Autore Topic: Progetto regolamento live Vampiri: prime idee. [SLOW DOWN]  (Letto 12287 volte)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Progetto regolamento live Vampiri: prime idee.
« Risposta #30 il: 2012-07-18 19:03:42 »
ma in questo modo rinunci a fare qualcosa di appagante solo per poterti permettere più facilmente spazi e prop. secondo me è un approccio che non porta da nessuna parte (e di esperienza a cercare di cavare sangue dalle rape con i live di vampiri ne ho a strafottere...)

Se scendi sotto le 10 persone, tanto vale fare un tavolino

Mica vero, i migliori live li ho fatto con meno di 10 persone. Anche quelli di vampiri. Ma dipende daglio obiettivi, eh...

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:Progetto regolamento live Vampiri: prime idee.
« Risposta #31 il: 2012-07-18 19:13:37 »
Guarda, è una cosa che puoi fare a tavolino, live è più complesso perchè:

1) Le strutture (sale, costumi, prop) costano, quindi ci vuole più gente per rimanere negli equi 5 euro a persona.

2) Essendo un'associazione, chiunque si può avvicinare, e tu non conosci l'immaturità della gente se non DOPO i casini.


+


Citazione
Se scendi sotto le 10 persone, tanto vale fare un tavolino
Scusa, non avevo capito fosse un'attività a pagamento che mirava alla quantità dei giocatori.
Allora cambio completamente suggerimento: organizza delle serate infra-gioco in pizzeria con i giocatori e fatti dire cosa vogliono dai loro personaggi per apparire il più fighi possibile alla giocata dopo, senza di fatto dover far altro che essere presenti e in costume.


Non ti serve un sistema, ti serve solo un excel con le richieste.

Scusami, mi spiego meglio.

Per la prima affermazione, PURTROPPO le location costano, e neanche poco.

Riuscire a trovare una location economica è quasi impossibile, dalle mie parti cercano tranquillamente 150 euro in un giorno infrasettimanale, e questi soldi da qualche parte devono uscire.

Purtroppo è l'amara verità.

Ovviamente ad avere una location gratis cambia tutto: i prop non costano chissà quanto, il trucco è personale così come i vestiti (il grosso delle spesse, il grosso pesante, è nella location e basta).

Per la seconda, invece, un po' di marcia indietro la devo fare.

Questo perchè io parto dal presupposto che ci debba essere gioco di clan, quindi con 3 - 4 persone a clan, ma questo, oggettivamente, è un TIPO di gioco, e non IL gioco.

Quindi, alla fine, si potrebbe tranquillamente fare un live a 10 persone o meno.

Rimane "solo" il problema location che costringe a fare un certo numero :-/
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:Progetto regolamento live Vampiri: prime idee.
« Risposta #32 il: 2012-07-18 21:18:56 »
ma in questo modo rinunci a fare qualcosa di appagante solo per poterti permettere più facilmente spazi e prop. secondo me è un approccio che non porta da nessuna parte (e di esperienza a cercare di cavare sangue dalle rape con i live di vampiri ne ho a strafottere...)

Se scendi sotto le 10 persone, tanto vale fare un tavolino

Mica vero, i migliori live li ho fatto con meno di 10 persone. Anche quelli di vampiri. Ma dipende daglio obiettivi, eh...

Mi parli di questi live? Magari apri un altra discussione, che ne pensi?
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Re:Progetto regolamento live Vampiri: prime idee.
« Risposta #33 il: 2012-07-18 22:04:30 »
Citazione
Ti dico apertamente il mio timore: purtroppo i giocatori di Parpuzio hanno il brutto difetto di fare "Minchiate", ovvero di confondere il gioco con la vita reale.

Haaaaarg! Ma pure nelle discussioni sui live mi devo trovare quella parola :-p
E' falsa, perché ci son persone che pur non avendo mai fatto gdr prima rompono dannatamente le scatole e persone che pur avendo giocato coi più beceri "bravi master".
Fosse vera la mia vita sarebbe più semplice.

Ora io prendo il mio fantasy e ti propongo questo sistema con cui ho risolto il tuo problema; che non è mettere a posto i PG in automatico, ma rendere demente fare certe uscite coi superiori.

Per forgiare un vero ordine costituito abbiamo fatto così:

-Parti con una carica? Ok, hai una limitazione comprtamentale, niente che tolga completamente il libero arbitrio, solo un pezzetto del puzzle tipo "chi manca di rispetto all' ordine costituito deve pagarla cara" oppure "sono devoto a un mio superiore in modo totale" oppure altro.

-Chi ha cariche deve poter dare vantaggi effettivi agli inferiori, raccomandazioni, risorse ecc.

Ovviamente non son cose che c'entran qualcosa coi jeep

^^ Io ho fatto ottimi live da 300, 30, 50 o 5 persone, il numero non conta, conta la struttura che c'è dietro.




« Ultima modifica: 2012-07-18 22:09:19 da Ivano P. »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Progetto regolamento live Vampiri: prime idee.
« Risposta #34 il: 2012-07-18 22:23:50 »
il numero è parte della struttura- ti sfido a rifare qualcosa di simile a dubbio in 50...

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Progetto regolamento live Vampiri: prime idee.
« Risposta #35 il: 2012-07-18 22:44:34 »
una discussione su uno di questi live (anche se cce ne deve già essere un'altra più specifica in giro, non la trovo)

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,2754.msg81300.html#msg81300

fun fact (please note the bitter sarcasm, ok?): meno di un anno dopo, mio fratello è morto per un attacco epilettico (non fotosensibile) in una piscina senza bagnino...

Re:Progetto regolamento live Vampiri: prime idee.
« Risposta #36 il: 2012-07-19 01:55:05 »
Loktar, il problema è che non si può avere tutto e dare il mitico/mistico colpo al cerchio e alla botte, così da averla piena e avere anche la moglie ubriaca che comunque va piano, sano e lontano e fa anche buon brodo senza essere una gallina vecchia.


Per riuscire a ragionare sul regolamento, devi identificare in modo molto preciso cosa vuoi ottenere dal gioco.
Questo perché il "regolamento" è lo strumento con cui i giocatori interagiscono con gli eventi che si trovano di fronte.


Ho riletto un po' tutte le tue richieste e io ti suggerisco una cosa abbastanza semplice e che ti consente anche di gestire scene/richieste/eventi fuori-gioco, ossia tra una sessione e l'altra.
I personaggi hanno dei punteggi e, per le ricerche, le azioni prolungate e le cose da fare tra una sessione e l'altra, li gestisci come dicevi tu: a confronto -> chi ha più alto vince.
Raggruppa tutte le eventuali ricerche, azioni, obiettivi dello stesso tipo, oppure quelli che toccano le stesse aree di influenza o gli stessi PNG.
Chi ha più alto ottiene quello che vuole a discapito degli altri.
Tu annunci il risultato nella sessione di gioco successiva, spiegando anche a chi ha perso perché ha perso.
Cioè... Se io giocatore A ottengo il favore dell'Arconte X che mi procura il libro Z, il giocatore B che voleva rubare il libro Z dalla biblioteca del Principe "perde" e gli viene spiegato che non ha fatto in tempo a farlo perché l'Arconte X l'ha preso la sera prima.
Situazione che si verifica se io ho Influenze 4 e lui ha Furtivo 3.


Questo crea gioco per la sessione successiva, perché sicuramente B vorrà sapere per quale motivo io ho voluto il libro e anche per quale motivo si è mosso un Arconte.


Nelle fasi i gioco live invece, i punti li usi come "token" da spendere.
Quindi se io nella sessione di gioco live voglio rubare qualcosa a qualcuno, devo spendere 1 token in più di quel qualcuno per riuscirci.
Chiaro che se la vittima del furto non ha idea e non vede che sto "rubando", non ha modo/motivo/possibilità di controbattere e a me basta 1 punto.
I punti vengono segnato "spesi" per quella serata.
I punti non sono cumulabili tra una sera e l'altra.
I punti non si refreshano tra una sera e l'altra. -> EDIT: I punti si refreshano tra una sera e l'altra, ma non la stessa sera.
Due o più giocatori però possono unire i loro punti per ottenere un effetto migliore.


Fissi un limite di "cose" che un giocatore più fare in una serata.


Per avanzare di livello, occorre che un giocatore faccia la stessa cosa per N+1 sere di seguito, dove N = il suo attuale valore.
« Ultima modifica: 2012-07-20 04:34:50 da Davide Losito - ( Khana ) »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Re:Progetto regolamento live Vampiri: prime idee.
« Risposta #37 il: 2012-07-19 14:36:29 »
Ambrogio ci sei a Gnoccocon? Vuoi che provo a organizzarti un Dubbio?


Per assaggiare le tecniche jeep è l'ideale secondo me.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Progetto regolamento live Vampiri: prime idee.
« Risposta #38 il: 2012-07-19 15:00:00 »
le solite scuse per giocare a dubbio!

Re:Progetto regolamento live Vampiri: prime idee.
« Risposta #39 il: 2012-07-19 15:02:21 »
sono buone tutte le scuse per giocare a Dubbio! :D
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:Progetto regolamento live Vampiri: prime idee.
« Risposta #40 il: 2012-07-19 15:39:42 »
Ragazzi, avete dato ottime idee ma ho bisogno di tempo per metabolizzarle :-)

Appongo il sacro sigillo dello SLOW DOWN, e grazie per le dritte, le sto già elaborando e sono state molto utili :-)
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Progetto regolamento live Vampiri: prime idee. [SLOW DOWN]
« Risposta #41 il: 2012-07-19 15:47:28 »
Fanmail per il "mi prendo tempo per pensarci". Digerire una massa tale di proposte e novità richiede un mucchio di tempo, prenditela con calma. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:Progetto regolamento live Vampiri: prime idee. [SLOW DOWN]
« Risposta #42 il: 2012-07-19 15:53:36 »
Fanmail per il "mi prendo tempo per pensarci". Digerire una massa tale di proposte e novità richiede un mucchio di tempo, prenditela con calma. ^_^

Già alla prima occhiata, il materiale è molto vasto ed interessante.

DEVO analizzarlo per bene.

Ringrazio tutti per le dritte che sono estremamente interessanti e mi stanno aiutando parecchio, tuttavia ho bisogno di tempo, altrimenti non riuscirò a mettere a frutto i vostri consigli :-)

Richiedo la chiusura del topic, quando avrò studiato per bene lo riapriremo (magari con la prima stesura di concetti particolari) o ne farò uno nuovo :-)

Grazie a tutti e al più presto!
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Re:Progetto regolamento live Vampiri: prime idee. [SLOW DOWN]
« Risposta #43 il: 2012-07-20 04:35:12 »
Ho fatto una correzione ai miei suggerimenti... sorry per la confusione :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Progetto regolamento live Vampiri: prime idee. [SLOW DOWN]
« Risposta #44 il: 2012-07-20 04:50:13 »
Thread chiuso.

Voglio fare l'esperimento e lasciarlo fisicamente aperto, chiedendovi di non postare prima che Ambrogio lo riapra esplicitamente. Sottinteso che calerò come una tonnellata di mattoni su chiunque sia così scortese da riaprire il thread ^^


A Luca invece suggerisco, se dovesse passare abbastanza tempo, di aprire un thread nuovo per riprendere le fila. Valuteremo insieme quando e se sarà il caso.


Grazie a tutti e buon proseguimento.
« Ultima modifica: 2012-08-01 22:29:12 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: