Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[MOTW] Preparazione & Misteri
Serenello:
Ecco la preparazione del Mistero di Pasadena come promesso :)
-----------------------
Mistero 1 - Pasadena’s Hunger
Concept
Un ghoul sta attaccando bambini nei pressi della Washington Accelerated Elementary School. Li rapisce alla sera poco prima del coprifuoco. I loro cadaveri vengono ritrovati il giorno dopo nel Pintoresca Park col cranio aperto e senza cervello oltre al corpo coperto di morsi e mutilazioni. La polizia locale pensa ad un sadico serial killer. Già due bambini sono stati trovati in quelle condizioni, a 7 giorni l’uno dal altro. Il secondo cadavere è stato trovato mercoledì, oggi è venerdì.
Il ghoul ha bisogno di cibarsi di cervelli per sopravvivere. Ha scelto i bambini della Washington per la semplicità nel rapirli e la comodità del grosso parco adiacente.
Hook
La polizia locale pensa ad un sadico serial killer. Già due bambini sono stati trovati in quelle condizioni, a 7 giorni l’uno dal altro. Il secondo cadavere è stato trovato mercoledì, oggi è venerdì. La notizia viene diffusa da tutti i notiziari di zona e nazionali, la popolazione allertata, soprattutto nella zona del collegio della Washington Accelerated Elementary School. Gli omicidi ricordano molto quattro omicidi avvenuti all’inizio degli anni 60 nella stessa zona.
Threats
Monster
Il ghoul. Ha bisgono di mangiare cervelli. Non è intelligente, non è capace di parlare ma è molto resistente. Consumati 4 cervelli se ne tornerà in letargo per altri 50 anni. Qui mi è venuta l’idea di ribaltare uno stereotipo: invece del solito zombie mangia cervelli lento e in gruppo metto un ghoul solitario, sempre mangiacervelli (ad una prima occhiata potrebbe sembrare uno zombie infatti) ma velocissimo.
Devourer (motivation: to consume people)
Powers: rigenera tante farite quanti danni fa col morso. Ha una velocità sovrumana, tanto che può competere con le pallottole.
Attacks: morso (4-harm hand healing messy) pugni & calci (3-harm close)
Harm: il ghoul può subire 10-harm prima di morire. La rigenerazione del morso dovrebbe essere sufficente a renderlo più che arduo.
Harm subito: 10/0
Armour: la pelle del ghoul è molto duro e non ha bisogno di essere intero per essere effettivo al 100% quindi gli do 1-armour
Weakness: per la deolezza sono tentato di usare l’acqua santa, visto che ci sono diverse chiese nella zona ma nessuna troppo vicina al parco. E’ possibile ucciderlo solo dopo averlo bagnato con acqua santa, inoltre una persona benedetta con acqua santa rende inefficace la cura del suo morso.
EDIT: ho fatto una cagata madornale giocando. Pensavo di usare la mossa “make them investigate” facendo tirare al PNG della finta acqua santa. Poi mi sono reso contro che però è contro altri principi del “what you sould always say”. Cambio la weakness per riparare, sperando di non farne più così grosse :(
Per creare acqua santa serve un rituale ben definito della chiesa (Big Magic).
Minions
Decido di non mettere nessun minion per il tipo di mostro. Il ghoul in questione è solitario, non ha compagni di caccia e non è in grado di procreare. Lui semplicemente mangia.
Bystanders
So già chi sono i bystanders partendo dalla creazione precedente. Sicuramente qualcuno della polizia locale è coinvolto. Visto che il mostro è debole al acqua santa ci sta bene anche un prete. Inoltre un insegnate della scuola va benissimo e aggiungo anche il bibliotecario perchè mi aspetto che gli Hunter facciano un giro in bibblioteca, o per trovare informazioni o solo perchè è molto vicina al luogo dei ritrovamenti.
Detective Charles Sunnerson
Skeptic (motivation: to deny supernatural explanations)
38 anni. E’ incaricato delle indagini sugli omicidi. Crede nel male degli uomini ed è estremamente convinto che si tratti solo di un debosciato. Non pensa ci siano collegamenti con i vecchi omicidi.
Pistola d’ordinanza - 9mm (2-harm close loud)
HARM: X
Padre Jonathan Smith
Helper (motivation: to join the hunt)
Giovane prete cattolico (31 anni) di colore. Pensa che si tratti di un artificio del demonio. Si reca spesso alla biblioteca per consultare libri sul soprannaturale e cercherà in tutti i modi di aiutare in prima persona gli Hunter.
Misses Laura Lockheart
Victim (motivation: to put themselves in danger)
Una signora di mezza età (54 anni). Maestra di matematica alla Washington. Entrambi i ragazzi trovati morti erano suoi studenti e lei è fermamente intenzionata a fermare il killer. Sua madre fu una vittima degli omicidi degli anni 60.
Miss Evelina Sabossa.
Witness (motivation: to reveal information)
Giovane ragazza di 25 anni, fresca di college. Lavora come bibliotecaria. E’ stata lei a trovare entrambi i cadaveri andando a lavoro in biblioteca dalla fermata del autobus su Washington Boulevard.
Locations
Riesco a pensare senza problemi ad almeno due location: il parco e la bibblioteca. Aggiungo anche la scuola li vicina alla sera come terreno di caccia.
Il Pintoresca Park
Wilds (motivation: to contain hidden things)
Decido che il parco è un Wild perchè è dove il ghoul caccia e si nasconde. Ovviamente lo scopo primario è nascondere il ghoul, che con la sua velocità può tranquillamente fuggire saltando su un albero e non essere più visto.
La X rossa è il dormitorio/collegio della scuola.
Pintoresca Library
Hub (motivation: to reveal information)
La biblioteca è molto ben fornita. Le recenti ricerche di padre Jonathan poi hanno portato alla luce molti libri di occulto. Inoltre la bibliotecaria è colei che ha ritrovato i cadaveri. Qui gli Hunter possono ottenere gran parte delle informazioni che servono loro.
Washington Accelerated Elementary School (solo prima del coprifuoco)
Fortress (motivation: to deny entry)
Le misure di sicurezza adottate dalla polizia e dalla scuola sono mastodontiche. Aggirarsi attorno alla scuola è molto difficile. Gli Hunter dovranno fronteggiare poliziotti curiosi, posti di blocco, strade chiuse, etc. L’idea è che, i “buoni” con tutte le loro più buone intenzioni creino più danni che altro, impossibilitati come sono ad avare a che fare con un mostro sovrumano.
(PS grazie a mia mamma per il consiglio su questa)
La chiesa della Profezia di Dio
Crossroads (to bring people, and things, together)
E’ la chiesa di padre Johnatan. E’ un ottimo punto di ritrovo.
La tana del Ghoul
Wilds (to contain hidden things)
Mistery Countdown
1. Day. Il ghoul sta nascosto, aspettando il momento giusto.
2. Shadows. Alcuni agenti/guardie vengono uccisi dal ghoul.
3. Dusk. Il ghoul rapisce il terzo bambino. Padre Jonathan Smith raggiunge il ghoul e muore nel tentativo di fermarlo.
4. Sunset. Il ghoul è sicuro di se e cerca di sfamarsi per la quarta volta. Non ha problemi ad attaccare anche civili di passaggio. Misses Laura Lockheart muore mentre cerca di fuggire all’aggresione.
5. Nightfall. Il ghoul rapisce il quartobambino. Dati i movimenti più spavaldi del mostro viene rintracciato dalla polizia. Nel tentativo di fermarlo il Detective Charles Sunnerson perde la vita.
6. Midnight. Mangiati 4 cervelli il ghoul tornerà a dormire per 50 anni nelle fogne rendendosi irrintracciabile.
A questo punto rileggo il tutto. Vedo se ho bisogno di qualche altra mappa o se necessità di qualche mossa personalizzata (che NON voglio fare visto che è il primo mistero).
Claudia Cangini:
Paolo, pensi di postare anche la preparazione della seconda sessione? Io sarei un po' curiosa.
Serenello:
Ecco cosa mi stavo scordando di fare xD
------------------------------------------------------------
Niagara Falls
Basic Concept
Un gruppo di cultisti sta cercando di distruggere un potente artefatto che limita i poteri di una entità demoniaca sulla terra. Se ce la facessero tutta la zona (e l’intero nord america poi) ne pagherebbero le consguenze in termini di fame, morte, guerra e malattia.
C’è però una organizzazione militare-ecclesiastica guidata dal Colonnello Adam Jones che è sulle loro tracce da tempo.
Hook
Billy cercando su internet informazioni sul demone che lui perseguita ha trovato una foto di un militare alle Niagara Falls. Ha una mostrina identica a quella che porta Hank sulla spalla destra. La foto è presente in un articolo che parla di un presunto ritrovamento di un ordigno non classificato nei pressi delle cascate. Si pensa al terrorismo. E questo spiegherebbe la presenza dei militari.
Threats
Monster
Come unico mostro del mistero non posso fare a meno di pensare ad un guardiano (angelico) del artefatto.
Vediamo, l’artefatto è una statua di un angelo, con le mani incatenate ed inginocchiato. Piange lacrime di pentimento ma dalla forza che mostrano i suoi muscoli si vede che non vuole sottostare alle regole (aka manette) che gli sono state imposte.
Tipo: Defender (motivation: to take out the intruder)
Poteri soprannaturali:
- Holy Aura: in sua presenzatutti sono pacifici e non hanno voglia di attaccare, per poter far del male e qualcuno devi Act Under Pressure.
- Fiery Sword: ha una lama infuocata che può penetrare qualsiasi armatura per difendere altri. Se stai attacando qualcuno che non è lui (compreso l’artefatto) è (4-harm hand ignore armour holy fire) se stai attacando lui è (4-harm hand holy fire)
Weakness: il mostro non ha punti harm, non lo si può ferire e tutti i danni inflitti a lui si rigenerano immediatamente. Però si può distruggere l’artefatto costringendolo così ad abbandonare il luogo che protegge. Daltronde l’artefatto è una statua di pietra che lo rende pressochè immune ad ogni arma da fuoco. Però pugni, spinte, bastoni e piedi di porco hanno danno pieno)
Armour: il mostro non ha armour e l’immobilità del arteffato più la sua resistenza alle armida fuoco lo rendono già abbastanza forte, nessun armour.
Harm: il mostro non ha harm, la statua ha bisogno di subire 6-harm per essere ditrutta.
Minions
I minion presenti, pur non essendo direttamente manovrati dal mostro-angelo hanno in comune lo stesso obiettivo: .proteggere la statua e farla “sbocciare” per dare più potere al demone.
Ci sono due tipi di minion: quelli che proteggono la statua e quelli che performano il rituale.
Cultisti (defender)
Tipo: Guardian (motivation: to bar a way or protect something)
Poteri soprannaturali: i cultisti vicino alla statua portano degli intricati simboli sul volto che li rendono immuni ai poteri del agnelo.
Danno: sono dotati di spade che mimano la forma della spada fiammegiante del mostro-angelo.
- Gigantic Firesword (2-harm hand heavy messy)
Weakness: nessuna.
Armour: nessuna.
Harm: arrivano sempre in gruppi di tre/cinque. Uno singolo ha 3-harm. Un gruppo ha 8-harm.
Cultisti (sorcerer)
Tipo: Assassin (motivation: to kill the hunters)
Poteri soprannaturali:
- i cultisti vicino alla statua portano degli intricati simboli sul volto che li rendono immuni ai poteri del agnelo.
- possono richiamare il fuoco sacro del artefatto, rendendo le loro spade davvero fiammeggianti.
Danno:
- Gigantic Firesword (3-harm hand heavy messy fire holy)
Weakness: nessuna
Armour: nessuna
Harm: sono 3 in tutto e ognuno di loro ha 5-harm. Però essendo indaffarati col rituale attaccherano uno per volta se non provocati.
harm1: 4
harm2: -
hamr3:
Bystanders
Colonnello Adam Smith
Gossip (motivation: to pass on rumours)
Il Colonnello è l’ex capo di Hank. Ha fatto carriera. Ora comanda una squadra che si muove all’interno degli USA e combatte i mostri soprannaturali, con l’aiuto di una società segreta ecclesiastica vicina al governo repubblicano attuale.
Tenente Padre Lewis Montanari
Victim (motivation: to put themselves in danger)
Uomo al comando del Colonnello Smith, in realtà (ma tutti lo sanno) é agli ordini della società ecclesiastica. Come tutti i preti di quella congrega ha fatto voto di sacrificare la propria vita piuttosto di lasciare spazio al demonio in terra.
Guardia dei Cultisti Ernest Lowbody
Busybody (motivation: to interfere in other people's plans)
Guardia dell’entrata alle cascate e allo stesso tempo Guardia dei cultisti, è li allo scopo di prevenire infiltrazioni durante il rituale. Conosce poco dei piani del culto ma ha visto tutto quello che è successo.
Locations
Le gallerie dietro le cascate
Maze (motivation: to confuse and separate)
Dietro le cscate del Niagara si diaramano diverse gallerie. Da ognuna di esse proviene una cantilena sorda e ovattata, che sembra provenire dal centro della terra. Ma forse è solo un eco.
Il centro turistico delle cascate (gestito da Ernest Lowbody)
Fortress (motivation: to deny entry)
Il centro turistico vende viaggi in barca e cartoline. In realtà è infiltrato dal culto e non permette di avvicinarsi alle cascate fisicamente, adducendo scuse implausibili come la sicurezza e dei lavori in corso, anche se non si vede nessun operaio.
Il motel Rainbow
Crossroads (motivation: to bring people, and things, together)
Dove risiede la forza del Colonello Smith. Qui un paio dis tanze sono occupate dai militari con le loro attrezzature. Inoltre i militari stanno raccogliendo informazioni su tutti i lavoratori delle cascare e presto interrogheranno anche Lowbody.
Countdowns
1.Day. I cultisti iniziano i preparativi per il rituale. Una esplosione attira le attenzioni e la squadra del Colonnello. (si parte da qui)
2.Shadows. Squadre di investigazione del Colonnello non fanno più ritorno (2/3 uomini alla volta) uccise dai cultisti.
3.Dusk. Lo stesso Colonnello e il padre vengono coinvolti nel rituale del culto. Vengono sacrificati e col loro sangue le catene diventano deboli.
4.Sunset. Il culto completa il tiruale. Il mostro-angelo è libero. Tutti i cultisti si tolgono la vita con le loro spade.
5.Nightfall.
6.Midnight.
Claudia Cangini:
Non vedo menzionata la ficcanasitudine dell'angelo molesto (che sinceramente ci ha fatto molto più male della fiery sword ç__ç)
Ed è stata un'idea geniale, en passant.
Daniele Di Rubbo:
Io invece sono curioso di sapere come mai non ci sono i punti 5) e 6) del countdown. È una scelta precisa?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa