Autore Topic: [TB] Variante per due giocatori  (Letto 2116 volte)

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
[TB] Variante per due giocatori
« il: 2012-07-09 02:04:16 »
Ho pensato ad una piccola modifica per Trollbabe per rendere più gradevole l'esperienza di gioco con due soli partecipanti.
E' molto semplice: ogni giocatore crea la propria trollbabe e l'avventura per l'altra, per poi giocare le due avventure in un'unica sessione.


In un'avventura io giocavo Kendra mentre Serena mi faceva da GM, nell'altra io facevo da gm per la sua Alisia.


All'inizio abbiamo giocato 3-4 scene consecutive con Alisia come protagonista, poi ne abbiamo fatte un paio con Kendra, infine abbiamo trovato il ritmo ideale giocando una scena ciascuno.


Si sono create due storie parallele, il che è stato bello  (anche perché così si è visto quanto possano essere diverse due trollbabe apparentemente simili) e passare da una scena all'altra generava una sorta di cliffhanger, che ho gradito molto.


A differenza dal gioco in tre, ovviamente, potrebbe diventare problematico far giocare entrambe le trollbabe nella stessa avventura, perché si formerebbe un inevitabile "conflitto di interessi"...
Del resto nel "normale" gioco a due la trollbabe non ne incontrerebbe mai un'altra...


In compenso giocando in due ci si trova ad essere sempre in gioco, senza nessuna pausa, il che può essere un bene ma anche un male. Personalmente ho molto apprezzato lo stacco che c'era quando passavo dal fare il gm a giocare la trollbabe e viceversa. Avevo la sensazione di riposarmi il cervello, e dunque ero sempre "fresco" ed interessato a vedere cosa sarebbe successo dopo.


Inoltre, chiunque abbia provato entrambi i ruoli (gm e giocatore) sa che il piacere che ne deriva è un po' diverso, e mi è piaciuto molto riuscire a gustare bene sia il sapore dell'uno che dell'altro in un'unica partita.
Dario Delfino

Serena.Sicilia

  • Visitatore
Re:[TB] Variante per due giocatori
« Risposta #1 il: 2012-07-09 09:59:41 »
Mi sono divertita a giocare in questo modo. Il cambiare ruolo ad ogni scena mi ha cosentito di non sentire sempre l'attenzione sul mio pg e dà anche il tempo di pensare alla scena successiva.
Come ha detto lui è stato bello e lo giocherei di nuovo così.
è stata la mia prima volta da gm e m'è piaciuta la facilità nel creare l'avventura, tre domande molto semplici! molto bello!
Non aggiungo altro  perchè ha già detto tutto Dario!
« Ultima modifica: 2012-07-09 10:21:18 da Serena.Sicilia »

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[TB] Variante per due giocatori
« Risposta #2 il: 2012-07-09 11:59:37 »
Mi ricorda un po' Polaris come idea ^^

Magari qualcuno può evocare Ron e vedere cos'ha da dire lui a riguardo?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[TB] Variante per due giocatori
« Risposta #3 il: 2012-07-09 16:18:52 »
Gli avevo fatto una domanda simile (anche se con un numero maggiore di giocatori) qui:  GM-full Trollbabe

L'esperimento che abbiamo fatto noi è durato pochissimo quindi non ha dato molte indicazioni, quindi credo che la risposta qui sia "continua, e tienici informati sui risultati"  8)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[TB] Variante per due giocatori
« Risposta #4 il: 2012-07-10 23:36:43 »
Io mi trovavo ad insegnare a fare il GM (vi prego...NON fate quella domanda).

Dopo una lettura delle parti salienti del manuale e una serie di spiegazioni (avevo 4 persone che mi avevano chiesto di INSEGNARE il gioco) su come gestire la creazione dell'avventura e la gestione del gioco (tecniche di avvitamento e di epilogo) per permettere a tutti di fare il GM e di giocare ho creato una specie di versione GM-FULL, in cui ognuno faceva da GM per il giocatore alla sua destra.

Erano alle prime armi (c'era anche Giulia), ma l'esperimento riuscì abbastanza bene.

Con alcuni amici (tra cui anche Giulia...siamo in 4 in totale) abbiamo ipotizzato ad una possibile applicazione diversa del GM-FULL in Trollbabe, in cui ogni giocatore fa da GM per il giocatore difronte a lui.
In teoria questo GM-FULL che pesca a piene mani da Polaris andrebbe a ridurre all'osso i tempi morti che tante persone lamentano. In pratica serve avere tutte persone che hanno voglia di fare il GM e che si leggono il manuale, che sanno come eseguire gli avvitamenti ecc ecc. Non ci vuole tanto, ma serve un pò di buona volontà.
Purtroppo questo secondo sistema non è ancora stato provato, ma vi terrò aggiornati.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"