Autore Topic: [MOTW] Preparazione & Misteri  (Letto 14558 volte)

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
[MOTW] Preparazione & Misteri
« il: 2012-07-09 11:38:27 »
Ola, partirà a giorni la mia prima campagna come Keeper (che è poi l'MC) per il gioco Monster of the Week.
Visto che so interessa a molti e ha una preparazione particolare apro un thread per tenervi aggiornati tutti (soprattutto l'amico Veluttini perchè ci voglio bene).

Cast d'eccezione come sempre
 - Claudia Cangini
 - Alexandra Zanasi
 - Mario Bolzoni
 - Mauro Ghibaudo

Ho letto tutto il manuale, ne so abbastanza da iniziare con la preparazione.

Prima cosa ho stabilito che il primo mistero sarà un trampolino di lancio da cui eventualmente partiranno delle storie. Non è niente di già deciso, esattamente come dice il manuale è un semplice mistero che attira l'attenzione degli Hunter. Non c'è ancora nessun Arco Narrativo, non ci sono PNG, non ci sono mostri.

C'è solo la città di partenza: Pasadena, CA.

150 mila abitanti, il CALTech (uno dei centri scientifici più importanti del mondo), 200 km dal confine messicano, 30 minuti dalle spiagge di Santa Monica e pochi passi dalla Angeles Nation Forest che copre oltre 2500 kilometri quadrati di foresta.




Sicuramente il primo mistero verrà ambientato qui.

Devo dire che l'idea delle mappe di Google, suggerita anche dal manuale. è molto utile.
Poi farò qualche zoom delle zone più interessanti :)

Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
« Risposta #1 il: 2012-07-09 13:24:15 »
Uh, come fa a esserci un Mistero senza PNG e mostri? O_o
Anche io ho un blog

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
« Risposta #2 il: 2012-07-09 22:31:34 »
Uh, come fa a esserci un Mistero senza PNG e mostri? O_o

Perchè non li avevo ancora scritti.
Ora ho finito la preparazione, la posterò qui dopo averla giocata settimana prossima.

Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
« Risposta #3 il: 2012-07-10 01:31:56 »
Perchè non li avevo ancora scritti.
Ora ho finito la preparazione, la posterò qui dopo averla giocata settimana prossima.

Ah, ok ^^


Pensavo avessi intenzione di giocare senza PNG e mostri, improvvisando sul momento XD
Anche io ho un blog

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
« Risposta #4 il: 2012-07-19 17:34:49 »
La giocata è stata spostata in avanti di una settimana. Quindi dovrete aspettare per vedere la preparazione di Pasadena.

In compenso sono riuscito a fare la prima demo e posto qui la preparazione di quella.

N.B. NON leggetela se avete intenzione di giocare a MOTW a GnoccoCON perchè sarà lo stesso mistero.

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7885.0.html


Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
« Risposta #5 il: 2012-07-24 20:13:23 »
La prima sessione non è finita (2 ore per la creazione degli hunter... imho sto/stiamo sbagliando qualcosa... mmmm....) quindi ancora ritardo nella pubblicazione.
Qualche appunto sulla prima metà della sessione:
 - i giocatori sono fantastici, hanno intrecciato le loro backstory così bene che penso sarà molto facile creare l'arc sottostante alla campagna e i prossimi misteri
 - i giocatori sono davvero fantastici *_*, i loro hunter sono belli e credibili, con dei problemi veri ma con la voglia di continuare a combattere
 - ho fatto diversi errori, di cui due dannatamente enormi! me li sono segnati e spero di non ripeterli :(
 - il combattimento continua a piacermi di più rispetto ad AW, lo trovo più vivace (anche se non siamo stati molto veloci)

Altre considerazioni a seguire.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
« Risposta #6 il: 2012-07-24 20:19:36 »
Non so se siamo stati lenti, ma per me è andato bene cosí: ci siamo presi il tempo che serviva per dettagliare personaggi e team (perché nel tempo di creazione c'è anche quello), ed è uscito qualcosa di veramenge figo e credibile.

E non farti problemi per gli errori: miglioreremo giocando, e personalmente non ho notato nulla, il flusso di gioco è stato ottimo.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
« Risposta #7 il: 2012-07-24 20:25:27 »
Paolo, non temere ché è normale: io sto a 6 demo e le prime volte (come dovresti sapere) qualche cosa di più l’ho cappellata anche io. Il combattimento è comunque lungo ed impegnativo per il Custode, quindi non preoccuparti: a mio avviso è “normale” che sia così (credo che Michael abbia ricevuto già delle critiche in merito su “Barf Forth Apocalyptica”). Detto questo, sempre dall’esperienza delle demo, ti dico che è normale non finire il mistero in serata (specie se sei su Hangout); nella demo che ho fatto (e finito) dal vivo ci ho messo comunque due sessioni per un mistero tutto sommato non molto complicato (dipende molto da quello che fanno i PG e da come vanno i tiri; se falliscono il mondo tu non è che puoi stare indietro con le mosse dure, che per forza di cose gli aggiungono complicazioni).

Per il resto, ho letto qualche cosa sul vostro gruppo su Google+ e devo dire che ispira anche me. Complimenti! ;-)

P.S. Mi viene da aggiungere: se vi siete divertiti, allora avete vinto tutti.
« Ultima modifica: 2012-07-24 20:27:13 da Daniele Di Rubbo »

Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
« Risposta #8 il: 2012-07-24 20:33:56 »
Mi permetto una osservazione, spero costruttiva:
secondo me, Paolo, dovresti dirigere con più assertività i combattimenti.


Mi spiego meglio: in quello che abbiamo fatto, ci sono spesso state situazioni da "split second" in cui più azioni si sovrapponevano o si susseguivano a distanza brevissima. Di tanto in tanto io ho fatto un pochino fatica a raccapezzarmi nel senso di visualizzare dove eravamo tutti/che stavamo facendo. Per questo motivo ti suggerirei di riassumere di tanto in tanto la situazione complessiva, tipo: "Laura ha appena fatto la sua cosa e si trova qui messa così, il mostro ha subito X e si trova in questa posizione, ora arriva l'azione di Hank, ecc.".


In che ordine agiamo, e con quali conseguenze, diccelo tu come ti sembra logico da fiction. Noi, se abbiamo una immagine chiara di quello che sta succedendo, saremo chiari a nostra volta nel dirti cosa facciamo.


Occhio, non è una critica, il combattimento è filato senza problemi. Dico quanto sopra solo perché penso che in questo modo diventerebbe ancora più cinematografico e fico.


Se non mi sono fatta capire, dimmelo che riprovo a spiegarmi :P
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
« Risposta #9 il: 2012-07-24 20:40:00 »
Credo che quello che dice Claudia sia comunque una grossa difficoltà che il Custode trova in questo gioco (almeno, io l’ho trovata alla grande ed è ancora il punto in cui mi trovo più criticamente ingarbugliato). Diciamo che il manuale ti dice persino di fare i disegnini, ma capirete che in Hangout è una cosa davvero lunga e complicata da realizzare, a meno che il Custode non abbia una tavoletta grafica e sappia fare schizzi sul momento (ed anche così sarebbe comunque lungo e complicato).

Detto questo, anche io mi trovo in costante difficoltà a gestire i combattimenti con un sistema così fluido e così poco strutturato in merito (di fatto sta a te dire chi può agire e quando).

Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
« Risposta #10 il: 2012-07-24 20:43:14 »

D'oh! Magari ha senso anche se scrivo qualche commento complessivo invece che seguire solo le mie elucubrazioni :P


- Paolo, se hai fatto errori non si sono notati dal nostro lato, tutto è parso filare logicamente e bello serrato.


- Sono contenta che il team della vecchia Betty ti piaccia, piace molto anche a me ^_^ . Le procedure di creazione mi sono sembrate molto efficaci nel supportarci a dare vita a un bel cast.


@ Daniele: forse dovremmo rispolverare il blocco schizzi che a volte abbiamo usato in AW.
Ecco, se devo dirla tutta a me il combattimento sembra abbastanza simile: in entrambi c'è bisogno che l'MC abbia le idee superchiare e le trasmetta accuratamente ai giocatori. Questa cosa richiede molta concentrazione all'MC
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
« Risposta #11 il: 2012-07-24 20:47:35 »
@ Daniele: forse dovremmo rispolverare il blocco schizzi che a volte abbiamo usato in AW.
Ecco, se devo dirla tutta a me il combattimento sembra abbastanza simile: in entrambi c'è bisogno che l'MC abbia le idee superchiare e le trasmetta accuratamente ai giocatori. Questa cosa richiede molta concentrazione all'MC

Sono pienamente d’accordo: ci vorrebbero gli schizzi (e non a caso lo dice anche sul manuale)!
E sono anche d’accordo sul fatto che il Custode debba avere le idee superchiare e trasmetterle ai giocatori. Più o meno è per questa ragione che il mio cervello comincia a fumare e tenta invano di attivare il secondo nucleo di calcolo. Da fuori, in compenso, si sente un assordante rumore di ventole, come se dei trattori stessero arando la terra.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
« Risposta #12 il: 2012-07-24 21:58:20 »
Mi permetto una osservazione, spero costruttiva:
secondo me, Paolo, dovresti dirigere con più assertività i combattimenti.


Mi spiego meglio: in quello che abbiamo fatto, ci sono spesso state situazioni da "split second" in cui più azioni si sovrapponevano o si susseguivano a distanza brevissima. Di tanto in tanto io ho fatto un pochino fatica a raccapezzarmi nel senso di visualizzare dove eravamo tutti/che stavamo facendo. Per questo motivo ti suggerirei di riassumere di tanto in tanto la situazione complessiva, tipo: "Laura ha appena fatto la sua cosa e si trova qui messa così, il mostro ha subito X e si trova in questa posizione, ora arriva l'azione di Hank, ecc.".


In che ordine agiamo, e con quali conseguenze, diccelo tu come ti sembra logico da fiction. Noi, se abbiamo una immagine chiara di quello che sta succedendo, saremo chiari a nostra volta nel dirti cosa facciamo.


Occhio, non è una critica, il combattimento è filato senza problemi. Dico quanto sopra solo perché penso che in questo modo diventerebbe ancora più cinematografico e fico.


Se non mi sono fatta capire, dimmelo che riprovo a spiegarmi :P

C'ho pesato un pò anche io.
Ho paura che il mio sia retaggio D&D esco: confondo il "Balance spotlight time." con il fare agire i PG a turni.
Cioè proprio cerco di far fare qualcosa a tutti, perchè mi sembra sensato che se Tizio ha tempo per fare X allora anche Caio ha tempo per fare Y. E ripensandoci ora, con davanti la spiegazione di MOTW mi rendo conto che mi comporto così anche in AW ed in Apocalypse Galactica. Ed è male.

Dovrei invece concentrarmi su cosa fate davvero, sulla fiction. E dare lo spotlight in quella maniera, in base a cosa fate davvero (non è detto che Proteggere qualcuno saltandogli davanti richieda lo stesso tempo di sparare col fucile a canne mozze).

Non sono capace di fare questa cosa e per semplicità il mio cervello ha applicato uno schema già conosciuto.

E che cavolo, finalmente ci sono arrivato! E' figo capire perchè sbaglio!

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
« Risposta #13 il: 2012-07-24 22:06:26 »
C'ho pesato un pò anche io.
Ho paura che il mio sia retaggio D&D esco: confondo il "Balance spotlight time." con il fare agire i PG a turni.
Cioè proprio cerco di far fare qualcosa a tutti, perchè mi sembra sensato che se Tizio ha tempo per fare X allora anche Caio ha tempo per fare Y. E ripensandoci ora, con davanti la spiegazione di MOTW mi rendo conto che mi comporto così anche in AW ed in Apocalypse Galactica. Ed è male.

Dovrei invece concentrarmi su cosa fate davvero, sulla fiction. E dare lo spotlight in quella maniera, in base a cosa fate davvero (non è detto che Proteggere qualcuno saltandogli davanti richieda lo stesso tempo di sparare col fucile a canne mozze).

Non sono capace di fare questa cosa e per semplicità il mio cervello ha applicato uno schema già conosciuto.

E che cavolo, finalmente ci sono arrivato! E' figo capire perchè sbaglio!

Alzo la mano, allora, perché credo sia quello che faccio anche io. Io non credo che sia un errore a prescindere fare agire a turni, ma sì, certamente, come dici tu, Balance spotlight time non vuol dire “falli agire come se fossero in ordine di iniziativa”. Se vogliamo, però, questa cosa è ancora più difficile per il Custode, che è chiamato a valutare personalmente chi abbia l’opportunità di fare cosa e quando. L’iniziativa di D&D sarebbe certamente meno fluida e cinematografica, ma di certo più deterministica. Sto cercando di farci il callo anche io, e non so ancora come fare per bene.
« Ultima modifica: 2012-07-24 22:57:51 da Daniele Di Rubbo »

Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
« Risposta #14 il: 2012-07-24 22:56:05 »
Sono sempre più convinta che sui giochi "powered by the apocalypse" arrivare a fare l'MC senza una precedente esperienza da master di tradizionali sia un vantaggio: non hai abitudini da perdere u.u
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.