Autore Topic: Le Minacce  (Letto 2028 volte)

Michael Tangherlini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Le Minacce
« il: 2012-07-06 12:15:17 »
Il Mondo non è più l'idilliaco luogo che tutti conoscevano. Ora è sconvolto, e aberrazioni e mostruosità di ogni tipo possono annidarsi nei luoghi più oscuri.
Le Minacce rappresentano appunto tali aberrazioni.

Creare una Minaccia
La gestione delle Minacce è compito dello ST. Esistono tre forme di Minaccia: Cose, Luoghi e Creature.
Ad ogni Minaccia si associano un Potere, una Mossa, una Brama e, opzionalmente, una Eredità.
  • Potere: ogni Minaccia esercita il suo influsso su una particolare area del Mondo, per quanto piccola essa sia. Infatti, non si sa bene perché ma sembra che le Minacce siano particolarmente legate ad un luogo specifico e di lì non ne escano. Il problema è che, per alcune di esse, questo "luogo specifico" sia molto ampio... Scrivi in questa sezione su cosa la Minaccia abbia potere.
  • Mossa: ogni Minaccia ha una sua Mossa specifica, un qualcosa che fa per i suoi interessi. Non è una Mossa vera e propria, ma descrive solo quello che la Minaccia fa. Poi le Mosse vere le faranno gli altri giocatori con i loro personaggi in reazione a quel che fa la Minaccia. Scrivi in questa sezione in cosa consista la Mossa della Minaccia.
  • Brama: ogni Minaccia vuole qualcosa. Può anche essere "starsene buona e in disparte senza qualcuno che la disturbi:" di certo, qualcuno prima o poi l'andrà a disturbare, e questo potrebbe renderla alquanto irascibile. Ma può anche essere "radere al suolo ogni centimetro di foresta." O "distruggere ogni segno di civiltà." Scrivi in questa sezione cosa desideri la Minaccia più di ogni altra cosa.
  • Eredità: quest'ultima parte è opzionale. Le Minacce che la possiedono hanno qualcosa di interessante con sé, che non sono ben disposte a lasciare. In genere si tratta di oggetti di vario tipo, a volte preziosi, a volte con poteri speciali, altre volte solo di speciale interesse per i personaggi. Scrivi in questa sezione cosa stia tenendo con sé la Minaccia.
Lo ST non deve tirar fuori una Minaccia dal nulla. Le Minacce sono scontri potenzialmente interessanti e pericolosi per i personaggi, quindi è bene che siano presenti solo in situazioni in cui la loro presenza sia richiesta, non in altri casi. Puoi però inventarle in qualsiasi momento, anche preparandotene un tot per conto tuo quando preferisci per poi usarle se si presenta l'occasione; lo spunto per una Minaccia può (e spesso dovrebbe) anche partire da ciò che un giocatore dice o scrive sulle schede del suo personaggio, magari legandolo al suo Popolo o al suo Themebook. Una Minaccia per una Sposa in Fuga, ad esempio, può essere la sua famiglia che la cerca per costringerla al destino scelto per lei; una Minaccia per un Portatore può essere qualcuno che brama l'oggetto che egli custodisce; una Minaccia per una Bella può essere qualcuno che vuole morto l'Animale che lei ama.

-MikeT
« Ultima modifica: 2012-07-06 13:08:59 da Michael Tangherlini »
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)