Gente Che Gioca > Questo l'ho fatto io

[Madoka Magica][SPOILER]Aiuto per GdR via forum

(1/3) > >>

Patrick:
Ciao a tutti

frequento un forum di Puella Magi Madoka Magica (link), e si sta pensando di aprire una specie di land via forum. Ora, essendo tra quelli che stanno lavorando al regolamento, volevo evitare di fare un gdr in cui sulla scheda ci sono le stat di combattimento della puella e nient'altro xD

Qualcuno ha voglia di aiutarmi?

Parlando con gli altri responsabili, il gioco dovrebbe essere relativamente autogestibile dai singoli giocatori (nel senso che dovrebbe richiedere poca partecipazione di eventuali "master"), avere gli elementi di setting della serie (quindi maghette, streghe, grief seed, kyuube, eccetera). Inoltre vorremmo esplorare il tema della speranza/disperazione (in relazione tra le varie cose con i poteri da puella, le relazioni tra puellae e con altri personaggi, il combattimento con le streghe eccetera).

Insomma, che ci siano le puellae, i combattimenti, le "scene di relazione", la disperazione.

Però proprio non ho idea di come si potrebbe fare: sicuramente fare singole "scene" non è un problema (un topic=una scena, easy), non ho grandi problemi neanche a pensare ad un gioco "gmful", con i singoli giocatori che possono gestire "il mondo" durante la scena (eventualmente andando a turno come "master", o con un modo per inserire opposizione, dettagli, e muovere png). Quello che mi manca è come fare un sistema di risoluzione via forum che non rallenti la giocata (ergo possibilmente che non richieda un randomizzatore, pensavo ad esempio a "token" da spendere per riuscire automaticamente in qualcosa, stile Aegis), e come gestire la disperazione/speranza (pensavo a qualcosa di simile a contenders, ma sono ancora molto sul vago con le idee).

Idee? Proposte? Commenti? ^^

edit: corretto i plurali : P

Mattia Bulgarelli:
Sopprimendo i brividi che mi vengono ogni volta che sento la parola "land", ti dico i miei primi pensieri:

1) una cosa FONDAMENTALE dell'ambientazione è il "conto karmico" (quello che una certa tipa porta a livelli spaventosi continuando a fare quel certo uso del suo potere).

2) per rispettare il "feel" del setting (quello prima del finale, s'intende, poi cambiano un po' di cose ^_- ), servirebbe fare storie brevi e autoconclusive: ogni Puella, se ci pensi, non resta in giro molto a lungo... un PBforum con lo stesso personaggio che dura all'infinito senza preoccuparsi di "non fare una brutta fine" mi pare abbastanza snaturante.

Una "discesa agli inferi" ci vuole.

3) il desiderio che esprimono quando accettano il Contratto è legato, come efficacia, al conto karmico. Madoka ottiene QUEL desiderio perché il suo "conto karmico" era già a +infinito a causa di quanto accennato al punto 1.

4) il plurale di Puella sarebbe Puellae (Puellæ se vuoi fare il figo :P ).

Patrick:
Aggiunto il tag spoiler al titolo (tanto chi non ha visto la serie penso possa aiutare poco, no? ^^)

Per il "conto karmico", davvero è così importante? Cioè, alla fine è solo per un particolarissimo caso che Madoka possa arrivare a vedersi esaudito quel desiderio, prima dell'ultima puntata è un concetto che non si vede mai. A meno che io non abbia frainteso cosa intendi ^^'

Non hai tutti i torti sul discorso dei "personaggi monouso", effettivamente. Facendo brainstorming, potrebbe esserci una condizione di fine quando la disperazione raggiunge un determinato valore, e si possono fare determinate cose fichissime aumentando volontariamente la propria disperazione. Lo scopo dell'opposizione a questo punto sarebbe mettere le puellae davanti a situazioni in cui devono accumulare disperazione per riuscire a fare quello che vogliono (tipicamente proteggere qualcuno, presumo). Hmm....

Zachiel:
Tieni conto che se dai autorità ai personaggi su elementi del setting questi andrebbero elencati da qualche parte visibile a tutti e tutti ci si dovrebbero adeguare.
Preferirei play by forum separati tra loro ed autoconclusivi.

Mattia Bulgarelli:
No, intendo proprio quella roba lì: ogni Puella ha il suo "potere", che le deriva da una serie di cose anche indipendenti dalla sua volontà.

Sarebbe carino poterla usare come misura dell' unsafe-ness del gioco: più hai poteri più sei disposto a subire emotivamente... magari come scelta alla creazione del PG... (sto buttando idee random)

Se vuoi puntare al master-less, ti servirà un meccanismo per cui i giocatori siano invogliati a far scattare l'avanzamento della storia in cambio di qualcos'altro "in fiction".

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa