Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AP]Dungeon World - La piramide sotterranea dei nani maya
Ernesto Pavan:
--- Citazione da: triex - 2012-07-04 10:32:34 ---Quando Incalzi un nemico, tira +Forza.
10+: Non gli dai tregua, infliggi i tuoi danni e scegli 2:
- E' senza fiato
- E' disarmato
- E' ferito gravemente
- Non contrattacca
7-9: Scegli 1 dalla lista sopra
--- Termina citazione ---
Meccanicamente, quali sarebbero le conseguenze di queste scelte? Per esempio, scegliere di ferire gravemente quanti danni potrebbe aggiungere?
Alberto Muti:
Leonardo, innanzitutti ti chiedo scusa: non sono particolarmente esperto di giochi indie e teoria, per quanto abbia letto e giocato un pochino, e potrebbe essere che io abbia frainteso certi passaggi del tuo post perche' hai usato una terminologia per me abbastanza ostica.
Piu' che altro, comunque, riguardo al tuo commento su Hack And Slash... non sono sicuro di cosa tu intenda con "fictional positioning", ma se noti quel paragrafo si intitolava Il Crunch che avrei voluto. ed e' innegabile, penso, che certo, sono cose che posso descrivere facendo H'n'S o Defy Danger, ma non c'e' una risposta meccanica, non c'e' quel crunch che li' si', a mio parere, sarebbe stato necessario. quello che vorrei, per capirci, e' qualcosa come le mosse che il buon Triex sta delineando qui intorno.
Quindi, quando lo attacco (H'n'S - perche' ora abbiamo scoperto che lo spirito della mossa e' un altro, ma cosi' e' descritta) o quando faccio qualcosa contro di lui esponendomi ad un rischio (Defy Danger - che a quanto pare e' anche attaccare, quindi) posso dire che lo spingo indietro, o che guadagno l'iniziativa e lo riduco a difendersi, ma dei due elementi che ho tirato in ballo (H'n'S/DD e lo sbilanciare/spingere/incalzare), solo uno verra' riflesso dalle meccaniche.
Se ci pensi mi stai dicendo che parte della fiction che genero, semplicemente, non avra' riscontro meccanico, cosi' come dopo, con il discorso sugli HP come "buffer"*, mi dici che parte delle meccaniche non avranno riscontro nella fiction.
Questo, se il sistema delle mosse e' pensato perche' le mosse emergano dalla fiction, la arricchiscano e poi svaniscano di nuovo nella fiction, mi dice che sono mosse e meccaniche fatte male. La mia esperienza di AW e MH non e' particolarmente vasta, ma questa sensazione non l'ho mai avuta in quei giochi: li' la cosa che mi ha sempre stupito e' proprio come mosse e fiction si nutrono a vicenda senza sbavature.
*riguardo al discorso degli HP come buffer: non mi e' mai piaciuta, come gusti, ma in questo caso l'idea funziona. pero', a parte il discorso di scollare forzosamente meccancihe e fiction, come ti ho gia' detto, il fatto che tu ti sia subito adattato in questo senso, e che l'idea sia cosi' sensata nel contesto, molto piu' che descrivere, come nel mio caso, massi scagliati con la magia che fanno un graffio appena, mi dice che no, quello e' un pezzo delle meccaniche che cosi' come e' scritto non rende bene. che, se ci pensi, e' quello che dicevamo di tutta la questione delle "vestigia" di D&D lasciate nel sistema.
Matteo Suppo:
Non sono conseguenze meccaniche.
Se è ferito gravemente è una cosa che si riflette sulla fiction.
Se avevi descritto come incalzi il nemico mirando al suo ginocchio, e scegli che riceva una ferita grave, avrà il ginocchio spappolato. Il dm non può dire che ti insegue, se non strisciando.
Se avevi descritto che miri agli occhi, sarà accecato.
Piuttosto, qualcuno potrebbe obiettare che ferire gravemente è sempre meglio. Ma può non essere così se stai tipo duellando con qualcuno
Ernesto Pavan:
--- Citazione da: triex - 2012-07-04 16:10:38 ---Non sono conseguenze meccaniche.
Se avevi descritto come incalzi il nemico mirando al suo ginocchio, e scegli che riceva una ferita grave, avrà il ginocchio spappolato. Il dm non può dire che ti insegue, se non strisciando.
Piuttosto, qualcuno potrebbe obiettare che ferire gravemente è sempre meglio. Ma può non essere così se stai tipo duellando con qualcuno
Non saprei, mi sembra un livello di dettaglio eccessivo per il color di DW.
Zachiel:
--- Citazione da: Klaus - 2012-07-04 18:02:10 ---
--- Citazione da: triex - 2012-07-04 16:10:38 ---Non sono conseguenze meccaniche.
Non saprei, mi sembra un livello di dettaglio eccessivo per il color di DW.
Credo che il punto dell'intera discussione sia che a loro quello che tu chiami "il color di DW" sembra troppo scialbo, invece.
Quindi sì, possiamo dare ragione ad entrambi. (Tu e la massa di coloro che hanno detto che vorrebbero mosse più legate alla fiction, più sopra)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa