Il "problema del cammellopardo" avviene quando qualcuno cerca di parlare con un giocatore Tradizionale delle differenze e dei vantaggi di giochi di design moderno, e la comunicazione tra i due interlocutori non funziona:
- il primo non può usare un linguaggio tecnico che il secondo non conosce,
- il secondo non può capire esattamente di cosa sta parlando perché non ha mai visto nulla di simile.
Seguono incomprensioni, idee distorte che si tramandano di forum in forum, ore ed ore perse a cercare di capirsi senza arrivare a niente oppure reazioni di chiusura "a queste cose astruse".
Nel medioevo c'erano i compilatori di "bestiari" che capivano molto poco di queste strane bestie esotiche che non avevano mai sentito nominare e che si facevano descrivere, quando andava bene, dai viaggiatori di ritorno; quando andava male, da altri libri che li descrivevano.
Così nascevano descrizioni tipo quelle dei cammellopardi, esotiche bestie col muso da cammello, ma molto più alte, e a macchie come i leopardi...
...che in realtà non sarebbero altro che delle giraffe (il cui nome scientifico è, appunto, Giraffa Camelopardalis).
IN QUESTO THREAD: commenti ed aiuti per migliorare la definizione e renderla più chiara. Le vostre esperienze di cammellopardamento con interlocutori Tradizionali vanno in un altro recint... thread!