Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Holly & Benji e gdr sul calcio
Roberto:
Tra le scene prima delle partite, gli allenamenti ed i flash-back tra un tiro e l'altro mi pare che AIPS dovrebbe andare...
Invece non mi sembra davver il caso di prendere in considerazione giochi che prevedano una qualunque forma di combattimento.
Anche se ci sono suer tiri etc.. dover tirare per fare goal o per rubare la palla secondo me ammazzerebbe il gioco.
Mattia Bulgarelli:
Mhhh... Io voto contro AiPS: i protagonisti non hanno un vero e proprio Problema che il Produttore possa usare per spostarli dalla loro "comfort zone" perché la soluzione a tutti i problemi è sempre quella: "vincere la prossima partita", non importa se il Problema è "ho da sfamare 7 fratellini", "sono malato di cuore" o "mi piace giocare a calcio".
Cioè, il protagonista (Tsubasa/Holly) non ha mai neanche per mezzo secondo il dilemma tra "il calcio o la fidanzata": il calcio è TUTTO, le scene fuori dal campo sono forse il 3% della serie e la "fidanzata" viene dopo... anzi, il dilemma manco si pone perché l'attrazione verso l'altro sesso non esiste e comunque la tipa è sempre lì a bordocampo (e se non ci fosse, non si vedrebbe).
Ora la pianto che mi sembro Moreno. XD
Roberto:
oddio.. qua diventa una discussione sui fumetti, ma secondo me ci può stare...
Il problema di Holly è: dimostrare di essere degno di andare in Brasile (non solo vincendo ma anche comportandosi come il perfettissimo lobotomizzato che è)
Il prolema di Mark Lenders/Hyuga è il suo pessimo carattere
Il problema dell'amichetto di Holly (Tom? Boh) è diventare indipendente da quest'ultimo.
Ecc... Nella serie è sempre abbastanza chiaro il concetto che vincere è necessario ma insufficiente.
In ogni caso non credo che sarebbe sano voler ricostruire una serie già esistente con un gioco di ruolo . Non si è obbligati a giocare personaggi identici a quelli d capitan tsubasa, ma piuttosto fare una nuova serie (ad aips) con quello stile.
Moreno Roncucci:
Soprattutto, il motivo principale per cui Avventure in Prima Serata è inadatto a "rifare una serie già esistente", è che con Avventure in Prima Serata non potrai fare a meno di fare la TUA serie, che potrebbe anche essere sostanzialmente una critica feroce o una demolizione di quello che dice la serie di riferimento.
Ma non posso dirla meglio di quanto abbia fatto Vincent qui:
http://www.lumpley.com/comment.php?entry=73
"Primetime Adventures would be an absolutely miserable game for playing "a Firefly RPG." Primetime Adventures is as poorly suited to recreating Firefly as My Life with Master is.
I'm quite serious. If you go into the game trying to celebrate Firefly, trying to treat it with creative respect, trying to recapture and relive the unique Fireflyness you love, Primetime Adventures will screw you bad. It'll be a constant dissatisfying struggle. You'll be trying to relive, but PTA will be forcing you to surpass, undercut, betray, deny, criticize and transcend at every turn. You'll be trying to recreate, but PTA will be trying to make you create."
In generale, se volete "omaggiare" una serie, NON usate un gioco narrativista. Non sono fatti per quell'intento creativo.
Iconpaul:
E se l'intento non fosse omaggiare Holly & Benji ma creare un anime sul calcio? Anche qui con i supertiri e palle varie, ma senza problemi di dover rispettare il canon o utilizzare gli stessi personaggi/ambientazione.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa