Autore Topic: [AP] Anima Prime: Darksun incontra Eberron  (Letto 10256 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[AP] Anima Prime: Darksun incontra Eberron
« Risposta #15 il: 2012-07-15 20:59:08 »
Citazione
Ho cercato di inserire i conflitti (poi purtroppo rivelatisi inutili) per scandire meglio le scene
dubbio: ma tu che preparazione dell'avventura fai?
cioe' ... ti eri preparato a tavolino prima di giocare il fatto che i PG prima avrebbero chiacchierato per una scena, poi avresti fatto il conflitto della torre, poi altra scena personaggio, poi il conflitto sociale?

no perche' in AP in genere questo non funziona bene :P
E ti dico perche'...

Citazione
e anche per evitare che i PG (abituati al tradizionale) si "perdessero via" in discussioni inutili durante le scene personali
Se i giocatori sentono il bisogni di fare chiacchiere, fagliele fare! :)
Mi pare di ricordare che il manuale dia indicazioni abbastanza chiare su come frammare e chiudere le Scene Personali ... si ok ogni tanto i PG potrebbero essere in una sorta di "pausa" a decidere il da farsi, ma di solito l'obbiettivo immediato da conseguire (un qualche Seed) e' ben chiaro a tutti ... e quando un PG e' in scena tentera di fare cose.
Tu vai dove ti portano i PG :)

Gino - Cerco info sul mago Babau
Iconopaul - che vuoi sapere?
Gino - dov'e la sua torre!
Iconopaul - e che fai per trovare queste info?
Gino - boh... chiedo in giro per i peggiori bar di Caracas
Iconopaul - ok, dopo alcune sbornie colossali trovi un tizio sdentato che, al quinto rum, ti racconta di bla bla bla e quindi secondo lui la torre sta nelle paludi puzzone ... cut ... mentre Gino va per pub e bordelli, voialtri che fate?
Pino - mi curo!
Nino - mi carico!
Mino - mi spippo!
Asdrubale - vado per mercati a cercare mappe di Lemuria, leggenda vuole che ci siano tesori favolosi!
Iconopaul - Lemuria? ...fico... ok...

E poi vedi tu...
Se i PG vanno contro un manipolo di guardie, tira via.
Se vanno contro un esercito di non-morti, giocati il conflitto!
Come dicevo prima... lo sentirai tu quanto il Conflitto sara' degno di essere giocato... e ricorda, nel dubbio, fai conflitto e se poi te ne penti CEDI!
Mica ti costringe nessuno a giocare fino all'ultimo dado se pensi che l'opposizione di turno non abbia piu' senso di... beh... di opporsi >_<
Falli arrendere, falli morire, falli fuggire ... d¡ ai Giocatori "avete vinto, che fate con i superstiti?" o roba simile :P

Forse non e' spiegata benissimissimo, ma sta roba bene o male c'e' sul manuale, mi pare >_>
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Iconpaul

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AP] Anima Prime: Darksun incontra Eberron
« Risposta #16 il: 2012-07-15 21:04:35 »
dubbio: ma tu che preparazione dell'avventura fai?
cioe' ... ti eri preparato a tavolino prima di giocare il fatto che i PG prima avrebbero chiacchierato per una scena, poi avresti fatto il conflitto della torre, poi altra scena personaggio, poi il conflitto sociale?
No, non mi ero preparato assolutamente niente. Tant'è che l'indizio degli Hammerfall l'ho fatto inserire ai giocatori (alla fine della scorsa sessione gli avevo detto: avete trovato un indizio importante per la vostra indagine, mi direte voi qual è e dove porta nell'immediato). All'inizio della sessione mi hanno inserito gli Hammerfall, si sono accordati per la prigionia del 4° PG presso di loro e anche per tentare la soluzione pacifica dopo il conflitto con le guardie. Io scandivo solo dando gli "stop" alle scene personali e dicendo: adesso ci sta un conflitto per liberare il PG (errore) o adesso ci sta un conflitto per convincere Earl.

Capito tutto il resto, è quello che avrei voluto fare ma che non sono ancora riuscito a fare. Comunque sarà, ma io del manuale non ho capito molto (vedi esempio di scena personale del manuale dove i PG se la cantano e suonano chiamandosi poi addirittura in pratica il conflitto).
Paolo Migliavacca - "Teodosio". Fanmail: 2

Iconpaul

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AP] Anima Prime: Darksun incontra Eberron
« Risposta #17 il: 2012-07-19 20:51:31 »
Terza Sessione

Conflitto (segue dalla sessione precedente)
La situazione nella magione Hammerfall è degenerata e parte lo scontro vero e proprio. Due squadroni di guardie vengono annientati, i giocatori usano (per la prima volta) goal con effetti meccanici e riducono a 2 la difesa di Earl Hammerfall per mazzuolarlo meglio. Rimasto con una ferita, si arrende regalando tutti i goal rimasti in ballo (ossia le informazioni che i PG cercavano). Dopo la resa, un giocatore voleva ucciderlo. Io, non sapendo cosa fare, ho tentennato: il manuale non cita esplicitamente la resa come fine di un combattimento, ma la sconfitta (0 ferite) o la ritirata. Alla fine ho deciso che la resa implicava essere alla mercè dei PG e ho concesso l'eventuale omicidio. Alla fine hanno cambiato idea: lo useranno come pedina di scambio o qualcosa del genere.
Domanda connessa: Earl aveva un martello infuocato. I giocatori volevano sapere come disarmarlo. Il manuale dice sempre che il GM può disarmare le armi magiche dei PG, non viceversa. Ho stabilito che il procedimento dovesse essere identico (cioè spendere un Awesome Token).

Scena personale
I PG decidono che è ora di tornare dal Re-Stregone portando Hammerfall, che giurerà che nessuno dei PG c'entra con l'omicidio del templare e rivelerà il complotto per scatenare una ribellione a Gumyad.

Scene personali
Durante il viaggio, Funestis pensa alla sua innamorata rapita dal Re-Stregone. Jace rivive il trauma della sua nascita in uno dei suoi incubi ricorrenti. Aleister ripassa i riti oscuri del suo manuale e si cura le ferite. Stanislav viene disturbato dallo spiritello malvagio che lo perseguita da tempo.

Scena personale
I PG sono in dirittura d'arrivo. Davanti a loro compare una squadra di Difensori delle 4 porte (un misto tra druidi e power rangers). Vogliono Jace morto, ma invitano il gruppo a non entrare nella torre di Kreshnik, altrimenti moriranno tutti. I giocatori si ricordano anche che lo spunto di gruppo non è completato (devono dimostrare il tradimento del templare), quindi ascoltano i guardiani e decidono di fare dietrofront. Jace chiede ai druidi come mai lo perseguitino (uno dei suoi spunti personali), al che io rispondo: "Tu sai il motivo, ma non lo vuoi ricordare".
E' l'unica risposta sensata che mi è venuta al momento per non regalare il completamento dello spunto (il PG non aveva fatto nulla per andare in quella direzione, a parte chiedere), ma per dare allo stesso tempo un input al quale il giocatore potrebbe rispondere (cercando il mentore perchè lo aiuti a ricordare, o altre cose).

I giocatori si sono trovati meglio in questa terza sessione, sia perchè il ritmo ormai è abbastanza veloce, ma anche perchè questa volta avevo le risposte pronte e non ho rallentato per pensare o lasciar pensare a loro. Ovviamente sono rimasto aperto a suggerimenti (per esempio sulla descrizione della torre del Re-Stregone e sul territorio circostante), ma il complotto delle famiglie nobili per liberare Gumyad è qualcosa che avevo scritto nelle mie note. In pratica, gli Hammerfall hanno convinto gli Helstar (vecchi sovrani della città) e gli Amaranthe (nobile famiglia misteriosa legata a qualche strano culto) di collaborare per cacciare il templare e le sue armate. Gli Amaranthe si sono fatti promettere gemme preziose dai poteri magici (il carico del treno mai arrivato) e hanno contattato l'assassino, ma questo i PG devono ancora scoprirlo.
Paolo Migliavacca - "Teodosio". Fanmail: 2

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:[AP] Anima Prime: Darksun incontra Eberron
« Risposta #18 il: 2012-07-19 23:06:15 »
Secondo me disarmare Earl è un goal, che è la meccanica prevista dal gioco per fare tutto quello che le altre regole non stabiliscono.

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
R: [AP] Anima Prime: Darksun incontra Eberron
« Risposta #19 il: 2012-07-20 13:04:01 »
Concordo anche io con zachiel. Credo dovesse essere un goal.
Fra l'altro che effetto meccanico aveva disarmare il nemico?
La mia osservazione è connessa al fatto che un goal come "salvare i prigionieri" anche se non ha effetti meccanici ha effetti importanti sulla storia.
Anche togliere un' arma particolare può avere effetti sulla storia ma in generale ritengo che togliere un'arma (magari anche particolare ma con nessun peso sull'intreccio) dovrebbe avere effetti meccanici. Altrimenti mi sembrerebbe un po' "inutile".
Poi che c'entra se ai giocatori piace possono stabilire il goal che vogliono. Se gli piace la fiction che ne risulta va sempre bene. Sia che abbia o non abbia effetti meccanici.
Simone Lombardo

Iconpaul

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AP] Anima Prime: Darksun incontra Eberron
« Risposta #20 il: 2012-07-20 16:21:20 »
L'effetto meccanico era la perdita di un'arma magica: Earl non basava più tutti i suoi attacchi sul fuoco e perdeva 2 dadi bonus agli attacchi. In compenso, tirava immediatamente 4 dadi come fossero una manovra. Insomma, come se ad essere disarmato fosse un PG.
Io pensavo che non prevedere il disarmo dei PNG fosse una semplice dimenticanza dell'autore, ma in effetti potrebbe anche essere stato lasciato volutamente "in bianco" per essere inserito in un goal.
Grazie del chiarimento!
Paolo Migliavacca - "Teodosio". Fanmail: 2

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
R: [AP] Anima Prime: Darksun incontra Eberron
« Risposta #21 il: 2012-07-20 16:53:45 »
Guarda per sicurezza possiamo anche chiederglielo (all'autore) ma sono abbastanza convinto che anche lui risponderebbe dicendo di usare un goal.
In fondo sì tratta di un indebolimento dell'avversario.

P.S.

Bravo a fare questo actual play. Ultimamente qua sì fanno solo actual play di giochi gwep (maledetti giocatori emopornografici :) ) . Cercherò di aggiungermi anche io prossimamente con qualche ap di qualche gioco "virile" (o criptoomosessuale dipende dai punti di vista :) ).
« Ultima modifica: 2012-07-20 16:56:19 da TartaRosso »
Simone Lombardo

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:R: [AP] Anima Prime: Darksun incontra Eberron
« Risposta #22 il: 2012-07-20 16:59:32 »
o criptoomosessuale dipende dai punti di vista :)

Quotando Moreno: parli di pistoloni e spadoni compensatori?

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:R: [AP] Anima Prime: Darksun incontra Eberron
« Risposta #23 il: 2012-07-20 17:25:54 »
Ultimamente qua sì fanno solo actual play di giochi gwep.


Potrei quasi sentirmi più o meno circa offeso u_u
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
R: [AP] Anima Prime: Darksun incontra Eberron
« Risposta #24 il: 2012-07-20 18:56:48 »
Non voglio creare un nega ot. Ma per 200 ap di mh ce n'è 2 di to :) . E comunque scherzi a parte a me gli ap di mh piacciono.
Per zachiel: era così per dire.
Ok ora finiamo l'ot e continuamo a parlare di anima prime.
Simone Lombardo