. Ho già messo il mio manuale nella valigia endemica ;-)
« Ultima modifica: 2009-04-29 20:32:11 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
« Risposta #11 il: 2009-04-29 20:39:22 »
Grazie ezio, mi limiterò ai 4, ma preferisco far girare la narrazione( anche a me) voglio forgiare i miei amati figlioli(giocodiruolisticamente parlando) nelle fiamme della loro stessa testolina, poi come già detto sono il fiorfiore dei novellini degli ultimi 2 anni quindi ho fede in loro, anche se i primi 3 conflitti, almeno, conto di farli io. A questo proposito mi consigliate qualche buon metodo per scegliere a chi farla girare oltre a quelli del manuale? Possibilmenti metodi casuali perche non mi piace quello a rotazione poi proporrò loro
« Ultima modifica: 2009-04-29 20:43:16 da Fra »
Nearby Gamersfan mail 34

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
« Risposta #12 il: 2009-04-29 20:59:35 »
Mi associo a chi ti consiglia di non far girare la narrazione.  Semplicemente, NCAS non è fatto per questo, non ha regole per questo, e se il gruppo non ha già un sistema testato e ritestato per dividere la narrazione anche in maniera freeform, si rischiano solo casini.

Piuttosto, tieniti la narrazione, ma ogni singola volta chiedi a tutto il tavolo suggerimenti. Se tentennano narragli la cosa peggiore possibile (in base ai risultati) che ti venga in mente. Se suggeriscono qualcosa, narra quella. Come "training" dovrebbe essere efficace (e imparare a DARE SUGGERIMENTI in questi giochi è molto, molto più importante che imparare a narrare. Ti capita di narrare in meno di meta' dei giochi. In tutti quanti invece e' dato per scontato che sei in grado di dare suggerimenti agli altri durante il gioco. La "scena muta mentre gli altri giocano" uccide questi giochi)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
« Risposta #13 il: 2009-04-29 21:23:07 »
Grazie moreno. Sfruttero sicuramente la cosa, alla quale non avevo pensato, però pensavo(me tapino e testardo) di tentare vari metodi, ho 4 sessioni davanti, e  di parlarne coi giocatori, ai quali l'idea non sembrava dispiacere. Di certo non sarà stato passato invano tramite un paio di router il tuo messagio, ma voglio provare poi magari decidiamo no non ci piace così, ma voglio provarci.
Nearby Gamersfan mail 34

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
« Risposta #14 il: 2009-04-29 21:34:59 »
Signori e signore, ecco a voi uno splendido esempio di Testa di Granito della Bassa Reggiana, specie in via d'estinzione a causa delle violente lotte a cornate durante stagione degli amori ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: