Autore Topic: Quali giochi da 1-2 sessioni?  (Letto 4878 volte)

Quali giochi da 1-2 sessioni?
« il: 2012-07-01 17:57:34 »
Purtroppo sono una di quelle persone che vorrebbe giocare sempre ma non ha mai tempo, quindi faccio una fatica incredibile ad organizzarmi per giocare delle campagne, anche se sono composte da 5 sole sessioni.

Per questo motivo vorrei raccogliere un elenco di titoli giocabili in sessione singola o massimo 2 sessioni. Ne conosco pochi e non ho trovato un topic apposito sul forum (per favore, segnalatemelo se me lo sono perso), quindi chiedo aiuto.
I giochi che conosco (e che mi vengono in mente in questo momento) sono, in ordine sparso:
- Psi*Run (ho acquistato il manuale, ma non l'ho ancora provato)
- Grandi Dei Orki (ho scaricato il manuale, ma non l'ho ancora provato)
- Kazekami Kyoko Uccide il Kublai Khan (ho il manuale e non l'ho mai provato - comunque non è il mio tipo di gioco...)
- S/Lay W/ Me (ne ho solo sentito parlare e mi ha molto incuriosito - non ho il manuale e non l'ho mai provato)

Accetto volentieri suggerimenti per aggiungere alla lista altri giochi.
Chiedo per per favore a chi vuole contribuire se può specificare, in relazione a giochi che ha provato:
- Il titolo del gioco (eventualmente linkando la pagina internet del gioco)
- Se è gratuito o commerciale
- Di cosa tratta
- Quanto dura mediamente una partita
- Numero minimo e numero ottimale di giocatori
- Principali pregi
- Principali difetti
- Compatibilità con il gioco via Hangout

Grazie in anticipo e fanmail a chi mi aiuta!  ;D

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Quali giochi da 1-2 sessioni?
« Risposta #1 il: 2012-07-01 18:39:20 »
Hell 4 Leather
Commerciale, ma perbacco, costa 4 €!
Motociclisti, tarocchi e vendetta sovrannaturale.
Ci ho giocato poco per offrire una media reale... 2-3 ore direi.
Da 3 a 6.
Liberatorio. Violento. Rilassato. Formulare e simbolico.
Regolamento non proprio scritto a prova di incomprensione, direi.
Non ne ho idea. Usando i tarocchi, però, credo possa essere un problema, forse dovrebbe pescare e mescolare solo una persona.


girolamo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Quali giochi da 1-2 sessioni?
« Risposta #2 il: 2012-07-01 18:57:10 »
Sono troppo pigro per scriverti tutte le informazioni che hai richiesto, ma eccoti la mia lista:

A Taste for Murder
Dog Eat Dog
Don't Rest Your Head
Fiasco
Geiger Counter
Ghost/Echo
Hell 4 Leather
Murderous Ghosts
Ocean
Shock: Social Science Fiction
Spaccatutto! ;-)
The Dreaming Crucible
The Mustang

Poi, se ti colpisce qualcuno di questi in particolare, chiedi pure per informazioni più dettagliate.
« Ultima modifica: 2012-07-01 19:00:07 da girolamo »
"They want you dead or in their lie. Only one thing a man can do. Find something that's his. Make an island for himself."

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Quali giochi da 1-2 sessioni?
« Risposta #3 il: 2012-07-01 19:00:41 »
Chiedo conferma a chi ci ha giocato, in teoria dovrebbe essere breve anche Escape from Tentacle City.

Re:Quali giochi da 1-2 sessioni?
« Risposta #4 il: 2012-07-01 20:43:28 »
- Kagematsu
- KaGaymatsu ;-P
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Re:Quali giochi da 1-2 sessioni?
« Risposta #5 il: 2012-07-02 00:06:42 »
Committee for the Exploration of Mysteries
Beyond the Mirror
Dawn of a New Tomorrow
Contenders
Covenant
90 minuti
Precious (La cosa più preziosa)
Ultramondo
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

girolamo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Quali giochi da 1-2 sessioni?
« Risposta #6 il: 2012-07-02 10:11:40 »
Covenant una-due sessioni? Sicuro?
Io l'ho giocato solo una volta (e manco finito, purtroppo), ma dopo tre sessioni eravamo ancora in alto mare...
"They want you dead or in their lie. Only one thing a man can do. Find something that's his. Make an island for himself."

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Quali giochi da 1-2 sessioni?
« Risposta #7 il: 2012-07-02 10:27:45 »
Dog Eat Dog da due sessioni... solo se fate sessioni di un'ora e mezza.

Ho giocato partite complete in due ore, e la più lunga ce abbia mai fatto non credo sia arrivata alle 4 ore.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Quali giochi da 1-2 sessioni?
« Risposta #8 il: 2012-07-02 12:14:19 »
Aggiungo anche Un Penny per i Miei pensieri: http://shop.janus-design.it/catalogo/un-penny-i-miei-pensieri



edito da Janus in italia, manuale+pdf costano 20€ (vedi link), il pdf da solo sono 8€
Tratta di persone che hanno perso la memoria e si aiutano a vicenda a ricordare. Alla fine possono decidere se mantenere la propria memoria, o farcela cancellare di nuovo
Dura circa un'ora a giocatore, quindi 3-4 ore in 3-4 giocatori.
In 3 è veloce e gira bene, in 4 lo preferisco (avendo il tempo), perchè le meccaniche lo rendono più vario
Pregi: è veloce, semplice, leggere le regole fa parte del gioco, ha (secondo me) una grande rigiocabilità, cambiando giocatori o "ambientazione". Inoltre spinge il concetto di "gdr" molto vicino ai suoi limiti (nel senso: meccanicamente è molto interessante e "diverso" dal solito)
Sinceramente così su due piedi non mi vengono in mente dei difetti. Ecco, forse è facile mandare in gonzo le partite se i giocatori spingono in quella direzione (e secondo me rende molto meglio rimanendo su giocate "normali"
Via hangout però è molto poco adatto, perchè ha una serie di "gesti rituali" (pescare bigliettini, scambiarsi monete tra giocatori,...) che, togliendole, fanno perdere tantissimo al gioco
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:Quali giochi da 1-2 sessioni?
« Risposta #9 il: 2012-07-02 12:35:32 »
Ma nessuno dice Montsegur? Per l'impressione che mi ha dato Luca giocandoci, credo gli piacerebbe :)
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Re:Quali giochi da 1-2 sessioni?
« Risposta #10 il: 2012-07-02 14:04:20 »
Covenant una-due sessioni? Sicuro?
Io l'ho giocato solo una volta (e manco finito, purtroppo), ma dopo tre sessioni eravamo ancora in alto mare...


Framing ultra-aggressivo, scene impiantate sulle Relazioni in modo esclusivo, dai "libertà" di framing ai giocatori solo quando vogliono farsi il culo a vicenda :)
Parti con una idea chiara in testa di qualche complotto sullo sfondo (prendendo a piene mani dalle puntate di Mistero o dai romanzi di Dan Brown) e picchiali su parenti, affetti e compagni di lavoro che cambiano "bandiera" :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:Quali giochi da 1-2 sessioni?
« Risposta #11 il: 2012-07-02 17:44:05 »
beh ovviamente
RavenDeath, sia in modalità one-shot (ovviamente se siete in 5/6 giocatori suggerisco che abbiate 4 ore per giocarci)
oppure se ci giocate in tre giocatori è perfetto in versione completa perché si gioca in due sole sessioni
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Quali giochi da 1-2 sessioni?
« Risposta #12 il: 2012-07-02 17:58:40 »
[shameless self-promotion]

Prossimamente su questi schermi, L'amore al tempo della guerra.

[/shameless self-promotion]
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Quali giochi da 1-2 sessioni?
« Risposta #13 il: 2012-07-02 18:07:01 »
beh ovviamente
RavenDeath, sia in modalità one-shot (ovviamente se siete in 5/6 giocatori suggerisco che abbiate 4 ore per giocarci)
oppure se ci giocate in tre giocatori è perfetto in versione completa perché si gioca in due sole sessioni

Luca, questo ti potrebbe piacere DAVVERO! (scemo io che non ci ho pensato prima!)
Si parla di "storie di vendetta" (Il Corvo, Kill Bill... noi ad INC ci abbiamo fatto una specie di wuxia con un vago sapore di soprannaturale).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: