Autore Topic: Progetto regolamento live Vampiri: prime idee. [SLOW DOWN]  (Letto 12286 volte)

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:Progetto regolamento live Vampiri: prime idee.
« Risposta #15 il: 2012-07-17 11:17:39 »
Ne ho io.

http://jeepen.org/games/

Non comprendo O_O

sulla destra c'è una lista di giochi jeepform gratuiti.
Scaricane, leggine, giocane. E' il modo migliore per fartene un'idea, no?  ;)

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:Progetto regolamento live Vampiri: prime idee.
« Risposta #16 il: 2012-07-17 14:31:13 »
Citazione
Jeep? Mai sentito nominare. Abbiamo sempre utilizzato come Larp il met ed i suoi derivati.

cioè un regolamento da gdr da tavolo trasposto in piedi :)

Esatto, e la cosa, a mio parere, non è funzionale.

Per farti un esempio, MH è bellissimo, ma il suo sistema, tradotto live, deve essere obbligatoriamente pesantemente modificato perchè, ovviamente, l'originale è studiato per un tavolino.

Molto francamente: live e tavolo sono due cose completamente diverse, ESTREMAMENTE diverse, quindi c'è bisogno di pesanti adattamenti.

In pratica diventa un altro gioco.

Giusto per farti un esempio, anche avendo un presunto "regolamento perfetto", mi spiegheresti perchè i vampiri, che non sono soliti avere questa frequente vita sociale (se si incontrano in massa lo fanno anche dopo anni ed anni), improvvisamente hanno la voglia di vedersi a cadenza mensile?

Oppure, perchè un principe dovrebbe ricevere una trentina di tizi che sa essere tutta gente che vuole prendere (e non in modo gentile), il suo posto?

Citazione
mmh, mai fatto nemmeno live "senza sistema di risoluzione", tutti "a braccio"?

Non so neanche cosa voglia dire.
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Progetto regolamento live Vampiri: prime idee.
« Risposta #17 il: 2012-07-17 16:24:40 »
Senza le morre o cose simili... Insomma, vieni a una con con due amiche e prova "dubbio"!

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:Progetto regolamento live Vampiri: prime idee.
« Risposta #18 il: 2012-07-17 16:25:36 »
Un sistema di risoluzione è un qualsiasi mezzo (tirare dadi o monetine, pescare carte, ma ritengo ci si possano includere anche mettersi d'accordo off-game o mostrarsi cartellini) che ti consente di decidere il risultato di un conflitto (o di un'azione).

Quando riochi (o reciti, o fai qualsiasi altra cosa) a braccio, invece, giochi come viene. Il che non vuol dire che non ci siano regole, solo che la loro applicazione non richiede di fermare l'immedesimazione.
Ad esempio "se uso un oggetto per rappresentarne un'altro, quell'oggetto rappresenterà l'altro per tutti" - quando carichi un manico di scopa e lo punti contro qualcuno, sanno tutti che è un fucile (difficile da giocare in live "numerosi", ma è solo un esempio).

Re:Progetto regolamento live Vampiri: prime idee.
« Risposta #19 il: 2012-07-18 02:11:28 »
Lasciando fuori l'OT...
Più cose lasci nelle mani dei giocatori, più interessante sarà il gioco.
Lasciare che siano le cariche attuali a definire le punizioni è un ottimo punto sul quale tutti i giocatori possono "dire la loro" attraverso i personaggi sui concetti di "punizione", "carica", "autorità"...
Chiaro che con un gioco del genere, devi sempre essere pronto a vedere tutti i crismi canonici saltare da un momento all'altro e dovete prepararvi al fatto che, prima o poi, ci saranno ammutinamenti, rivoluzioni, scismi...


Ma... in fin dei conti... non è questo il gioco della jyhad?

Ti dico apertamente il mio timore: purtroppo i giocatori di Parpuzio hanno il brutto difetto di fare "Minchiate", ovvero di confondere il gioco con la vita reale.

Purtroppo il mio timore è questo.

Se fossero tutti veramente maturi, lascerei il gioco a loro.


Hm... e perché non... tipo... smettere di giocare con le persone immature?
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:Progetto regolamento live Vampiri: prime idee.
« Risposta #20 il: 2012-07-18 04:47:26 »


Hm... e perché non... tipo... smettere di giocare con le persone immature?

Guarda, è una cosa che puoi fare a tavolino, live è più complesso perchè:

1) Le strutture (sale, costumi, prop) costano, quindi ci vuole più gente per rimanere negli equi 5 euro a persona.

2) Essendo un'associazione, chiunque si può avvicinare, e tu non conosci l'immaturità della gente se non DOPO i casini.
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Progetto regolamento live Vampiri: prime idee.
« Risposta #21 il: 2012-07-18 05:05:05 »
ma in questo modo rinunci a fare qualcosa di appagante solo per poterti permettere più facilmente spazi e prop. secondo me è un approccio che non porta da nessuna parte (e di esperienza a cercare di cavare sangue dalle rape con i live di vampiri ne ho a strafottere...)

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:Progetto regolamento live Vampiri: prime idee.
« Risposta #22 il: 2012-07-18 05:29:41 »
ma in questo modo rinunci a fare qualcosa di appagante solo per poterti permettere più facilmente spazi e prop. secondo me è un approccio che non porta da nessuna parte (e di esperienza a cercare di cavare sangue dalle rape con i live di vampiri ne ho a strafottere...)

Se scendi sotto le 10 persone, tanto vale fare un tavolino
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:Progetto regolamento live Vampiri: prime idee.
« Risposta #23 il: 2012-07-18 11:35:27 »
ma in questo modo rinunci a fare qualcosa di appagante solo per poterti permettere più facilmente spazi e prop. secondo me è un approccio che non porta da nessuna parte (e di esperienza a cercare di cavare sangue dalle rape con i live di vampiri ne ho a strafottere...)

Se scendi sotto le 10 persone, tanto vale fare un tavolino

E perché non fate un tavolino, allora? 8)

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:Progetto regolamento live Vampiri: prime idee.
« Risposta #24 il: 2012-07-18 13:22:48 »

E perché non fate un tavolino, allora? 8)

Suvvia, credo tu conosca benissimo la differenza tra tavolino e live: sotto le 10 persone, o sono persone particolarmente danarose, che possono cacciare una ventina di euro per ciascuno per avere una location un minimo decente, oppure non ce la fai proprio, a meno che di avere un qualcuno che ti ospiti a casa (il che non è sempre possibile).

Comunque, ritornando IT, devo studiarmi questo Jeep.

Il mio obiettivo è creare un regolamento che gestisca le situazioni riportate e che sia il più trasparente possibile.

Il problema sono i conflitti, a meno che non m'inventi qualcosa di "tosto" per fare in modo che non s'interrompino mai, anche se non voglio mettere in mezzo le cose fisse (ovvero: vinco sempre se mi faccio bene i calcoli).
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Progetto regolamento live Vampiri: prime idee.
« Risposta #25 il: 2012-07-18 14:40:48 »
Riguardo a numero di persone, soldi, e il desiderio di avere location e materiali fighi... cito i Jeep:
Citazione
Keeping player number low and keeping players close together, such as in the same room, enables you to do cooler things with the form, helps keeping a unified vision and facilitates telegraphing.
Citazione
Actual props and well-prepped gaming locations are generally bad things as they become obstacles to the immersion (what am I allowed to do with this prop?) and constrain the game to move outside of the prepped location (which is sometimes desirable).
Ora, non fossilizziamoci sui Jeepform, che sono un tipo di live molto specifico e particolare ... ma alcuni dei loro concetti base si possono apprezzare in generale, e francamente sarebbero utili in più o meno tutti i live di cui ho memoria.

Esempio stupido:
immagina un gioco di Vampiri dove sia VIETATO l'uso di costumi e prop
tutti i vampiri devono vestire di nero, nero totale, e basta
come nel teatro minimalista
e invece gli eventuali umani presenti vestono di bianco

Effetti possibili:

- intanto aiuti tutti a giocare con pari opportunità, non è bello dover limitare il proprio PG solo perchè non hai i soldi per vestirti in maniera anacronistica

- secondariamente cambi il focus del gioco... non so se hai mai percepito che a volte le cronache di Vampiri finissero per essere una specie di carnevalata in cui le ragazze giocano a fare le "profumiere" (termine tecnico u_u) e i ragazzi si perdono in insensate gare fallometriche a chi appare più anacronistico ... il LOOK diventa la ragione per venire a giocare, e il GIOCO passa in secondo se non addirittura terzo piano

- c'è la stupida convenzione che i Vampiri con più di qualche decade sulle spalle debbano per forza sembrare usciti dal Dracula di Stoker, parlare in stile medievale maccheronico, etc ... e più ti VESTI antico e più il tuo PG si appiattisce su questi stereotipi ... come se una creatura centenaria non potesse imparare cose nuove, o adattarsi al passaggio dei tempi, o infatuarsi di una qualche moda nuova, etc ... il tutto MOLTO rafforzato dalla "maschera" che si indossa

IMHO, elimina cose simili e da subito vedrai il gioco migliorare (e lo renderai più accessibile!)

Inoltre non so te, ma se a un evento all-black arriva un tizio vestito di bianco vedrai i GIOCATORI comportarsi da perfetti vampiri, senza bisogno di pensare "ma come agirebbe un vampiro all'ingresso in sala di un umano?" :P

E poi boh, io alcune idee vaganti le avrei...


1) Zero PNG
Tutti i ruoli importanti vanno ricoperti dai PG dei giocatori... se nessuno vuole fare un tot ruolo, allora quel ruolo resterà vacante e la "società" dovrà arrangiarsi senza.
A tal proposito, fottitene di maturità o immaturità, hai comunque una visione distorta.
La gente si comporta a una certa maniera perchè "può" e perchè spesso e volentieri tale comportamento è quello che più di tutti "paga".
Se tu gli metti in mano un regolamento che FUNZIONA, in vece di quella cagata del MET e di altri live parpuzi, vedrai che le cose andranno diversamente.


2) Zero PNG Redux
Non creare PNG da assegnare ai giocatori, limitati ai RUOLI e basta!
Se la città deve avere un "Principe" tu non devi scrivere la storia del Principe, chi era, come è arrivato al potere, etc... no!
Se il giocatore-Mattia deve fare il principe, allora il SUO personaggio sarà principe, con la storia e le motivazioni che a LUI più aggradano.


3) Zero Backstory
Come ha fatto il PG di Mattia a diventare Principe?
Not.
Your.
Problem.
Il passato dei PG è, appunto, passato ... se qualcuno fa domande i PG daranno le risposte che credono più opportune, potrebbero essere vere o forse no, tanto per il 90% sono solo chiacchiere ... lascia queste chiacchiere sotto il controllo totale dei Giocatori (con alcune regole qui e la per rendere funzionale il restante 10%, ma in caso ne parliamo poi).
Il GIOCO si deve invece concentrare sui QUI e ADESSO ... sticazzi della storia millenaria del PG di Mattia, a noi interessa sapere cosa farà DA ORA IN AVANTI in qualità di principe, o siniscalco, o l'ultimo arrivato in città, etc.


4) Situation VS Plot
tu come organizzatore dovresti mettere assieme i pezzi offerti dai Giocatori e magari dare una spinta per avviare le cose, fornire bang o avversità ... ma EVITA di crearti dei "plot".
Non dire MAI ai giocatori cosa dovrebbero fare, che compiti dovrebbero svolgere, etc.
MAI.


5) Downtime
mi piace l'idea che ogni PG possieda tot risorse da poter investire per far muovere cose su larga scala fra una sessione e l'altra...


6) Uptime
non mi è invece chiaro... ma che cacchio dovrebbero fare i Giocatori durante la sessione?
in un gioco con poca gente (come i Jeepform) tu puoi usare lo spazio per rappresentare una TOT scena che inizia-e-finisce ... per cui se 3 persone sono in scena con i propri PG, le altre 3 o 4 possono tranquillamente stare sedute fuori-scena a guardare, o contribuire facendo gli extra, etc.
...ma quando hai da gestire 10 o 20 persone?
...in azione contemporanea non interrotta?
PERCHE' mai una ventina di PG dovrebbero radunarsi tutti assieme nello stesso posto?
E se anche in-fiction siamo tutti andati all'Elysium mensile (o simili cagate) perchè mai dovremmo RESTARCI e non piuttosto spostarci altrove io e te e Sara?
Come gestire una simile divisione dei giocatori?
E come gestire il fatto che magari il PG di Danilo stava spiando il PG di Sara con mezzi indiretti (microspie, spiriti, etc) e dunque se lei se ne va via col PG di Gianni, il PG di Danilo dovrebbe esserne informato in tempo reale che così magari interviene per invitare il PG di Sara a restare ancora un pò...
Ci sono segreti fra PG? ovviamente si.
Ci sono segreti fra Giocatori? ...eh... bella domanda... in un Jeep NO, ma in un live diverso? ... in un live dove non tutti possono FISICAMENTE sapere tutto perchè mentre nella stanza1 giocano una scena, in contemporanea nella stanza2 altri giocano un'altra scena e quindi non c'è modo di "vedere il gioco di tutti" ?
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Progetto regolamento live Vampiri: prime idee.
« Risposta #26 il: 2012-07-18 14:54:24 »
Ambrogio... Ma li hai letti i libri del LARP Symposium?

Il primo è online gratuitamente qui, con tutti i suoi articoli: http://www.larpsymposium.org/?page_id=189

In particolare, sui live di vampiri:

http://www.larpsymposium.org/?page_id=279

e

http://www.larpsymposium.org/?page_id=401 (che ho scritto io sulla base di esperienze MOLTO concrete col MET)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:Progetto regolamento live Vampiri: prime idee.
« Risposta #27 il: 2012-07-18 15:55:25 »
Grazie per i consigli: passo a risponderti :-)

(sto leggendo i "jeep" e mi trovo molto con loro)


Esempio stupido:
immagina un gioco di Vampiri dove sia VIETATO l'uso di costumi e prop
tutti i vampiri devono vestire di nero, nero totale, e basta
come nel teatro minimalista
e invece gli eventuali umani presenti vestono di bianco

Effetti possibili:

- intanto aiuti tutti a giocare con pari opportunità, non è bello dover limitare il proprio PG solo perchè non hai i soldi per vestirti in maniera anacronistica

- secondariamente cambi il focus del gioco... non so se hai mai percepito che a volte le cronache di Vampiri finissero per essere una specie di carnevalata in cui le ragazze giocano a fare le "profumiere" (termine tecnico u_u) e i ragazzi si perdono in insensate gare fallometriche a chi appare più anacronistico ... il LOOK diventa la ragione per venire a giocare, e il GIOCO passa in secondo se non addirittura terzo piano

- c'è la stupida convenzione che i Vampiri con più di qualche decade sulle spalle debbano per forza sembrare usciti dal Dracula di Stoker, parlare in stile medievale maccheronico, etc ... e più ti VESTI antico e più il tuo PG si appiattisce su questi stereotipi ... come se una creatura centenaria non potesse imparare cose nuove, o adattarsi al passaggio dei tempi, o infatuarsi di una qualche moda nuova, etc ... il tutto MOLTO rafforzato dalla "maschera" che si indossa


Per le "pari opportunità, ti dico una cosa: nei live gestiti da me, trucco e costumi non sono mai stati obbligatori.

Ho sempre avuto questo pensiero per vari motivi.

1) NON ESISTE IL VESTITO DA VAMPIRO! C'è l'immagine popolare del darkettone, ma in realtà i vampiri seguono LA MASQUERADE, quindi tendono ad essere invisibili se possono! Il loro modo di vestire DEVE rispecchiare il loro PG, e chi li conosce meglio di loro?

2) Anche per il pallore, a parte che non è una cosa tanto marcata (ricordo che, in teoria, il vampiri è bloccato al momento della sua morte, e sfido CHIUNQUE a riconoscere a vista un corpo con morte celebrale da pochi secondi da uno svenuto. Certo, muoiono dissanguati, ma il colorito al massimo sarà un po' pallido, niente maschere da pagliacci) e comunque il vampiro può decidere di spendere punti sangue per sembrare umano.

3) Vorrei capire perchè il vampiro sarebbe anacronistico. Immaginiamo un Ventrue, un Brujah od un Toreador vestire PER FORZA come un idiota del '700, girare così, e non adattarsi alle nuovi correnti economiche / sociali / artistiche. Ricordo che "anacronista" è un difetto anche grave, perchè si può riassumere con "masquerade addio". Se un vampiro girasse vestito con un'armatura medioevale, io lo accuserei di breccia nella masquerade!

4) Proprio perchè sono conscio della "carnevalata", ho preferito non insistere su questo anche per evitare problematiche legate alle "profumiere" e al "celolunghismo".

Citazione
IMHO, elimina cose simili e da subito vedrai il gioco migliorare (e lo renderai più accessibile!)

Fatto.

Citazione
Inoltre non so te, ma se a un evento all-black arriva un tizio vestito di bianco vedrai i GIOCATORI comportarsi da perfetti vampiri, senza bisogno di pensare "ma come agirebbe un vampiro all'ingresso in sala di un umano?" :P

E' un'ottima idea...

Citazione
E poi boh, io alcune idee vaganti le avrei...


1) Zero PNG
Tutti i ruoli importanti vanno ricoperti dai PG dei giocatori... se nessuno vuole fare un tot ruolo, allora quel ruolo resterà vacante e la "società" dovrà arrangiarsi senza.
A tal proposito, fottitene di maturità o immaturità, hai comunque una visione distorta.
La gente si comporta a una certa maniera perchè "può" e perchè spesso e volentieri tale comportamento è quello che più di tutti "paga".
Se tu gli metti in mano un regolamento che FUNZIONA, in vece di quella cagata del MET e di altri live parpuzi, vedrai che le cose andranno diversamente.

Fatto ed ha funzionato anche col MET.

Vorrei approfondire la questione del regolamento che incentiva l'immaturità: cosa vuoi dire?

Citazione
2) Zero PNG Redux
Non creare PNG da assegnare ai giocatori, limitati ai RUOLI e basta!
Se la città deve avere un "Principe" tu non devi scrivere la storia del Principe, chi era, come è arrivato al potere, etc... no!
Se il giocatore-Mattia deve fare il principe, allora il SUO personaggio sarà principe, con la storia e le motivazioni che a LUI più aggradano.

Parzialmente fatto: l'ambientazione era estremamente influenzata dai BG dei giocatori.

Citazione
3) Zero Backstory
Come ha fatto il PG di Mattia a diventare Principe?
Not.
Your.
Problem.
Il passato dei PG è, appunto, passato ... se qualcuno fa domande i PG daranno le risposte che credono più opportune, potrebbero essere vere o forse no, tanto per il 90% sono solo chiacchiere ... lascia queste chiacchiere sotto il controllo totale dei Giocatori (con alcune regole qui e la per rendere funzionale il restante 10%, ma in caso ne parliamo poi).
Il GIOCO si deve invece concentrare sui QUI e ADESSO ... sticazzi della storia millenaria del PG di Mattia, a noi interessa sapere cosa farà DA ORA IN AVANTI in qualità di principe, o siniscalco, o l'ultimo arrivato in città, etc.


D'accordo a metà: se un pg fa delle ricerche su un altro pg, io che mi invento?

Citazione
4) Situation VS Plot
tu come organizzatore dovresti mettere assieme i pezzi offerti dai Giocatori e magari dare una spinta per avviare le cose, fornire bang o avversità ... ma EVITA di crearti dei "plot".
Non dire MAI ai giocatori cosa dovrebbero fare, che compiti dovrebbero svolgere, etc.
MAI.

Fatto

Citazione

5) Downtime
mi piace l'idea che ogni PG possieda tot risorse da poter investire per far muovere cose su larga scala fra una sessione e l'altra...


Non solo i PG ma anche i PNG, ergo non esistono i "risorse infinite".

Citazione
6) Uptime
non mi è invece chiaro... ma che cacchio dovrebbero fare i Giocatori durante la sessione?
in un gioco con poca gente (come i Jeepform) tu puoi usare lo spazio per rappresentare una TOT scena che inizia-e-finisce ... per cui se 3 persone sono in scena con i propri PG, le altre 3 o 4 possono tranquillamente stare sedute fuori-scena a guardare, o contribuire facendo gli extra, etc.
...ma quando hai da gestire 10 o 20 persone?
...in azione contemporanea non interrotta?
PERCHE' mai una ventina di PG dovrebbero radunarsi tutti assieme nello stesso posto?
E se anche in-fiction siamo tutti andati all'Elysium mensile (o simili cagate) perchè mai dovremmo RESTARCI e non piuttosto spostarci altrove io e te e Sara?
Come gestire una simile divisione dei giocatori?
E come gestire il fatto che magari il PG di Danilo stava spiando il PG di Sara con mezzi indiretti (microspie, spiriti, etc) e dunque se lei se ne va via col PG di Gianni, il PG di Danilo dovrebbe esserne informato in tempo reale che così magari interviene per invitare il PG di Sara a restare ancora un pò...
Ci sono segreti fra PG? ovviamente si.
Ci sono segreti fra Giocatori? ...eh... bella domanda... in un Jeep NO, ma in un live diverso? ... in un live dove non tutti possono FISICAMENTE sapere tutto perchè mentre nella stanza1 giocano una scena, in contemporanea nella stanza2 altri giocano un'altra scena e quindi non c'è modo di "vedere il gioco di tutti" ?

Eh, tutte belle cose a cui sto tentando di dare una risposta -.-

Molto difficili da gestire.
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Progetto regolamento live Vampiri: prime idee.
« Risposta #28 il: 2012-07-18 16:09:38 »
Ambrogio, cerca di evitare "il multiquote", cioè le citazioni botta-e-risposta: rendono il discorso molto difficile da leggere e seguire (eccetto per i due interlocutori, che hanno gli schemi di quel discorso "in testa"). Cerca di fare discorsi strutturati.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Progetto regolamento live Vampiri: prime idee.
« Risposta #29 il: 2012-07-18 18:48:43 »
Guarda, è una cosa che puoi fare a tavolino, live è più complesso perchè:

1) Le strutture (sale, costumi, prop) costano, quindi ci vuole più gente per rimanere negli equi 5 euro a persona.

2) Essendo un'associazione, chiunque si può avvicinare, e tu non conosci l'immaturità della gente se non DOPO i casini.


+


Citazione
Se scendi sotto le 10 persone, tanto vale fare un tavolino
Scusa, non avevo capito fosse un'attività a pagamento che mirava alla quantità dei giocatori.
Allora cambio completamente suggerimento: organizza delle serate infra-gioco in pizzeria con i giocatori e fatti dire cosa vogliono dai loro personaggi per apparire il più fighi possibile alla giocata dopo, senza di fatto dover far altro che essere presenti e in costume.


Non ti serve un sistema, ti serve solo un excel con le richieste.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: