Autore Topic: [CNV] De-escalare un conflitto  (Letto 3385 volte)

thondar

  • Membro
    • Mostra profilo
[CNV] De-escalare un conflitto
« il: 2012-07-02 23:54:32 »
Vorrei sapere se è possibile escalare al contrario un conflitto, ovvero tornare da lotta a parlare o cose del genere. E in tal caso come funziona? posso aggiungere i dadi di eventuali nuove caratteristiche che non ho ancora usato?


Fabio Bani

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CNV] De-escalare un conflitto
« Risposta #1 il: 2012-07-02 23:56:33 »
proprio!

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[CNV] De-escalare un conflitto
« Risposta #2 il: 2012-07-03 00:53:47 »
"Escalare" significa semplicemente passare da un ambito all'altro.

Se fai a pugni con qualcuno sei in Lotta: Corpo+Volontà. Ad un certo punto del Conflitto ci molli e, all'improvviso, lo abbracci. Stai escalando a Fisico: Corpo + Cuore, e tiri i dadi di Cuore. Lui si calma, e parlate, escalando a Non Fisico: Acutezza + Cuore. Prendi i dadi di Acutezza e li aggiungi alla mano.


Gli ambiti dei Conflitto non sono in gerarchia
« Ultima modifica: 2012-07-03 00:59:19 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[CNV] De-escalare un conflitto
« Risposta #3 il: 2012-07-03 01:07:32 »
Esatto: puoi cambiare tra i 4 "ambiti" come vuoi, nell'ordine che vuoi, anche quelli già usati in un Rilancio precedente, e aggiungi i dadi solo delle caratteristiche che non hai usato.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CNV] De-escalare un conflitto
« Risposta #4 il: 2012-07-03 01:15:13 »
Aggiungo a quello che ha detto Ezio una cosa importante: nel gioco non esiste la de-escalation, ma solo l'escalation, in qualunque "ordine" vai, anche perchè, per prendere nuovi dadi, UN RILANCIO NON PUO' ESSERE IGNORABILE,

Se segui questa regola, vedrai che anche passare da Sparare a Parlare... sarà un escalation. Una nettissima, evidente escalation che non lascerà alcun dubbio.

Stai sparando a Luke, lui si nasconde dentro al Saloon e risponde al fuoco dalla finestra, fate un po' di rilanci e parate e stai per finire i dadi, e vuoi passare a "Parlare" per prendere altri dadi.

Cosa fai?

Dici "arrenditi, Luke!"? Non basta. Ti ignora.

Dici "Luke, ti sfido a duello nella main street". Non basta. Ti ignora.

Dici "Luke, bastardo *%&$£$%". Non basta. Ti ignora. Niente dadi.

Cosa devi fare per avere i dadi?

Ecco qualche esempio:

"Luke, tua moglie e i tuoi figli sono miei prigionieri, se non ti arrendi li ammazzerò davanti ai tuoi occhi"

Oppure lanci una cerimonia verbale per distruggere il Saloon, se il livello di sovrannaturale è abbastanza alto.

Oppure gli dici "Luke... io sono tuo padre!"  (funziona meglio se hai una maschera nera, una spada laser e se è vero)

Ti sembrano delle "de-escalation"?   8)
« Ultima modifica: 2012-07-03 01:17:31 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

thondar

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CNV] De-escalare un conflitto
« Risposta #5 il: 2012-07-03 01:39:57 »
Ok, grazie delle risposte
Fabio Bani

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:[CNV] De-escalare un conflitto
« Risposta #6 il: 2012-07-03 12:38:39 »
Visto che nessuno l'ha ancora detto, ricordo inoltre che se la situazione invece è proprio "tornare" da lotta a parlare, nel senso che prima si parlava, ora si lotta (e quindi sono già stati tirati tutti gli attributi di verbela) ma io torno a fare un rilancio del tutto verbale, il conflitto rimane escalato a fisico ma nel caso il mio colpo infligga fallout, il fallout per quel rilancio sarà verbale.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CNV] De-escalare un conflitto
« Risposta #7 il: 2012-07-03 13:29:52 »
In realtà, no: se torno a verbale, l'ambito è tornato a Non fisico; inoltre, fare un rilancio verbale non significa assolutamente avere un fallout in d4: l'ambito di rilancio e l'ambito di fallout sono slegati.

Rilancio: "Sparo nella gamba della sorella di fratello Josiah; 'Vieni fuori o il prossimo l'ammazza'". Ambito, Armi da fuoco; Fallout, d4 (gli ho solo parlato).
Rilancio: "'Tuo padre si è ammazzato, tuo fratello è storpio e tuo figlio se n'è andato, tutto per colpa tua; il mondo starebbe meglio senza di te'. Lo scopo è convincerlo a spararsi". Ambito: Non fisico. Fallout: d10 (si spara).

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[CNV] De-escalare un conflitto
« Risposta #8 il: 2012-07-03 13:33:42 »
Hmmm... quest'ultima cosa confonde più che altro, Marco.

L'ambito di un conflitto ci interessa solo per sapere che dadi tirare, poi basta. Il fallout si calcola solo basandosi sulla fiction e mai guardando l'ambito del Conflitto.

Se per esempio io ti sto sparando mentre tu stai scappando a cavallo e tu accusi il colpo dicendo che il cavallo muore e ti sbalza a terra il conflitto è chiaramente in ambito "Armi da Fuoco", ma il fallout che ti prendi è "Fisico", non "Con armi da fuoco".
O magari accusi dicendo come le mie pallottole ti costringano a zigzare e quindi a perdere tempo. Qui il fallout è addirittura "Non fisico".

Il modo in cui io rilancio limita la fiction con cui puoi accusare, e la somma di queste due cose ci da la fiction da cui dobbiamo desumere che tipo di fallout si infligge.
Non a caso gli ambiti del fallout e dei Conflitti hanno nomi diversi.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CNV] De-escalare un conflitto
« Risposta #9 il: 2012-07-03 14:32:15 »
Su quanto detto da Ezio: non fatevi mai problemi a dire cosa volete ottenere col rilancio.
Prendendo l'esempio di Ezio: tu stai fuggendo a cavallo e io ti sparo; accusare "dicendo come le mie pallottole ti costringano a zigzare e quindi a perdere tempo" può andare bene come no, a seconda di cosa volevo ottenere sparandoti.
Volevo ferirti? Allora non va bene.
Volevo rallentarti? Allora va bene.

Poi, ovviamente tutto dipende dal tavolo, ma in generale non abbiate mai remore a dire "... e faccio questo rilancio per ottenere [questo]".

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CNV] De-escalare un conflitto
« Risposta #10 il: 2012-07-03 16:02:53 »
Provo a chiarire meglio l'argomenti degli ultimi post di Ezio e Mauro.

I punti fermi sono:

1) Il fallout non dipende dall'ambito. il dado di Fallout lo determini in base a cosa è avvenuto nella fiction (ed è soggetto al veto di chiunque al tavolo, se la scelta non ha senso). Anche il semplice dire "se cadi per terra il fallout è fisico, anche se l'ambito è verbale" è fuorviante, perchè è come dire "il male che ti fai cadendo dipende dall'altezza, anche se hai un vestito rosso". Persino quell'"anche se" è fuorviante perchè fa pensare ad una relazione che davvero non esiste. Quando parli di Fallout, FREGATENE DELL'AMBITO. Non conta e non ti interessa. Il Fallout dipende dalla fiction, da cosa lo provoca. (non è una cosa di poco conto, anzi, la gestione dell'IIEE del gioco si basa quasi completamente su questo. Se te la dimentichi CnV devolve in fretta ad un confrontare i dadi senza più descrivere che succede)

2) Il rilancio fatelo sempre "entrando nella testa del personaggio". Non fate rilanci tipo "ti sparo e la pallottola rimbalzando colpisce la Signora Jones", questo non è Polaris.  Il rilancio dovrebbe essere sempre quello che il vostro personaggio vuole ottenere in quel momento.  (fa eccezione il GM, che giocando il mondo, gioca anche la sfiga che può portare un proiettile di rimbalzo a colpire la signora Jones)

Fatte queste importanti precisazioni... che c'entrano con la domanda di Thondar? Per evitare che questo diventi l'ennesimo listone informe di domande, CHIUDO IL THREAD. Se volete approfondire questi argomenti apritene altri.
« Ultima modifica: 2012-07-03 16:04:54 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: