Autore Topic: [Monsterhearts] Fare l'MC è FACILE!  (Letto 3947 volte)

[Monsterhearts] Fare l'MC è FACILE!
« il: 2012-07-04 11:33:40 »
[Split da: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7430.msg158545.html#msg158545]


Riflessioni sull'MC e sul FARE L'MC in MonsterHearts:

Anche l'MC arriva a provare sentimenti molto forti in questo gioco, e questo mi stupisce e mi rende felice insieme.

Quando faccio l'MC a MH non ho soltanto l'obbligo di tenere la trama in carreggiata, oppure di mettere sulla strada dei PG degli ostacoli in qualche modo significativi, tenendo una mano sempre pronta sul "pulsantone" dell'improvvisa bene e seguendo la fiction, ma ho anche la possibilità di lasciarmi coinvolgere dalle scene e dalla fitta trama relazionale dei PG-PNG.

Insomma, confermo la mia impressione: bellissimo gioco.
Più lo giochi con passione e più riesce a "darti".
Anche il ruolo dell'MC è davvero NOTEVOLE, ragazzi.

Non abbiate paura di mettervi lì e tentare una campagna. E' FACILE.
Le cose di cui tenere conto sono davvero poche e dovete soltanto cercare di mettere coerenza nelle scene, fine.
Per il resto, chiudete gli occhi e buttatevi nelle montagne russe emotive, insieme agli altri vostri compagni.  8)

Io scrivo queste considerazioni dopo aver giocato come MC: 2 campagne complete (Pleasantville + Golconda) ne ho una a metà svolgimento (Santa Clara) e una la comincio tra due settimane (PearlyGates).

Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Monsterhearts] Fare l'MC è FACILE!
« Risposta #1 il: 2012-07-04 11:56:57 »
Quando faccio l'MC a MH non ho soltanto l'obbligo di tenere la trama in carreggiata,[...]

Giusto perché questo thread potrebbe essere indicato a persone "nuove" del gioco che cercano indicazioni su come fare l'MC: con "tenere la trama in carreggiata" NON s'intende "imporre una trama precotta ai personaggi". S'intende "dare il ritmo" (la metafora del "suonatore di basso" che usa Ron Edwards in Trollbabe) e "aiutare il gruppo a coordinarsi" (ad esempio, facendo da moderatore, dando le precedenze di parola... se i giocatori sono molto propositivi tutti vorranno dire di tutto... tutto insieme XD ).
« Ultima modifica: 2012-07-04 12:22:58 da Mattia Bulgarelli »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[Monsterhearts] Fare l'MC è FACILE!
« Risposta #2 il: 2012-07-04 12:07:19 »
Giusto perché questo thread potrebbe essere indicato a persone "nuove" del gioco che cercano indicazioni su come fare l'MC: con "tenere la trama in carreggiata" NON s'intende "imporre una trama precotta ai personaggi". S'intende "dare il ritmo" (la metafora del "suonatore di basso" usa Ron Edwards in Trollbabe) e "aiutare il gruppo a coordinarsi" (ad esempio, facendo da moderatore, dando le precedenze di parola... se i giocatori sono molto propositivi tutti vorranno dire di tutto... tutto insieme XD ).

Grazie, Mattia.
Si, intendevo proprio questo!
<3
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:[Monsterhearts] Fare l'MC è FACILE!
« Risposta #3 il: 2012-07-04 12:49:56 »
Grazie per l'incoraggiamento, perché mi serviva proprio ma mi lascia dei dubbi irrisolti.
Sono consapevole che è un gioco -diverso- ma confido che avendo la medesima struttura sia da voi considerato facile anche fare l'MC a Dungeon World ed Apocaplypse World.
Perché io, leggendo il manuale del primo, ho solo accumulato un sacco di panico da "non so cosa devo fare dopo". Ne parlavo ieri in pausa pranzo con il Miet e mi confermava (ma ne parlerà lui, se vuole) le mie impressioni.

Dunque una prima domanda, per chi ha giocato almeno due di questi tre giochi: l'MC lavora in modo simile? Posso dunque considerare quel che dice Manu valido anche nel mio caso?

Quello che spaventa di più me è che mi vengono date indicazioni molto generiche (show doom; apocalizza) che così, senza dei giocatori davanti, mi fanno paura quanto il foglio bianco delle regole per il DM di D&D, con la differenza che in D&D almeno ho una struttura a turni ed azioni che mi rende facile gestire il combattimento - in DW non ci sono i turni quindi come spartire il tempo tra i giocatori dipende tutto da me o da loro che saltan dentro e ci credo che non si distraggono dal gioco, ma non riesco ad immaginarmelo come nulla di diverso dal caos più totale. - e quando finisce l'azione non rimango appeso a tutta una serie di cose che ho preannunciato o a dover pensare a cosa succede nel frattempo altrove (queste cose o le so in anticipo o le preparo dopo la sessione).

Avete avuto anche voi simili impressioni? Come il gioco ha gestito questi momenti?

In ultima, non capisco come affrontare quel manuale. Il Manuale di Cani ti spiega come preparare una città, cosa fare, come gestirla, ti dà un sacco di esempi. Anche il manuale di DW, ma non li trovo altrettanto esplicativi. Per esempio non mi mostra cosa succede finito un combattimento.
In queste condizioni, direi:

E' facile solo dopo che l'hai visto fare una volta o due?

Lavinia

  • Visitatore
Re:[Monsterhearts] Fare l'MC è FACILE!
« Risposta #4 il: 2012-07-04 13:51:53 »
Gli unici consigli che mi sento di darti sono:
-se riesci, leggiti AW, le aprti per l'MC danno un sacco di consigli utili anche per altri giochi e magari sono spiegati meglio che in DW (che non ho letto ancora)
-come dici anche tu, finché non sarai al tavolo coi giocatori e proverai sono ansie, ma nulla di concreto. Giocando potrai vedere quali sono infondate e quali invece magari sono problemi veri, avrai degli esempi concreti da portarci e con quelli sarà molto più facile aiutarti efficacemente ^_^ dillo agli altri giocatori: "Ragazzi, il ruolo che ho è un po' diverso dal solito, è la prima volta che lo faccio, quindi potrebbe non andare tutto liscissimo. Vi chiedo di essere collaborativi e sinceri con me, per favore"

Re:[Monsterhearts] Fare l'MC è FACILE!
« Risposta #5 il: 2012-07-04 15:52:55 »
Mi associo ai consigli di Lavinia.
^__^

Prima prova con una partita da giocatore, se ti senti tanto in ansia.
Ti posso assicurare che è davvero un gioco da ragazzi (io non avevo MAI masterizzato NULLA prima di MH).
^^'
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Monsterhearts] Fare l'MC è FACILE!
« Risposta #6 il: 2012-07-04 16:29:50 »
Grazie per l'incoraggiamento, perché mi serviva proprio ma mi lascia dei dubbi irrisolti.
Sono consapevole che è un gioco -diverso- ma confido che avendo la medesima struttura sia da voi considerato facile anche fare l'MC a Dungeon World ed Apocaplypse World.

Manu, è IT od OT in questo thread parlare anche di DW e AW?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[Monsterhearts] Fare l'MC è FACILE!
« Risposta #7 il: 2012-07-04 16:34:00 »
E' IT se il fare l'MC a AW e DW viene messo a paragone direttamente con il fare l'MC a MH.
^_^
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Tags: monsterhearts