Ola, ho giocato la mia prima oneshot a MOTW e posto qui la preparazione che ho fatto.
N.B. NON leggetela se avete intenzione di giocare a MOTW a GnoccoCON perchè sarà lo stesso mistero.https://docs.google.com/document/d/1t0zLV5QDooYyBoWXqWZaNcwrvzhuk-dMmgQ4VX4iYqw/edit---------------------------------
Prima:ho riguardato tutti i libretti. Come da consigli del manuale per le oneshot (pagina 184 e seguenti) creo il team concept prima. Mi piace molto come base il libretto del Professional, che sarà obbligatorio. L’idea che il mistero sia tirato da un lato dal mostro e dal altro dall’agenzia mi da spazio per qualche plot twist.
Saremo quattro giocatori, quindi vorrei portarmi a 5/6 libretti.
La prima cosa che mi viene in mente è il Monstrous, che con l’organizzazione segreta ci sta sempre bene.
Ci sta anche molto bene un Wronged e mi da l’ultimo aggancio per il plot.
Chiudo con il Flake e l’Expert di contorno e l’Action Scientist, visto che è una demo ed è il playbook limitato per le demo alle CON

Così direi che ho tutto quello che mi serve per dare il La alla demo. Ora inizierò a creare il mistero. Alla fine farò gli aggiustamenti sulle schede (per esempio credo il nemico giurato del Wronged dovrò imporlo io come Keeper per dare coerenza alla demo) ed eventualmente le letterine per i giocatori.
ConceptUn potente stregone vecchio di 500 anni sta cercando di far risorgere i morti per scatenare l’Apocalisse.
HookL’Agenzia di Controllo sulle Attività Esoteriche del Regno Unito vi ha mandato a chiamare. La vostra è una squadra scelta formata dai più preparati membri dell’agenzia. Avete già lavorato assieme anche se forse non ve la sentite di chiamarvi compagni.
Tre cadaveri sono stati ritrovati ai margini del cimitero Polaccco. Ad ogni cadavere era stata strappata la faccia e strani simboli erano stati incisi sul loro petto.




ThreatsLe minacce a questo punto sono chiare: abbiamo uno stregone cabalistico immortale, i suoi schiavi zombie e il cimitero, dovrò solo lavorare un po' sui Bystanders.
MonsterLo stregone cabalistico si presenta di solito vestito con un lungo pastrano nero molto pesante. E’ molto magro e ha la pelle pallida e gli occhi sempre spalancati, mostrando le sue pupille rosse come braci.
Il suo scopo è semplicemente portare l’apocalisse.
Destroyer (motivation: to bring about the end of the world)
Supernatural power: levitazione (può svolazzare in giro, seppure lentamente), Magia cabalistica, Sguardo infuocato (non spara fuoco, è una sorta di controllo mentale), Orde di Zombies
Attacks:
Pietre magiche (4-harm far heavy)
Pietre infuocate (2-harm close area messy)
Quando vieni colpito da una pietra infuocata prendi danno e in più prendi fuoco. Puoi spegne il fuoco oppure fare quello che preferisci ma tira act under pressure.
Con 10+ fai quello che vuoi, con 7-9 puoi fare quello che vuoi ma prendi altri 2-harm. Con un fallimento prendi due harm e il dolore ti blocca o ti fa esitare, il Keeper ti dirà se perdi qualcosa o se finisci in una posizione scomoda.
Sguardo Infuocato (0-harm far controllo mentale)
Quando incorci lo sguardo con lo Stregone tira +weird.
Con 10+ senti la forza del suo comando che ti impone di attaccare i tuoi amici ma gli resisti: nomina un PG presente in battaglia che sarà bersaglio del prossimo attacco.
Con 7-9 la sua forza è soverchiante: puoi nomminare un PG presente in battaglia che sarà bersaglio del prossimo attacco, ma se lo fai tu e lui subite un -1 al prossimo tiro, sei stato lento ad informarlo e la potenza dello Stregone ancora ti turba.
Con un fallimento cadi al suo volere. Agisci come se stessi usando protect someone su di un nemico come se avessi tirato 10 ma le opzione le scegliamo una a testa.
Harm: lo Stregone può subire 11 harm ma è immune al danno a meno che non sia al sole oppure sia sotto l’effetto di un sortilegio/macchinario che provoca gli stessi effetti (raggi UVA)
7
Armour: lo stregone non ha armatura.
Weakness: lo stregone può esserre ferito solo nel caso sia al sole oppure sia sotto l’effetto di un sortilegio/macchinario che provoca gli stessi effetti (raggi UVA)
MinionsLo Stregone ha a disposizione un gran numero di zombie, non-morti senza cervello che attaccano chiunque. Oltre a loro ha anche una specie di elite di non-morti leggermente più forti che attaccheranno gli Hunter al preciso scopo di ucciderli. Gli elite si muovono in gruppi di due o tre.
Zombies
Brute (motivation: to intimidate and attack)
Supernatural power: hivemind (gli zombies attaccano come see fossero una sola persona)
Attack: bite (2-harm intimate)
Armour: 1-armour
Harm: ogni gruppo di zombies è composto da mezza dozzina di non morti. Il gruppo nel suo insieme ha 10 harm e ogni 2 punti di harm inflitto vuol dire ucciderne uno.
Zombies Elite
Assassin (motivation: to kill the hunters)
Supernatural power: Escono dalle fottute pareti (questi elite possono uscire dalla terra in un attimo, cogliendo di sorpresa gli Hunter)
Attack: bite (3-harm intimate)
Armour: 1-armour
Harm: ognuno di questi zombie ha 8-harm e di solito si presentano in gruppi di 2 o 3.
BystandersQuesti sono quelli difficili. Fin’ora la mia tattica è stata guardare la mappa e collegare i luoghi che mi sembrano più rilevanti a delle persone. Però qui siamo in una oneshot, col Professional obbligatorio. Potrebbe starci bene anche un membro dell’Agenzia.
Sir Benjiamin Rocksalt
Detective (motivation: to rule out explanations)
Sir Rocksalt è un membro dell’Agenzia. E’’ quello che vi ha “invitato” qui ed è lui che fa da campo base per le informazioni. Ha a disposizione tutti gli uomini che gli servono per informazioni e il supporto delle autorità locali. E’ un uomo di mezza età con un fisico molto asciutto.
Ok, niente, metto in pausa i bystanders che non mi viene nulla ora, vediamo dopo.
Ehhhh... TAC!
Creo la location della sinagoga vicina al cimitero e mi viene in mente un ottimo bystanders. Anzi due!!Rabbino Alan Cohen
Official (motivation: to be suspicious)
E’ il rabbino più anziano della Sinagoga. Non si fida degli Hunter e tanto meno dell’Agenzia. Però accetta il fatto che ci siano creature del male che usano la magia.
Rabbino Joshua Zucker
Victim (motivation: to put themselves in danger)
E’ un giovane rabbino. Ha molto a cuore la sorte del cimitero Polacco in cui sono seppelliti molti ebrei (quasi tutti quelli non sopravvissuti alla seconda guerra mondiale). Cercherà sicuramente di capire cosa succede e fermare lo Stregone.
Creati al volo durante la partita:Allie Sanders
Victim (to put themself in danger)
Roger the Hooligan
Busybody (to interfere)
LocationsCimitero Polacco
Hellgate (motivation: to create evil)
Il cimitero è il luogo dove si tiene il rituale dello Stregone. Da ogni tomba può uscire uno zombie, dietro ogni albero c’è un possibile sigillo magico da distruggere.
La sinagoga di Church Street
Hub (motivation: to reveal information)
Il collegamento con la magia cabalistica dello Stregone ha sicuramente richiamato l’interesse di qualche Rabbino alla vicina Sinagoga.
La cripta dello stregone
Deathtrap (motivation: to harm intruders)
E’ il punto centrale del cimitero, una vecchia cripta in cui lo Stregone dorme di giorno.
La sede dell’Agenzia
Fortress (motivation: to deny entry)
Accedere alla sede distaccata del Agenzia è quasi impossibile. Moltissimi uomini di guardia e apparecchiature soffisticate. E nessuno di voi ha un’autorizzazione abbastanza elevata.
Però se gli Hunter riescono ad entrare diventa
Hub (motivation: to reveal information)
Un paio di computer in rete permettono l’accesso a tutti i piani dell’Agenzia.
CountdownsEccoci alla parte difficile. Non devi scrivere la storia ma devi scrivere cosa succederà.
1. Day. Il quarto cadavere viene rtirovato. Attacchi di zombie appena al esterno del cimitero.
L’Agenzia rimuove e cadaveri e cerca di insabbiare il caso. Numerosi scienziati sul posto.
2. Shadows. Lo Stregone si aggira attorno al cimitero di notte rapendo giovani per i sacrifici rituali.
L’Agenzia mette degli agenti volontari in giro attorno al cimitero, sperando che vengano rapiti per seguire l’esperimento da dentro.
3. Dusk. I quinto cadavere viene ritrovato. Gli attacchi degli zombie sono per tutta la zona attorno al cimitero, anche di giorno.
Metà città viene transennata e trincerata. Muoversi è difficile con tutti questi posti di blocco. Le raffiche di mitra diventano una cosa normale.
4. Sunset. Lo Stregone si fa vedere pubblicamente e pronuncia la sua profezia del apocalisse.
Persone che sanno e parlano del caso spariscono (forse anche qualche PNG)
5. Nightfall. Il sesto cadavere viene rinvenuto. Gli zombie si fanno vedere in giro per tutta la città e attaccano i passanti.
Squadre armate in pattugliamento costante della città. I cittadini non vengono fatti evacuare e molte sono le vittime civili, sia degli zombie che degli spari. L’agenzia ha capito il rituale che lo Stregone sta cercando di fare e iniziano a smantellare l’attrezzature.
6. Midnight. Il rituale è completo, lo Stregone risorge oltre 5000 morti che iniziano a seminare distruzione per tutta Perth. E da li al resto del mondo.
Non c’è più traccia dell’Agenzia. Comunicazioni quasi inesistenti. A tutti gli agenti viene chiesto di ritirarsi.
L’AgenziaAlla fine della creazione l’Agenzia sembra essere un threat tanto quanto lo stregone.
Ho definito che sono
- una specie di Agenzia para-govenativa
- molto ben fornita in quanto a uomini e soldi
- con lo scopo di ottenere potere studiando il soprannaturale
La Nemesi del WrongedDovesse esserci un Wronged (probabile, l’ho messo nei libretti) voglio che lui possa fare tutta la sua parte di creazione sapendo qualcosa del mostro. Quindi creo la sua minaccia ora
Monster - ManeaterIl Maneater è un particolare zombie dotato di forza e velocità sovrumane. Se ci sarà un Wronged il Maneater sarà il braccio destro dello stregone.
Devourer (motivation: to consume people)
Supernatural power: il Maneater è molto forte e veloce e difficile da uccidere. Uso come base i minion elite ma gli aggiungo la capacità di rigenerarsi e qualche trucchetto magico.
Escono dalle fottute pareti (questi elite possono uscire dalla terra in un attimo, cogliendo di sorpresa gli Hunter)
To Dust (il Maneater può trasformarsi in polvere per fuggire. Se viene ucciso senza essere sigillato diventa polvere)
Attack: claw (4-harm hand) , bite (2-harm ignore-armour healing intimate)
Armour: 1-armour
Harm: Il Maneater ha 8-harm - 2
Weakness: il Maneater è immortale. Anche se ucciso tornerà in vita poco dopo al fianco dello Stregone. L’unico modo di fermarlo del tutto è piantargli un bastone di ferro nel corpo legandolo così ad un luogo.