Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AP]Dungeon World - La piramide sotterranea dei nani maya
Leonardo:
Sulla mossa Hack & Slash segnalo questo thread sul forum di DW in cui si evidenziano esattamente i problemi riscontrati da Matteo e i suoi giocatori:
http://apocalypse-world.com/forums/index.php?topic=2731.0
Presterei attenzione in particolare alla prima risposta di John Harper che spiega come Hack & Slash sia una mossa molto specifica che viene chiamata in causa in circostanze ristrette in cui lo scopo immediato è quello di eliminare fisicamente il nemico (al contrario di Seize by Force e Going Aggro in cui la morte del nemico è o un effetto collaterale di una azione che mira ad altro o un caso particolare e specifico di applicazione di una mossa molto più generale).
edit: mi è venuto in mente adesso che, qualora proprio non riusciate a far funzionare H&S come volete voi, è possibile risolvere qualsiasi "azione di attacco" usando Defy Danger con la stat che più si addice alla descrizione fornita. Si tratta in fondo di quanto fatto da John Harper nel suo hack World of Dungeons, dove l'unica mossa esistente è una versione generica di Acting Under Fire/Defy Danger.
Matteo Suppo:
Beh allora è davvero scritta male, perché così sembra una mossa che prende qualsiasi cosa che fai in mischia.
Sto pensando a una mossa chiamata
Sopraffarre: quando cerchi di guadagnare un vantaggio tattico (disarmare, spingere, aprire la guardia), tira +Int
10+: scegli 2:
- Guadagni +1 ongoing a picchiare questo nemico finché combatti questo nemico
- Infliggi danno massimo al prossimo tiro di H&S
- Sei riuscito nel tuo intento.
7-9: Scegli 1 dalla stessa lista
Alessandro Piroddi (Hasimir):
non so, io qundo facevo qualcosa nella fiction in AW per qualche ragione pareva sempre esserci una mossa che lo traduceva in meccaniche... invece in DW spesso ho avuto la sensazione di "parlare a vuoto" in un certo senso.
Come dice Serenello... sembrava di giocare a D&D, che se ti discosti troppo dal basico picchia picchia picchia ti trovi con terreno fragile sotto i piedi :\
Leonardo:
Be' considerate che c'è anche Defy Danger, che è un po' la "mossa calderone" in cui ricade tutto ciò che "richiede una mossa" ma che non ne ha una già specifica. E' l'equivalente di Acting Under Fire ma funziona con qualsiasi stat a seconda della situazione.
Patrick:
Io devo ancora elaborare la giocata (ho partecipato alla breve sessione coi nani di bosco).
Premessa: ho giocato molto poco ad AW e non lo conosco bene. E ho avuto notevole difficoltà a seguire tre documenti per giocare (mosse base, stat del mio pg, mosse e incantesimi del mio pg), continuavo a perdermi tra le informazioni e a non trovare quello che mi serviva. Cosa, credo, risolvibile facilmente giocando live e/o dopo aver preso confidenza con le meccaniche.
Detto ciò, così a pelle il gioco mi ha dato sensazioni molto simili a quando giocavo a D&D. Una delle quali è stata l'impotenza :s Ero un mago di primo livello, sarò stato sfigato io nella scelta degli incantesimi o che, ma fondamentalmente non sapevo cosa potevo veramente fare: con i sortilegi potevo solo fare danno (dardo incantato) o curare (cura ferite leggere), ero praticamente senza difese e senza informazioni (nonostante i vari Sbrodolare Saggezza). Forse complici anche i tanti tiri falliti, ma non sapevo veramente cosa fare :s
però come detto, devo ancora somatizzare, digerire e analizzare la giocata per capire bene quali sono stati i problemi (miei e non)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa