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[DW ed altri] - Le differenze con Parpuzio

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Zachiel:
Prima una rispostina veloce a due cose che mi avete letto.

Leonardo. Io sto cercando di prepararmi ad una partita di DW dove farò il master, senza aver mai giocato prima AW né altri suoi derivati.
Trovo estremamente difficile il ruolo del DM in questo gioco.
Invece di poter imporre dall'alto quello che voglio, basando le mie reazioni su una storia che ho già in mente, devo improvvisare, puntando a raggiungere degli obiettivi, usando degli strumenti esigenti ma vaghi (puoi spiegarmi mille volte cos'è "show doom" ma non potrai mai dirmi come farlo in quella specifica scena, ed a questo punto è meglio se il master lo fai tu), stando attento a non sgarrare.
Io preferisco fare 50 volte più fatica prima ed arrivare con tutto pronto ed un non-divertimento garantito con un colpo di scena che arrivare lì e... non sapere cosa dire, spiazzato dalla situazione. E' un limite che vorrei superare, dovuto di certo ad anni di tranquillo fregarmene della riuscita del gioco consolidando tecniche fallaci ma comode, ma di farlo davanti a gente che rischio mi dica "non mi piace, torniamo a D&D" ho paura sul serio.

Moreno:
Ho provato a prendere come esempio Cani. Mi chiedono: fammi un esempio di come si gestisce un combattimento senza la regola zero. Prendo un gioco che ho giocato e che ho anche masterizzato e poi... beh li leggi da un po' i miei thread qua, sai come sono estremamente bravo io a trovare l'esempio che calza a pennello. ::)
Ho anche provato a cercare esempi calzanti di come "il master ha poche speranze di vincere un conflitto coi dadi ma può cercare di imporre condizioni pesanti che i giocatori potrebbero non voler accettare (con tanto di esempio di pallottola che finisce nella persona sbagliata)", non mi è riuscito.
Ho provato a parlare dell'alzata di sopracciglio e così è andata a finire che il mio "la regola zero porta a pressioni sociali per cercare di convincere in master che quello che vuoi è plausibile" mi è stato ritorto (devo aver tirato veramente di merda) con un "dunque in Cani si cerca di convincere tutti che quello che vuoi è plausibile".
Ci vorrebbe che tu avessi la mia pazienza e la mia voglia di perder tempo e venissi a parlarci tu :-\

Almeno vivo con la coscienza pulita per l'aver risposto più e più volte "dipende dal gioco, per esempio..." a "e come funziona _____ in questi tuoi giochi?".



Purtroppo per i giochi di passaggio devo trovare qualcosa che istighi i fanatici del fantasy.
Bliss Stage lo trovo molto più semplice da capire come si gioca leggendo il manuale che non DW, per esempio, ma non conosco nessuno che voglia giocarlo.
E se non ho qualcuno che viene da me a giocare, quando sto al computer ho visto che preferisco fare altro che non giocare agli hangout, a meno che non sia per togliermi lo sfizio di mostrare a qualcuno che sono divertenti anche i giochi di cui gli ho parlato e che funzionano anche se lui non ci crede.

Vedo a breve di organizzare qualche hangout... approfitterò di chi ha voglia di fare delle demo.



Mattia: lettere di bronzo eh? Mai che mi arrivi una fanmail, invece XD
Consiglio respinto, però. Spiegare le cose è il mio passatempo preferito. Segue scrivere nei forum, segue accumulare punti esperienza a qualche gioco coltivando l'illusione che prima o poi avrò un PG con dello status, segue giocare ai bomboloni alla crema.


Mirko TB1? TrollBabe e l'1 ti è scappato? Ci ho provato con trollbabe (in due giocatori, tanto regge), dopo la prima scena ci siamo messi a chiacchierare di tutt'altro. Mi serve non essere io il master, oppure divago.




Ed è andata a finire che invece ho risposto a tutti uno alla volta. Mazzuolatemi per questo.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Zachiel - 2012-07-02 17:58:34 ---Mattia: lettere di bronzo eh? Mai che mi arrivi una fanmail, invece XD

--- Termina citazione ---

Le lettere di bronzo contano come fanmail, se vuoi... No, aspe'...


--- Citazione ---Consiglio respinto, però. Spiegare le cose è il mio passatempo preferito.

--- Termina citazione ---

...e vabbè, ma allora sei tu che ti fai del male. XD

Facciamo così: fanmail di consolazione per aver portato un esempio di vita reale di come un giocatore in malafede capisce quello che vuole capire (e la regola del Veto di CnV è uno di quei punti più facilmente fraintendibili... per forza, presa e buttata in un Parpuzio avrebbe un effetto devastante, altro che aiutare!).

Zachiel:
Sì sì mi faccio del male lo so. Sono abituato da anni di D&D a credere che un giorno avrò la soddisfazione che cerco da questa attività. :P

Mirko Pellicioni:
TB senza l'un o che mi è scappato!  ;D

Come avete fatto ad annoiarvi e a divagare con TB? Davvero raccontami come è andata che mi sembra incredibile. È un gioco dove è impossibile rimanere distratti visto che incalza con una aggressività spaventosa!

Io lo uso sempre come esempio di GDR per far provare una esperienza radicalmente diversa rispetto ai giochi tradizionali, e funziona SEMPRE! ;D 8)

Zachiel:
Actual play. Lo faccio provare a questa semisconosciuta, via skype, solo voce (non avevamo altro mezzo). Non è che ci siamo annoiati, è che finita la prima scena ho detto "qui giocherebbero gli altri se ce ne fossero", ho chiesto se le era piaciuto finora e da lì abbiamo iniziato a divagare, a parlare di musica, di amici, etc. Ed ero più interessato a quello che non a fare il master.
Mettici che sono una frana a fare framing aggressivo e non ero soddisfatto di come avevo chiuso la scena, mettici che non volevo forzarla a giocare, non ho neppure nominato il fatto che avevamo una partita in sospeso.

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