Autore Topic: [AP] Mouseguard - Mouse Ghaaaarddr  (Letto 1787 volte)

Roberto

  • Membro
  • Roberto Giugno
    • Mostra profilo
[AP] Mouseguard - Mouse Ghaaaarddr
« il: 2012-07-10 16:33:42 »
AP di quello che si presenta come l'inizio della fine della campagna, che ha portato via (per ora) due stagioni (primavera - estate).

Il regolamento ormai è l'ultimo dei nostri problemi, i giocatori sono rapidissimi nel correggere le mie sviste, ed io, quando le conosco, riesco a rispondere alle loro domande indicando anche la pagina del manuale dove trovarle.

Di conseguenza ormai siamo tutti concentratissimi esclusivamente sul gioco, con risultati che (a me) sembrano migliorare in un continuo crescendo.

Tra il serio e il faceto i topolini si sono coperti di gloria, avviandosi a diventare (come prescritto dal manuale) degli autentici eroi, mentre assieme abbiamo ordinato una trama (buttata da me un po' a caso) fino a renderla non dico sensata, ma addirittura interessante. O almeno così mi è parso.

Ieri abbiamo messo in chiaro una cosa che, almeno per questo gruppo, ritenevo fondamentale: un successo è un successo, e se il giocatore desidera narrarlo in modo spettacolare (e un po' tamarro) è liberissimo di farlo, finchè la cosa non da fastidio agli altri. Questo è un gioco he permette di esagerare, e farlo è divertente, a patto di non disturbare nessuno.

Quindi un salto mortale culminante in un colpo di alabarda va bene, fare lo scalpo ad un nemico ucciso (per sbaglio) no.

Allo stesso modo, se io, nonostante il lancio favorevole, li tengo un po' sulla corda tanto per fare "atmosfera" nulla toglierà che lor ohano avuto successo, e che alla fine otterrano ciò che desiderano senza conseguenze o condizioni particolari.

Se falliscono invece, rispondere "no non puoi" e mollarli li potrebbe rivelarsi come la fine di una bella giocata. Piuttosto dare delle conseguenze alle loro azioni si rivela molto più edificante.

Un errore è stato dimenticarsi di una sottotrama lasciata in sospeso da un giocatore che ha dovuto saltare la scorsa sessione (e se n'era un po' scordato anche lui), ma nulla di irreparabile.

Il meccanismo dell'ostacolarsi con i propri tratti è stato metabilizzato, come anche quello delle ricompense, ed i giocatori hanno avuto modo di vedere quanto bisogno ci sia in realtà di quei punti "persona" e "fato" che all'inizio nemmeno volevano (di fatto eliminano la possibilità di una "regola 0")

Hanno buttato talmente tanta carne al fuoco dal punto di vista della fiction che, come master, ho solo dovuto occuparmi di raccontare, senza inventarmi nulla di troppo complicato, ed i giocatori hanno sostanzialmente affrontato i problemi che essi stessi avevano immaginato per i propri personaggi, e spero di avergli mostrato ciò che, grosso modo, desideravano vedere.

Nota personale: ho avuto l'impressione che due ore di sessione siano più che sufficenti, e che superarle, come dire, "stroppi".

Ma aspetto le loro considerazioni per parlare di questa e delle altre cose dette in questo mini-ap.

Io tendo ad essere molto entusiasta di quello che faccio, e non mi stupirei di venire preso a colpi "di realtà" sul muso.

PS: i barbari spaccano, e potrebbero rivelarsi la migliore idea della campagna.

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[AP] Mouseguard - Mouse Ghaaaarddr
« Risposta #1 il: 2012-07-10 17:00:58 »
colpo di alabarda?quella era la "leonida special"!... scherzi a parte,mi è sembrato che alla fine i barbari fossero poco più che colore,in realtà..sbaglio?considerate che NON ho letto il manuale..
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Roberto

  • Membro
  • Roberto Giugno
    • Mostra profilo
Re:[AP] Mouseguard - Mouse Ghaaaarddr
« Risposta #2 il: 2012-07-10 18:15:53 »
oddio.. sti benedetti barbari non hanno nulla a che vedere colo manuale.. sono un rischio che ci siamo presi, fortunatamente con conseguenze positive.

Più che color direi che con ieri sono diventati una parte di trama abastanza importante da meritare di ricevere una degna conclusione anche alla fine della missione (o vuoi consegnare la posta e lasciare in giro un popolo di profughi rancorosi la cui sola presenza mette in pericolo il tuo capitano?)

Tags: