Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AP]Dungeon World - La piramide sotterranea dei nani maya
Ernesto Pavan:
--- Citazione da: triex - 2012-07-04 10:32:34 ---Quando Incalzi un nemico, tira +Forza.
10+: Non gli dai tregua, infliggi i tuoi danni e scegli 2:
- E' senza fiato
- E' disarmato
- E' ferito gravemente
- Non contrattacca
7-9: Scegli 1 dalla lista sopra
--- Termina citazione ---
Meccanicamente, quali sarebbero le conseguenze di queste scelte? Per esempio, scegliere di ferire gravemente quanti danni potrebbe aggiungere?
Alberto Muti:
Leonardo, innanzitutti ti chiedo scusa: non sono particolarmente esperto di giochi indie e teoria, per quanto abbia letto e giocato un pochino, e potrebbe essere che io abbia frainteso certi passaggi del tuo post perche' hai usato una terminologia per me abbastanza ostica.
Piu' che altro, comunque, riguardo al tuo commento su Hack And Slash... non sono sicuro di cosa tu intenda con "fictional positioning", ma se noti quel paragrafo si intitolava Il Crunch che avrei voluto. ed e' innegabile, penso, che certo, sono cose che posso descrivere facendo H'n'S o Defy Danger, ma non c'e' una risposta meccanica, non c'e' quel crunch che li' si', a mio parere, sarebbe stato necessario. quello che vorrei, per capirci, e' qualcosa come le mosse che il buon Triex sta delineando qui intorno.
Quindi, quando lo attacco (H'n'S - perche' ora abbiamo scoperto che lo spirito della mossa e' un altro, ma cosi' e' descritta) o quando faccio qualcosa contro di lui esponendomi ad un rischio (Defy Danger - che a quanto pare e' anche attaccare, quindi) posso dire che lo spingo indietro, o che guadagno l'iniziativa e lo riduco a difendersi, ma dei due elementi che ho tirato in ballo (H'n'S/DD e lo sbilanciare/spingere/incalzare), solo uno verra' riflesso dalle meccaniche.