Autore Topic: Kagematsu & KaGaymatsu - sesso del GM?  (Letto 2119 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Kagematsu & KaGaymatsu - sesso del GM?
« il: 2012-07-20 19:45:26 »

Giocai una sola volta, con Claudia & Michele & Moreno prima che il gioco fosse italianizzato.
Bellissimo.
Ho anche il manuale, ma sta a casa in Italia e adesso non lo ho sotto mano.
Quindi chiedo...

Come da titolo, quanto è rilevante il sesso del giocatore che siede dietro lo schermo del nostro baldo ronin?


Deve davvero essere per forza una donna?
E se invece non lo è, quanto si "perde" o quanto si "deraglia" dall'ideale effetto originale?


E in KaGaymatsu invece?

www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Kagematsu & KaGaymatsu - sesso del GM?
« Risposta #1 il: 2012-07-20 22:20:23 »
Il gioco di base richiede un ronin giocato da una donna. Kagaymatsu che io sappia è stato presentato sempre da donne per ora (che facevano il ronin).
Si era discusso di come potrebbe essere Kagaymatsu giocato *solo* da ragazzi, non ricordo se su g+ o quì sul forum.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Kagematsu & KaGaymatsu - sesso del GM?
« Risposta #2 il: 2012-07-20 23:18:48 »
Parlo per pura ipotesi... cosa che non si dovrebbe mai fare, lo so, prendetelo come "promemoria che bisognerebbe provare".

Un Kagematsu "liscio" con un uomo a fare il Ronin per me... crolla. Viene a mancare, specie per chi lo gioca la prima volta, il senso di "sarò giudicato da una donna (che gestisce un PG uomo)".

Un KaGaymatsu... io lo proverei anche come Ronin, ma SOLO con una selezione BLINDATA di giocatori, cioè SOLO con l aCERTEZZA ASSOLUTA che non si mandi "in vacca" la partita, e con un gruppo di giocatori maschi e con un argomento del genere è un attimo che crolli tutto.

Occhio che il gioco ha davvero MOLTI "assi di simmetria" che possono essere cambiati: il sesso del giocatore del Ronin, quello del suo personaggio, il sesso dei giocatori non-Ronin, quello dei loro personaggi. E fanno almeno almeno 16 combinazioni diverse, di cui il gioco "da manuale" ne ammette solo 2 (Giocatori delle Donne; Giocatrici delle Donne).

Se conti anche i "gruppi misti" (i giocatori/trici dei non-ronin e i loro personaggi), o addirittura situazioni non inquadrate nella logica binaria maschio/femmina dei personaggi (un Kagematsu ermafrodita o asessuato o travestito?) il conteggio delle possibili varianti "sale"... Ma alcune (molte?) temo che siano tematicamente meno interessanti o troppo estreme per essere giocabili più volte (già il gioco base fa "paura" ^_- ).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Kagematsu & KaGaymatsu - sesso del GM?
« Risposta #3 il: 2012-07-21 00:33:29 »
Un color hack per un Kagematsu donna è semplicissimo:
Nell'epoca Edo un villaggio è bersagliato dall'ira del sovrannaturale: demoni, o forse spiriti o addirittura la maledizione di un buddha. Tutti i sacerdoti e gli esorcisti sono fuggiti o morti. L'unica speranza per il villaggio è la sacerdotessa errante, la leggendaria Kagematsu. Riusciranno gli uomini del villaggio a convincerla a restare? Lo faranno colpendola col loro amore o inducendola a pietà?

PERO' ci sarebbe qualcosa di diverso.

Non prendo neanche in considerazione l'idea che si finisca nella fiera della salsiccia e in un film di Alvaro Vitali, con K. che da amore solo a chi mostra le tette, perché quello sarebbe soltanto prendere per il culo lo spirito del gioco (anche se tra uomini è più possibile che succeda che giocando solo tra donne).


Il problema è che il cardine del gioco, quando sei un uomo, è sradicarti pienamente dal tuo "male privilege". Per qualche ora sarai TU ad essere giudicato e valutato, a dover pensare se il vestito che ti sei messo è troppo provocante... o troppo poco.
Per il corso del gioco è una donna in posizione di potere e con la possibilità addirittura di strumentalizzarti, mentre di solito, al di fuori del gioco, la situazione è invertita.


Un "giudicante" (non è proprio un master, in nessun senso) uomo non farebbe scattare questa inversione, distruggendo uno dei grandi motori emotivi del gioco, quella semplice cosetta che ti prende e ti scaraventa di peso al di fuori della tua confort zone.

Detto questo io soffro fisicamente e grido all'ingiustiza nel pensare che quell'esperienza mi sia preclusa  :'(
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: