Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Questo glossario è errato?

<< < (2/5) > >>

Ezio:
Luca, ti faccio notare, per ora in nero, che avere due richiami a fondo pagina per un post di cinque righe non è il modo migliore per aiutare gli altri a capirti, quanto piuttosto per rendere difficile e pesante un post.
Il modo migliore per aiutare gli altri a capirti è usare esempi concreti.

Dairon:
Pensavo che mettere le cose OT fuori dalla domanda principale, e concreta, fosse utile. In caso dopo non lo farò, ok!

Ma allora AW perché è conflict? Perché l'esito possibile è plurimo (proprio come categorie possibili di successo/fallimento)? O semplicemente perché non dichiari un'obiettivo preciso prima (ma in tal caso NCAS come entra nella classificazione)?

Matteo Stendardi Turini:
AW non "è conflict". In AW il sistema si focalizza sui conflitti.
 
 Prendi la mossa "sedurre": quando stai seducendo qualcuno, c'è qualcuno che non vuole farsi sedurre. Ci sono due interessi in contrasto. Conflitto di interessi.
 
 Prendi D&D3: quando vuoi scalare un muro (Scalare vs CD), c'è il tuo interesse a scalare il muro, ma non c'è l'interesse di qualcuno a contrastarti. Quindi, non è un conflitto, è un compito (task).
 
 Quando il sistema prevede di tirare un dado (o estrarre carte, o quel che sia) per vedere come vada un conflitto di interessi, si dice che sta risolvendo il conflitto.
 Quando un sistema (e può pure essere lo stesso gioco! D&D3 prevede sia risoluzione di conflitti che di compiti) prevede di tirare il dado per vedere come vada un compito, si dice che sta risolvendo il compito.
 
 

Dairon:
Uhm. Ci sta, ma in questo caso, NCAS risulta "indeterminato": può succedere che il Dolore rappresenti un ostacolo senza volontà (infatti nel manuale si parla proprio di ostacoli), non -come è più spesso- un PNG di qualche tipo. Mi sfugge qualcosa?

Davide Losito - ( Khana ):
Ti sfugge il fatto che... Anche se sai la risposta, non ti cambia nulla del gioco pratico di NCaS.
:)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa