Autore Topic: [Avventure in Prima Serata] Dubbi e consigli  (Letto 2678 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Avventure in Prima Serata] Dubbi e consigli
« il: 2009-04-28 11:28:55 »
Background: Qualche giorno fa, discutendo in chat di giochi di ruolo con persone che non ne avevano mai sentito parlare, ho sentito l'urgenza di farli giocare a qualcosa. Volevo provare da tempo Avventure in Prima Serata, così gliel'ho proposto e son stati entusiasti di partire.

Mi son ritrovato a essere il produttore perché "quello che ha più esperienza di giochi di ruolo", ma in realtà soltanto perché "Lui ha il manuale quindi può impararsi le regole".

Ora io sono convintissimo che una esperienza decennale di giochi di ruolo tradizionali non serve a una ceppa quando si giunge a giocare a questi giochi, e penso di aver già sbagliato in fase di pitch, pur essendo in buona fede.

I giocatori infatti, pur essendo digiuni di giochi di ruolo (ma avendone sentito parlare parecchio, pare) mi han visto come un master tradizionale, e temo che abbiano dato alle mie proposte un peso eccessivo: io volevo solo metterci un po' di mio, alla pare degli altri, ma non so come alla fine ci siamo accordati su qualcosa che era preoccupantemente vicino a quello che volevo fare io. Al che ho deciso di smettere di proporre qualcosa, ma non è stato facile. Nello scegliere i problemi per i loro personaggi io ho fatto degli esempi, che sono stati subito abbracciati. Io l'ho detto che erano solo esempi, ma tant'è...

Un altro problema di cui non mi sono reso conto subito è che i giocatori han creato i propri protagonisti abbastanza separati gli uni dagli altri. Sarà stato anche il fatto che il pitch si è svolto in due serate perché la chat non è molto veloce, sarà stato che i giocatori non si conoscevano molto, non lo so. Sta di fatto che sento nell'aria profumo di fallimento.

E' il motivo per cui si gira il pilota, d'altronde, capire se l'idea può funzionare. Dunque aspetterò di vedere come gira il pilota.

Accetto ovviamente consigli, suggerimenti, rassicurazioni e condanne.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[Avventure in Prima Serata] Dubbi e consigli
« Risposta #1 il: 2009-04-28 12:30:31 »
Mah, con persone che si trovino un po' spaesate e' normale che quelli che per te sono solo suggerimenti vengano presi pari pari e scritti sulla scheda... non me ne farei un gran problema.

Provate, fate il pilota, poi magari una volta che anche loro hanno meglio in mente cosa significa fare il personaggio, giocare una puntata, eccetare... rivedeteli. O fate proprio una nuova serie!

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Avventure in Prima Serata] Dubbi e consigli
« Risposta #2 il: 2009-04-28 12:50:02 »
magari dopo il pilota o dopo la prima sessione... discutete insieme del piacere o no rispetto al gioco e magari inizia a proporre dei cambiamenti di accento nel comportamento dei giocatori (ehi raga datevi un po' una mossa... il gioco è bello se tutti ci mettiamo del nostro e sicuramente non vi farà che piacere)

poi penso ci sia sempre un po' di sudditanza rispetto a chi ha esperienza (io almeno ce l'ho sempre) quind costui deve stare attento a spiegare quali sono le cose migliorabili e/o cambiabili della partita

po penso che via chat tutto diventi immensamente più difficile

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Avventure in Prima Serata] Dubbi e consigli
« Risposta #3 il: 2009-04-28 12:54:11 »
se non avete paura di un fallimento iniziale (è normale, con un gioco DAVVERO nuovo, no?) andate pure avanti verso la morte :). sarà sicuramente istruttivo. altrimenti, io rifarei il pitch mettendo in chiaro i doveri di ciascuno.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[Avventure in Prima Serata] Dubbi e consigli
« Risposta #4 il: 2009-04-28 13:20:58 »
Oh, dimenticavo perche' lo do' per scontato, ma non tutti lo fanno.

Niente e' scritto nella pietra. Dopo il pilota potete rifare completamente le schede dei personaggi, e pure cambiare elementi del mondo.

In fondo quanti telefilm cambiano perfino attori dopo il Pilota? :)

Tags: