Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Live] Vampirozzoli ignari
Paolo "Ermy" Davolio:
Ragazzi... Vi voglio bene. Non vedo l'ora di provare! ^_^
..e l'idea di un live di cani mi ispira parecchio...
Ezio:
Come ho già detto al Micio prima, ragazzi, io sono a disposizione per qualunque cosa: se vi serve un PG, faccio il PG; se vi serve una mano ad organizzare, ve la do; se vi serve un PNG, facio il PNG.
L'importante è avere il pelliccione d'agnello che mi avete promesso. XD XD XD
A parte tutto... grazie, Claudia, ma sai che, ora, per l'imbarazzo, ci bloccheremo del tutto? ;-)
EDIT: Non ci credo... crosspostato con Cheshirecat... ma sono 3 righe di post... :-(
Cheshirecat:
Salve ragazzi... vedo che l'argomento è passato a Cani... ma volevo aggiungere un ultimo pensiero.
Prima di scrivere Trifariam, eravamo convinti che il gioco live, soprattutto Masquerade avesse ancora pochi estimatori, perché in effetti con tutte le ultra appendici create era diventato un mondo del quale non si vedeva né capo né coda.
A quel punto abbiamo deciso di partire realmente da ciò che ci aveva fatto innamorare del gioco, la prima intuizione, l’ambientazione e l’horror personale descritto nelle prime pagine della storia White Wolf in Vampire the Masquerade 92.
Forse uno sguardo un po’ Vintage, ma a nostro avviso solo evergreen (per usare un linguaggio un po’ fashion che fa cool e young sentendo così un po’ meno i miei 31 anni) .
Lo abbiamo svecchiato un pochino e aggiunte le cosine che ci interessavano evidenziando gli aspetti che ricercavamo…. dopo è nato Trifariam.
La storia di questo progetto non è brevissima, questo nome questo manuale questa associazione, nascono da anni e anni di lavoro veramente duro. Le esperienze con Tears of Darkness, MVL (il nostro primo approccio “sperimentale” a Vampiri”) Humilitas (il capitolo di Requiem ereditato da pessimi rapporti con Camarilla Italia) e alla Fine l’anno scorso Trifariam (che nasce praticamente insieme all’associazione).
Quindi vedendo scritti tutti questi passaggi, non posso far altro che invitare al dialogo le persone interessate, ma condividere con Luca che per arrivare ad un cambiamento in un esperienza ludica consolidata, ci vuole una marea di tempo. I giocatori Innamorati, sono difficili da far disamorare.
Se il Player pensiero, si riduce al: “Il vampiri per come lo conoscono è sempre il modo migliore per affrontarlo, perché house rules o riedizioni personali del gioco consolidato sono delle cavolate”, risulta chiaro quanto sia difficile portare dei concetti più complessi come le teorie sull’improvvisazione, la costruzione della storia attraverso di essa e il mettersi in gioco senza paura.
Spesso il gioco di Vampiri si riduce al mormorio costante di sottofondo (le trame politiche), la scena da paura del narratore o del giocatore espertone, spesso fine a se stesse… concludendosi spesso con sterili: “cavolo, ma sei proprio bravo…ti sono piaciuto… ti è piaciuta la mia interpretazione” e vilipendi dell’orgoglio simili.
Questi meccanismi mentali, di giudizio principalmente, sono insiti nella mente di ogni persona.
Per lederlo o farlo affievolire, il giudizio di se e degl’altri, ha bisogno di tanto tempo. Principalmente il giudizio di se è il meccanismo che allontana di più il giocatore dalla capacità di mettersi in gioco senza remore. Per questo il processo di cambiamento (oltre alla mentalità Xp) non forzatamente indispensabile (uno se si diverte ha il diritto di fare come preferisce) è sicuramente complesso perché coinvolge molte questioni prettamente psicologiche.
Per noi ad esempio è stata una bella moria. abbiamo perso Moltissimi giocatori da quando siamo passati dall’ inserire sperimentazioni nel vecchio capitolo di Requiem, a Trifariam.
Pochi lo hanno accettato, e fortunatamente abbiamo conosciuto i ragazzi di Bergamo di Mezzo con cui ora collaboriamo fortemente, che hanno dato forza ai nostri spogli ranghi, e a giocatori che hanno capito le potenzialità del progetto come Ilenia (Thiparet) e Davide.
Ecco tutta questa spatafiata che alcuni potranno anche considerare boriosa ed inutile, è per avallare le considerazioni fatte da Luca, quando vuoi e se vuoi potremo parlarne, ma è un processo che per prima cosa va accettato con consapevolezza, che ognuno persegue secondo i propri gusti e per il quale è necessario spendere un sacco di energie.
Noi comunque ci siamo, e soprattutto se hai delle idee dei commenti al lavoro che abbiamo fatto fin ora, siamo apertissimi alla discussione.
Grazie
Andrea Rinaldi
Paolo "Ermy" Davolio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Cheshirecat[/cite][p]Prima di scrivere Trifariam, eravamo convinti che il gioco live, soprattutto Masquerade avesse ancora pochi estimatori, perché in effetti con tutte le ultra appendici create era diventato un mondo del quale non si vedeva né capo né coda.
A quel punto abbiamo deciso di partire realmente da ciò che ci aveva fatto innamorare del gioco, la prima intuizione, l’ambientazione e l’horror personale descritto nelle prime pagine della storia White Wolf in Vampire the Masquerade 92.
Forse uno sguardo un po’ Vintage, ma a nostro avviso solo evergreen (per usare un linguaggio un po’ fashion che fa cool e young sentendo così un po’ meno i miei 31 anni) .
Lo abbiamo svecchiato un pochino e aggiunte le cosine che ci interessavano evidenziando gli aspetti che ricercavamo…. dopo è nato Trifariam.
[/p]
--- Termina citazione ---
Il discorso è passato su Cani, ma anche no :D
Ovvero, personalmente sarei interessato a provare qualsiasi novità LARP, soprattutto se è un "True" Vampire come quello che descrivi tu nella parte che ho citato.
Ve la butta li: se voi verrete mai a farci una demo di uno o una manciata di eventi nelle vicinanze di Reggio o province limitrofe, io ci sarò.
Nicola Tibiletti:
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Il discorso è passato su Cani, ma anche no :D
Ovvero, personalmente sarei interessato a provare qualsiasi novità LARP, soprattutto se è un "True" Vampire come quello che descrivi tu nella parte che ho citato.[/p][p]Ve la butta li: se voi verrete mai a farci una demo di uno o una manciata di eventi nelle vicinanze di Reggio o province limitrofe, io ci sarò.[/p]
--- Termina citazione ---
quoto e riquoto, come ezio sono a disposizione tempi permettendo per qualsiasi supporto possa essere necessario.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa