Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[SLOW DOWN] Se non condividi l’AP godi solo a metà

<< < (6/6)

Moreno Roncucci:
A cosa servono le regole in un gdr? Ad alterare il comportamento delle persone. A rendere possibili o almeno più facili comportamenti che da soli, senza regole, non avremmo. A dare qualcosa che non si può ottenere con il freeform o con la regola zero e un "bravo GM".

Lo stesso vale per le regole di un forum.

Fra la gente che vuole condividere le proprie emozioni ed esperienze di gioco, e chi si trova a qualunque titolo infastidito/minacciato da questo e vuol fare la classica "manovra da figo di internet" (praticamente come il "figo del pollaio", ma aggiornato all'era digitale) dimostrando la propria superiorità...  beh, Gente che Gioca è fatto per tutelare, incoraggiare e aiutare i primi, e rendere la vita davvero molto, molto difficile ai secondi.

Non è l'equivalente di quello che fanno questi giochi? Prendiamo per esempio Monsterhearts. Il gioco spinge a giocare in una certa maniera, a creare certe storie. E spinge a farlo anche chi, in una situazione sociale normale, non lo farebbe mai. Certo, un disturbatore ad oltranza verrebbe semplicemente allontanato, ma se non si arriva a questi estremi, è facile che chi gioca venga aiutato ad uscire dal guscio.

Se il gioco agisce sull'ambito sociale di chi gioca, il forum funziona come ambito sociale più ampio, che vuole favorire il lavoro del gioco. Fa incontrare persone interessate a questi giochi, le fa conoscere, e le spinge a parlare delle loro esperienze di gioco.

Chi si sente minacciato e non riesce a stare zitto, cosa dovrebbe fare? Beh, se fosse al tavolo mentre gli altri giocano... cosa dovrebbe fare?  Al tavolo sarebbe tutto più ovvio: la scelta è fra "piantala e gioca", "se vuoi guardare fallo ma sta zitto e non disturbare" o "scusa, ci vediamo domani, adesso stiamo giocando".

Purtroppo, siamo abituati a forum Parpuzi. O meglio, è Parpuzio che funziona sul bullismo sociale, proprio come la maggior parte dei forum.  Perchè nei gruppi di gdr "tradizionali" non ci sono partite come quelle di monsterheart? Perchè in quell'ambito, basato spesso sul prevaricare e mostrarsi più indifferente e "fico" (in senso adolescenziale, anche se si hanno 40 anni), quello protetto è quello che ride, quello che prende per il culo, quello che se ti lasci scappare qualcosa di personale in una partita ti prende per il culo per il resto dei tuoi giorni. Quello che rende i gruppi di gdr tradizionale molto spesso dei ritrovi di frustrati senza una donna manco a pagarla.

Idem nei forum basati su regole simili, e idem su G+.

Recentemente ho iniziato ad usare il mio vecchio account di G+, anche perchè ormai troppa parte della discussioni si svolge lì. E l'ho vista spesso degenerare in un chiacchiericcio rapido e superficiale. Ok, magari ci vuole un posto anche per quello, non mi dispiace particolarmente che quei post siano su g+ e non qui, chissenefrega. Quello che mi meraviglia, davvero, è vedere QUANTI actual play di queste partite siano postati su G+.

L'effetto che mi fa? Quello di vedere un gattino attraversare la strada la strada in mezzo al traffico.  Che probabilmente non si rende conto che sta parlando dei sentimenti che ha provato giocando ad un gdr in un posto che è L'ESATTO EQUIVALENTE DE SUO VECCHIO TAVOLO DI D&D. Fatto per tutelare, incoraggiare e dare un sacco di +1 a chi riesce a tirar fuori la battuta più sprezzante e derisiva.

Non mi meraviglia per nulla che su G+ siano iniziate le reazioni di scherno a quegli actual play. E' un miracolo che siano finora così poche.

Attenzione, non sto dicendo "fuggite da G+, è il Male". Oltretutto, senza gli hangout molte di quelle partite non si sarebbero potute nemmeno giocare. G+ è uno strumento, e come tutti gli strumenti è utile per certe cose e meno per altre.

Quello che sto sfogando ora è l'amarezza nel vedere persone che hanno appena visto, sulla loro pelle, QUANTA differenza facciano le regole di Monsterhearts rispetto a quelle di D&D, dimostrare di non riuscire a fare l'ovvia comparazione con le regole dei vari luoghi online, e mettersi a nudo nell'equivalente online di un tavolo di D&D pieno di adolescenti, perchè "è più facile", e seguire le regole di gentechegioca magari è "troppo difficile", e poi, tanto, "il sistema (dei forum) non conta"...

A parte questa personale amarezza, in termini più oggettivi? In termini più oggettivi, tutto quello che si può fare, TUTTO, è cercare di rendere questo forum un posto sempre più accogliente per chi vuole parlare di questi giochi e delle proprie esperienze. E rendere chiaro a chi è infastidito che hanno la scelta che avrebbero ad un tavolo di monsterheart: o si uniscono al gioco o se ne vanno altrove (intendo in un altro thread, non voglio cacciar via nessuno dal forum). Non hanno la scelta aggiuntiva "rimango ma disturbo" che avrebbero ad un tavolo di Parpuzio.

Fuori di qui? Non do' nessuna garanzia. Anzi, credo che con il diffondersi di G+ fra i giocatori "tradizionali", le reazioni ostili o derisorie aumenteranno. Non stupitevi quando arrivano.

Giulia Cursi:
Sono ormai alcuni anni che giro per vari social network, e mi rendo conto benissimo che si tratta di ottimi strumenti per tenersi in contatto con i propri amici.
Di fatto è anche facile litigare in quel contesto, visto che magari non tutti sono tuoi amici e potreste avere opinioni discordanti.
Io non mi sono mai fatta rovinare la vita da queste diatribe, anche perché ci sono passata già e nella maniera più pesante, quindi non ho problemi a ignorare la questione e liquidarla come "Ok ora lo so.".

Tornadno a parlare di AP, io non ho smesso di scriverli sul forum proprio perché G+ non mi permette di essere tutelata sotto il punto di vista dei commenti, perché di solito scivo dei temi lunghissimi e perché non lo considero adatto di base.
Per me G+ è un ottimo posto per chiacchierare con persone che conosco e non, lì parlo di vari argomenti, mentre il forum di GcG è costruito e basato sul parlare di gdr.

Sinceramente anche io spesso vedo tante discussioni belle su G+, e quando posso (se non arriva qualcuno prima che lo fa') propongo di postarla anche sul forum.

Per gli AP se permettete io uso G+ per i commenti idioti, per sfogare tutte quelle cazzate o questioni personali che mi tirano fuori, poi dopo che ho elaborato un po' scrivo un AP più o meno coerente sul GcG. In questo caso G+ mi aiuta a non riempire il forum di commenti cretini o che vanno contro il Manifesto, e il forum mi da' la possibilità di conservare i miei AP e le discussioni che apro senza la paura che si perdano sotto valanghe di post!

Ora proprio perché GcG è tutelato da regole e Staff mi permetto di scrivere cose molto personali, su G+ certe cose le posto ma in forma "privata" così che solo pochi possano leggerle. Sono stata molto felice del fatto che Roberto Giugno ad esempio abbia postato un AP come master di Mouseguard, così che ho potuto avere un'idea iniziale del gioco. Vedere anche "nuovi utenti" che ho conosciuto su G+, iniziare a condividere le loro esperienze qui sul forum mi rende felice, perché sarà una mia perversione, ma mi piace un sacco farmi raccontare le giocate degli altri specialmente se si sono divertiti! :D

Roberto:
boh, dico anche io la mia.

L'ultima volta che ho controllato i giochi servivano a divertirsi. Perciò se uno, o più gruppi, trovano divertente giocare in una certa maniera, buon pro gli faccia.

Se poi gli AP/resoconti/diari ecc... (scusate, non sono pratico di queste terminologie) fanno ancora parte del loro divertimento, ancora meglio.

A me i postpiù o meno laacrimevoli riguardanti tali Diana e Ambrose non interessavano particolarmente. Ho visto che c'erano perchè mi passavano davanti di continuo, ma tutto li.

Ora, come ho già detto in qualche hangout, io so benissimo chi li ha scritti,e so che sono persone con cui ho chiacchierato e giocato, e che mi stanno piuttosto simpatiche, e con cui ho intenzione di chiacchierare e giocare ancora. Perchè smerdargli il post?

Se scrivere quei resoconti è parte del loro gioco, che giochino in pace. E no, non vale dire "se è il oro gioco che se li condividano tra loro". Ho scelto volontariamente di fare parte di una communità incredibilmente attiva che condivide quotidianamente tonnellate di informazioni.

Dal mi punto di vista, mettersi a fare "cherry picking" sarebbe come creare più "community nella community", il che porterebbe a lungo andare a "nessuna vera community". Se qualcosa non mi piace o non mi interessa pazienza, considerando che in generale le persone che li condividono mi piacciono. Nei rapporti con la gente che incontro per strada, quella che volendo potrei prendere a pugni, funziona così. Perchè non dovrebbe funzionare anche con chi vedo solo attraverso monitor?

Mattia Bulgarelli:

Oltre a quanto detto da Moreno (il parallelismo tra "GcG e giochi con regole funzionali" e "altri forum e Parpuzio" non è nuovo, ma fanmail per averlo formalizzato in buon ordine!), anche quello che dice Roberto e che riporto qui sotto è importante:

--- Citazione da: Roberto - 2012-07-05 09:55:27 ---A me i postpiù o meno laacrimevoli riguardanti tali Diana e Ambrose non interessavano particolarmente. Ho visto che c'erano perchè mi passavano davanti di continuo, ma tutto li.

Ora, come ho già detto in qualche hangout, io so benissimo chi li ha scritti,e so che sono persone con cui ho chiacchierato e giocato, e che mi stanno piuttosto simpatiche, e con cui ho intenzione di chiacchierare e giocare ancora. Perchè smerdargli il post?

--- Termina citazione ---

GcG vuole, fortissimamente vuole "creare una community": persone che SI SONO VISTE IN FACCIA alle 'Con o in privato; se non è possibile: via Hangout; se non è possibile: almeno il Nome Vero in Firma ci ricorda che siamo PERSONE con una vita completa fuori dall'hobby.

Se hai di fronte una PERSONA hai molta meno voglia di trattarla male per quello che esprime.

Ezio:

Scusate l'interruzione. Il seguente messaggio fa parte di post rimossi per tenere pulito il thread, su richiesta dell'opener. Questo post rimane come documento di un ban. Potete leggere i post citati qui.
Luca, hai veramente superato ogni limite.

Non puoi segnalare, come hai fatto, il post di Mattia qui sopra dicendo "Ma se dite che le ignorate perché le uso troppo". Le ignoriamo perché le usi per fare commenti sarcastici e tirare frecciatine allo staff e atteggiarti a martire di una censura che vedi solo tu.
Ne abusi e, quando avresti il diritto di usarle correttamente, non lo fai.

Per ora considerati bannato per due settimane, di nuovo,  per aver violato una norma elementare di convivenza che ti è stata indicata decine di volte, letteralmente.
Potrai tornare a scrivere sul forum il 19/07/2012.

Noi intanto ci stiamo consultando per vedere se è il caso di adottare misure più estreme nei tuoi confronti: complimenti, sei riuscito a diventare un problema.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa