Grazie per l'incoraggiamento, perché mi serviva proprio ma mi lascia dei dubbi irrisolti.
Sono consapevole che è un gioco -diverso- ma confido che avendo la medesima struttura sia da voi considerato facile anche fare l'MC a Dungeon World ed Apocaplypse World.
Perché io, leggendo il manuale del primo, ho solo accumulato un sacco di panico da "non so cosa devo fare dopo". Ne parlavo ieri in pausa pranzo con il Miet e mi confermava (ma ne parlerà lui, se vuole) le mie impressioni.
Dunque una prima domanda, per chi ha giocato almeno due di questi tre giochi: l'MC lavora in modo simile? Posso dunque considerare quel che dice Manu valido anche nel mio caso?
Quello che spaventa di più me è che mi vengono date indicazioni molto generiche (show doom; apocalizza) che così, senza dei giocatori davanti, mi fanno paura quanto il foglio bianco delle regole per il DM di D&D, con la differenza che in D&D almeno ho una struttura a turni ed azioni che mi rende facile gestire il combattimento - in DW non ci sono i turni quindi come spartire il tempo tra i giocatori dipende tutto da me o da loro che saltan dentro e ci credo che non si distraggono dal gioco, ma non riesco ad immaginarmelo come nulla di diverso dal caos più totale. - e quando finisce l'azione non rimango appeso a tutta una serie di cose che ho preannunciato o a dover pensare a cosa succede nel frattempo altrove (queste cose o le so in anticipo o le preparo dopo la sessione).
Avete avuto anche voi simili impressioni? Come il gioco ha gestito questi momenti?
In ultima, non capisco come affrontare quel manuale. Il Manuale di Cani ti spiega come preparare una città, cosa fare, come gestirla, ti dà un sacco di esempi. Anche il manuale di DW, ma non li trovo altrettanto esplicativi. Per esempio non mi mostra cosa succede finito un combattimento.
In queste condizioni, direi:
E' facile solo dopo che l'hai visto fare una volta o due?