Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Un paio di idee interessanti partorite da una giocata
Matteo Suppo:
Rieccomi! Per tenere un po' in ordine il thread, risponderò sempre in capitoletti che riguardano le 4 riflessioni di cui voglio parlare. Le cose che non tratteranno direttamente di quello, tipo "Perché non giochi a X invece di Y" o le cazzate che non sono degne di risposta non riceveranno risposta.
Appellativi
Mi pareva scontato dire che questa è una tecnica che si può usare in altri giochi. In linea di massima direi che qualsiasi tecnica si può usare in qualsiasi gioco. Mica c'è qualche legge fisica che lo impedisce*. Poi magari farà schifo o non lo farà. Dipende da tutto il resto.
This mission just got a lot more complicated
Dunque, eravamo in missione per cercare una brutta strega che aveva avvelenato della gente e (forse) rapito dei bambini utilizzando dei ragni giganti. Nella caverna il DM ha detto "ma tu, A, vedi qualcosa di raccapricciante, cos'è?" Lei ha risposto "Ci sono i cadaveri dei bambini scomparsi, senza testa, che si agitano come zombie". Non hanno attaccato noi, cercavano piuttosto vendetta contro la strega (perché? boh, non lo abbiamo ancora scoperto). Più avanti a una domanda simile qualcuno ha risposto "C'è la strega preparata a combattere"
Precedentemente, durante l'inseguimento, abbiamo sbagliato un tiro (forse sopravvivenza). IL DM mi ha chiesto "Cosa va storto?" "Rovino nel fosso e mi spezzo una gamba". Non ha avuto conseguenze in fiction, perché sono un paladino e quindi mi impongo le mani a gogo. Wabbeh.
Non so se ha parpuziato o usato stat vere. Boh. E' importante? Sinceramente non credo.
Come ho detto, non è nè la tecnica definitiva che rende d&d un bel gioco, nè la panacea per tutti i mali. E' una cosa semplicemente interessante.
In generale però volevo parlare del *twist narrativo*. Quello che ti fa rivedere tutto quello che è successo sotto un'altra ottica. Che a ben pensarci sì, è proprio quello che consiglia in Avventure in Prima Serata!
E' quando scopri che "cazzo, ma questi simboli sembrano appartenere a un culto e sono scritti col sangue", oppure "ma se lui era qui... allora l'assassino è uno di noi", oppure "queste pietre sembrano molto più antiche della piramide e questa è... una plancia di comando?", oppure centinaia di spoiler che non vi farò perché vi voglio bene. E sono tuo padre.
Combattimento
Aggiungere descrizione che non ha un vero effetto è fatica sprecata. Puoi anche dire che gli mozzi entrambe le braccia, ma al round dopo sempre gli stessi attacchi ti farà, lo zombo.
La cosa della morale non mi convince. Quindi le scelte dei PNG sono determinate dal caso anziché dalle circostanze? :S
Tra l'altro è proprio la cosa che devi uccidere i mostri che non mi convince. La prima Strega che abbiamo incontrata l'ho risparmiata. Sono un paladino, pensavo di farla processare (poi si è suicidata). Quest'altra invece non ci ho pensato due volte a ucciderla. Sono diventato un caxxo di avventuriero. Damn.
Tesori
Ottenere oggetti magici in base al livello è davvero noioso. Il punto qui non è tenere conto dell'economia del gioco, è mettere qualcosa di figo. E' chiara o no la differenza tra Tesoro e Trofeo?
* Sebbene fonti autorevoli affermino che utilizzare il tiro per colpire in Cani nella Vigna possa causare il moto improvviso e semicircolare di un randello con perno sulle mani di Moreno e con conseguente urto sulla testa dell'incauto giocatore, possiamo affermare senza ombra di dubbio che le leggi fisiche della gravità e delle leve si limitano ad agire in *conseguenza* dell'azione, ma non impediscono di portarla a compimento.
Arioch:
--- Citazione ---La cosa della morale non mi convince. Quindi le scelte dei PNG sono determinate dal caso anziché dalle circostanze? :S
--- Termina citazione ---
Dal caso e dalle circostanze: la morale viene testata in situazioni specifiche (quelle che mi ricordo sono alla prima morte del combattimento e quando metà delle proprie forze sono state eliminate).
--- Citazione ---Tra l'altro è proprio la cosa che devi uccidere i mostri che non mi convince. La prima Strega che abbiamo incontrata l'ho risparmiata. Sono un paladino, pensavo di farla processare (poi si è suicidata). Quest'altra invece non ci ho pensato due volte a ucciderla. Sono diventato un caxxo di avventuriero. Damn.
--- Termina citazione ---
E perché giochi a d&d se non per ammazzare la gente e prendere la loro roba? ;D
xaytar:
Ciao a tutti, sono il master di triex!
(volevate il twist? the thread just got a lot more complicated! ;D)
Ero iscritto e lurkante da un pò, finalmente mi son deciso a postare visto che l'argomento mi tocca in prima persona (e mi ha fatto venire in mente degli spunti che quel maledetto di triex non mi aveva detto a voce! ;D)
Appellativi
Mi è piaciuta come tecnica, sia perchè aiuta a caratterizzare brevemente i png e a renderli memorabili invece che anonimi, sia perchè può essere usata in maniera duplice. Per esempio l'halfling famoso per essere un baro è stato chiamato "il famoso eldorado", mentre si è deciso che Duilio metteva lo zucchero ovunque perchè si chiamava "il dolce duilio"
This mission just got a lot more complicated
Anche questa mi è piaciuta, ovviamente era una sperimentazione dovuta alla lettura del manuale del Mondo dell'Apocalisse.
--- Citazione ---Però sono curioso di sapere cosa avete risposto. Non siamo in AW qui che mandi il tuo PG allo sbaraglio contro i problemi più interessanti tanto sai di essere praticamente immortale. Qui è D&D, se dici che c'è un grande drago bianco muore tutto il party. A meno che qualsiasi cosa tu dica in realtà abbia sempre le stesse caratteristiche. Possibile come cosa ma difficilina da fare avendo ogni mostro degli attacchi codificati.
--- Termina citazione ---
Mi piaceva proprio questo, la possibilità per i giocatori di rendersi tutto ancora più difficile. Ogni volta che ti peggiori la situazione hai un bonus ai PX, ma rischi di grosso. Più che altro conto sul fatto che il giocatore di pathfinder & simili voglia essere un buon avventuriero, piuttosto che desiderare una morte epica da fiction fantasy: quindi, piuttosto che mettere in difficoltà il party con le sue scelte, mette in difficoltà me, e io devo reagire di conseguenza. Il drago non è necessariamente la morte inevitabile per il party: può essere un'illusione, o la classica scena in cui interviene un png alleato a salvarli. Insomma non ne ho fatto finora una questione di statistiche ma di imprevisti narrativi.
Problema: il bonus PX per le scelte sfavorevoli mi convince, ma quale effetto per le situazioni palesemente favorevoli ai pg? un malus ai px e basta?
Combattimento
Anche questo mi annoia, arrivati al punto in cui è evidente la vittoria dei pg. Il Morale può essere un modo, tuttavia mi sembra che le vecchie regole fossero inutilmente complicate come quelle dello scacciare non-morti... non so se ci sia un modo semplice per farlo dal momento che deve essere influenzato dal bonus razziale della creatura e dalla situazione specifica (ferito, squadra decimata, leader ucciso, ecc..). Forse si può risolvere rubacchiando da qualche altro gioco? ;D
Tesori
Dopo quindici anni mi annoio pure io a crearli/descriverli.
Proposta di esperimento: il party sconfigge il mostro e reclama il tesoro. Da buon master mi sono appuntato che l'equivalente della strega di gs3 erano 2000 monete d'oro, ma non lo dico. Chiedo direttamente al party cosa trovano, seguendo il sistema precedente. Il giocatore può dire che trova addosso alla strega un sacchetto con 1000 monete d'oro, oppure una spada magica+1. In entrambi i casi di valore inferiore al tesoro da me previsto, quindi scatta bonus PX. Se invece dice di aver trovato una spada magica+5, o 100.000 mo, supera di molto il valore da me previsto: e allora il trofeo porta con sè brutte cose, sempre più brutte a seconda della differenza di valore. La spada magica+5 magari era la spada di un Balor che con la morte della strega ha rotto la maledizione e adesso si può teletrasportare sul posto a reclamarla. Oppure era un'illusione, in realtà è una spada arrugginita -1.
Si può applicare anche ai "quest item": guarda caso, addosso alla strega c'era proprio la chiave che ti serviva per aprire la porta del dungeon in cui volevi arrivare! Va bene, ma allora dietro la porta aggiungo questo gruppo di orchi pronti a picchiarvi perchè la morte della strega ha fatto scattare un allarme.
In teoria il giocatore dovrebbe quindi autoequilibrarsi; si dovrebbero evitare le scene "qui c'è una pozione cura ferite, qui una spada +1, bla bla bla" e anche le scene "qui c'è un'ascia+1 ma il paladino deve usare le spade, andiamo al mercato a cambiarla". Certo, poi ci sarebbe il problema per cui ogni mostro, guarda caso, lascia cadere oggetti utili per il party e l'orco armato di spada lascia cadere un'ascia+1... però in Diablo nessuno si lamenta :P
Arioch:
Ciao!
(ricordati di mettere il nome vero in firma, come da regolamento)
- Complicazioni: puoi spiegare un attimo meglio come funzionerebbe? Non ci ho capito moltissimo.
- Morale/Combattimenti: guarda le regole originali della Morale erano estremamente semplici (Morale da 2 a 12, tiri 2d6 in 3-4 situazioni prescritte dal regolamento, se fai più della sua Morale, la creatura scappa), ma non è detto che siano quello che cercate.
- Tesori: non mi sembra che questo metodo vada nella direzione auspicata da Triex a inizio thread (avere trofei fichi piuttosto che tesori che ti buffano), forse dovreste parlarne meglio fra di voi.
OT:
--- Citazione ---Certo, poi ci sarebbe il problema per cui ogni mostro, guarda caso, lascia cadere oggetti utili per il party e l'orco armato di spada lascia cadere un'ascia+1... però in Diablo nessuno si lamenta
--- Termina citazione ---
Mai giocato a Diablo, right? ;D
Moreno Roncucci:
Domanda non retorica, non provocatoria, non è un tranello e non è un trolling: perchè giocate a Pathfinder se non siete soddisfatti del gioco?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa