Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[DW ed altri] - Le differenze con Parpuzio

<< < (3/3)

Mirko Pellicioni:
he he capisco 8) non fa testo con TB! E ci stà.

Comunque te lo consiglio perchè è fantasy puoi fare quello che vuoi (come DM) altro che parpuzio e le meccaniche sono così solide che NON SI ROMPE! Per cui è ottimo per far vedere, concretamente le potenzialità di uno Story Now!

PS: ci ho "convertito" un sacco di gente!  ;D

Zachiel:
Purtroppo, l'ho provato più volte TB e con risultati grandemente altalenanti a seconda dei giocatori. Una partita avevo Khana che dava il buon esempio tirando fuori figate assurde e discorsi saggi ed è andato tutto magnificamente. In altre (pur con giocatori neofiti che hanno detto "quando si fa un'altra partita?" e "non credevo, che figata" fin da subito) mi sembrava che mancasse ritmo, mordente alle partite e non mi sono divertito io a fare il master. In quelle condizioni, con narrazioni flosce e mezz'ore perse a fare conflitti su cose interessanti ma perdendo più tempo a cercare di capire come fare tiri che potessero prevedere serie successive, a me di giocare a TB è passata la voglia. Magari però ne parliamo in PM io e te oppure, se vuoi discuterne con gli altri, ci apriamo un thread nostro, ok?

Mirko Pellicioni:
Oppure troviamo il modo di giocarci insieme e vediamo come và! :)
OK per il tread su TB comunque ne parlo sempre volentieri!!!

Moreno Roncucci:
Marco, c'è un differenza fondamentale nell'esperienza di questi giochi, nel tempo, con quella di Parpuzio.

Ne ho già parlato un sacco di volte in diversi thread ma non credo di avergli mai dedicato un post a parte. E' comunque un aspetto importante.

Io ho detto, per vent'anni, che i giocatori migliori erano i principianti. Che più uno giocava a D&D e altri gdr, peggio giocava.

Era vero, ma non per i gdr in generale: per Parpuzio e giochi comunque tradizionali. Giocandoli i giocatori imparavano a non impegnarsi, ad essere passivi, a non metterci passione o niente di personale, etc.
Anche per questo dico da sempre che i giocatori di gdr tradizionali (me compreso) sono i giocatori peggiori in assoluto.  Ci mettono anni per liberarsi di tutte quelle pessime abitudini e giocare bene come uno che prendi a caso per strada.

Con un gdr fatto bene, invece, ho scoperto che più giochi, più impari a giocare QUEL GIOCO e più ti diverti.

Le fantastiche partite che mi hanno aperto un mondo di gioco completamente nuovo nel 2005-2006, le partite più belle che avevo mai giocato ad un gdr... con il senno di poi non erano niente di che (erano "solo" molto meglio di vent'anni di partite di tradizionale dopotutto. Che ci vuole?). Ho giocato molto meglio negli anni successivi.

Quindi, il fatto che principianti, che OLTRETUTTO vengono dal tradizionale, facciano partite deludenti (per chi ha visto giocare persone che sapevano già giocare) a trollbabe, non mi pare sta' gran sorpresa.
Se fosse stata una partita a Briscola, non ti saresti stupito. L'avresti considerato normale. Idem per gli scacchi, risiko, coloni di catan, e qualunque altro gioco: non avresti preteso che la prima partita di un novellino fosse chissà cosa.
E' solo nel campo dei gdr che ci sono questi corti circuiti mentali parpuzioidi. Dove (1) c'è un tizio che "ti deve fare divertire", anche se non sai giocare, e (2) quando lo capisci, diventa meno divertente, e quindi le partite migliori sono le prime quando non l'hai ancora capito.
Notare che questo è il tipico tracciato di un gioco "rotto": le prime partite è bello, poi quando capisci che ha magagne brutte (magari c'è un unica strategia di vittoria e funziona sempre, magari le mosse sono ripetitive, magari è sbilanciato, magari il materiale nella scatola è fragile e si rovina subito, etc.) ti diverti sempre meno.  Parpuzio funziona come un gioco rotto.

Quando giochi ad un gdr funzionante, accetta che la gente impara giocando. E che possano essersi divertiti come mai prima anche con un avventura che a te pare essere stata noiosa o banale. Magari per loro è stata una cosa mai vista. Ti meraviglieresti se fosse la loro prima partita a scacchi?

Questo post era su questo argomento specifico, più tardi ne posto un altro sul tuo problema in generale.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa