Autore Topic: [Monster of the Week MotW] Cosa vuol dire “agisci come se fossi l’eroe”?  (Letto 8150 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Posto qui una mia riflessione/risposta alla domanda che mi è stata fatta da Maurizio (new entry su Google+), dopo la prima demo di Monster of the Week, che si è tenuta ieri sera su Google+ Hangouts. Non posso linkare il post originale perché l’evento è privato e quindi non ve lo farebbe vedere. Ad ogni caso ho copincollato la mia risposta sul mio blog (http://evilcarrionetteshoppe.wordpress.com/2012/07/12/monster-of-the-week-cosa-vuol-dire-agisci-come-se-fossi-leroe/) ma il testo è lo stesso che posto di seguito.

Ma perché lo posto? Semplice: secondo me può interessare almeno ad alcuni di voi. Se non vi interessa o non siete d’accordo potete gentilmente fregarvene, oppure intervenire costruttivamente.

Citazione
Tu stai parlando  delle “Hunter’s Agenda” (prima pagina del “Monster of the Week Hunter Reference”). In questo caso penso che sia proprio da intendere nel senso etimologico: “le cose che i cacciatori devono fare”. In particolare, al punto uno (quello a cui ti riferivi prima): «Act like you’re the hero in this story (because you are)».

Cosa vuol dire? Bella domanda. Cosa vuol dire per te essere l’eroe? Essere il protagonista? Quello lo sei già (e sempre), in quanto giocatore di uno dei personaggi protagonisti. Secondo me qui intende qualcosa di più: cioè comportati come se fossi un eroe, perché in fondo lo sei davvero. Ti sta dicendo di fare le cose fighe come se fossi un eroe. Ti sta dicendo di protagonistizzarti!

Che cosa voglia dire essere un eroe è facoltà tua stabilirlo mentre giochi, e può avere anche dei lati negativi. Pensa a Supernatural: quante cazzate fanno! come sono imperfetti! Eppure sono degli eroi. Pensa a Buffy: fanno le cazzate, sbagliano, a volte sono proprio malvagi, ma sono sempre eroici.

Quindi, sì, la risposta è che dipende da te: varia sul tema, facci vedere cosa vuol dire per te essere eroico. Ricordati solo che se tu smettessi di essere eroico nel senso più piatto non cacceresti nemmeno più, ti comporteresti come un mostro a tua volta: quindi è chiaro, come dici anche tu, che non è quello lo scopo del gioco. Se però ti spingi dall’altra parte della barricata vedrai come stia veramente a te dire cosa voglia dire essere un eroe.

Detto questo, se fossimo in un gioco tradizionale io, che sono il Custode, ti avrei detto cosa vuol dire essere l’eroe per me, e quella sarebbe stata l’unica versione ufficiale, unico canone di giudizio. Ma quanto è più interessante vedere cosa vuol dire essere eroe per ognuno di voi (e anche per me, che comunque giudico, in fondo, come tutti i giocatori/spettatori)?

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Niente da aggiungere da parte mia, post perfetto.

Al massimo posso dirti cosa vorrebbe dire per me "essere l'eroe".
Vuol dire spingere il mondo dove lo voglio io, cercare la soluzione fra quelle più congeniali a me, non tirarmi indietro, proteggere gli innocenti (e anche qui la definizione di "innocente" spetta al giocatore), fare la cosa giusta (idem), impedire le cose brutte (idem).

Per fare qualche esempio sulla fiction di riferimento io trovo estremamente eroici tutti i personaggi di Supernatural. Saw e Dean ovviamente (in maniera così diversa fra loro) ma anche Castiel e Ruby sono "eroi" in un senso più largo.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Aggiungerei (se sono OT, splitto) che secondo me anche altri giochi andrebbero giocati con questa mentalità da "sono un protagonista che può cambiare le cose".

Trollbabe di sicuro (sennò non è divertente) e certe serie di AiPS andrebbero giocate così.
E poi anche, da quel che ho capito dall'unica partita che ci ho fatto ad INC, Ravendeath (se sei il protagonista in cerca di vendetta, s'intende).

Altri titoli?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Altri titoli?

Banalmente?

D&D 3.5 o 4e, giocato cartaceo.
Un personaggio fatto per rintanarsi in una locanda a fare l'oste senza andare all'avventura puoi giocartelo in land, dove il 99% del gioco è chiacchierare con altri PG, ma ad un tavolo ammazza (ancora di più) le partite.


EDIT: aggiunta l'edizione.
« Ultima modifica: 2012-07-12 21:16:17 da Zachiel »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Mhhh... forse.
"D&D" vuol dire davvero troppe cose troppo diverse, temo.

In un certo senso sì, i personaggi di molte versioni di D&D, se sono propositivi e affrontano i guai senza farsi troppe pare e senza fare i pavidi, creano una partita migliore... però il regolamento rema contro: i DnD sono spesso giochi in cui vuoi "risolvere una situazione evitando i guai" (guai che fanno perdere P.F., e se questi finiscono perdi il Protagonista!), più che "fare l'eroe".

Ne parliamo in altro thread, magari?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Aggiungerei (se sono OT, splitto) che secondo me anche altri giochi andrebbero giocati con questa mentalità da "sono un protagonista che può cambiare le cose".


Giochi che secondo me ti premiano moltissimo se ti ficchi in mezzo alle situazioni e soprattutto IN MEZZO ALLE RELAZIONI con PG e PNG sono AW e MH.


E c'è un altro ottimo consiglio che posso dare per divertirsi con questi giochi che è una cosa che fanno i protagonisti delle storie belle e gli improvvisatori bravi: lasciarsi cambiare dalle situazioni ;)
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Io, però, Claudia, farei un distinguo: AW ha dei protagonisti che possono essere "eroici" (stiamo parlando di questo, no?) nel senso che sono "quelli che possono fare la differenza", ma non è strettissimamente necessario.

In MH, invece, vedo dei protagonisti che cambiano e interagiscono, ma non sono "eroi", non hanno il potere di "fare la differenza" per gli altri, se non in modi piuttosto circostanziati (e, magari, dopo aver preso una coppia di Growing Up Moves).

In pratica, quello che intendo io (se ho capito il senso del thread) è una sottocategoria del PG Come Protagonista Che Prende Decisioni (opposto a: pseudoprotagonista che segue la storia decisa da un altro giocatore). È tutto questo, ma anche "...che prende queste decisioni per cambiare lo status del mondo di gioco".

Mi spiego o mi spiego male? O malissimo? ?.?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Io, però, Claudia, farei un distinguo: AW ha dei protagonisti che possono essere "eroici" (stiamo parlando di questo, no?) nel senso che sono "quelli che possono fare la differenza", ma non è strettissimamente necessario.

In MH, invece, vedo dei protagonisti che cambiano e interagiscono, ma non sono "eroi", non hanno il potere di "fare la differenza" per gli altri, se non in modi piuttosto circostanziati (e, magari, dopo aver preso una coppia di Growing Up Moves).


Non so, forse davvero ho frainteso quello che intendevi :)


Più sopra hai parlato di PG che "possono cambiare le cose" e, beh, cavoli se i PG di MH possono cambiarle!
Non necessariamente in meglio, è chiaro, anzi, il gioco li invita e tenta in mille modi a far danno. E forse è questo che li rende così simpatetici quando tentano di far bene, invece ;)

I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Credo ci sia un po' di confusione fra "essere il protagonista" (cioè la persona che con le sue decisioni decide la storia, esprime il tema, etc.) e "essere l'eroe" (quello che salva donzelle in pericolo, lotta contro il male, etc.). A questo si aggiunge l'idea che i PG debbano sempre essere i protagonisti in tutti i gdr (cosa non vera)

I personaggi di Monsterheart sono sempre i protagonisti della storia, perchè tutto ruota attorno a loro. Anche se non sono eroi e anche se non sono persone che partono decide con un obiettivo preciso in testa. Entrambe queste condizioni non sono universali nei gdr: in parecchi giochi è richiesto che i PG abbiano obiettivi precisi da conseguire da subito, in altri possono essere anche personaggi secondari o antagonisti. Questo è indipendente dall'essere story now o meno: i giochi story now richiedono che la premise venga affrontata dai giocatori, non che tutti lo facciano giocando un protagonista.

Sarebbe meglio, per chiarire il thread, che Daniele postasse tutta la parte relativa dal manuale, non solo una frase. Così capiamo meglio di cosa si sta parlando.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
@ Moreno: non c'è molto di più

Citazione
Hunter Agenda
When you're playing your hunter:
•Act like you're the hero in this story (because you are).
•Make your own destiny.
•Find the damn monsters and stop them.
•Play your hunter like they're a real person.
Think like your hunter would think. Do what your hunter would do. Remember that you're a badass: extremely dangerous, and good at what you do.
You need to work out what's behind each situation. Then work out how to find it and what its weaknesses are. Then kill it.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Credo ci sia un po' di confusione fra "essere il protagonista" (cioè la persona che con le sue decisioni decide la storia, esprime il tema, etc.) e "essere l'eroe" (quello che salva donzelle in pericolo, lotta contro il male, etc.). A questo si aggiunge l'idea che i PG debbano sempre essere i protagonisti in tutti i gdr (cosa non vera)

Moreno, io sono un maestro nel fare confusione. Ai fini di quello che volevo dire, direi che il discorso di cui sopra si riferisce squisitamente a Monster of the Week.

@ Moreno: non c'è molto di più

Citazione
Hunter Agenda
When you're playing your hunter:
•Act like you're the hero in this story (because you are).
•Make your own destiny.
•Find the damn monsters and stop them.
•Play your hunter like they're a real person.
Think like your hunter would think. Do what your hunter would do. Remember that you're a badass: extremely dangerous, and good at what you do.
You need to work out what's behind each situation. Then work out how to find it and what its weaknesses are. Then kill it.

Tra l’altro, e correggimi se sbaglio, nel manuale questa parte è omessa o, meglio, diversa. Dei doveri dei giocatori (altri rispetto al Keeper) si parla a p. 79, ma in termini completamente diversi:

Citazione
Summary: Hunter's Session
There's two parts to this: the things you'll do just at the start of a new game, and then the things you'll do every time.

The First Time Only

•Optionally, come up with a team concept.
•Create your hunter while everyone else creates theirs.
•Go around the group: each of you introduces your hunter to the others
•Go around the group again: each of you picks a history option for every other hunter on the team.
•Tidy up the team concept and work out your backstory.
•Go on to the things you do every game:

Every Game

•Highlight ratings for each hunter. Decide who you are closest to and ask them to pick one rating to highlight, then the Keeper will pick another.
•Do all the start-of-mystery moves.
•Get the first clue from the Keeper, and make a plan.
•Investigate the mystery: interview witnesses; check out where key events happened; look into any other weird stuff going on.
•When you know what it is you're hunting, work out its weaknesses and where to find it.
•When you roll a highlighted rating, mark experience. When you mark your fifth experience point, level up.
•Protect all the innocent bystanders.
•Go and kill the monster!

Mentre la parte citata da Paolo (e da Maurizio nella domanda a cui io rispondo nel primo post) è presente solo sul Reference Sheet.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
No, manuale pagina 55.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Ah, grazie! Non lo trovavo più. Ecco cosa dice:

Citazione
Hunter Agenda
When you're playing your hunter:
•Act like you're the hero in this story (because you are).
•Make your own destiny.
•Find the damn monsters and stop them.
•Play your hunter like they're a real person.
Think like your hunter would think. Do what your hunter would do. Remember that you're a badass: extremely dangerous, and good at what you do.
You need to work out what's behind each situation. Then work out how to find it and what its weaknesses are. Then kill it.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Daniele, parlare di altri giochi è IT o OT?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Se reputi che possa far luce per Monster of the Week direi di sì (specie se parli di giochi con un sistema simile – es. Apocalypse World, Monsterhearts – oppure con personaggi o ambientazione simili – es. Hunter: The Reckoning). L’unica cosa è che non vorrei finire a parlare effettivamente di altri giochi, staccandoci completamente dall’argomento.
« Ultima modifica: 2012-07-13 16:14:36 da Daniele Di Rubbo »