Autore Topic: [AP] Novanta Minuti - Father Robert and Son Samson  (Letto 2826 volte)

Meguey Baker

• Membro
    • Mostra profilo
Last night I played Matteo Turini's new game Novanta Minuti with Epidiah Ravachol and Emily Care Boss. In this game, the characters are the Father, the Son, and Time. The father is dying, and the son has 90 minutes to reach him. On the way to the hospital, the son relives various memories, that the players create and then play. Basically, this is a short-form game that tells a good short story. We all had a good time, and we'd all play again. Here's the AP, with a review below, and you can find more about the game at the website: http://novantaminutirpg.wordpress.com/

We spent a little while going over the rules, sorting out who was going to play which role, and coming up with the memory triggers. The rules currently direct the Father and Son to each come up with 4 memory triggers, that are then shuffled and drawn randomly by Time, who starts the scene. Time also keeps track of the timeline, and based on what happens in the scenes, adds to the Father's time remaining, or advances the clock, making it less likely for the Son to arrive in time,

Eppy played Time, and he asked lots of questions. Part of Time's job is to put pressure on the father and son, and we got some great questions.

Emily played the father, Robert. He was an athletic, outdoorsy type, who climbed mountains and loved sports.

I played Samson, the son. I was into science and staying indoors and stuff. I had a wife, with a baby due in a month or so.

Our set-up was a sunny late summer day in southern California, mid-morning so the traffic's not too bad. On the way there, we had the following memory scenes:

1.Doing chemistry homework when I was 16
Samson needed help, and Dad was willing to try, but he really couldn't help me because he didn't remember anything from high school chem. Also, Time  asked me; "Samson, what does Dad find in the book that you wish he hadn't?" A piece of paper saying "That was a great party last Friday - call me!" I was supposed to be studying at a friend's house. I wound up at a party instead. Dad was pretty mad, and laid on the guilt: "We had an agreement, Samson. You are supposed to call if your plans change, so we can come get you if you need us." I was doing the sullen teenager thing, when you know you're in the wrong but can't admit it. Time asked Dad if I had a way to call home, and I did. I had to say the cell phone was out of range. I felt bad for letting my Dad down. Eventually, I did apologize. IIRC, one white and one red token went to Time for that, and the scene ended.

2.My high school graduation, which Dad almost missed
Oh, I was pissed! And hurt. Dad was off climbing a mountain, and didn't make it there nearly until it was my turn to go on stage. Lots of old resentment about how often Dad had other things to do. Time asked questions about my girlfriend, who was standing there tapping her watch, like I didn't know my Dad was still not there. Then Dad busts in and makes a bit of a scene at the back of the auditorium. We had a little conversation after, when I sort of let Dad have it about how disappointed I was, and how I really had needed him to be there. One white token and two red - Dad put other things before me, and I was angry, but he said he was sorry and gave me a hug.

3.The family gathering a few months back where my wife and I told my parents about the coming baby
This was maybe my favorite scene. Dad was happy for me, and was trying to give me advice about how difficult pregnancy can be, and all I heard was his old-fashioned ideas about how difficult women can be. I was clearly pushing him away. Time asked Dad: "You know you are sick - how do you slip up and make some small reference to your illness?" Dad said "I accidentally say if I get to hold my grandchild instead of when." Samson rolls right over that, counting it down to Dad's out-of-date ideas about how women are the ones to care for the babies: "Of course you'll get to hold the baby, Dad. It's not like it used to be, when women were expected to do everything kid-related."

I don't remember what tokens were given for this scene, but we all saw how close it was getting and that the chances of Samson making it to his father's side were rapidly decreasing. We saw that this next scene had better have some anger in it, to push the time of death back a bit.

4.Taking the train to the winter Olympics when I was no more than 10
Oh, good. This'll work fine. I did not want to be there, going to a big sporting event with my Dad. Red token to Time for Dad putting his agenda before me and not actually thinking about what we might enjoy together. He was so enthusiastic, and I was so not. It really pointed out the differences between us, and how his hopes and expectations for me were actually fine, I was just a very different person than he was.  Time had a pushy New Yorker swear and be generally rude in front of us, but Dad didn't lash out, and the guy moved on. I was unsettled by the near-fight, and showed a little bit of interest in the game schedule, to move on. Dad got really excited, made big plans for all the cool stuff we'd do. Time told about the pictures of us in matching souvenir jackets, Dad grinning and me looking painfully embarrassed. Lots or red tokens for the embarrassment of being dressed exactly like your father, at the Olympics, when you have no interest in sports.

I got to my father's bedside 1 minute before he died, and he was unable to communicate with me.

We wrote out the last questions and answers, then Time described the bedside scene with my Mom and sister. I went to Dad and took his hand, and told him I was sorry for any grief I had caused him, that I forgave him for any hurts he had caused me, and that I understood why he had done the things he'd done. I told him I loved him, he squeezed my hand and died.

REVIEW
This was a solid playtest of a good game. We had a few questions about the rules, which I think we mostly got right - we have some notes for Matteo, on things we wanted to check. The mechanics worked well, once we got the hang of them. The pacing of the game is perfect for a short-story, and seeing the effects of the memories on the remaining time was a good tensioning device.

The framing story - the father is dying and the son is rushing to see him - sounds emotionally intense, and it has a certain level of realism that some folks might not be at a place to engage, but the bulk of the game is about exploring the relationship through the memories. I come away from the game with a surprisingly strong sense of the family involved. Because all of the ephemera generated by the Father's player and the Son's player is burned at the close of the game, there was a lot of freedom to write things that were more personal than I might have otherwise. We did have one hitch - with two players writing 4 memory triggers each, the chance is there for all of one player's to be drawn, as happened in our game. This is a recommendation I'd take forward, to have each player generate 3 memory triggers, thereby ensuring that at least one from each player would be used. We put the last one back and drew again.

The final question and answer, which is never publicly revealed, comes at the perfect point in the game to provide actual catharsis to the the game. I'm looking forward to playing it again.

Re:[AP] Novanta Minuti - Father Robert and Son Samson
« Risposta #1 il: 2012-07-02 22:35:15 »
Thank you for the AP and the review, Meg!
I'll translate it for the non-English speakers, if you don't mind.

A couple of public G+ threads on the game, with impressions also from Emily and Epidiah, and from Vincent and other readers, and a couple of little calrifications:
https://plus.google.com/118131565520525592332/posts/SsZZuREuHPS
https://plus.google.com/111023399555426942490/posts/hYjGArCJfSf (original message)

-

Grazie per l'esempio di gioco e la recensione, Meg!
Tradurrei il post per coloro che non parlano Inglese, se non ti dispiace.

Un paio di thread pubblici su G+ a proposito del gioco, con le impressioni anche di Emily ed Epidiah, e di Vincent e altri lettori, e un paio di piccole chiarificazioni:
https://plus.google.com/118131565520525592332/posts/SsZZuREuHPS
https://plus.google.com/111023399555426942490/posts/hYjGArCJfSf (messaggio originale)

-

TRADUZIONE:

Ieri sera ho giocato Novanta minuti, il nuovo gioco di Matteo Turini, assieme a Epidiah Ravachol ed Emily Care Boss. In questo gioco, i personaggi sono il Padre, il Figlio e il Tempo. Il padre sta morendo, e il figlio ha 90 minuti per raggiungerlo. Sulla strada per l'ospedale, il figlio rivive alcuni ricordi, che i giocatori creano e poi giocano. Sostanzialmente, questo è un gioco breve che racconta un buon racconto breve. Ci siamo tutti divertiti, e lo giocheremo di nuovo. Qui c'è l'esempio della giocata, con una recensione più sotto, e puoi sapere di più del gioco sul sito web: novantaminutirpg.wordpress.com

Abbiamo passato un po' di tempo a leggere le regole, decidendo chi dovesse interpretare quale ruolo, e inventando gli spunti di memoria. Le regole attuali richiedono al Padre e al Figlio di inventarsi 4 spunti di memoria, che sono poi mescolati e pescati casualmente dal Tempo, che inizia la scena. Il Tempo tiene anche traccia dello scorrere del tempo e, a seconda di cosa accada in scena, aggiunge minuti al tempo rimanenete al Padre, oppure fa avanzare l'orologio, rendendo più difficile per il Figlio arrivare in tempo.

Eppy era il Tempo, e ha posto un sacco di domande. Parte dei compiti del tempo è di mettere sotto pressione il padre e il figlio, e noi abbiamo ricevuto alcune ottime domande.

Emily era il padre, Robert. Era un tipo atletico, da vita all'aperto, che scalava le montagne e amava lo sport.

Io ero Samson, il figlio. Mi piaceva la scienza e stare in chiuso in casa e cose così. Avevo una moglie, e un bambino che sarebbe nato in un paio di mesi.

Il nostro scenario di partenza era una giornata di tarda estate nella California del sud, a metà mattinata, così il traffico non era poi troppo. Sulla strada per l'ospedale, abbiamo avuto le seguenti scene-ricordo:

1. Mentre facevo i compiti di Chimica a 16 anni
Samson aveva bisogno di aiuto, e il Padre voleva daglielo, ma non poteva perché non ricordava granché di quando era alle superiori. Inoltre, il Tempo mi ha chiesto: "Samson, che cosa trova tuo Padre nel libro che avresti preferito tenergli nascosto?" Un foglietto di carta con sopra scritto "È stata una gran bella festa, venerdì - chiamami!" In teoria, io dovevo essere a studiare a casa di un amico, ma mi sono ritrovato invece a questa festa. Papà era piuttosto arrabbiato, e mi ha accusato: "Avevamo un accordo, Samson. Se hai cambiamenti nei tuoi piani, devi avvisarci, così possiamo venire da te in caso avessi bisogno di qualcosa." Io facevo il ragazzino scontroso, quando sai di avere torto ma non vuoi ammetterlo. Il Tempo ha chiesto a Papà se avessi un modo per chiamare casa, e l'avevo, così ho dovuto dire che il cellulare non prendeva. Mi è dispiaciuto deludere mio Padre. Alla fine, ho chiesto scusa. Se ricordo bene, il Tempo ha preso un segnalino rosso e uno bianco, e la scena è finita.

2. Il mio diploma, che Papà ha quasi mancato
Oh, se ero innervosito! E ferito. Papà era a fare scalata su una montagna, e non è arrivato che appena prima che fosse il mio turno di salire sul palco. Un sacco di vecchio risentimento su quanto spesso mio Padre avesse avuto altre cose da fare. Il Tempo mi ha fatto domande sulla mia ragazza, che stava in piedi a indicarmi l'orologio, come se non sapessi già da solo che mio Padre non fosse ancora arrivato. Alla fine Papà arriva, e fa una mezza scenata nel backstage dell'auditorium. Abbiamo poi una piccola conversazione, quando gli ho fatto capire quanto fossi deluso, e come avrei voluto che lui ci fosse. One segnalino bianco e due rossi - il Padre ha dato la priorità ad altro rispetto a me, e io ero infuriato, ma mi ha infine detto di essere dispiaciuto e mi ha abbracciato.

3. La riunione di famiglia, qualche mese prima, in cui mia moglie ed io diciamo ai miei genitori dell'arivo del bambino
Questa è stata probabilmente la mia scena preferita. Papà era felice per me, e cercava di darmi consigli su come una gravidanza potesse essere difficile, e tutto quello che sentivo io erano le sue idee vecchio stampo su quanto le donne potessero essere difficili. Lo stavo chiaramente allontanando. Il Tempo ha chieso al Padre: "Sai di essere malato... In quale modo ti tradisci e fai un piccolo riferimento alla tua malattia?" E il Padre: "Dico per sbaglio 'se' riuscirò a vedere mio nipote, anziché 'quando'." Samson ci dà sopra, considerando questa affermazione un'altra di quelle vecchie idee su come le donne siano quelle che devono badare ai bambini: "Ma certo che vedrai il bambino, Papà. Non è più come una volta, quando erano le donne a dover far tutto."

Non ricordo quali segnalini sono stati assegnati per questa scena, ma tutti ci siamo resi conto di quanto vicini stessimo arrivando al limite di tempo, e che le probabilità di Samson di arrivare al letto del padre stavano rapidamente calando. Ci siamo accorti che la scena seguente avrebbe dovuto avere un po' di rabbia, per spingere il momento della morte un po' più in là.

4. Sul treno per le Olimpiadi invernali, quando non avevo più di 10 anni
Oh, bene. Questo andra benissimo. Io non volevo essere lì, a un grande evento sportivo con mio Padre. Segnalino rosso dal Padre al Tempo, perché ha messo i suoi interessi prima di me e non ha pensato a che cosa avremmo invece potuto affinché ci divertissimo entrambi. Lui era così entusiasta, e io per nulla. Questo ha veramente mostrato le differenze fra noi, e come le sue speranze e aspettative su di me non avessero nulla di male, ma io semplicemente fossi una persona molto diversa da lui. Il Tempo ha fatto entrare in scena un new-yorkese fastidioso, rumoroso e maleducato nei nostri confronti, ma mio Padre si è trattenuto, e il tipo se n'è andato. Io ero agitato per la quasi-rissa, e ho mostrato un po' di interesse per il tabellone degli eventi olimpici, giusto per cambiare argomento. Mio Padre si è esaltato, facendo grandi piani su tutto le cose fighe che avremmo potuto fare. Il Tempo ci ha detto delle fotografie di noi che indossavamo gli stessi giubbotti-ricordo, mio Padre sorridente e io dolorosamente imbarazzato. Un sacco di segnalini rossi per l'imbarazzo di essere vestito esattamente come tuo padre, alle Olimpiadi, quando nemmeno ti interessa lo sport.

Sono arrivato al capezzale di mio padre 1 minuto prima che morisse, ma non era in grado di comunicare con me.

Abbiamo scritto le ultime domande e risposte, quindi il Tempo ha descritto la scena accanto al letto con mia Madre e mia sorella. Io sono andato da mio Padre e gli ho preso la mano, e gli ho detto che mi dispiaceva per le pene che gli avevo dato, che lo perdonavo per tutte le volte che mi aveva ferito, e che adesso capivo come mai ha fatto le cose che ha fatto. Gli ho detto che gli volevo bene, lui mi ha stretto la mano ed è morto.

RECENSIONE
Questo è stato un playtest solido di un buon gioco. Abbiamo avuto alcune domande sulle regole, che dovremmo aver interpretato sempre bene, e alcune note per Matteo su questioni che volevamo verificare. Le meccaniche hanno lavorato bene, non appena ci abbiamo preso confidenza. La lunghezza del gioco è perfetta per un racconto breve, e vedere gli effetti dei ricordi sul tempo rimasto è un buon modo di creare tensione.

L'inquadramento della storia - il padre sta morendo e il figlio accorre per vederlo - suona come emotivamente intensa, e ha un certo livello di realismo con cui alcune persone potrebbero avere difficoltà a relazionarsi, ma il cuore del gioco riguarda l'esplorazione della relazione attraverso i ricordi. Sono uscita dalla sessione con una sensazione estremamente forte di affinità per la famiglia coinvolta.
Dato che tutti gli spunti generati dal giocatore del Padre e da quello del Figlio vengono bruciati alla fine del gioco, c'era moltissima libertà di scrivere cose più personali di quanto avremmo potuto fare altrimenti.
Abbiamo avuto comunque un intoppo: con due giocatori che scrivono ciascuno 4 spunti di memoria, c'è la possibilità che vengano pescati tutti quelli di un solo giocatore, come è accaduto a noi. Questo è un suggerimento che raccomando: fai generare ad ogni giocatore 3 spunti di memoria, in maniera che almeno uno spunto di ogni giocatore venga utilizzato. Noi abbiamo messo via l'ultimo e lo abbiamo ripescato.

Le domande e le risposte finali, che non sono mai rivelate agli altri, arrivano al momento giusto del gioco per fornire un'effettiva catarsi. Lo giocherò di nuovo volentieri.

Patrick

• Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
« Risposta #2 il: 2012-07-03 10:39:42 »
fanmail a Meg per aver giocato e aver postato il resoconto e la recensione, e fanmail a Matteo per averla tradotta! :O
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

jackvice

• Visitatore
« Risposta #3 il: 2012-07-03 13:37:26 »
fanmail a Meg per aver giocato e aver postato il resoconto e la recensione, e fanmail a Matteo per averla tradotta! :O