Infine, risposta diretta a Dairon.
Ti cito direttamente la risposta di Vincent Baker ad una domanda analoga: "who cares?",
Insomma: chissenefrega?
L'essere Conflict Reasolution non può dire NULLA su una resolution. Non è una cosa normativa. Non ti dice nulla.
In CnV tiri i dadi o dì di sì, ed è la sua forma di Conflict resolution. In Sorcerer non puoi, vedi un conflitto? Tiri i dadi, punto, non puoi dire di sì. In Trollbabe, invece, puoi dire "conflitto" anche se non c'è, e lo fai avvenire.
Quello che c'è, in un gioco, sono regole, tecniche, procedure. Io, SENZA NEMMENO VEDERE COSA FANNO, chiedo "si applicano ai conflitti?".
La risposta può essere sì o no, e ha valore solo come informazione specifica su quella specifica regola in quella specifica situazione.
Immagina di partire da zero. "non ho idea di cosa faccia questa regola, ma si applica durante i conflitti".
Vedi come il fatto che sia Conflict Resolution in pratica non dà nessuna informazione?
Non indica nessuna procedura, nessuna caratteristica, nessuna forma, nessuna invariante, nessuna tecnica, nessuna maniera, nessun tiro di risultato, se non uno solo "si usa nei conflitti".
Mi serve per dirti, PRIMA CHE TU ABBIA ESPERIENZE DI GIOCO, "guarda che ci sono giochi dove "tiri solo nei conflitti".
Magari passi dritto da GURPS a Sorcerer. E allora ti dico, visto che nel manuale originale non era spiegato bene, "in Sorcerer tiri solo quando c'è un conflitto, e tiri sempre quando c'è un conflitto".
Altri giochi presentano la cosa direttamente nel manuale: Cani nella Vigna dice "tira i dadi o di' di sì".
Se ti voglio spiegare Cani nella Vigna devo dirti "Tira i dadi o dì di sì". Se ti parlo di conflict resolution, sto sbagliando a spiegartela. Invece di dirti la regola giusta ti traggo in inganno parlando di una cosa generica.
Quindi?
Quindi, su NCAS?
Non ne ho idea, dovrei rileggermi il manuale, ma... chissenefrega? Lo rileggerei per giocarlo, non per una questione di nessuna rilevanza, non dico pratica, ma nemmeno teorica.
Quando si supera un certo livello (cioè, quando si smette di credere che tutti i giochi siano uguali e che esista solo Parpuzio), si "diventa grandi". E i grandi, parlano delle regole reali di un gioco, non stanno ogni volta a chiedere, magari per la trecentesima volta, tremebondi e spaventati, "anche in questo gioco come nei 299 precedenti c'è quella cosa spaventosa del tirare quando hai un conflitto e non ogni volta che hai un task?".