Autore Topic: [AiPS]Sukiyaki Western  (Letto 3541 volte)

[AiPS]Sukiyaki Western
« il: 2009-04-28 18:08:59 »
Sukiyaki Western

Prima di tutto mi presento: sono Mattia, uno dei giocatori di Ezio nell’avventura di AiPS “Lamb’s Blood”.
Vengo da anni di gioco tradizionalista (che, ahimè, non disdegno tutt’ora) però ammetto che il sistema di questi giochi narrativisti (per quel poco che ho provato) mi piace molto.
Dopo essermi letto il manuale un po’ più approfonditamente mi sono deciso a proporre AiPS anche al mio gruppo di gioco, che hanno più o meno la mia stessa esperienza in fatto di GdR tradizionali e che reputo un gruppo di persone creative e fantasiose.
Purtroppo si sono bloccati direttamente nella fase di pitching, senza vere idee che venivano fuori. Ogni cosa che veniva proposta era direttamente o indirettamente una rielaborazione di idee che, purtroppo, mi ero fatto sfuggire. Dopo avergli chiesto di trovarne una tutta loro il gioco si è arenato e alla fine ci siamo trovati tutti insieme e giocare al computer.
Scoraggiato dall’esito del pomeriggio non gli ho più proposto di giocarci, chiedendomi anche il perché dell’accaduto.
Uno di loro, particolarmente, ripeteva spesso frasi del genere “Forse non ci siamo portati”, “Non sarà il nostro tipo di gioco” e così via.
Una sera in cui eravamo al parco e non avevamo niente da fare mi è venuta in mente di proporgli un “giochino” così per passare il tempo. Sapendo che loro (e io) venivano da giochi in stile exalted ho improvvisato un gioco, ispirandomi alle regole di “Geiger Counter”, che in sostanza era più vicino alle loro aspettative, senza però dirgli direttamente che era una sorta di gioco narrativista (non ho la presunzione di creare uno di questi giochi dal nulla, più che altro era un abbozzo).
Prevedibilmente si sono tutti divertiti e anche quello che diceva “Non sarà il nostro tipo di gioco” alla fine ha dichiarato che “Avremmo dovuto farlo più spesso” e che “Giocare così è una figata”
Venendo al succo di tutto questa tiritera oggi è ricapitata l’occasione di riproporre AiPS e così io e un altro mio amico (Francesco, che gioca nella serie “Aestatis Aeterna”, sempre con Ezio) ci abbiamo provato.
Dopo alcune lamentele di uno dei giocatori (e l’incredibile assenso di un altro) ci siamo messi al tavolo e abbiamo iniziato il Pitching.

Precisazioni: io non facevo il produttore, ruolo che è toccato a Francesco, ma lo posto io perché quest’ultimo non dispone di connessione internet.  
Siamo tutti alle prime armi con questo tipo di gioco e posto quest’ Actual Play con il solo scopo di ricevere critiche su di esso.
Ruberò il Form della stesura ad Ezio, spero non me ne voglia.

SERIE E TEMI PROPOSTI


Dopo vari momenti di “cazzeggio” e alcune timide proposte le tematiche sono state le seguenti:

Bleach(Anime)- Armi che conferiscono poteri
Buffy(Telefilm) – Scontri che rappresentano anche momenti di sconforto psichico o morale dei protagonisti
Basilisk(Anime) – Due fazioni in lotta
Vari- Mondo post apocalittico.

Sono stati citati diversi anime e telefilm, tra cui Afro Samurai(anime), che ha aiutato a settare l’ambientazione.
Evvai col Trash! XD


PREMESSE

La discussione è stata all’inizio un po’ timida, ma man mano che le idee venivano fuori i giocatori mi sono sembrati sempre più partecipi, cosa che ci ha fatto molto piacere.
La storia è più o meno questa:

“In un mondo sopravvissuto ad un disastro globale (simile al Far West) e senza più tecnologie ognuno lotta per il suo spazio vitale. Il giappone, subito dopo del disastro ha approfittato di una debolezza momentanea dei vicini U.S.A. per invaderla e reinstaurarci lo shogunato. Esso ha iniziato a governare con il pugno di ferro tramite anche i Samurai, Elite di guerrieri che hanno il potere di vita o di morte sulla popolazione.L’impero ha inoltre accolto tra le proprie file anche gli indiani d’america, ansiosi di vendicarsi dei soprusi degli americani.  
Dopo anni di ricerche i samurai hanno sviluppato un modo, segreto a tutti tranne che a loro, di sbloccare le potenzialità nascoste delle persone attraverso le loro spade, cosa che gli conferisce grandi poteri. Dopo anni di supremazia da parte dell’impero giapponese alcuni gruppi di ribelli hanno rinvenuto o ricreato la tecnologia per le armi da fuoco. Questo gruppo, i “pistoleri” stanno per iniziare una guerra che minaccia di mettere in serio pericolo l’autorità e la stabilità dell’impero giapponese”

E’ venuto un bel misto di Trash e Battle Manga, ma non so perché quest’atmosfera un po’ assurda da cartone animato mi aggrada.

PERSONAGGI

I bozzetti sono stati molti, più che altro proposti da me o Francesco però nel momento delle “rifiniture” sono stati tutti partecipi

PROTAGONISTA: Klimt Westwood (Chiedo umilmente perdono)
GIOCATORE: Mattia
DEFINIZIONE: Pistolero mercenario al servizio dei samurai
PROBLEMA: Odia i Samurai ma deve Proteggere suo figlio
NEMESI: Hikaru Higashikata, colui che ha adottato ed allena suo figlio
VANTAGGI: Pistolero Acrobatico, Duro a morire
LEGAMI: Josuke Higashikata, suo figlio
SET PERSONALE: Saloon
ARCO NARRATIVO:Ancora da definire
ATTORE:Lee Van Cleef



PROTAGONISTA: Sharp Bullhorn
GIOCATORE: Farro
DEFINIZIONE: Indiano Samurai
PROBLEMA: Conflitto culturale interiore (diviso tra essere un samurai o un indiano)
NEMESI:
VANTAGGI: Sopravvivenza nelle terre selvagge, Spiriti degli antenati
LEGAMI: Suo padre Bisonte Placido
SET PERSONALE: Tepee
ARCO NARRATIVO: Ancora da definire
ATTORE:Danny Trejo



PROTAGONISTA: Kirimaru Nogara
GIOCATORE: Lorenzo
DEFINIZIONE: Samurai Prodigio
PROBLEMA: Orgoglioso, Proteggere Hiyori Mashima
NEMESI:
VANTAGGI: Forza di Volontà, Crescita Esponenziale
LEGAMI: Hiyori Mashima, sua compagna al Dojo
SET PERSONALE: Dojo
ARCO NARRATIVO: Ancora da Definire
ATTORE:Jet Li



E’ strano come mi sia ritrovato dopo la creazione dei personaggi, a piacere più i personaggi dei miei amici che il mio.
Sharp Bullhorn deve lottare ogni giorno tra il suo desiderio (essere samurai) e le sue radici, cosa che secondo me porterà delle belle conseguenze in gioco.
Kirimaru Bogara è praticamente la parodie di tutti quei protagonisti da fumetti che diventano forti “perché si” e il tratto “Crescita Esponenziale” non so perché mi fa sganasciare dalle risate.
Non mi pronuncio sul mio personaggio, anche se riguardandone adesso i tratti mi vengono in mente le parole di Ezio che mi disse che avrei dovuto troppo giocare a OSOK…

SET

Nessun problema qui.
Vie della Città, Palazzo imperiale, Deserto, Accampamento indiano.

COSE CHE NON VOGLIAMO

Non ci siamo sentiti di escludere niente, a parte “Villains che fanno cose atroci tutta la serie e poi si scopre negli ultimi cinque minuti che erano buoni o che si pentono senza un vero motivo”

Successivamente posterò l’Actual Play della prima parte dell’episodio pilota, ringrazio in anticipo per i commenti.
« Ultima modifica: 2009-04-28 18:10:54 da Mattia Germini »

[AiPS]Sukiyaki Western
« Risposta #1 il: 2009-04-28 19:13:38 »
Sukiyaki Western: EPISODIO PILOTA

1a SCENA (Francesco)
OBBIETTIVO:Avanzamento di trama
ARGOMENTO: Klimt Riceve un incarico importante
SET: Saloon
PROTAGONISTI PRESENTI: Klimt WestWood
Nell’affollato saloon della città la telecamera inquadra un uomo (Klimt) che, appoggiato al bancone, si beve a collo una bottiglia di un liquido marrone e denso.
All’improvviso le porte del Saloon si spalancano e la telecamera inquadra dei piedi e un kimono maschile, seguendoli man mano che si inoltrano nel puzzolente locale.
Klimt Lo vade e sbotta: “Che vuoi Hikaru?” poi sputa davanti ai suoi piedi, con sguardo avverso.
L’uomo gli porge una missiva : “L’imperatore vuole i tuoi servigi, pistolero, anche se proprio non capisco come faccia a fidarsi di feccia come te”
Klimt Assume un atteggiamento strafottente e fa insinuazioni sulle scarse capacità di hikaru di addestrare samurai competenti
POSTA: Screditare il maestro samurai davanti a tutti
Tratti utilizzati: nessuno
POSTA PERSA, Narra Francesco: Klimt cerca di offendere Hikaru, ma lui repentinamente controbatte sottolineando anche il fatto che lui ha in mano il destino di suo figlio, poi si gira e se ne va, lasciando Klimt con il morale sotto i piedi.


2a SCENA (Io)
OBBIETTIVO: Introspezione
ARGOMENTO: Kirimaru protegge Hiyori dai bulli
SET: Dojo
PROTAGONISTI PRESENTI:Kirimaru Bogara
La telecamera inquadra un Dojo pieno di studenti che si allenano sfidandosi in duelli e si sofferma in particolare su di Kirimaru che si allena da solo in un angolo.
Ad un certo punto, affaticato, si ferma un attimo e nota che una ragazza (Hiyori) sta duellando con un allievo di rango ed età molto superiore alla sua. Il ragazzo non mostra pietà verso di lei e più che un duello sembra un pestaggio. Kirimaru corre, superando un gruppo di allievi che sfotte la ragazza per la sua incapacità e interpone la sua spada a quella del ragazzo.
I due si scambiano un paio di parole di sfida poi il ragazzo più grande, che sostiene di essere il più forte del dojo, dice a Kirimaru di mettersi in guardia.
POSTA:Battere il ragazzo e fargli fare una figuraccia memorabile
TRATTI USATI:Forza di volontà, Crescita esponenziale, Hiyori (legame)
POSTA PERSA, descrive Lorenzo: All’inizio del duello Kirimaru subisce molto, ma poi con uno sforzo di volontà riesce a destabilizzare l’avversario e a sopraffarlo temporaneamente, dimostrando un’abilità mai vista prima in lui. Sfortunatamente le sue preoccupazioni per la ragazza (interpretate con numerose e fugaci occhiate ) gli fanno perdere la concentrazione e viene sconfitto, poi il ragazzo più grande lo prende in giro e se ne va, lasciando Kirimaru a guardarlo con occhi pieni d’odio  


3a SCENA (Farro)
OBBIETTIVO: Avanzamento di Trama
ARGOMENTO: Klimt e Sharp Bullhorn  vengono ricevuti dallo shogun per spiegargli la loro missione
SET: Sala dello shogun
PROTAGONISTI PRESENTI:Klimt Westwood e Sharp Bullhorn
La scena si apre con Klimt che cammina sul tappeto di raso che conduce al trono dello shogun, tutt’attorno a lui le guardie formano un corridoio. Klimt arriva davanti allo shogun, si spegne la sigaretta sulla mano e si inchina riluttante.
Lo Shogun dice a loro che un gruppo di pistoleri piuttosto pericolosi si hanno conquistato una città vicino alla loro e che il capo sia innaturalmente forte e pericoloso.
Detto questo compare Hikaru da dietro il trono ed inizia a dimostrare disappunto sulle origini dei Klimt e Sharp Bullhorn. Con un’affermazione di quest’ultimo, “Ma, Maestro…” si capisce che egli è allievo di Hikaru
POSTA: Riuscire a reagire alla sequela di insulti razzisti
TRATTI USATI:nessuno
POSTA PERSA, narro io: L’uomo inizia a criticare l’affidabilità di Klimt, in quanto americano, insieme alla povertà delle sue radici, poi passa a Sharp mostrando orrore per la presunta arretratezza culturale della sua stirpe.
I due borbottano qualcosa ma non riescono ad intervenire nella parlantina dell’uomo, che ad un certo punto viene interrotto dallo shogun che dice che ormai sono stati scelti e che dovranno dimostrare la loro affidabilità adempiendo al compito a loro affidato.

4a SCENA (Lorenzo)
OBBIETTIVO: Introspezione
ARGOMENTO: Mentre Kirimaru si allena furiosamente viene avvicinato da Hiyomi.
SET: Foresta
PROTAGONISTI PRESENTI:Kirimaru
La scena inizia con Kirimaru che sferra colpi furibondi conto gli alberi, con il volto contratto dalla rabbia e dalla vergogna.Compare Hiyomi che e prova a chiamarlo, ma lui non risponde, per cui si avvicina e lo abbraccia da dietro mentr gli chiede “Perché mi hai difeso?”
POSTA:Non rivelare alla ragazza che ci tiene a lei.
TRATTI USATI: Forza di volontà
POSTA VINTA, narra Lorenzo:quando la ragazza gli chiede ciò lui la spinge vie e sbotta: “Quello che faccio sono fatti miei” e lei corre via piangendo mentre lui la guarda andar via, addolorato.

5a SCENA (Francesco)
OBBIETTIVO: Introspezione
ARGOMENTO: Sharp parla col padre del suo essere samurai
SET: Tepee
PROTAGONISTI PRESENTI:Sharp Bullhorn
La scena presente Sharp e il suo vecchio padre dentro il Tepee, che parlano. Il vecchio gli rimprovera di non seguire le tradizioni di famiglia.
POSTA: Far avvicinare il padre al punto di vista dei samurai
TRATTI USATI: Bisonte Placido (legame)
POSTA PERSA: narra Francesco:Sharp cerca di esaltare le qualità, soprattutto d’onore, dei samurai ma il padre non vuole sentire ragioni e lo accusa di tradire la sua gente per quei “musi gialli”

6a SCENA (Io)
OBBIETTIVO: Avanzamento di Trama
ARGOMENTO: I Pistoleri attaccano la città
SET: le strade della città
PROTAGONISTI PRESENTI:Sharp, Klimt, Kirimaru
La telecamere riprende minuziosamente il gruppo di pistoleri che arrivano dal deserto ed inizia a seminare il panico, sparando a destra e a manca.
Il gruppo taglia la strada a Klimt e a Sharp che stavano ritornando dal palazzo dello shogun, che sconvolti da quello che succede si lanciano all’inseguimento.
Intanto il gruppo di pistoleri si è fermato per aspettare un loro membro che sta trasinando una donna fuori da casa sua. Klimt si mette davanti a loro e gli urla “Andatevene via di qui, idioti, o vi uccideranno tutti” mentre Sharp si interpone tra loro e Kirimaru, che nel frattempo stava per essere investito dai cavalli dei pistoleri. Mentre Klimt cerca di convincerli ad andare via, Sharp estrae l’arco e incocca 2 frecce.
POSTA per me: convincere i pistoleri a scappare
TRATTI USATI: Pistolero acrobatico, duro a morire.
POSTA per farro: colpire i pistoleri
TRATTI USATI: Spiriti degli antenati
POSTA VINTA per entrambi, narra Farro.
Klimt scende da cavallo e afferra per il bavero il pistolero che stava trascinando fuori la donna, puntandogli la pistola al collo e intimandogli di andarsene, mentre Sharp scocca due frecce con una strana luce negli occhi. Le frecce accelerano improvvisamente diventando lampi e colpiscono 2 pistoleri, uccidendoli.
Klimt dice a tutti : “Questo è quello che può fare un samurai… immaginatevi quello che posso fare io” poi effettua un balzo superando il pistolero che stava tenendo sotto tiro, atterrando davanti al capo e puntandogli sempre la pitola. Gli altri pistoleri spaventati gli sparano ma lui estrae un'altra pistola e con un movimento innaturalmente veloce para tutti i colpi con essa, a parte uno che gli finisce nella spalla. “Non basta questo a fermarmi” ghigna conficcando di più la pistola nella gola dell’uomo, che ad un certo punto fa un segno agli altri e se ne vanno con la coda fra le gambe.  


Non voglio commentare troppo, ma due cose mi hanno colpito: la prima è che c’è la tendenza a non dare le fan mail (le ho quasi tutte date io) e la seconda è che c’è una riluttanza a descrivere il fallimento del proprio personaggio.

Con questo ho finito, per il momento. Aspetto i vostri commenti anche se vi chiedo di essere un attimo comprensivi, dopotutto siamo ancora alle prime armi ^^

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[AiPS]Sukiyaki Western
« Risposta #2 il: 2009-04-28 22:23:53 »
Ciao, Mattia, e benvenuto!

Prima di tutto, in fase di pitch, non ti preoccupare se i giocatori si "attaccano" alle idee che proponi: è molto difficile essere creativi partendo da una pagina bianca (di solito, per "seminare di spunti" un pitch di AiPS, prima si fa un elenco delle serie TV che piacciono ai giocatori, e soprattutto del Perché). Se vedi che i giocatori non propongono idee non aver paura di dare tu spunti (ma allo stesso tempo non aver paura di ricominciare da capo se ti sembra che si siano adagiati su una tua proposta senza entusiasmo)

Per la tendenza a non dare le fan mail, forse Francesco potrebbe iniziare a suggerirlo ("ehi, che giocata splendida. Nessuno che gli dà una fan mail?"). E' normalissimo comunque dimenticarsene all'inizio se non si è abituati, l'importante è che sia semplice dimenticanza e non un rifiuto del meccanismo.

Per adesso, l'unico altro consiglio che ti do è di non preoccuparti troppo di fare tutto bene al primo colpo: quando si prova un nuovo modo di giocare è normalissimo che ci voglia un po' ad imparare ed abituarsi. Il meglio spesso è nemico del bene, avete fatto benissimo a buttarvi e a giocare!  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[AiPS]Sukiyaki Western
« Risposta #3 il: 2009-04-28 23:00:16 »
Grande Mattia!
Sono davvero contento di aver passato abbastanza in quelle due/tre sessioni da indurti ad insistere tanto coi tuoi amici per provare AiPS. Fra, invece, me la pagherà per non avermi detto niente XD.

Ora inizierò col quote selvaggio, ma ricorda: i miei sono i commenti di un novellino tanto quanto te, quindi dagli il peso che meritano ;-)

Citazione

Sukiyaki Western


Bé, e allora perché non avete citato "Sukyaki Western Django" fra le fonti di ispirazione?
Un piccolo parere. Usare un titolo che, evidentemente, richiama un'altra opera potrebbe essere una tentazione a "giocare quell'opera", non solo a prenderne lo stile, esattamente come una colonna sonora troppo riconoscibile. Occhio... con AiPS giocate il vostro telefilm, non quello di Trantino o chi per lui ;-)

Citazione

Purtroppo si sono bloccati direttamente nella fase di pitching, senza vere idee che venivano fuori. Ogni cosa che veniva proposta era direttamente o indirettamente una rielaborazione di idee che, purtroppo, mi ero fatto sfuggire. Dopo avergli chiesto di trovarne una tutta loro il gioco si è arenato e alla fine ci siamo trovati tutti insieme e giocare al computer.
Scoraggiato dall’esito del pomeriggio non gli ho più proposto di giocarci, chiedendomi anche il perché dell’accaduto.
Uno di loro, particolarmente, ripeteva spesso frasi del genere “Forse non ci siamo portati”, “Non sarà il nostro tipo di gioco” e così via.
Una sera in cui eravamo al parco e non avevamo niente da fare mi è venuta in mente di proporgli un “giochino” così per passare il tempo. Sapendo che loro (e io) venivano da giochi in stile exalted ho improvvisato un gioco, ispirandomi alle regole di “Geiger Counter”, che in sostanza era più vicino alle loro aspettative, senza però dirgli direttamente che era una sorta di gioco narrativista (non ho la presunzione di creare uno di questi giochi dal nulla, più che altro era un abbozzo).
Prevedibilmente si sono tutti divertiti e anche quello che diceva “Non sarà il nostro tipo di gioco” alla fine ha dichiarato che “Avremmo dovuto farlo più spesso” e che “Giocare così è una figata”
Venendo al succo di tutto questa tiritera oggi è ricapitata l’occasione di riproporre AiPS e così io e un altro mio amico (Francesco, che gioca nella serie “Aestatis Aeterna”, sempre con Ezio) ci abbiamo provato.
Dopo alcune lamentele di uno dei giocatori (e l’incredibile assenso di un altro) ci siamo messi al tavolo e abbiamo iniziato il Pitching.


Che dire... tanta devozione e impegno è fantastica. Complimenti!!!!!!!!! Magari avessi io queste capacità!

Citazione

Ruberò il Form della stesura ad Ezio, spero non me ne voglia.


Ma figurati! Anzi, se vuoi il file .txt di uno dei post, così copi direttamente i tag, fammi un fischio.

Citazione

SERIE E TEMI PROPOSTI[/p][p]Dopo vari momenti di “cazzeggio” e alcune timide proposte le tematiche sono state le seguenti:[/p][p]Bleach(Anime)- Armi che conferiscono poteri
Buffy(Telefilm)– Scontri che rappresentano anche momenti di sconforto psichico o morale dei protagonisti
Basilisk(Anime)– Due fazioni in lotta
Vari-Mondo post apocalittico.[/p][p]Sono stati citati diversi anime e telefilm, tra cui Afro Samurai(anime), che ha aiutato a settare l’ambientazione.
Evvai col Trash! XD


Di nuovo chiedo... e Sukyaki Western Django? A che punto della faccenda è saltato fuori? O è stato proposto come titolo da qualcuno, senza che gli altri lo conoscessero, ed è stato accettato per il nome? Mi anticipo, ma a leggere il resto dell'AP mi sembra che, invece, col trash ci stiate andando relativamente piano... ma che vuoi... la vera spazzatura è viscida: se non la vuoi compare, se cerchi di afferlarla sguiscia via XD

Citazione

[p]PREMESSE[/p]
[p]La discussione è stata all’inizio un po’ timida, ma man mano che le idee venivano fuori i giocatori mi sono sembrati sempre più partecipi, cosa che ci ha fatto molto piacere.
La storia è più o meno questa:[/p][p]“In un mondo sopravvissuto ad un disastro globale (simile al Far West) e senza più tecnologie ognuno lotta per il suo spazio vitale. Il giappone, subito dopo del disastro ha approfittato di una debolezza momentanea dei vicini U.S.A. per invaderla e reinstaurarci lo shogunato. Esso ha iniziato a governare con il pugno di ferro tramite anche i Samurai, Elite di guerrieri che hanno il potere di vita o di morte sulla popolazione.L’impero ha inoltre accolto tra le proprie file anche gli indiani d’america, ansiosi di vendicarsi dei soprusi degli americani.
Dopo anni di ricerche i samurai hanno sviluppato un modo, segreto a tutti tranne che a loro, di sbloccare le potenzialità nascoste delle persone attraverso le loro spade, cosa che gli conferisce grandi poteri. Dopo anni di supremazia da parte dell’impero giapponese alcuni gruppi di ribelli hanno rinvenuto o ricreato la tecnologia per le armi da fuoco. Questo gruppo, i “pistoleri” stanno per iniziare una guerra che minaccia di mettere in serio pericolo l’autorità e la stabilità dell’impero giapponese”[/p][p]E’ venuto un bel misto di Trash e Battle Manga, ma non so perché quest’atmosfera un po’ assurda da cartone animato mi aggrada.[/p]


Guarda, a me piace molto l'idea degli Indiani Americani alleati ai Jappo, non so perché ma ce li vedo un sacco.
Inoltre non so se conoscete il profondo legame che unisce la mitologia e i film di samurai alla mitologia e ai film western. Se non lo siete ricordatemi di parlarvene diffusamente e pedissequamente, e intanto guardatevi, di seguito, "I Sette Samurai" di Kurosawa e "I Magnifici Sette", di Sturges.
Se sopravvivete alle totali quattro ore e mezza circa ne riparliamo...

Citazione

[p]PERSONAGGI[/p][p]I bozzetti sono stati molti, più che altro proposti da me o Francesco però nel momento delle “rifiniture” sono stati tutti partecipi[/p]


La prossima volta provate a starvene un po' zitti, magari, e vedere se qualcuno riempie il vuoto che si viene a creare. Magari serve a prendere in mano un po' più attivamente la faccenda, che in AiPS è fondamentale. Ricorda inoltre che quella di creare le idee assieme è una tecnica suggerita da Claudia, non si trova nel manuale.

Citazione

[p]PROTAGONISTA: Klimt Westwood (Chiedo umilmente perdono)
GIOCATORE: Mattia
DEFINIZIONE: Pistolero mercenario al servizio dei samurai
PROBLEMA: Odia i Samurai ma deve Proteggere suo figlio
NEMESI: Hikaru Higashikata, colui che ha adottato ed allena suo figlio
VANTAGGI: Pistolero Acrobatico, Duro a morire
LEGAMI: Josuke Higashikata, suo figlio
SET PERSONALE: Saloon
ARCO NARRATIVO:Ancora da definire
ATTORE:Lee Van Cleef[/p]


Perdono non lo otterrai da me. Ah, no, aspetta, c'è Lee... vabbé, per stavolta passa.
Tornando seri... sai che non mi convince il Problema? Lo trovo ridondante. "Odia i Samurai" ci starebbe tutto, e, per me, sarebbe più che sufficente a dare spunti e potenzialità di evoluzione. È già chiaro che entrerà in conflitto con il suo odio leggendo il resto della scheda, legami e nemesi, quindi "...ma deve proteggere suo figlio" mi sembra ridondante. Mette una condizione vincolante aggiuntiva a un Problema che, puro, sarebbe invece ottimo. In questo senso sembra quasi che "proteggere il figlio" sia parte del Problema, mentre da quello che scrivi ricavo l'idea che non sia proprio questa l'idea che hai in testa.

Citazione

PROTAGONISTA: Sharp Bullhorn
GIOCATORE: Farro
DEFINIZIONE: Indiano Samurai
PROBLEMA: Conflitto culturale interiore (diviso tra essere un samurai o un indiano)
NEMESI:
VANTAGGI: Sopravvivenza nelle terre selvagge, Spiriti degli antenati
LEGAMI: Suo padre Bisonte Placido
SET PERSONALE: Tepee
ARCO NARRATIVO: Ancora da definire
ATTORE:Danny Trejo


Niente da dire, mi piace l'idea dell'Indiano-Samurai, come detto prima. Anche se magari avrei legato un Vantaggio all'essere Indiano, e uno all'essere Samurai. Qui tutti i Vantaggi sono "indiani", e magari il conflitto tra le due cultura si potrebbe vedere anche sui Vantaggi...

Citazione

[p]PROTAGONISTA: Kirimaru Nogara
GIOCATORE: Lorenzo
DEFINIZIONE: Samurai Prodigio
PROBLEMA: Orgoglioso, Proteggere Hiyori Mashima
NEMESI:
VANTAGGI: Forza di Volontà, Crescita Esponenziale
LEGAMI: Hiyori Mashima, sua compagna al Dojo
SET PERSONALE: Dojo
ARCO NARRATIVO: Ancora da Definire
ATTORE:Jet Li


Ehi! Ma qui ci sono due Problemi! O meglio, c'è un Problema e un qualcosa che non si capisce cos'é.
Orgoglioso ci starebbe tutto, ma perché proteggere la donna verso cui è attratto dovrebbe costituire un Problema? È qualcosa che vuole fare, che non lo limita e che, al massimo, lo metterà nei casini e lo coinvolgerà in risse e storie strane, ma non è qualcosa che getta luce sul suo comportamento, su cosa pensa di sé stesso, non lo rende complesso. "Onorevole oltre ogni logica", oppure "Amore proibito", "Devo forzarla in quanto Maestro a stare con me?", "Non mi lascio coinvolgere", sono tutti possibili problemi collegabili a questo concetto, ma espresso semplicemente come "Devo Proteggere X" lo vedo come un problema soltanto in un dungeon crawling, o in Vampiri, in cui doversi occupare di un peso morto è sicuramente uno svantaggio. "Devo proteggere XYZ" potrebbe eventualmente essere un Tratto, magari.
Inoltre ricorda: il Problema (con la p maiuscola) è uno solo. O "Orgoglioso" oppure qualcosa di legato alla tipa. L'altro può essere un problema (con la p minuscola), ed emergere durante il gioco, ma uno solo è il Problema.

Citazione

E’ strano come mi sia ritrovato dopo la creazione dei personaggi, a piacere più i personaggi dei miei amici che il mio.
Sharp Bullhorn deve lottare ogni giorno tra il suo desiderio (essere samurai) e le sue radici, cosa che secondo me porterà delle belle conseguenze in gioco.


In effetti quel PG piace un sacco anche a me ^^
Comunque dai... può significare che sei coinvolto. A meno che il tuo input in fase di creazione non sia stato TROPPO forte. I tuoi compagni di gioco che ne pensano? Sono coinvolti dai loro PG? Nella scelta di Problemi e Tratti, quanto si è parlato al tavolo?

Inoltre noto che non avete scelto l'Arco Narrativo. Capisco che è la cosa più difficile da fare, così su due piedi e che, tanto, può cambiare tutto dopo il pilot, ma perché non farlo?
Ricorda, nel regolamento di AiPS non ci sono parti trascurabili, e se ti dice di definire l'Arco Narrativo insieme al resto ci sarà un perché. Nello specifico credo che sia aiutarti a focalizzarti sul tuo PG, a pensare a quale potrebbe essere la velocità della sua evoluzione, oppure iniziare già da subito a pensare in quale momento della serie ti piacerebbe avere più voce in capitolo, all'inizio, alla fine o in media res? Sono tutte cose che aiutano a giocare un pilot completo con personaggi complete, non un mezzo pilot con qualcosa da cui non ci si fa coinvolgere troppo, perché, tanto...

Citazione

Kirimaru Bogara è praticamente la parodie di tutti quei protagonisti da fumetti che diventano forti “perché si” e il tratto “Crescita Esponenziale” non so perché mi fa sganasciare dalle risate.


Bellissimo XD

Citazione

[/p][p]SET[/p][p]Nessun problema qui.
Vie della Città, Palazzo imperiale, Deserto, Accampamento indiano.


Mi raccomando... usate (anche) questi set! Restriction foster creativity!
« Ultima modifica: 2009-04-28 23:30:43 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[AiPS]Sukiyaki Western
« Risposta #4 il: 2009-04-28 23:29:04 »
OVVIAMENTE c'è stato un crossposting con Moreno (oggi è giornata).
Mi raccomando. Ascolta prima lui poi me. Ne sa INFINITAMENTE più del sottoscritto, che è sempre conscio di poter sparare la solita marea di stronzate.

Mi ero messo a commentare anche la puntata scena per scena coi quote, ma mi sono accorto che era pedante anche per me.
Dico solo che mi piace, e che se mi dite quando giocate, se non disturbo, mi piacerebbe venire a dare un'occhiata, magari a fare da Spettatore ^^

Bella la scena del Dojo, in cui si vede, credo, quello che dicevo sul doppio problema. Lorenzo non è tanto preoccupato di salvare l'orgoglio di Kirimaru, quanto di proteggere la ragazza, infatti descrive come proprio questa preoccupazione sia causa della sua batosta. Se badasse tanto orgoglioso non avrebbe consentito a una semplice ragazza di distrarre il suo PG in un momento così focale...

Ricordate comunque che "Chi è in scena" non è una domanda della cecklist. Quelle sono la Trimurti di AiPS, che ormai saprai a memoria: Obiettivo, Argomento, Set. Basta, nient'altro. Questo è quello che il giocatore deve definire della scena che sta partendo.
Far capire chi è in scena è compito del Produttore quando fa il framing. Poi può essere ovvio dalla scena chiamata, o gli altri possono (devono) suggerire, ma qui la parola finale ce l'ha il produttore. Per tutto il resto... c'é fan mail per entrare in scena!

Citazione
Non voglio commentare troppo, ma due cose mi hanno colpito: la prima è che c’è la tendenza a non dare le fan mail (le ho quasi tutte date io)


Innazitutto la fan mail DEVE girare, o il gioco si arena. Non deve essere data a caso, ma bisogna prendere l'abitudine, invece di dire "Che figata questa scena! Sei un grande!" di allungare il gettone (e usate qualcosa di fisico, come le mie perline di vetro... aiuta un sacco).
Se i giocatori sono abbastanza motivati c'è chi sostiene che basta aspettare e, dopo una puntata in cui non riescono a fare nulla e non si divertono per questo motivo inizieranno. Se no, come dice Moreno, Fra potrebbe provare a proporla (e il master si segue, no?), o anche a spiegare a chiare lettere l'importanza di questo strumento

Citazione
e la seconda è che c’è una riluttanza a descrivere il fallimento del proprio personaggio.


Sai cos'ho notato, anche? I PG sono un po' tutti i classici personaggi "quadrati". I Tratti sono per lo più abilità e capacità, pochi tratti caratteriali. Tutte cose utili che possono far "vincere" il PG, toglierlo dai guai. Probabilmente non vi siete ancora staccati dall'ottica di "si gioca per risolvere una trama" e, in questo senso, non riuscite a non vivere la perdita della Posta come un fallimento.
Non so... come dice Moreno non dovete cercare di fare tutto bene subito, ma giusto capire la logica, quello che può essere fatto.
A questo proposito non ho capito se considerate concluso il Pilot o lo riprenderete. In ogni caso cercate, magari assieme tu e Fra, che siete quelli con un po' più di esperienza, una volta concluso l'episodio pilota, di parlare apertamente con gli altri due.
Spiegategli come lo scopo del gioco sia dichiaratamente creare una storia, raccontare l'avventura di alcuni personaggi come in televisione.
E l'avventura è "qualcuno che se la passa assai male a molti chilometri di distanza", come disse il tale.

Mettere i PG dei casini è più divertente, perché offre più possibilità di raccontare una serie interessante e coinvolgente (qualcuno ha mai visto un telefilm in cui i protagonisti vincono sempre? Avete citato Bleach... pensate a tutte le volte che Ichigo viene pestato come una zampogna...).
Fategli notare come nessun apparente fallimento riduce la loro possibilità di giocare il personaggio, e come vincere o perdere la posta sia, sostanzialmente, uguale: il personaggio sarà sotto i riflettori, e lo conosceremo meglio che vinca o che perda. Narrare con stile e efficacia un fallimento è il modo più sicuro per prendere fan mail (capisci ora, perché devono girare?), così da innescare un circolo virtuoso: se stavolta il tuo PG perde... è solo perché così si incazza di più e, da buon pistolero-samurai, potrà pestare meglio il suo arcinemico!


Concludo solo con l'ultimo, pomposo e saccente consiglio: non basate la serie su quello che i personaggi fanno, ma su quello che i personaggi sono. Il fulcro sono i Problemi, non i cazzotti che tiri.


PS: Oltre a raccontarci la storia, ci potresti anche parlare un po' degli atteggiamenti al tavolo? Quello che ha resistito, è poi stato preso dal gioco? I suggerimenti fra i giocatori c'erano o ognuno giocava il suo PG e le sue scene per conto suo? Quella poca fan mail che non hai dato tu, quando è partita? Fra è collassato per l'emozione? E come ha fatto ad uscire di casa, non era consegnato fino alla Maturità?


EDIT: Scusate, ragazzi, ma sono un po' paranoico in questi giorni. Mi raccomando... capite bene che io non sto cercando di insegnarvi nulla, non mi metto in cattedra né vi do indicazioni su come dovreste giocare. Sono un giocatore come voi, con appena un briciolino di esperienza in più, che vi offre le sue considerazioni sul vostro gioco e, se lo volete, la sua disponibilità a parlarne e a confrontare le idee, sempre però sullo stesso piano, sia ben chiaro ^^
« Ultima modifica: 2009-04-28 23:41:08 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[AiPS]Sukiyaki Western
« Risposta #5 il: 2009-04-29 10:19:11 »
eccomi qua! bel lavoro mattia intanto, solo una cosa la scena di Bullhorn l'ha chiamata farro non io(probabilmente il fatto che abbiamo lo stesso nome ti ha confuso:smile:)!
bè ininiziamo a rispodere ad alcune cose.
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Fra, invece, me la pagherà per non avermi detto niente XD.

chiedo perdono per questo, ma come si può dire la cosa è stato molto improvvisata.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[p]Sukiyaki Western[/p]
[p]Bé, e allora perché non avete citato "Sukyaki Western Django" fra le fonti di ispirazione?
Un piccolo parere. Usare un titolo che, evidentemente, richiama un'altra opera potrebbe essere una tentazione a "giocare quell'opera", non solo a prenderne lo stile, esattamente come una colonna sonora troppo riconoscibile. Occhio... con AiPS giocate il vostro telefilm, non quello di Trantino o chi per lui ;-)[/p]

bè c'è poco da dire se non che è completamente un caso che ci siama un film con lo stesso nome...infatti nessuno di noi l'ha visto(o almeno nessuno se ne ricordava quando si è proposto il titolo) e il nome è saltato fuori così per caso da mattia. forse, probabilmente, ha sentito nominare il film e gli è saltato fuori il nome, il dubbio che ci fosse già qualcosa con questo nome è venuto a fine sessione sempre a lui, anche se sembrava familiare anche a me, ma credevo fosse solo perchè suonasse bene.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[p]PROTAGONISTA: Kirimaru Nogara
GIOCATORE: Lorenzo
DEFINIZIONE: Samurai Prodigio
PROBLEMA: Orgoglioso, Proteggere Hiyori Mashima
NEMESI:
VANTAGGI: Forza di Volontà, Crescita Esponenziale
LEGAMI: Hiyori Mashima, sua compagna al Dojo
SET PERSONALE: Dojo
ARCO NARRATIVO: Ancora da Definire
ATTORE:Jet Li[/p]
[p]Ehi! Ma qui ci sono due Problemi! O meglio, c'è un Problema e un qualcosa che non si capisce cos'é.
Orgoglioso ci starebbe tutto, ma perché proteggere la donna verso cui è attratto dovrebbe costituire un Problema? È qualcosa che vuole fare, che non lo limita e che, al massimo, lo metterà nei casini e lo coinvolgerà in risse e storie strane, ma non è qualcosa che getta luce sul suo comportamento, su cosa pensa di sé stesso, non lo rende complesso. "Onorevole oltre ogni logica", oppure "Amore proibito", "Devo forzarla in quanto Maestro a stare con me?", "Non mi lascio coinvolgere", sono tutti possibili problemi collegabili a questo concetto, ma espresso semplicemente come "Devo Proteggere X" lo vedo come un problema soltanto in un dungeon crawling, o in Vampiri, in cui doversi occupare di un peso morto è sicuramente uno svantaggio. "Devo proteggere XYZ" potrebbe eventualmente essere un Tratto, magari.
Inoltre ricorda: il Problema (con la p maiuscola) è uno solo. O "Orgoglioso" oppure qualcosa di legato alla tipa. L'altro può essere un problema (con la p minuscola), ed emergere durante il gioco, ma uno solo è il Problema.[/p]


verrà proposto appena finito il pilota(che no, non è ancora finito a mio parere, ma poco ci manca) perchè ripensandoci mi trovo daccordo.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Per la tendenza a non dare le fan mail, forse Francesco potrebbe iniziare a suggerirlo ("ehi, che giocata splendida. Nessuno che gli dà una fan mail?").

grazie Moreno!! Ciò verra applicato alla prima occasione, stavo piangendo per non poterne dare io di fan mail...

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Inoltre noto che non avete scelto l'Arco Narrativo. Capisco che è la cosa più difficile da fare, così su due piedi e che, tanto, può cambiare tutto dopo il pilot, ma perché non farlo?
Ricorda, nel regolamento di AiPS non ci sono parti trascurabili, e se ti dice di definire l'Arco Narrativo insieme al resto ci sarà un perché. Nello specifico credo che sia aiutarti a focalizzarti sul tuo PG, a pensare a quale potrebbe essere la velocità della sua evoluzione, oppure iniziare già da subito a pensare in quale momento della serie ti piacerebbe avere più voce in capitolo, all'inizio, alla fine o in media res? Sono tutte cose che aiutano a giocare un pilot completo con personaggi complete, non un mezzo pilot con qualcosa da cui non ci si fa coinvolgere troppo, perché, tanto...

per questo il motivo è molto semplice...tutto ciò pitch compreso è stato fatto in 2 ore molto improvvisate perchè poi son dovuto andar via, non ce ne era il tempo abbiamo quindi deciso di farlo a fine pilot.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]A questo proposito non ho capito se considerate concluso il Pilot o lo riprenderete. In ogni caso cercate, magari assieme tu e Fra, che siete quelli con un po' più di esperienza, una volta concluso l'episodio pilota, di parlare apertamente con gli altri due.

già in programma ed essendo un pilota con il pitch fatto in poco tempo suppongo che alcune modifiche verranno apportate oltre tutto.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]PS: Oltre a raccontarci la storia, ci potresti anche parlare un po' degli atteggiamenti al tavolo? Quello che ha resistito, è poi stato preso dal gioco? I suggerimenti fra i giocatori c'erano o ognuno giocava il suo PG e le sue scene per conto suo? Quella poca fan mail che non hai dato tu, quando è partita? Fra è collassato per l'emozione? E come ha fatto ad uscire di casa, non era consegnato fino alla Maturità?

bè quello inizialmente restio si è fatto prendere a mio parere, anche se un pò restio durante il pitch, i suggerimenti girano ancora poco, ma sono anni e anni che giochiamo (sono il mio gruppo da molti anni) solo tradizionalista e per farro e lorenzo era la prima reale prova di NW fateli abituare. NO! NON SONO COLLASSATO PER L'EMOZIONE NON E' COSI' SEMPLICE NONOSTANTE TUTTO! e bè per l'uscire di casa non è corretto...diciamo che non è stato fatto nel pomeriggio e più che di casa sono uscito di scuola....

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]EDIT:Scusate, ragazzi, ma sono un po' paranoico in questi giorni. Mi raccomando... capite bene che io[span style=text-decoration: underline;]non sto cercando di insegnarvi nulla[/span], non mi metto in cattedra né vi do indicazioni su come dovreste giocare. Sono un giocatore come voi, con appena un briciolino di esperienza in più, che vi offre le sue considerazioni sul vostro gioco e, se lo volete, la sua disponibilità a parlarne e a confrontare le idee, sempre però sullo stesso piano, sia ben chiaro ^^

non ti preoccupare ezio ti conosciamo e ti vogliamo bene così:smile:

infine i miei commenti: mi è piaciuto sono stato un pò impacciato con le scene ammetto, la prossima volta preparo qualche Bang per vedere come mi vengono...
non credevo che una cosa fatta in così poco tempo e tremendamente improvvisata venisse bene, ma mi devo completamente ricredere ci siamo divertiti e sono tuttosommato contento, fan mail a parte.
anche io mi sono fatto prendere e sto finendo il budget...e loro non hanno fan mail per darmi punti...
infine mi lamento del mio culo sfrontato vinti un paio di conflitti senza senso probabilistico(come quello del dojo) 2 carte contro 5 o 6, non ricordo, vittoria 2 a 0...giuro non volevo vincere...
dalla prossima mettero qualcuno a prendere appunti per migliorare ancora gli AP.
criticate e consigliate lurkerò al massimo delle mie possibilità.
Nearby Gamersfan mail 34

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[AiPS]Sukiyaki Western
« Risposta #6 il: 2009-04-29 10:23:55 »
Il culo dei Produttori sta diventando preoccupante.
Lunedì ho preso 4 carte rosse spendendo 3 budget... mah....

I Bang, mi raccomando, preparateli prima di giocare.

E non rinunciare alla tua scena da Produttore, è un tuo diritto/dovere proporla, esattamente come tutti quelli che sono al tavolo. Se qualcuno ha un'idea migliore per una scena da provare in quel punto, lasciagliela, come sempre, ma è comunque tuo diritto averla.


E, da buon trentenne, devo ricordarvi che non si fa fuga da scuola u.u
Giocare nelle assemblee è invece un'onorata tradizione iniziata molti anni fa...
« Ultima modifica: 2009-04-29 10:27:08 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[AiPS]Sukiyaki Western
« Risposta #7 il: 2009-04-29 10:31:07 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]I Bang, mi raccomando, preparateli prima di giocare.

indubbiamente, anche se non so quando sarà la prossima volta

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]E non rinunciare alla tua scena da Produttore, è un tuo diritto/dovere proporla, esattamente come tutti quelli che sono al tavolo. Se qualcuno ha un'idea migliore per una scena da provare in quel punto, lasciagliela, come sempre, ma è comunque tuo diritto averla.

rinunciare?! chi ha detto che ho rinunciato?

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]E, da buon trentenne, devo ricordarvi che non si fa fuga da scuola u.u

succede...poi dovevo passare a mattia il manuale di cani...è solo per quello che l'ho fatto...
Nearby Gamersfan mail 34

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[AiPS]Sukiyaki Western
« Risposta #8 il: 2009-04-29 10:40:10 »
Citazione
rinunciare?! chi ha detto che ho rinunciato?


A posto.

Mi raccomando, allora. Cercate però di giocare "a breve", mi sono accorto giocando proprio con voi come AiPS sia un gioco che va "tenuto giocato", l'energia accumulata in una sessione deve riversarsi in quella seguente ^^

Grazie mille per aver passato Cani a Mattia, mi sei molto utile.
« Ultima modifica: 2009-04-29 10:40:46 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[AiPS]Sukiyaki Western
« Risposta #9 il: 2009-04-29 10:50:51 »
ultimo OT
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Grazie mille per aver passato Cani a Mattia, mi sei molto utile.

non ti preoccupare tanto l'avevo già spolpato ottordici volte...voglio  giocarlo!
Nearby Gamersfan mail 34

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[AiPS]Sukiyaki Western
« Risposta #10 il: 2009-04-30 06:38:40 »
Ah già dimenticavo la posta di bullhorn non era riesco a colpire i pistoleri bensì difendere il ragazzo che stava per essere investito
Nearby Gamersfan mail 34

Tags: