Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[SLOW DOWN] Se non condividi l’AP godi solo a metà

<< < (5/6) > >>

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Lavinia - 2012-07-02 15:55:07 ---(nota: se vi capita di scrivere un AP in cui i vostri ragionamenti sono identici a quelli del pg, vi consiglio di specificarlo all'inizio e di evidenziare i  pochi momenti in cui vi è capitato di "fare un passo indietro" in modo da rendere evidente che non si tratta solo di una trascrizione della fiction, altrimenti è facile per chi legge e non era al tavolo cadere in questo errore!)

--- Termina citazione ---

Questo, per esempio, credo che sia l'errore in cui sono incorso io col primo resoconto di "MH Golconda": la giocata è filata via così liscia che non mi è passato neanche per l'anticamera del cervello di mettere delle note su cos'è successo "al tavolo"... perché non ci sono state pause su cui dover ragionare.

Le puntate successive, riassunte da altri, le abbiamo commentate (io + altri giocatori) anche con parecchie cose "successe al tavolo" perché il gioco s'è fatto molto più intenso.

Ezio:
Lavi, fanmail. Ma in blu, con addosso il cappello da facilitatore.
Tengo molto a due punti che hai sollevato:
1) Non ti piace un trend? Favorisci il trend opposto, non chiedere agli altri di fare quello che vuoi, neanche in maniera passivo-aggressiva
2) La dufferenza fondamentale tra un AP e un resoconto della fiction, che è tecnica, non di valore.

E non aspettare il mio post: sono ufficialmente bloccato. Anzi, rispondendo e aiutando potrei rimettermi in carreggiata

Moreno Roncucci:
Quali sono i thread che non sono actual play ma solo resoconti di "quello che ha fatto il mio personaggio"?

Finora, relativamente a quelli di cui si stava parlando: nessuno.

Vorrei chiarirlo, perchè da alcune risposte (anche nei thread, quando ho fatto osservazioni simili) ogni tanto qualcuno pare giustificarsi ritenendo che parli dei suoi post. Giulia per esempio. Ma io ai post di Giulia non pensavo proprio, sono actual play a tutti gli effetti: lo sono nel momento in cui ci mette anche se' stessa come giocatrice, senza nascondersi dietro al "personaggio". E non è l'unica che ogni tanto pare scusarsi di "non avere fatto un actual play"... subito dopo aver fatto un actual play!

Non seguo tutti gli actual play perchè alcuni giochi non mi interessano (scusatemi, voi che postate gli actual play di Anima Prime...), ma è una questione di interesse personale. Così come alcuni actual play mi piacciono di più e altri meno in base a come sono scritti, a di che parlano, a quanto sono chiari, etc, ma anche se magari faccio fatica a seguirli perchè sono confusi, non sono meno actual play per questo.

La domanda ovvia a questo punto sarebbe: "Moreno, ma se tutti stanno postando actual play, perchè allora ce la meni tanto sul fatto che un actual play è diverso da una cronaca? Cos'è, una reazione a cose che esistono solo nella tua testa?"

No, è una reazione a cose che vedo DENTRO a quegli actual play, non agli actual play in generale. 

Cosa ci vedo? Frasi come "scusate, io l'actual play non lo posto perchè non mi ricordo tutto quello che è successo scena per scena", oppure, "scusate, più avanti ripulisco questi post da tutta la roba che non c'entra nulla come le mie emozioni e le cose che sono successe al tavolo da gioco e lascio solo la Storia dei Personaggi", oppure "scusate se ho riempito il post di tutte queste cose sul gioco, la prossima volta mi concentro sulla storia" e altre frasi simili.

Io non sono assolutamente d'accordo con Klaus sul fatto che molti di questi non sono actual play o sul fatto che ce ne siano troppi. Anzi, la mia tesi è opposta: questi sono actual play, e ce ne dovrebbero essere di più, perchè è la funzione principale del forum, da quando è stato creato: il parlare di gioco, in termini concreti, condividere le esperienze, far conoscere giochi e persone.

Stigmatizzo la confusione fra "cronaca" e "actual play" perchè è una confusione che LIMITA QUESTI THREAD: la gente crede che debba fare la cronaca di tutta la partita e quindi non posta i suoi pensieri su quella scena che l'ha colpita moltissimo. Crede che i dettagli di gioco "rovinino la storia" e quindi non ce li mette anche se vorrebbe, non ne parla e non ne discute. Idem per le emozioni personali.

Non mi lamento dei thread che ci sono, mi lamento di vedere ogni tanto accenni a possibili thread e post che non sono mai stati postati perchè non era chiaro che per fare un actual play non serve scrivere un romanzo. (e nemmeno una fretta cronaca tecnicistica: sto notando negli ultimi giorni un altra strana deriva che non so da dove viene, il "per fare un actual play devi parlare dei tiri e non delle tue emozioni". Ma da dove saltano fuori queste storie? Devo tirare fuori un altra volta il discorso sulla reazione personale che è alla base del gioco story now? O il diagramma di Baker con nuvolette, dadi e persone?)

Claudia Cangini:

--- Citazione da: Klaus - 2012-07-02 14:27:15 ---

C'è poi un fattore di gusto: io detesto le storie lacrimevoli, soprattutto perché tendono a essere scritte con toni troppo calcati. Le trovo molto di cattivo gusto, soprattutto quando a scriverle sono persone adulte che dovrebbero sapersi controllare un po' meglio. Va bene interpretare il ruolo di ragazzi delle superiori, ma quando si comincia a comportarsi come ragazzi delle superiori, forse ci si è calati un po' troppo nella parte.

--- Termina citazione ---

Questa cosa qui sopra è quella che a me da fastidio. Io sono una ex timida (non lo direste, eh! :P). Io ci ho combattuto con il mio pudore ad esprimere quello che provavo e quello che volevo dal gioco.

Mi ci è voluto un po’ per imparare a fregarmene del giudizio altrui e giocarmi quelle belle robe melense e strappalacrime che piacciono a me. Da quando sono riuscita a farlo mi sono divertita immensamente di più.
Il fatto di essere circondata da altra gente che, anzichè giudicarmi negativamente per le preferenze che esprimevo, sembrava apprezzarmi, ha indubbiamente aiutato un sacco.

Ora, a leggere discorsi come quelli qui sopra mi sembra di tornare indietro nel tempo, mi sembra che qualcuno si ritenga in diritto di giudicarmi e la cosa non mi piace per niente.
Per fortuna, però, ora sono cresciutella e posso fregarmene.

Giudicatemi pure una che si comporta come un’adolescente, non rinuncerò al mio divertimento per timore del giudizio di nessuno.

Giulia Cursi:
Sottoscrivo quello che hanno detto Lavinia e Claudia, sinceramente senza gli AP di Woodheaven io non avrei mai capito cosa passasse per la testa di Amanda, la vampira di Lapo!

Io quando parlo delle mie giocate non mi limito a descrivere la fiction, se mi limitassi a questo allora faccio prima a scrivere un libro.
A me interessa giocare con altre persone, mi piace condividere tempo, emozioni, idee... e per questo dopo la giocata di INC ho deciso di proporre in hangout Kagaymatsu a Claudia, Lavinia e Katia; perché mi era piaciuta tantissimo l'idea di Manuela e volevo mostrarla a loro. Poi si è colta l'occasione di far fare il corteggiatore a Manu che non l'aveva mai fatto! Purtroppo essendo in tutte le scene non potevo fare un report dettagliato della giocata, quindi mi sono limitata a scrivere le cose importanti.

Con Monsterhearts ho più problemi perché tira fuori emozioni mie che si fondono con quelle del personaggio, e spesso per non disturbare gli altri facevo finta di niente, ma mi scendevano i lacrimoni perché sentivo di dover sfogare tutte quelle emozioni.
Quindi nei miei AP su Monsterhearts faccio fatica a dividere la fiction dal mio pensiero, ma leggendo bene si vede che ci sono!

Ora ognuno vive il gioco in maniera diversa, io non giudico gli altri quindi non vedo perché dovrei essere giudicata a mia volta. Un sacco di persone nuove su G+ mi chiedono di giocare e non vedo perché non dovrei dare loro questa possibilità, e ogni volta mi diverto un sacco! Io solitamente non mostro certe parti di me, per questo ora che so che effetto ha MH su di me lo gioco solo con persone di cui mi fido, e da adesso in poi sarò ancora più selettiva in questo senso.

Per concludere quando sono arrivata su questo forum scrivevo poco, e leggevo ancora meno visto che era intasato di discussioni sul niente. Ho iniziato a scrivere AP quasi dopo ogni volta che giocavo, perché volevo condividere una bella esperienza con altri o dissipare dei dubbi, e mi sembra di aver capito che è questa una delle richieste principali del forum agli utenti, quindi se smettessi di scrivere AP anche se melensi farei un torto al forum. Beh... alla fine chi me lo fa' fare di mettermi un'ora a scrivere su un forum, per farmi dare dell'immatura? Per fortuna sono abbastanza grande da non farmi toccare da simili commenti, dopo anni passati a riceverne ho deciso di fregarmene e vivere la mia vita.

Poi se a me una discussione non piace... beh non la seguo!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa