Autore Topic: Mutant & Mastermind  (Letto 4008 volte)

Luca B.

  • Membro
    • Mostra profilo
Mutant & Mastermind
« Risposta #15 il: 2009-04-24 19:50:07 »
Citazione
vorrei sapere chi oltre a me in questa comunità conosce MnM 2a edizione (o eventualmente anche la 1a), cosa ne pensa e che esperienze ha avuto con questo gioco.[/p]
Ho entrambi i manuali di entrambe le edizioni, ma non ho ancora avuto modo di approfondire la 2a edizione. Personalmente lo trovo un gran bel gdr tradizionale, cosa ancor più incredibile il fatto che sia un OGL/d20, solo si porta dietro un po' di macchinosità dovuta all'applicazione precisa di tutti i possibili effetti.

Personalmente sto aspettando che mi arrivi Necessary Evil per Savage Worlds che dovrebbe essere giusto un tantinello più leggero (questo non toglie che io resti un'estimatore di M&M)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Mutant & Mastermind
« Risposta #16 il: 2009-04-25 13:41:10 »
M&M me l'ha fatto provare lo stesso Paolo, e devo dire che innanzitutto mi ci sono divertito un sacco (mmmrrriuu???!?!)

Ora, per un'analisi più razionale... è evidente come si tratti ancora di un gioco tradizionale, che implementa la Regola 0 e il cui massimo difetto è l'evidente paura degli autori di distaccarsi dal tradizionale d20. Lungo tutto il gioco si notano, grosse come macigni, le evidenze che gli autori avrebbero voluto fare qualcosa di diverso, osare di più, ma si sono autotrattenuti per paura di uscire del tutto dai canoni del classico D20, di fare qualcosa che D20 non lo era più.
Detto questo sono riusciti a creare comunque qualcosa di veramente godibile, forse il miglior D20 in circolazione.

Citazione
[cite]Autore: Nik[/cite]il vero problema che vedo io è lo squilibrio tra il potere che il master può ottenere dando 1 HeP (infinito) e il potere che il giocatore può ottenere spendendone 1 (minore)[/p]


Verissimo, ma tieni presente che, almeno da mia esperienza, questo è uno dei casi minori in cui si prendono HP. È molto più comune prenderli per aver fallito un tiro, o per aver attivato dei Drawbacks, e questi li attivi tu, come giocatore, coscientemente. Sei praticamente sempre tu a decidere quando "inseguire" il tuo drawback, e chiedere al Master HP.

Ho la sensazione che l'HP per "game master fiat" sia stato inserito per obbligare i giocatori a rimanere sul genere. Si sa che il cattivo, alla fine, scappa "perché si". In un gioco tradizionale l'unico modo per garantire questo è far sì che il master possa rimuovere autorità ai PG, e dirlo. Ci sono modi migliori di tenere i giocatori all'interno dei cliché di genere, ora lo sappiamo, ma, appunto M&M è ancora moooolto tradizionale...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mutant & Mastermind
« Risposta #17 il: 2009-04-26 16:58:38 »
Occhio Ezio, tu stai parlando delle Complication, non dei Drawback: i secondi, sono i difetti "che si contano", quelli con un valore in Punti Potere (debolezze a tipi di danno, effetti, o condizioni; limitazioni a determinati poteri; inabilità come cecità/mutismo/ecc ecc ecc; e molto altro). So che lo sai e ti sei solo confuso, ma non vorrei che altri facciano confusione ;)
Tuttavia, anche i Drawback possono facilitarti a prendere HP, poichè a volte, con un determinato Drwb, è più facile che ti capitino dei Setback.

Il GM fiat, in termini di genere, è esattamente quello che ha detto Ezio.
Actual Play, dall'avventura di MnM 2a del corso di gdr: gli eroi raggiungono il supercattivo nel suo rifugio sotterraneo, e lo avvistano mentre scendono su di un montacarichi. Uno dei personaggi (utente di questo forum, Il Mietitore/Alex), cerca di sparare al supercattivo e lo colpisce. Io, GM, faccio il ts su Toughness, e ottengo un risultato estremamente basso.
Così, decido di applicare un GM fiat: il personaggio che ha sparato guadagna 1 HP, e io decido arbitrariamente che il supercattivo viene solo ferito di striscio alla testa, subendo solo un Bruised (la condizione di danno più bassa, un "graffio"). Avrei anche potuto decidere che si salvava del tutto, ma col Bruised la scena mi era sembrata più drammatica, e inoltre non volevo dare ai giocatori l'impressione che le loro azioni fossero inutili e che andassi avanti a railroading.

In termini di design del gioco, invece, il GM fiat è... La legittimazione di quello che, sul vecchio manuale del DM della 3.5, chiamavano Deus Ex Machina. Anzichè dire ai master "Il Deus Ex Machina è male, non fatelo" e poi contraddirsi con la regola0, MnM 2a dice ai GM "potete farlo, purchè date ai PG degli HP"... Per poi comunque contraddirsi con la regola0 XD
Ma, se non altro, il GM ha molto meno bisogno di "cambiare" al volo le cose o nascondere i tiri di dado falliti degli NPC importanti, perchè queste cose ricadono quasi sempre nel GM fiat.

E' un piccolo passo avanti... E ancora molto parpuziante... Ma almeno, come hanno detto molti altri sopra (direi quasi tutti), con MnM 2a la Green Ronin ha dimostrato che i giochi "tradizionali" si potevano fare meglio in partenza, e che la regola0 è, di fatto, inutile, se il sistema viene creato con un po' più di cura. Potevano fare di meglio, ma nel loro piccolo se la sono cavata egregiamente. ;)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Mutant & Mastermind
« Risposta #18 il: 2009-04-27 01:12:47 »
Citazione
Verissimo, ma tieni presente che, almeno da mia esperienza, questo è uno dei casi minori in cui si prendono HP. È molto più comune prenderli per aver fallito un tiro, o per aver attivato dei Drawbacks, e questi li attivi tu, come giocatore, coscientemente. Sei praticamente sempre tu a decidere quando "inseguire" il tuo drawback, e chiedere al Master HP.


si, ne puoi prendere un milione. ma non avranno MAI il peso che può avere un singolo gm fiat. senza contare la possibilità di finire continamente in situazioni che ne richiedono la spesa...

ma non fraintendermi, non ne sto parlando come una critica, volevo solo parlare di come driftarlo in meglio :)

Mutant & Mastermind
« Risposta #19 il: 2009-04-27 18:54:41 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Verissimo, ma tieni presente che, almeno da mia esperienza, questo è uno dei casiminoriin cui si prendono HP [parlando del GM fait, n.d. Paolo]

Questo probabilmente ti è anche successo perchè a MnM c'hai giocato solo con me, e io generalmente non amo "forzare" troppo gli eventi, ma preferisco lasciare che le cose vadano per conto loro.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Mutant & Mastermind
« Risposta #20 il: 2009-04-29 17:53:32 »
Citazione
[cite]Autore: Nik[/cite][p]non avranno MAI il peso che può avere un singolo gm fiat. senza contare la possibilità di finire continamente in situazioni che ne richiedono la spesa...[/p]

Ecco, ci pensavo giusto quest'ultima settimana.

Attualmente, sto arbitrando MnM 2a al corso di giochi di ruolo (ve ne avevamo già accennato)... Ed è successo che, per una situazione di gioco creata da un mio GM fiat, il pg "vittima" ha avuto bisogno, per uscirne, di usare più di 1 HP.
Questo non è, evidentemente, equo... Perchè sarebbe "equo" se il pg per uscirne spendesse 1 HP (quello che gli è stato dato per il GM fiat)... Ma, se ne spende più di 1, va di fatto in perdita.



----
EDIT: pocciato coi tag quote
« Ultima modifica: 2009-04-29 17:54:23 da Paolo Davolio »
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Tags: