Autore Topic: [Narrattiva on tour] Tappa di Ravenna, prima serata  (Letto 3134 volte)

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Primo appuntamento Ravennate, tutto esaurito. La serata, dedicata ad "avventure in prima serata" è partita su due tavoli (anche piuttosto affollati). Qui troverete la serie creata dal mio tavolo.

le serie citate:
I Cavalieri dello Zodiaco, Dr. House, X-files, Trigun, A-team, Hollie & Bengie, Dracula (il film), Visitors, Sin City, 300.

la sintesi:
Nigth Tears

Una colossale spedizione coloniale (decine e decine di astronavi) naufraga in un pianeta lontano. Dalle rovine delle astronavi risoge una civiltà abbastanza westren e stempunk. Una forma di vita indigena, simile ai vampiri terrestri (si nutre di sangue, caccia gli umani) ma propulsa dal sole (la notte sono più deboli e stroditi) rende la colonizzazione molto "interessante". Per contenere il fenomeno nasce la Evernight, una agenzia privata (come la famigerata Pinkerton), con un rigidissimo codice d'onore (nessuno viene lasciato indietro, la morte pittosto che il disonore ed altre amenità simili) che arruola anche vampiri fra i suoi ranghi. La storia seguirà le peripezie di una di queste squadre operative.

Pietro gioca ARTHUR EVERNIGHT (interpretato da Christian Bane), figlio del fondatore della Evernight. E' alla ricerca della innamorata (una vampira, sorella di Lacruz) misteriosamente scomparsa. Il suo problema è il conflitto con le altissime aspettative che il padre ha su di lui. Ha una vecchia pistola (molto potente, ma che nessuno sa più come funziona), un legame con Lacruz (con cui condivide la voglia di ricercare la ragazza scomparsa) e con l'armiere della Evernight.

Roberta gioca YUKI (interpretata da Lucy Liu), una vampira allevata da genitori umani. E' la diplomatica e la "femme fatale" del gruppo. Il suo problema è trovare un modus vivendi fra il suo essere vampiro ed il suo voler essere umano. Ha un rapporto stretto coni genitori adottivi (o col loro ricordo, lacosa si sarebbe decisa in gioco) e un amore non corrisposto con Nicolas.

Andrea gioca NICHOLAS SMITH (interpretato da Bruce Willys), il picchiatore del gruppo. E' un uomo in cerca di vendetta "brutalmente alcolizzato" (era testualmente il suo problema), con un legame con la bottiglia ed i saloon come set personale. Ha una gigantesca arma rubata ai vampiri e - quando vuole - sa essere molto intimidatorio...

Andrea B (detto Oscar) gioca NODENS (interpretato da Antonio Banderas), il tecnico del gruppo. ha una conoscenza innata delle astronavi e della loro tecnologia (che ora è in gran parte perduta), è esperto di arti marziali ed ha un forte legame con Nicholas (che tenta di fare uscire dal tunnel). Il suo set personale è la luna in cielo, il suo problema è ritrovare la memoria perduta.

Sabrina gioca LACRUZ (interpretato da Dominic Keating), un vampiro che a modo suo vorrebbe promuovere la convineza fra le rezze e che (questo lo si scopre in gioco) vuole uccidere il padre di Arthur perché è uno dei sobillatori dell'odio razziale. Ha come nemesi il capo dei vampiri, Sable (guerrafondaio sanguinario che non contribuisce certo a creare un clima rilassato fra le razze). Ha a disposizione una particolare sostanza (fornita dalla Evernight) che gli permette di essere efficiente anche di notte, può diventare invisibile e ha un legame con Arthur per via della ricerca della sorella scomparsa.

Note sul pilot: 5 giocatori per AiPS sono tanti, e mi dispiace che non tutti hanno avuto lo spazio che avrebbero meritato. Belle le scene fra Arthur ed il padre, ma eccezionali quelle in cui Nicholas (in un flashback) ha rivissuto il momento in cui la sua promessa sposa è stata uccisa.

E' interessante notare come si è sviluppata la scena. Nicolas arriva alla casa di Mary*,sua futura sposa (la telecamera inquadra l'abito pronto per la cerimonia). I genitori di lei sono massacrati. Nell'angolo, terrorizzata, la piccola sorellina di lei. I vampiri si apprestano ad uccidere Mary, che urla a Nicholas di mettere in salvo la sorella.
Disobbedendo alla sua amata, Nicholas tenta un eroico salvataggio. Andrea vince il conflitto ma io ottengo la narrazione. Il suo attacco è talmente sanguinario e violento che, alla fine, Mary ha più paura di lui che dei vampiri.
In una scena successiva, mentre tenta di scappare da Nicholas, Mary viene stata uccisa da un vampiro al grido di "odio li snack che si agitano tanto". Se avessimo continuato la serie (considerando questo episodio come pilota), su ispirato suggerimento di Roberta, avremmo rivisto un attimo Yuki e fatto in modo che fose in realtà la sorellina del flashback. Geniale...

* = non avevamo ancora dato un nome, ma qui mi è indispensabile per amor di chiarezza.
« Ultima modifica: 2007-12-10 23:21:14 da MicheleGelli »
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

[Narrattiva on tour] Tappa di Ravenna, prima serata
« Risposta #1 il: 2007-12-09 19:43:38 »
Veramente notevole questa serie !!!!!!

(però, come al solito, mi sono beccato il tavolo più "sfigato" -____-)

Cmq per essere la prima volta ad AiPS devo dire che è andata piuttosto bene.....

P.S. scusate se a fine serata sono stato un po' assente....(non mi ricordo neppure se vi ho salutato) ma tra la stanchezza del viaggio (e della settiaman passata) ed il fatto che c'erano cinque persone che mi parlavano in contemporanea ad un certo punto sono andato totalmente nel pallone  :oops:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabio "Shia&quo »

[Narrattiva on tour] Tappa di Ravenna, prima serata
« Risposta #2 il: 2007-12-10 19:49:23 »
Ninja Family

Di seguito l’Actual Play della dimostrazione di Avventure in Prima Serata giocata venerdì 14 dicembre alla Ludoteca dei Cacciatori di Teste a Ravenna.
Si è trattato di un tavolo numeroso (4 giocatori + 3 membri del pubblico) ed estremamente eterogeneo (l’età spaziava dai 10 anni fino al prode Fabio-Shia che ha dimostrato una eccezionale disponibilità e capacità di “stare al gioco” con i suoi compagni più giovani).

Le ispirazioni per la nostra serie sono state le seguenti:
- Scrubs (per il protagonista simpatico)
- Full Metal Alchemist (per l’ambientazione steampunk)
- Naruto (per i ninja e i combattimenti)
- Dragonball (per gli stermini, anche se alla fine l’atmosfera del pilota e’ risultata piuttosto “light”)
- I Griffin (per il protagonista stupidotto)
- I Simpson (idem)
- La vita secondo Jim (per l’importanza dei rapporti familiari per il protagonista)

Il risultato finale è stato la storia di una famiglia di ninja composta di padre vedovo, due figli e  un amico di famiglia. Il padre, nonché maestro del Dojo, ha sfidato in un torneo il Dojo rivale capeggiato dal suo acerrimo nemico “l’uomo monosopracciglio” colpevole di avere ucciso sua moglie tanti anni prima. L’episodio ha alternato le scene di combattimento del torneo (in cui abbiamo fatto ampio uso delle regole per il Conflitto in 3 fasi per aumentare la suspence) e intermezzi più tranquilli (più o meno).

L'episodio si è chiuso (a grande richiesta del tavolo) col cliffangerone del nemico ancora più potente che ha interrotto brutalmente lo scontro finale del torneo presentandosi come nuova minaccia nei confronti di TUTTI i ninja indistintamente

Ammetto che non è stato un tavolo facilissimo: e chiunque abbia provato mettere ordine nei contributi di un gruppo che annovera fra i suoi membri 4 scatenati in età da fine elementari/inizio medie saprà di cosa parlo ^__^;;

I Protagonisti erano:

Otto, giocato da Gianno, lo snaturato e irresponsabile pater familias della serie.
Definizione: Maestro del Dojo
Problema: Sbagliare tutto
Nemesi: Rivale dal monosopracciglio
Vantaggi: Goffo ma fortunato
Legami: Amico del bar, Barney il commissario di polizia
Set personale: il frigorifero di casa

DJ giocato da Fabio, uno dei due figli gemelli (ma diversissimi come carattere) della famiglia.
Definizione: allenatore di arti marziali (allenava il fratello)
Problema: Perso nei suoi sogni
Vantaggi: Simpatico, Sensibile
Legami: Turku il medico
Set personale: i suoi viaggi mentali

Bloodred, l’altro gemello giocato a Alessandro
Definizione: killer sanguinario
Problema: Troppo impulsivo
Vantaggi: abilità innata di prevedere le mosse avversarie, Bellissimo
Legami: il suo amico lupo
Set personale: solitarie passeggiate notturne per la città

Paul, giocato da Angelo
Definizione: Amico d’infanzia del maestro del Dojo trasformato in cane da una maledizione
Problema: Tornare umano
Vantaggi: Fiuto infallibile
Legami: Amico immaginario, Commissario Rex (il cane di Barney)
Set Personale: Canile gay (non chiedete… °__°;;; )

La serie non resterà certamente negli annali come una delle più raffinate e artistiche, ma bisogna ammettere che c’è stata parecchia ilarità e partecipazione al tavolo, tanto da attirarci l’attenzione del resto della ludoteca.
Anche i membri del pubblico si sono fatti coinvolgere e hanno preso parte con passione ai  Conflitti e alla fine, quando Alessandro (10 anni) mi ha chiesto quando si sarebbe giocato il prossimo episodio, devo ammettere che mi ha fatto davvero piacere (però il Produttore lo fa qualcun altro! ^__^;;;)


Citazione
[cite] Fabio "Shia" :[/cite]
P.S. scusate se a fine serata sono stato un po' assente....(non mi ricordo neppure se vi ho salutato) ma tra la stanchezza del viaggio (e della settiaman passata) ed il fatto che c'erano cinque persone che mi parlavano in contemporanea ad un certo punto sono andato totalmente nel pallone  :oops:


EEh... a chi lo dici!  :lol:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

[Narrattiva on tour] Tappa di Ravenna, prima serata
« Risposta #3 il: 2007-12-10 20:56:28 »
Cmq questo test nn è stato per nulla inutile.....

Il gioco è stato esattamente il risultato delle scelte dei giocatori durante il Pitch...cioè una serie di arti marziali (Dragon Ball e Naruto) con una buona dose di demenzialità (I Griffin, i Simpson e secondariamente  Scrubs) (n.b. per narrare certe scene ammetto di essermi ispirato anche a Ranma 1/2 e a "Dr. Slump & Arale".....per esempio nel finale); e considerando l'intrinseca difficoltà di cimentarsi con giocatori così giovani (tremendamente spontanei peraltro) e con un genere così particolare (la comicità demeziale) in cui è molto facile scivolare sulla classica "buccia di banana" il risultato finale nn è stato così diprezzabile!!

Certamente lo rigiocherei volentieri con un pubblico più "maturo" e certamente ne caldeggerò la scelta al mio gruppo giocante di Rimini.... però devo dire che come "first impact" è stato davvero entusiasmante!!!

(P.S. tu e Michele siete davvero bravi......keep going on!!!!)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabio "Shia&quo »

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
[Narrattiva on tour] Tappa di Ravenna, prima serata
« Risposta #4 il: 2007-12-11 00:45:16 »
Citazione
[cite] Fabio "Shia" :[/cite]Veramente notevole questa serie !!!!!!

(però, come al solito, mi sono beccato il tavolo più "sfigato" -____-)


Un vero paccato che tu non abbia "scelto" il tavolo giusto. Anche a me è dispiaciuto non portarla avanti.

Doveva tanto a Trigun (molto più di quello che sembri) e probabilmente sarebbe stata migliorata significativamente dalla geniale intuizione di Roberta (che avrebbe parecchio cambiato il personaggio di Yuli), dall'entrata in scena dei problemi legati al rigido codice d'onore (che non hanno trovato spazio nella prima tranche) e più in generale da una chiacchierata a fine pilota.

C'erano tutte le premesse del colossal!

Tanto per dire: se Yuki era un vampiro, allora i genitori di Mary la tenevano nascosta, e probabilmente i vampiri, quando hanno attaccato, cercavano proprio lei. Per quale ragione? Nicholas potrà perdonarle di essere la causa della morte di Mary? Ci sono tutti gli ingredienti di una storia d'amore con i controfiocchi!

Se c'è un codice d'onore tanto importante nella Evernight, Arthur lo viola in continuazione per perseguire suoi fini personali. Come se la vede col padre? Come fa a giustificare la presenza di un "pessimo elemento" come Nicholas nella sua squadra?

Già allo stato delle cose, Nodens aveva scoperto che antichi files (pre naufragio) parlavano chiaramente dei vampiri, con abbondanza di dati. Ma come era possibile, se sul pianeta ci si era naufragati? Forse scopi e destinazione dell'intera spedizione non erano quelli noti a tutti...

Per non parlare del fatto che Lacruz avrebbe dovuto assassinare il padre di Arthur. Da che parte si sarebbe schierato il figlio?

Un vero peccato non portare al finale almeno una stagione...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da MicheleGelli »
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

[Narrattiva on tour] Tappa di Ravenna, prima serata
« Risposta #5 il: 2007-12-11 14:32:29 »
Citazione da: "MicheleGelli"
Citazione da: "Fabio "Shia" "
Veramente notevole questa serie !!!!!!


Un vero paccato che tu non abbia "scelto" il tavolo giusto.

touchè!!!  :D

Hai trovato un prospettiva che nn avevo considerato .... ed hai perfettamente ragione
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabio "Shia&quo »

Tags: